V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 29 apr 2009 : 15:11:26 Albrecht: "Farò di tutto per tornare" di Matteo Pavesi
Sono passati poco più di tre mesi da quel 22 gennaio 2009 quando il parterre di Kitzbuhel e tutti gli appassionati di sci rimasero con il fiato sospeso: nella secondo prova cronometrata lo svizzero Daniel Albrecht cadde sull'ultimo salto, arrivando al traguardo privo di coscienza.
Questa mattina, alle 11:50, si è tenuta a Berna la prima conferenza stampa pubblica di Daniel, che dopo la caduta ha passato tre settimane in coma farmacologico alla clinica universitaria di Innsbruck e due mesi circa al Inselpital di Berna.
La conferenza, particolarmente attesa, è stata trasmessa in live streaming dal sito della tv SF.
Il professore Muri, che si occupato personalmente dello sciatore, ha ribadito che l'operazione alla cassa toracica non è più necessaria e che la riabilitazione prosegue normalmente, che non ci saranno conseguenze a lungo termine e che finalmente il paziente potrà tornare a casa (a Fiesch, nel Vallese) nei prossimi giorni, dopo un ulteriore test neuropsicologico, e proseguire il suo percorso in una struttura riabilitativa di Leukerbad.
Alle 12.15, accolto da un caloroso applauso, è arrivo anche Daniel, sorridente ed emozionato. Subito ha detto: "sono felice di essere qui e voglio essere ancora uno sciatore!"
Daniel ha parlato per alcuni minuti, è stato intervistato dalla tv SF e infine ha risposto a tutte le domande dei numerosi giornalisti in aula, chiudendo alle 13 circa.
Daniel, che ha perso più di 10 chili dal giorno dell'incidente, ha mostrato una maglietta con la scritta "Never Give Up" ("Non mollare mai") per sostenere le associazioni che si occupano di persone con lesioni al cervello e ha più volte ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato e che hanno pensato e pregato per lui.
Parlando dell'incidente ha detto: "non mi ricordavo di nulla, neanche la mia età e neanche di essere uno sciatore. La memoria è tornata lentamente...quando ho rivisto la prima volta il video della caduta sapevo già chi ero ma ancora non collegavo le due cose. Non mi sono spaventato: era come se vedessi un altro cadere. La mia memoria si ferma al giorno prima dell'incidente."
Daniel ha ringraziato il suo sponsor che non si è tirato indietro e continua ad aiutarlo pur non sapendo se potrà essere ancora competitivo; ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua mancanza di memoria: "la prima volta che ho rivisto una farfalla non sapevo il nome di quel insetto, ma non appena me lo hanno detto mi sono ricordato tutto!"
Sul suo futuro ha detto: "Mi sento abbastanza bene ora; fare lo sciatore è bello e voglio farlo ancora. Proverò in tutti i modi a tornare. Vedremo se ci riuscirò"
In bocca al lupo, Daniel! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blossom |
Inviato - 27 mag 2009 : 14:55:49
Immagine:
 62,88 KB |
blossom |
Inviato - 27 mag 2009 : 14:44:51 fonte Daniel Albrecht tramite fb: Am 22. Januar ist er in Kitzbühel schwer verunglückt, ab 29. April aus dem Spital entlassen worden, und jetzt ist Daniel Albrecht bereits wieder im Kreise seiner Teamkollegen. Auf Mallorca im Konditraining. Wo er am 25. Mai seinen 26. Geburtstag feiern konnte. Erste Gehversuche auf Ski hat er auch hinter sich. Wann er wieder Rennen fahren kann, ist aber weiter ungewiss
|
dani1965 |
Inviato - 18 mag 2009 : 08:50:07 
 |
blossom |
Inviato - 17 mag 2009 : 14:13:01 fonte DARIO PUPPO
ALPINO - Albrecht è già tornato a sciare! E' successo martedì scorso sul ghiacciaio austriaco del Kaunertal. E pare che il vallesano non abbia perso la stoffa del campione. Altra grande notizia per i suoi tifosi la conferma della partenza di "Allbright" per il raduno di Maiorca. Never gve up. |
Icemonk |
Inviato - 15 mag 2009 : 17:09:36 Tutto quello che non è calcio qui da noi non è preso in minima considerazione. Dei vari kaka o ibrahimovic dicono quante volte vanno in bagno o quante volte hanno la bua al pancino... certo che sono rimasto sorpreso quando hanno dato la notizia di albrecht. |
brunodalla |
Inviato - 13 mag 2009 : 18:25:58 bè certo, meglio leggere notizie vecchie di due settimane che non leggerle mai. per noi appassionati, anche se non è italiano, fa comunque piacere avere notizie un pò più fresche. |
lbrtg |
Inviato - 13 mag 2009 : 15:28:19 | dani1965 ha scritto:
Insomma: a mal minore, mezzo gaudio...

|
Giusto Dani. |
dani1965 |
Inviato - 13 mag 2009 : 13:22:15 Insomma: a mal minore, mezzo gaudio...

|
dani1965 |
Inviato - 13 mag 2009 : 13:21:41 Beh, calcola che ieri sera (12.05) al telegiornale della RSI La1 (primo canale svizzero di lingua italiana) hanno dato l'eclatante notizia del dimezzamento degli stipendi agli atleti R...
La notizia era stata pubblicata da Skionline il 5 maggio... e noi siamo un "paese di sci"!
Per quello, pur scherzando, dico che é già bello che in un giornale, nel quale lo sci occupa una minima parte nel bel mezzo della stagione invernale, appaia a metà maggio una notizia su Albrecht...
Che non é nemmeno italiano!
 |
brunodalla |
Inviato - 13 mag 2009 : 13:03:34 non sono d'accordo dani, due settiamne fa si era nelle stesse condizioni di adesso, per quello che riguarda i "nonostante" che hai messo lo "stare sulla notizia", se si vuole fare del giornalismo, imponeva di farlo subito un pezzo del genere, non dopo due settimane. |
dani1965 |
Inviato - 13 mag 2009 : 12:59:46 Beh, trovo che
- nonostante il campionato italiano di calcio in corso - nonostante l'edizione centenaria del Giro d'Italia in pieno svolgimento - nonostante lo sci (CdM) sia stata archiviata da un paio di mesi - nonostante la grave crisi della Ferrari in F1 - ecc, ecc, ecc...
la pubblicazione di questo articolo sul foglio rosa resti pur sempre un exploit...
 |
brunodalla |
Inviato - 13 mag 2009 : 12:58:58 perfettamente d'accordo. pessima figura della gazzetta, pessimo esempio di giornalismo. |
Admin |
Inviato - 13 mag 2009 : 12:53:30 esatto...la news di apertura è stata pubblicata a 2h di distanza dalla conferenza stampa, l'articolo della gazzetta DUE SETTIMANE DOPO, io trovo SCANDALOSO il fatto che ci abbiano pensato oggi |
brunodalla |
Inviato - 13 mag 2009 : 12:26:24 si, con un bel pò di giorni di ritardo..... |
dani1965 |
Inviato - 13 mag 2009 : 12:20:30 Ecco il link della Gazzetta: http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Sport_Invernali/Sci/13-05-2009/albrecht-sono-rinato-50399806746.shtml |