V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 26 mag 2008 : 19:17:28 Città del Capo: al via il Congresso FIS di Matteo Pavesi
Sono cominciati oggi i lavori del 46esimo Congresso Internazionale dello Sci, per la prima volta ospitato da un paese Africano. Oltre 1000 partecipanti accreditati hanno già raggiunto Città del Capo, Sudafrica: c'è grande attesa per il calendario ufficiale delle prossima stagione di Coppa del Mondo ma sopratutto per conoscere il nome della località che ospiterà i Campionati del Mondo del 2013.
La delegazione di Cortina d'Ampezzo, candidata per i Mondiali 2013, ha già raggiunto Città del Capo guidata dal presidente Enrico Valle e per mercoledì è atteso anche Luca Cordero di Montezemolo. Pronto lo stand caratterizzato da una gigantografia della conca di Cortina, con il Cristallo e le Tofane. Cortina dovrà convincere i 16 delegati votanti e superare la concorrenza dell'austriaca Schladming, la svizzera S.Moritz e l'americana Vail.
Domani e mercoledì sarà presentata la candidatura di La Thuile, in corsa per strappare a Bormio la gara di Coppa del Mondo del 29 dicembre 2008: in questi giorni apriranno i cantieri per i lavori di adeguamento della pista "Franco Berthod". La località Valdostana sarà rappresentata dal presidente della società di gestione degli impianti di risalita, Roberto Stella, dal giornalista Rai Carlo Gobbo e dal consigliere federale della Fisi, Dante Berthod. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cancliatomic |
Inviato - 30 mag 2008 : 10:26:18 Grande bruno    |
lbrtg |
Inviato - 30 mag 2008 : 09:36:37 | Messaggio inserito da FantaAleMacMi auguro che questa bocciatura non finisca per stracciare tutti i progetti di rinnovamento di piste ed impianti preventivati.
|
Proprio per questo non devono desistere. |
FantaAleMac |
Inviato - 29 mag 2008 : 20:32:43 | Messaggio inserito da brunodalla
io non direi brutto colpo, parlerei di esperienza per le prossime volte. schladming ha passato altre due condidature prima di questa assegnazione, cortina è una sede degnissima, ma si sapeva fin dall'inizio che, dopo due bocciature, sarebbe stata la volta di schladming. ora, il comitato organizzatore di cortina, se sperava nell'assegnazione, ha dimostrato di credere nelle utopie. lo hanno capito montezemolo e galan, dalle dichiarazioni precedenti sembra che non lo abbiano capito il comitato organizzatore. semplicemente non avevano speranze, e per fortuna che questo non ha penalizzato la val di fiemme, alla quale si può trasportare lo stesso discorso paro paro. quindi io direi nessun brutto colpo, solo esperienza per le future candidature.
|
Beh certo. Prendiamola così. Chissà che quest'esperienza ci porti innanzitutto a ragionare come una nazione possibilmente "unita" la prossima volta.. Mi auguro che nel 2015 Cortina vinca. Se così non fosse sarebbe veramente un disastro in tutti i sensi. Soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture. Mi auguro che questa bocciatura non finisca per stracciare tutti i progetti di rinnovamento di piste ed impianti preventivati. |
brunodalla |
Inviato - 29 mag 2008 : 20:18:13 | Messaggio inserito da brunodalla
mmmh....mi sa che non c'è speranza. io pronostico shladming, i mondiali di fondo in val di fiemme e la discesa ancora a bormio.
