Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Chiamatelo Deflo Il Moldavo

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 23 ago 2010 : 20:26:21
Chiamatelo Deflo Il Moldavo
di Luca Perenzoni

Dalla Moldavia con furore. O meglio, dal Trentino alla Moldavia e ritorno, con furore.
Perchè questo è stato il viaggio di Mirko Deflorian per dare una nuova sferzata alla sua carriera. Sulla soglia dei trenta anni, il gigantista di Tesero ha infatti deciso di provare una nuova via per cercare di rilanciare una carriera che cinque anni fa sembrava promettere sfracelli per poi invece arenarsi in una serie di secche di diverso genere, dalla morte del padre Mario, alla "strana" positività all'antidoping.
Ogni volta una ripartenza, con la Spada di Damocle del dover dimostrare efficienza e competitività in tempi strettissimi per poter tornare nel giro dello sci che conta, almeno in Italia.
Ed allora, perchè non provare una nuova via?
Un progetto nato e maturato completamente in Val di Fiemme: il congedo dalla Fiamme Gialle ha coinciso con l'inizio delle operazioni, che hanno trovato nell'amico Gianni Boninsegna l'anello di congiunzione ideale tra la rive dell'Avisio e la piccola repubblica ex sovietica stretta tra Romania e Ucraina. I primi contatti sembravano promettere bene ed ecco che quindi Deflorian ha iniziato a pensare al domani, abbozzando quella che sarebbe diventata la sua squadra, il suo team. E così al timone si è fatto largo lo storico tecnico trentino Furio Brigadoi, fino alla scorsa stagione alla guida delle squadre del comitato trentino.
Sistemato anche questo aspetto, non restava che verificare la fattibilità della cosa, assicurarsi che la Fisi concedesse il nulla osta per evitare l'anno di sospensione previsto dai regolamenti internazionali e quindi... volare "in patria" a formalizzare l'accordo.

Subito dopo Ferragosto, ecco il decollo verso la capitale Chisinau della delegazione trentina capeggiata dal presidente dell'Apt della Val di Fiemme Pietro De Godenz e comprendente, oltre al Deflo, anche lo stesso Boninsegna ed un altro Deflorian, Walter, imprenditore teserano. L'arrivo, l'accoglienza da parte del ministro dello sport, del premier e del presidente della repubblica, la firma, il giuramento, la consegna del passaporto e la presentazione ufficiale alla stampa, in festa per la novità: tutto in tre giorni, prima del brindisi finale e del ritorno in Italia per iniziare la nuova carriera.

Insomma, sbrigati gli ultimi aspetti burocratici, Mirko Deflorian sarà a breve a tutti gli effetti un atleta della nazionale moldava, dove raggiunge lo slalomsta "elvetico" Urs Imboden, che già nel 2006 aveva trovato una nuova casa a Chisinau.
La possibilità di guadagnare "agevolmente" un posto nelle maggiori competizioni internazionali può valere di per sè il cambio di bandiera, a maggior ragione se il tutto si accompagna ad una cospicua esposizione mediatica e turistica di un marchio (quello del Trentino e della Valle di Fiemme in particolare) in una zona come l'est europeo che rappresenta senza dubbio la frontiera più ricca del
turismo d'oggi. Sport e marketing territoriale a braccetto, dunque, per la scelta di Mirko Deflorian, il moldavo di Tesero.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mirko9467 Inviato - 09 ott 2010 : 00:06:31
Ciao Mirko. Non ti ho conosciuto personalmente, ma sono cresciuto sciisticamente con tuo papà Mario. Pensa era con noi bambini del Cai Mantova in Val Senales quando sei nato ed è scappato nella sua Tesero per abbracciarti. Ti ho visto da bambino quando tra le sue gambe scendevi sulla pista Agnello gridando che volevi anadare sempre più veloce.....ma non potevi perchè Mario scendeva già dritto e passava davanti alla Casarina a velocità folle.
La Fisi ti ha trattato male e ti ha abbandonato quando avresti avuto bisogno di aiuto: perdere il padre quando si comincia a sognare il podio in Cdm non deve essere facile.
Per me hai fatto bene a cambiare bandiera e sono convinto che potrai ancora dire la tua già a cominciare da Solden.
Per cui mi raccomando metticela tutta e vedrai che papà Mario ti indicherà la traiettoria giusta per tornare grande.
Spero di conoscert personalmente un giorno.
Ciao.
michela84 Inviato - 28 ago 2010 : 13:55:18
Ecco l'intervista a Mirko Deflorian

