V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 17 feb 2007 : 19:47:49 Rocca: "chiudo la stagione e mi faccio operare" a cura della redazione
Al termine dello slalom iridato che lo ho visto uscire a poche porte dal traguardo nella prima manche Giorgio Rocca ha annunciato di voler chiudere anzitempo la stagione e sottoporsi ad una artroscopia al ginocchio destro.
"Non posso continuare in queste condizioni, il dolore mi impedisce di sciare come so. Dopo l’infortunio del 18 novembre scorso, in Canada, non sono più stato me stesso. Mi ero dato come obiettivo quello di arrivare ai Mondiali e portare a casa un buon risultato, prima di fermarmi per curare il ginocchio. L’errore fatto in gara però è stato proprio frutto dei problemi fisici. Forzare sull’esterno mi fa male e quindi mi riduco a sciare praticamente su una gamba sola."
"Conosco il mio valore", continua il solido carabiniere livignasco, " la mia tecnica...amo sciare, ma farlo in questo modo per me non è più divertente. Il dolore è sempre al margine della mia concentrazione e mi condiziona. Quando sono al cancelletto ho l’obiettivo di arrivare sul gradino più alto del podio. Non posso sperare nel 4o o 5o posto. Con questo ginocchio è impossibile. Quindi a malincuore, per questa stagione devo fermarmi e farmi operare."
Giorgio quindi non sarà al via nei prossimi slalom di Coppa, si sottoporrà all'intervento probabilmente già la setimana prossima e dovrà quindi stare lontano dalle piste per 3 mesi. In questo modo sarà possibile riprendere la preparazione estiva con i compagni di squadra. "Il mio obiettivo è essere completamente recuperato per la stagione 2007/08 e sciare fino alle Olimpiadi di Vancouver 2010."
Il dottor Andrea Panzeri, membro della Commissione Medica della FISI ha spiegato la situazione del ginocchio destro di Giorgio: "Bisogna fare una premessa: il ginocchio ha subito 10 anni fa una lesione importante con rottura del crociato che poi è stato ricostruito, una meniscectomia subtotale e meniscectomia parziale laterale. Questi anni di intensa attività hanno sovraccaricato l’arto e l’infortunio dello scorso novembre ha portato alla situazione attuale. Ora il ginocchio ha una sofferenza laterale, con due piccoli corpi mobili. Sarà necessaria un’artroscopia per capire la reale situazione e decidere come procedere".
Lunedì Giorgio sarà a Milano per un ultimo consulto con il professor Herbert Schonhuber presidente della Commissione Medica della FISI.
In bocca al lupo Giorgione, ti aspettiamo! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franz62 |
Inviato - 21 feb 2007 : 14:30:54 "In c... alla balena" |
Lovecraft |
Inviato - 21 feb 2007 : 13:13:26 In bocca al lupo a Giorgio |
Ciclone |
Inviato - 21 feb 2007 : 12:58:09 Auguri, anzi "in bocca al lupo". |
Lovecraft |
Inviato - 21 feb 2007 : 08:20:55 Stamattina, appena atterrato all"aeroporto di Linate, Giorgio Rocca insieme al suo preparatore atletico Roberto Manzoni, si è recato all'ospedale Galeazzi di Milano. Lì ad attenderlo c'erano il professor Herbert Schonhuber, presidente della Commissione Medica FISI e il dottor Andrea Panzeri, che ha seguito da vicino Giorgio durante i Mondiali di Aare. Dopo il consulto, in accordo con il parere della Commissione Medica, Giorgio ha annunciato che si sottoporrà all'artroscopia al ginocchio destro mercoledì 21 febbraio, presso la Clinica Fornaca di Torino. Ad eseguire l'intervento sarà il professor Flavio Quaglia con l'assistenza del dottor Panzeri.
"Le ragioni di questa scelta sono puramente personali. Ho voluto consultarmi con il professor Schonhuber perché la fiducia e la stima che ho nei confronti della Commissione Medica è totale - spiega Giorgio - Insieme a Roberto Manzoni, che oltre a essere il mio preparatore atletico da anni è anche mio stretto collaboratore, ho spiegato le ragioni che hanno portato a questa decisione. La Commissione Medica mi ha capito, mi ha appoggiato e Andrea Panzeri affiancherà il professor Quaglia durante l'intervento".
"La mia carriera è stata purtroppo caratterizzata da vari infortuni gravi. Ho sempre avuto le migliori cure e sono sempre riuscito a tornare al vertice. Questo intervento è per forza di cose l'ultimo della carriera, quello che dovrà consentirmi di arrivare fino a Vancouver 2010. Lo staff medico che mi circonda, i fisioterapisti e il mio preparatore sono una squadra per me fondamentale. Se sono a rrivato a certi livelli nello sci lo devo soprattutto a loro, so che anche questa volta potrò contare sul loro incondizionato supporto".