|
mi autoquoto, consentitemelo  facessi così anche al fantaski.... |
brunodalla |
Inviato - 29 mag 2008 : 20:16:05 io non direi brutto colpo, parlerei di esperienza per le prossime volte. schladming ha passato altre due condidature prima di questa assegnazione, cortina è una sede degnissima, ma si sapeva fin dall'inizio che, dopo due bocciature, sarebbe stata la volta di schladming. ora, il comitato organizzatore di cortina, se sperava nell'assegnazione, ha dimostrato di credere nelle utopie. lo hanno capito montezemolo e galan, dalle dichiarazioni precedenti sembra che non lo abbiano capito il comitato organizzatore. semplicemente non avevano speranze, e per fortuna che questo non ha penalizzato la val di fiemme, alla quale si può trasportare lo stesso discorso paro paro. quindi io direi nessun brutto colpo, solo esperienza per le future candidature. |
FantaAleMac |
Inviato - 29 mag 2008 : 19:25:15 Ennesimo brutto colpo per Cortina ma soprattutto per il Veneto. Sono davvero dispiaciuto per questa bocciatura. Speriamo che gli errori commessi non si ripetano la prossima volta. |
simon70 |
Inviato - 29 mag 2008 : 19:11:45 29/5/08 ore 19.00 :Risultato come da previsioni... |
brunodalla |
Inviato - 28 mag 2008 : 22:27:14 vabbè a questo punto è irrilevante, domani sapremo.... |
simon70 |
Inviato - 28 mag 2008 : 22:18:36 A me pareva che la candidatura ufficiale di Fiemme fosse stata presentata in Fis in occasione dei mondiali di biathlon di Anterselva, e allora ho cercato nel web: infatti ecco qui:
http://www.biathlon-antholz.it/it/aktuelles/news-biathlon-antholz-anterselva.asp?MAID=256&APP=5&LG=2&NGRP=0&NCAT=0&NKEY=news&NEWS=2718
e i mondiali di anterselva si sono svolti in FEBBRAIO 2007 !
Altro link (del marzo 2007): http://www.fiemmeforum.com/forum/showthread.php?t=8
(ps: quei "saimon" e "simo" di quel forum non sono IO)
boh...leggendo queste cose a me sembra sia arrivata prima Fiemme, però non sono comunicazioni della Fis, quindi sebbene suppongo siano attendibili non le dò per ufficiali..
|
brunodalla |
Inviato - 28 mag 2008 : 21:51:26 io invece ho trovato questo: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11385
qui si legge che la candidatura ufficiale è stata depositata nel 2007.... |
simon70 |
Inviato - 28 mag 2008 : 21:41:24 | Messaggio inserito da brunodalla
concordo, tra l'altro nell'articolo mi pare ci sia una grossa imprecisione, ma magari mi sbaglio. si dice che la candidatura della val di fiemme è arrivata dopo quella di cortina, mi sembra sia vero il contrario.
|
L'avevo notato anche io ma non ho detto niente. Anche a me sembra sia vero il contrario. Anche perchè ricordo che già dopo la chiusura del mondiale di Fiemme 2003 lessi che gli organizzatori avevano già intenzione di candidarsi per il 2011 (dove hanno perso per un soffio contro Oslo).E la Fisi già sapeva di questa decisione molto prima che Cortina proponesse la sua candidatura. Poi si fece avanti anche Pragelato e la Fisi dovette fare un passo indietro istituendo una sorta di ballottaggio fra le due, da cui Fiemme uscì vincitrice. Per quanto riguarda la data precisa di inoltro alla Fis del dossier di candidatura ufficiale per il 2013 non saprei, ma mi sembra che siano state più o meno concomitanti. Vero è che Fiemme è alla seconda candidatura e Cortina è alla prima, e questo è assodato.Quindi Valle & Co. farebbero meglio ad evitare di aggrapparsi a questi appigli. Oltretutto, non per gettare benzina sul fuoco, ma tanto ormai manca un giorno al verdetto, vorrei anche citare uno stralcio di un articolo apparso su "sciaremag" (il testo completo lo trovate a questo link:
http://db.sciaremag.it/data/articoli/art_317.html )
in cui l'ufficio stampa della Fisi precisa la posizione federale in merito alle due candidature. Posso confermare che il responsabile Max Vergani è una persona di tutto rispetto, grande professionista nel suo lavoro, per cui non ho dubbi su quanto scrive: ------------