http://www.neveitalia.it/coppadelmondo/news/mirko-deflorian-in-cdm-per-la-moldavia-intervista-esclusiva-di-neveitalia
giolax1 Inviato - 28 ago 2010 : 02:14:49
liquigas cycling & ski team!facile!
PDF 624 Inviato - 27 ago 2010 : 16:32:37
E' sicuramente molto meglio così, con le squadre nazionali!
Ciclone Inviato - 27 ago 2010 : 16:16:11
@dani1965
O.T.
Giusta precisazione.
Io però volevo dire che non necessariamente un Team dovrebbe chiamarsi HEAD, ROSSIGNOL, SALOMON ecc., ma potrebbe avere come sponsor principale il marchio di una azienda lontana dal mondo della neve; ma con la visibilità e la partecipazione di pubblico che oggi hanno le gare (4 gatti!) dubito che, se non cambieranno formula e regolamenti, chi ha soldi li spenderà per investire pesantemente in questo sport.
dani1965 Inviato - 27 ago 2010 : 14:27:46
Invece gli sponsor della FIS sono:

- Audi (automobili)
- Viessmann (Sistemi di riscaldamento)
- Polar (cardiofrequenzimetri)
- Bauhaus (articoli per officine, casa e giardino)
- Ricoh (prodotti per l'ufficio e multimediali)
- DKB (banca di credito tedesca)
- Rauch (bibite)
- LG (elettronica)

Dettagli: http://www.fis-ski.com/de/medienmarketing/sponsorenlinks/fispartner.html
dani1965 Inviato - 27 ago 2010 : 14:14:54
Beh, già oggi ci sono sponsor non necessariamente legati al mondo dello sci...
Prendiamo per esempio la nostra, pardon "mia", nazionale:

- sponsor principale della federazione: Swisscom (telecomunicazioni)
- sponsor della federazione: Raiffeisen (banca), Helvetia (assicurazioni), Alpiq (fornitura energia e servizi energetici)
- partner: Ochsner (catena negozi di articoli sportivi), Rivella (bibite), Pirelli (vi dice qualcosa?)

Vedere anche: http://www.swiss-ski.ch/ueber-swiss-ski/partner/sponsoren.html

;)
Ciclone Inviato - 27 ago 2010 : 13:16:00
Ho scritto altrove e lo torno a fare: la formula ed i regolamenti sono vecchi, anacronistici e poco interessanti per il grande pubblico. La prova sta nel fatto che, a parte pochissime gare maschili, le tribune in Cdm sono deserte.
Secondo me la CdM deve cambiare e si devono anche superare le logiche delle squadre nazionali e puntare su team privati. Funziona così nella maggioranza degli sport ed i finanziamenti si trovano in sponsorizzazioni non necessariamente legate al mondo dello sci. Deve esserci però interesse e visibilità!
Concedere ad atleti di correre sotto una bandiera di cui non sono cittadini è aggirare il problema senza risolverlo. Olimpiadi e Campionati del Mondo invece si gareggia per il proprio paese.

Auguro a Deflo una stagione ricca di successi come sicuramente merita.
blossom Inviato - 26 ago 2010 : 17:07:36
dani1965 ha scritto:

batmangra ha scritto:
...premesso che quello di cui volevo parlare io era inerente allo sport e nello specifico allo sci e non al lavoro,anche perchè riallacciandomi a quello che dici tu Bruno ti potrei dire che il ricercatore del caso lavorando in America e per l'America oltre agli onori dovrà supportarsi anche gli oneri,dicasi tasse,ecc.....
comunque sono daccordo anch'io che sarebbe ora di svecchiare il modello sci e slegarlo dalle nazionali ma non so se per eccesso di nazionalismo continuo a non vedere di buon occhio questi repentini e facili passaggi di bandiera,non solo nello sci,ma anche in altri sport individuali e non citati da altri....un esempio:se Deflorian dovesse ottenere risultati importanti come verrebbe gestita la cosa dalle federazioni italiane e moldave?....appunto perchè si tratta di uno sport ancora così puro e lontano dagli eccessi ad esempio del calcio prima di ridurlo a semplice mercificazione io rifletterei....