Eurosport
|
franz62 |
Inviato - 20 feb 2007 : 12:04:01 Io invece festeggiavo il mio compleanno quando lui ha preso 30,avrei preferito il contrario.   |
Lovecraft |
Inviato - 20 feb 2007 : 11:57:44 Bravo Ciclone, io ho fatto solamente Istituzioni di Diritto Romano, fermandomi a 28/30 |
brunodalla |
Inviato - 20 feb 2007 : 11:26:51 bravo ciclone, tutte cose condivisibili. ci sarebbe da aprire una discussione su ogni punto, anzi, alcune sono già aperte  |
Ciclone |
Inviato - 20 feb 2007 : 11:18:35 Citazione: Messaggio inserito da Lovecraft
Ciclone come Giustiniano ha fatto le Pandette dei contenuti del topic  
21-06-1983, Storia del Diritto Romano, Prof. Bonini, Trenta.
   |
Lovecraft |
Inviato - 20 feb 2007 : 11:09:58 Ciclone come Giustiniano ha fatto le Pandette dei contenuti del topic   |
franz62 |
Inviato - 20 feb 2007 : 11:06:02 Quoto Ciclone (te pareva) che ha riassunto tutti i miei pensieri in un post.  |
Ciclone |
Inviato - 20 feb 2007 : 10:57:08 8 “pallose” considerazioni: 1) la CdM è vecchia, va rivisto, come ho già detto in altra occasione, il calendario e le modalità di svolgimento, una fase preliminare che dia visibilità alle coppe di specialità e una fase finale dove solo i migliori di specialità si giocano l’assoluta. Nel mondo sia professionale che sportivo si va verso la specializzazione estrema, non capisco perché nello sci si pretenda la polivalenza che a parte alcuni rarissimi casi si traduce in mediocrità (non temo smentite). 2) La polivalenza obbliga gli atleti ad allenamenti, test per i materiali, trasferte kilometriche con conseguenti stress fisici e mentali (anche qui non temo smentite) 3) Rocca DEVE fare quello che vuole lui, ma chi vuole correre per la generale - con questi scellerati calendari e anacronistici regolamenti – è obbligato a correre anche le discipline veloci. 4) Daniela ha secondo me ragione, la FISI con maggiore disponibilità economica avrebbe fatto scelte diverse. 5) Bravo Admin se ci riesci prova a portare nel forum qualche Atleta, soprattutto quelli che sono stati esclusi dal Super Team … 6) Cotelli ha in parte ragione: gli sci moderni, per intenderci quelli sciancrati, hanno fortemente cambiato il gesto atletico. Oggi senza forza e senza peso si beccano secondi! A parità di capacità tecniche il più forte fisicamente vince, Se non fosse così a cosa ca77o servirebbero le masse muscolari enormi, ripeto enormi, di alcuni sciatori? E quindi ha ragione Franz si aprono le porte al doping in uno sport dove si dovrebbe premiare la destrezza e non la potenza. 7) Big lo svedese: lo adoro! Rappresenta il nuovo, in slalom si DEVE rischiare dal cancelletto fino al traguardo, e tutti (o quasi) lo fanno. Mai come quest’anno tante uscite in slalom, bisogna andare al limite, arrivare in sicurezza vuole dire beccarsi 2 sec, a giro. Big in Austria ha sciato su un tracciato angolato e ghiacciatissimo. Secondo al traguardo. 8) Infine per non essere clamorosamente “off” ritorno con un personalissimo pensiero su Rocca – di cui sottolineo non sono mai stato tifoso – come ho già detto DEVE fare quello che vuole; è lui (come tutti gli altri Atleti) l’attore nel grande “circo bianco” ma gli spettatori cercano la figura carismatica del VINCITORE non del “piazzato”, capace come fece Alberto di “bucare il video”, rendendo popolare lo sci anche alle casalinghe e ai pensionati. Le leggi della comunicazione funzionano così, e chi le conosce e le sfrutta ci fa anche un sacco di soldi (qui invece temo smentite).
|
TEX |
Inviato - 20 feb 2007 : 10:27:00 manco me ne ero accorto  |
brunodalla |
Inviato - 20 feb 2007 : 10:25:12 grazie tex che ci hai riportato IT  stavo per autobacchettarmi, perchè anche io ho contribuito |
TEX |
Inviato - 20 feb 2007 : 10:22:49 Vado controcorrente: con il senno di poi la scelta polivalente di Rocca si è rivelata sbagliata, molti dubbi erano stati espressi anche a inizio stagione (è vecchio, non è abituato alla velocità, perde brillantezza in SL ecc ecc) . Benissimo . E dico : e allora? lo scorso anno ha vinto 5 gare consecutive, la CdM di specialità gestendo comunque un pauroso calo fisico da metà stagione in avanti , a 31 anni poteva pure permettersi di tentare una scelta coraggiosa. In fondo non è proprio un mingherlino e la storia recente ha dimostrato che anche oltre i 30 anni si puo vincere la CdM (vedi Maier, vedi Eberharter) . Non è andata bene per diversi motivi (in ordine sparso possiamo citare la presunta carenza di mezzi della federazione per fare allenare i polivalenti, l'infortunio al ginocchio , la non attitudine alla polivalenza ecc ecc) . Penso che Giorgio e i tecnici (e lo hanno gia detto,pare ) siano abbastanza intelligenti da "ammettere l'errore" e reimpostare la nuova stagione per tornare a essere vincente in SL ( e perchè no disputare i GS e alcune SK , che, piacciano o no fanno portare a casa punti. La prima cosa è recuperare la forma fisica, per la prossima stagione si vedrà !! |
franz62 |
Inviato - 20 feb 2007 : 09:46:02 Beh sugli spessori sono d'accordo dall'inizio 7mm.di leva in meno sembrano pochi ma fanno,sulle sciancrature credo che cambi ben poco alla fine,al limite, visto come hanno tracciato Adelboden, gli dai mezzo metro di luce sugli angoli e van più di prima con meno tecnica. |
|
|