Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - XVI - Bicchiere mezzo pieno?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 06 mar 2012 : 00:06:39
La Coppa del Gobbo - XVI - Bicchiere mezzo pieno?
di Carlo Gobbo

Ben vengano successi e podi nel Gran Finale di Schladming ma, per il settore della velocità, la Coppa del Mondo si è conclusa con le gare norvegesi di Kvitfjell, mentre quelle tecniche celebreranno l'ultimo atto sul palcoscenico sloveno di Kranjska Gora. I Pre-Mondiali austriaci sono importanti perché restano da assegnare quasi tutte le Coppe maschili, ma dopo tanti mesi di attività non potranno modificare in maniera sostanziale il rendimento espresso da ciascun atleta, quindi un bilancio per i nostri uomini-jet è già possibile!
Inutile negarlo, le attese erano diverse ed i risultati conseguiti dai ragazzi di Gianluca Rulfi - nel loro complesso - non ci hanno trascinati nell'entusiasmo che avevamo sperato. Un solo podio, il terzo posto di Innerhofer nella discesa di Wengen, che pur essendo un risultato di grande prestigio per l'azzurro e per lo sci italiano, è ingeneroso per un settore che può ambire a bilanci di ben altre dimensioni! Per fortuna i numeri esprimono altri valori, che non siano solo gli esclusivi piazzamenti fra i "primi tre", per cui possiamo entrare un po' nel dettaglio ed accorgerci come, per la velocità azzurra, si possa con serenità parlare di "bicchiere mezzo pieno".
Con il senno di poi siamo stati tutti bravi a ricordare come, dopo la caduta di Stubai, forse sarebbe stato meglio tenere un po' a riposo Innerhofer. Già, ma Inner ha fatto anche una bella discesa a Garmisch ed un eccellente supergigante a Crans, più altre sezioni tecniche pregevoli, potevano giungere altri podi, così non è stato! Ma ci vuole un bel coraggio per criticare un atleta solo perché a digiuno di vittorie. E' stato un anno difficile, come quello di Peter Fill e di Werner Heel, ragazzi che hanno sofferto più di tutti noi nel vedere, giorno dopo giorno, come tanti sforzi e sacrifici non fossero ricompensati. Heel ha finito con buone sensazioni in supergigante, saprà tornare quello che abbiamo ammirato nelle gare norvegesi. Peter, soprattutto a Beaver, a Wengen, Sochi, Crans e Kvitfjell, ha dimostrato di saper dialogare con la velocità, eccome! Ha già capito tutto e a novembre, a Lake Louise, comincerà a calare colpi pesanti. Staudacher si è visto poco, purtroppo, ha fatto solo un bel supergigante, in Coppa Europa, ma è un Campione del Mondo e ha il diritto di decidere sul proprio futuro.
Proprio bravi sono stati Paris, Casse, Marsaglia e Klotz...mentre Plank sta faticando un po', così come Pangrazzi e Patscheider, speriamo di non perderli, non ce lo possiamo permettere! Paris, tra un mal di schiena ed un'allergia, ha fatto passi da gigante ed in discesa la sua esperienza su tutte le piste del Circo Bianco si è consolidata. In supergigante ha ancora pettorali impossibili ma dategli il tempo e ne vedremo delle belle! Marsaglia sta studiando da campione, lo vedo su di un podio a Sochi! Klotz è tenace e testardo come la sua terra , in discesa e superg sa farsi valere alla grande, ed infine il bravo Casse, a punti in discesa, superg e gigante. Sono sicuro che nel gran finale di La Thuile conquisterà un posto in supergigante, il trampolino che lo farà decollare verso orizzonti che non oso immaginare!
Il bravo Rulfi ed i suoi tecnici hanno lavorato come meglio non avrebbero potuto, così come Alessandro Serra e Matteo Joris. La velocità azzurra è in salute, i ragazzi ci sono, le idee ed i programmi di lavoro non mancano. Spero che il nuovo consiglio della federsci, gli uomini e le donne che lo comporranno, non vanifichino il tutto con le solite "baruffe di bottega"!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batmangra Inviato - 09 mar 2012 : 21:21:42
Bicchiere mezzo pieno anche per me....Innerhofer da sufficienza,meno Fill e soprattutto Heel,mamma mia che involuzione quest'anno.......dei giovani Paris su tutti anche se a parziale giustificazione debbo dire che anche le altre nazioni non hanno messo in mostra particolari talenti a parte forse il canadese Thomsen....Feuz lo considero più una semiconferma anche se sicuramente è andato oltre le mie aspettative.......
Piuttosto io proverei a smorzare quello che trovo un tipico atteggiamento mediatico italico:trovare sempre una giustificazione per tutto:una volta il tracciato non adeguato alle caratteristiche di pinco o pallino,l'altra le condizioni della neve,l'altra ancora la scarsa visibilità,l'altra altra ancora l'estrazione sfavorevole dei pettorali.....a volte mi dà l'impressione che alcuni nostri atleti ci sguazzino un pò in questo marasma...
franz62 Inviato - 08 mar 2012 : 13:21:00
Però deve battere Puchner nelle prossima gare..ecche è? unico Italiano in squadra, sostituto di Miller... vuoi che non mi batta il manzo austriaco? Se lo batte è da 11..non da 6..
Admin Inviato - 08 mar 2012 : 11:56:42
only_ski ha perfettamente ragione, e vorrei essere precisare: quando ho scritto che dava la sufficienza solo a Paris intendevo proprio tra quelli che stabilmente fanno gare di Coppa e appartengono al Gruppo Coppa del Mondo.