Capisco il tuo punto di vista, ma...

Cosa dovrebbe fare un atleta che non può più gareggiare a certi livelli per la sua nazione? Appendere gli sci al chiodo e riciclarsi in altri ambiti?
O.k., se sei infortunato e non hai altre scelte, puoi fartene una ragione. Ma se sei ancora in piena forma fisica e hai appena 30'anni, l'unica possibilità che ti permette di continuare é... emigrare.

si si che emigrino... se no ce li troviamo tutti all' autodrive scherzoooo!!! che magari qualche permaloso mi legge e se la prende
LARIX Inviato - 26 ago 2010 : 16:04:45
dalla Val di Fiemme i migliori auguri per la nuova avventura di Mirko e dell'allenatore Furio
jos235 Inviato - 26 ago 2010 : 15:16:33
è vero! anch'io nelle ultime stagioni scelgo sempre il civetta per lo stesso motivo.. si riesce ancora a tirare qualche curva come zio comanda senza dover stare a preoccuparsi che un tedesco di 200kg ti venga addosso ..
lbrtg Inviato - 26 ago 2010 : 12:19:49
Però, il comprensorio del Civetta, è ancora un'isola mooooooooolto felice, per quanto riguarda l'affollamento delle piste. Infatti, su consiglio del buon Paul ed approffittando delle sue conoscenze in loco, dopo oltre dieci anni di Val di Fassa, ci siamo trasferiti in Veneto e penso, che per molto tempo, non ce ne andremo tanto facilmente. Bellissimo. Si può ancora sciare senza specchietti retrovisori!
batmangra Inviato - 26 ago 2010 : 11:27:08
lbrtg ha scritto:

D'accordissimo con te, batmangra. Non solo in Gennaio, la Val di Fassa è zeppa di sciatori dell'Est Europa, ma sempre.

posso immaginare....Val di Fassa,Val del Biois,il comprensorio del Civetta....tutti posti meravigliosi che ahimè per motivi lavorativi,economici e logistici posso apprezzare solo per una settimana all'anno....sigh....
batmangra Inviato - 26 ago 2010 : 11:20:28
dani1965 ha scritto:

batmangra ha scritto:
...premesso che quello di cui volevo parlare io era inerente allo sport e nello specifico allo sci e non al lavoro,anche perchè riallacciandomi a quello che dici tu Bruno ti potrei dire che il ricercatore del caso lavorando in America e per l'America oltre agli onori dovrà supportarsi anche gli oneri,dicasi tasse,ecc.....
comunque sono daccordo anch'io che sarebbe ora di svecchiare il modello sci e slegarlo dalle nazionali ma non so se per eccesso di nazionalismo continuo a non vedere di buon occhio questi repentini e facili passaggi di bandiera,non solo nello sci,ma anche in altri sport individuali e non citati da altri....un esempio:se Deflorian dovesse ottenere risultati importanti come verrebbe gestita la cosa dalle federazioni italiane e moldave?....appunto perchè si tratta di uno sport ancora così puro e lontano dagli eccessi ad esempio del calcio prima di ridurlo a semplice mercificazione io rifletterei....

Cosa dovrebbe fare un atleta che non può più gareggiare a certi livelli per la sua nazione? Appendere gli sci al chiodo e riciclarsi in altri ambiti?
O.k., se sei infortunato e non hai altre scelte, puoi fartene una ragione. Ma se sei ancora in piena forma fisica e hai appena 30'anni, l'unica possibilità che ti permette di continuare é... emigrare.

ma difatti il discorso che fate voi riguardo lo scorporo dello sci dalle squadre nazionali io lo condivido....così facendo si potrebbero istituire che ne so,una specie di campionato italiano,una coppa europa gestite da squadre private che ingaggerebbero a questo punto gli atleti desiderati....con le dovute cautele del caso per conto mio,in modo da evitare possibili mercificazioni da me già ventilate in precedenza....
però finchè le regole benchè arcaiche rimarranno queste io continuerò a mal digerire le facili trasmigrazioni...
dani1965 Inviato - 26 ago 2010 : 11:02:18
batmangra ha scritto:

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000