....(parla il C.O. di Cortina2013): "In merito infine alla dichiarazione del presidente Fisi Giovanni Morzenti, che ha invitato una delle due candidate (Cortina per lo sci alpino e Val di Fiemme per lo sci nordico) a rinunciare alla corsa verso il Mondiale 2013, il presidente ampezzano ha tenuto a precisare: "Abbiamo presentato la nostra candidatura nel marzo 2004, un anno prima della Val di Fiemme, e quindi la Federazione italiana avrebbe dovuto scegliere al momento opportuno, e non a pochi mesi dal Congresso Fis di Città del Capo, quale località italiana poteva candidare ad organizzare i Mondiali 2013. Proprio in quell'occasione il Consiglio Fisi prese atto infatti della candidatura di Cortina 2013 ed anche 2015 per lo sci alpino, mentre vi era ancora l'incertezza tra Val di Fiemme e Pragelato per la candidatura iridata relativa al 2011". ------- (Replica di Max Vergani della Fisi a Sciaremag): L'ufficio stampa Fisi, nella persona di Massimiliano Vergani, replica, su nostro sollecito, che in realtà Morzenti, in occasione della visita a Cortina di luglio, disse semplicemente che sarebbe stato certamente conveniente che una delle due località ritirasse la candidatura, senza citare Cortina o la Val di Fiemme. Mai e poi mai, infatti la Fis potrebbe consegnare i Mondiali di sci alpino e di fondo a due località italiane. Forse la Val di Fiemme ha un leggero vantaggio, se non altro perché si era già candidata nel 2011, occasione svanita per soli 5 voti. Se così sarà, Cortina avrebbe poche chance di ospitare i Mondiali per molto tempo. Le avversarie più agguerrite sono Vail che ospitò l'ultima edizione nel '99, Schladming e Saint Moritz. Forse tale situazione si è venuta a creare perché entrambe le candidature sono state proposte in Fisi nel momento di maggior crisi istituzionale di via Piranesi, ovvero tra le dimissioni di Coppi e il commissariamento. Queste situazioni, alla fine, si pagano care! |
nikita.anto |
Inviato - 28 mag 2008 : 20:41:08 quando si spra' LA VERITA'?
|
brunodalla |
Inviato - 28 mag 2008 : 20:33:02 concordo, tra l'altro nell'articolo mi pare ci sia una grossa imprecisione, ma magari mi sbaglio. si dice che la candidatura della val di fiemme è arrivata dopo quella di cortina, mi sembra sia vero il contrario. |
simon70 |
Inviato - 28 mag 2008 : 20:09:02 Dal quotidiano "Il Gazzettino": ----------------- L'amarezza di Cortina: «Ci hanno lasciati soli» E neanche Luca di Montezemolo sarà presente giovedì alla votazione decisiva - Valle: «Ma la candidatura resta forte» Quale è la più pericolosa e accreditata rivale di Cortina d'Ampezzo nella corsa all'assegnazione dei Mondiali di sci alpino del 2013, attesa per dopodomani a Città del Capo, in Sudafrica? La Val di Fiemme. Incredibile ma vero, è dunque un'altra candidatura italiana il più grosso ostacolo all'assegnazione della prestigiosa manifestazione alla località ampezzana, che aspetta da 52 anni, cioè dalle Olimpiadi del 1956, di organizzare un grande avvenimento. Immagino l'obiezione: cosa c'entra la Val di Fiemme, che è candidata per i Mondiali di sci nordico, con Cortina che, invece, chiede quelli di sci alpino? C'entra, e anche parecchio. Perchè è escluso (mai successo prima, quasi impossibile che accada stavolta o in futuro) che lo stesso paese si veda assegnare due mondiali nella medesima sessione. Quindi, delle due l'una: o val di Fiemme o Cortina. Il guaio è che, almeno in teoria, la Val di Fiemme, nel suo comparto appare favoritissima. E la delegazione trentina è convinta di avere la vittoria in pugno. Se così fosse, come molti danno per scontato, per Cortina (che si batte contro Vail, St.Moritz e soprattutto la temibilissima Schladming), sarebbe la fine. Ma ad infastidire la delegazione ampezzana, da due giorni a Città del Capo, non è tanto una situazione conosciuta da tempo, da quando cioè la federazione italiana sci decise grottescamente di accettare e appoggiare anche la candidatura della Val di Fiemme, nonostante fosse arrivata largamente dopo quella di Cortina, quanto l'inattesa raffica di forfait eccellenti piovuti nelle ultime ore.