Casse è un caso diverso: è del '90, ha già fatto punti in Cdm in 4 discipline diverse, in stagione ha fatto 5 podi di Coppa Europa. Secondo me è molto forte, penso sia tra i più interessanti che abbiamo di quella classe.
only_ski Inviato - 07 mar 2012 : 18:21:15
allegra74 hai detto
Errata corrige: Innerhofer, Fill, Marsaglia e Casse non sono atleti di Rulfi, ma fanno parte della Squadra Polivalenti di Max Carca.

allegra74 non è come dici..casse NON E' ASSOLUTAMENTE un atleta di carca ma è un atleta di Serra della squadra di coppa europa..lavora con lui da quando è entrato in squadra 4 anni fa e anche quest'anno ha lavorato con Serra e la coppa europa!!
non male per una atleta della coppa europa andare a punti in 4 discipline di coppa del mondo!! altro che sufficenza..quest'anno ha fatto spavento mattia!
marc girardelli Inviato - 07 mar 2012 : 18:18:45
eugenio ha scritto:

marc girardelli ha scritto:

io toglierei Marsaglia per come va nei piani...

cosa ne facciamo di Marsaglia ?
Lo mettiamo nella squadra di fondo ?

No no per carità...lo toglierei da quelli che meritano la sufficienza...
wlaputzer Inviato - 07 mar 2012 : 15:10:17
sono d'accordo con l'Admin sufficenza sono a Paris
eugenio Inviato - 07 mar 2012 : 11:09:37
marc girardelli ha scritto:

io toglierei Marsaglia per come va nei piani...

cosa ne facciamo di Marsaglia ?
Lo mettiamo nella squadra di fondo ?
Wolf III Inviato - 07 mar 2012 : 10:19:58
Paris promosso a pieni voti per la progressione dei risultati in questa stagione.
marc girardelli Inviato - 07 mar 2012 : 08:25:58
io toglierei Marsaglia per come va nei piani...un discesista non può essere così piantato nei tratti scorrevoli (anche se sciatore molto tecnico), se no provi col gigante...speriamo migliori...
lbrtg Inviato - 07 mar 2012 : 08:23:57
Quindi, riassumendo:"I giovani, battono gli anziani, uno a zero." Palla al centro per l'anno prossimo.
franz62 Inviato - 07 mar 2012 : 06:58:15
io non so se sono indulgente o no ma tutto sommato la darei anche a Casse Marsaglia e Klotz per quello che hanno fatto vedere a tratti
Admin Inviato - 07 mar 2012 : 00:13:21
mah...io di solito sono MOLTO indulgente ma in questa stagione darei la sufficienza solo a Paris
jos235 Inviato - 06 mar 2012 : 19:57:43
franz62 ha scritto:

ma finite le superkag finirà anche la squadra polivalenti? Sarebbe ora..

sarebbe ora che finiscano le superk o la squadra polivalenti? Ho capito, tutt'e due
TheMustang100 Inviato - 06 mar 2012 : 19:20:16
Mark19 ha scritto:

Al di sotto delle aspettative ma non lo considero un disastro.

Se devo dare le pagelle gli unici insufficienti sono Heel (spero tanto che si riprenda) e Fill (il quale però non ha brillato ma non è neanche entrato in un "tunnel di crisi"). Due dei top quindi, e da qui che deriva un po' il malcontento della gente..

Se ha Innerhofer dò la sufficienza visti i guai e visto il prestigioso podio di Wengen, mi sento di dare un 6,5 a Marsaglia ed un bel 7 a Klotz. Infine un 7,5 a Paris, la più bella sospresa di questa stagione per noi uomini della velocità.

noi?
Mark19 Inviato - 06 mar 2012 : 19:07:24
Al di sotto delle aspettative ma non lo considero un disastro.

Se devo dare le pagelle gli unici insufficienti sono Heel (spero tanto che si riprenda) e Fill (il quale però non ha brillato ma non è neanche entrato in un "tunnel di crisi"). Due dei top quindi, e da qui che deriva un po' il malcontento della gente..

Se ha Innerhofer dò la sufficienza visti i guai e visto il prestigioso podio di Wengen, mi sento di dare un 6,5 a Marsaglia ed un bel 7 a Klotz. Infine un 7,5 a Paris, la più bella sospresa di questa stagione per noi uomini della velocità.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000