Il Comitato organizzatore presieduto da Enrico Valle ha dovuto ieri incassare sia la rinuncia di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, bloccato negli Stati Uniti da impegni relativi al suo fresco ruolo di amabasciatore del Made in Italy conferitogli di nuovo governo Berlusconi, sia quella del governatore del Veneto Giancarlo Galan. Due no che si aggiungono a quello del giovanissimo sindaco di Cortina, Andrea Franceschi, che la settimana scorsa aveva fatto sapere che non sarebbe andato a Città del Capo dopo avere ripetutamente confermato la sua presenza, tanto che erano stati regolarmente acquistati i biglietti aerei. Motivo? Più di uno, a cominciare dalla paura di volare: «E poi preferisco restare in trincea» aveva motivato il suo no Franceschi. Peccato che la trincea vera, in questi giorni, fosse proprio a Città del Capo.
E se comunque Montezemolo appoggerà la candidatura con un video di un minuto e venti che si annuncia molto bello e appassionato, e al quale seguirà il messaggio, sempre in video, del Ministro degli esteri Frattini, l'assenza che ha più deluso e colpito il Comitato organizzatore è proprio quella del Governatore del Veneto Galan, come spiega, amareggiato ma sempre battagliero, il presidente Enrico Valle: «È stato un fulmine a ciel sereno. In più occasioni Galan aveva assicurato la sua presenza, quella alla quale tenevamo di più e, di conseguenza, è questa l'assenza che maggiormente ci addolora. Non mi aspettavo che ancora un volta il Governatore del Veneto non potesse essere presente a supportare politicamente Cortina dopo avere garantito la sua presenza sino a pochi giorni fa. Pazienza, andremo avanti da soli. La candidatura rimane forte, perché nell'ambito internazionale siamo conosciuti e apprezzati come ottimi organizzatori di gare in una cittadina di montagna fra le più belle del mondo».
Sarà così l'assessore Oscar De Bona a rappresentare la Regione del Veneto: «Andremo a dire che Cortina si era già dimostrata all'altezza nel 1956 quando aveva ospitato brillantemente un'edizione delle Olimpiadi invernali rimasta nella storia...e che ha tutte le carte in regola per meritarsi l'assegnazione dei Mondiali di sci alpino del 2013. Le sue vette sono fra le più belle del mondo e non ha rivali quanto a scenari naturali, storia e cultura delle sue genti. Ma brilla anche per ricettività alberghiera, proposte gastronomiche, organizzazione di servizi», ha fatto sapere De Bona, poco prima di imbarcarsi sul volo che lo porterà già oggi in Sudafrica.
Ma è del tutto comprensibile che Cortina si senta abbandonata: politicamente l'assenza del Governatore del Veneto è un colpo duro e basso. Di quelli che ti lasciano senza fiato. Difficile da digerire e soprattutto da capire.
Claudio De Min
----------------------------- Alcune considerazioni perchè certe cose mi fanno in....alberare :
a)sembra proprio un vizio quello di attribuire a Fiemme la colpa della "debolezza" di Cortina. b) se è vero che Galan ha "abbandonato" Cortina è altrettanto vero che Cortina con il referendum dell'ottobre 2007 ha deciso di "abbandonare" Galan e il Veneto c)ci si lamenta anche del forfait di Montezemolo. Certo è un duro colpo. Però forse il comitato organizzatore anzichè puntare su vips o nomi altolocati della politica e dell'imprenditoria nazionale avrebbe fatto meglio a scegliere testimonials più legati al mondo dello sci e al territorio d)...ma non c'è bisogno di ribadirlo: l'Austria è alla 3^ candidatura e, come se non bastassero le due precedenti bocciature in sede Fis, si è pure vista soffiare le Olimpiadi del 2014 dalla Russia...quindi....
Staremo a vedere domani come andrà a finire
|
cancliatomic |
Inviato - 28 mag 2008 : 17:13:37 franky e carcentina     
.......però che bella notizia sapere che era uno scherzo e c'è ancora la discesa.........   |
|
|