V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
infinitosci |
Inviato - 14 ott 2006 : 16:07:25 ...allora ho finalmente trovato la foto "giusta"...la qualità non è il massimo perchè è una foto della foto .

Allora la foto in questione è riferita ad un esercizio specifico sull'inizio della curva, nel contesto del livello ORO...la velocità non è troppa...ma per provare e capire bene basta e avanza!!!!
Dopo mesi e mesi di "parole" veniamo ai fatti.... nella sequenza ovviamente arriviamo dal fine curva precedente.(ovvero fotogramma di destra)
Da notare: punto 1: carico in prevalenza sull'esterno punto 2 : orientamento generale della parte alta (addome, tronco,spalle, testa) verso la punta dello sci esterno, al fine di controllare la rotazione...in generale lo sciatore è"pronto" ad abbandonare lo spigolo ed orientarsi verso valle per dare inizio alla curva. Una buona parte degli sciatori pensa che per iniziare la curva occorra fare chissà che....solo ripeto SOLO la rotazione e l'orientamento sono i movimenti che innescano la curva (ovvero una forza esterna che interviene sull'andamento precedente)
Passiamo al secondo fotogramma (quello a sinistra) cosa è cambiato? ...sicuramente quello che risalta all'occhio sono i punti 3, la rotazione sta "lavorando" in pieno, la spalla e l'anca esterne stanno "correndo" in avanti .... cercando di ridurre il gap con la parte corrispondente interna che deve "fare meno strada"... spettacolare il lavoro della parte alta (4),la tonicità addominale... guardate le spalle e la testa: si vede che "cercano" una direzione" verso valle...una direzione più "interna " rispetto a quella che faranno gli sci. per quanto riguarda il lavoro della parte bassa, il dato evidente è un'avanzamento (ovvero un'apertura dell'angolo del ginocchio) con evidente innalzamento del bacino (in bacino è alto e "sopra" i piedi! il carico in sullo sci è nel punto 5, ovvero avampiede del piede esterno. la spinta dell'avanzamento unita alla rotazione fa si che il punto di contatto lavori in maniera egregia (spatola interna dello sci esterno)....a riprova si nota addirittura il leggero sollevamento della spatola interna (freccia nera in basso senza numero)
il risultato di tutto questo è che l'inizio curva è molto più immediato, sono da subito sull'esterno e raggiungo la massima pendenza più presto!
ma non è tutto: notate il cerchietto rosso?! ebbene si : angolazione ridotta al minimo...in quella fase della curva il bacino NON deve tagliare troppo lateralmente....sono come in una parabolica vedete? ...di conseguenza NON ho bisogno di troppa angolazione...anzi devo usarne il meno possibile e "tenerla" tutta per dopo, quando le forze aumenterannotanto di più!!!
in breve, potete stare sicuri che una curva iniziata in questo modo, non può che concludersi in maniera vincente!
PS scusate il fiume di parole ma meno di così non si può!
...conclusioni: Bravo STEFANO, per chi volesse vederlo dal vivo basta andare a Cervinia
vi lascio anche la foto senza segni
[URL=http://img204.imageshack.us/my.php?image=perfectcurvafd7.jpg] [/URL]
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Atomic |
Inviato - 29 ott 2006 : 19:12:36 Se ritorna a sciare è una grande...io non so se dopo un incidente del genere lo farei! Comunque è stata veramente sfortunata! |
Rospus |
Inviato - 28 ott 2006 : 09:55:27 Citazione: Messaggio inserito da mimbax ...ha ripreso a camminare spedita come sempre e inizia a sentire odore di neve.....chissà se un giorno la rivedrò con un paio di sci ai piedi??? Speriamo
Fammi sapere quando sarà quel giorno, perchè vorrei essere presente per stringerle la mano!  |
mimbax |
Inviato - 28 ott 2006 : 08:45:52 Grazie Atomic e grazie a tutti, l'incidente di mia moglie è stato veramente brutto, perdita di uno sci e l'altro, ruotando sotto, le ha spappolato tibia e perone all'inpiedi, quindi con tutto il peso sopra. Essendo una rottura multiframmentaria e molto bassa (appena sopra la caviglia), non hanno potuto inserire il classico chiodo, quindi operazione di 4 ore con relative 2 piastre e 17 viti che tenevano i vari pezzettini di osso tirati contro la piastra nella spranza di un possibile callo osseo che li attaccava alla menopeggio. Fortunatamente, grazie ad un'eqiupe di medici ai quali saremo riconoscenti per sempre e li consiglierò a chiunque, nel giro di 5 mesi è avvenuto tutto quello che speravamo. Adesso, nell'attesa di una nuova operazione per asportare l'abbondante ferraglia, ha ripreso a camminare spedita come sempre e inizia a sentire odore di neve.....chissà se un giorno la rivedrò con un paio di sci ai piedi??? Speriamo |
Atomic |
Inviato - 26 ott 2006 : 16:13:15 Citazione: Messaggio inserito da infinitosci
Atomo vieni i primi di dicembre all'apriski!!!!! Caricati in macchina Franz e Norcio e spopolerete al TONALE
Non è da escludere Paolo...forse a dicembre riesco ad inventarmi qualcosa e agnciarmi per un paio di giorni dal panico cittadino!
PS: Ciao Mimbax...era tanto che non ti leggevo...e non sapevo dell'incidente accaduto a tua moglie....inutile dire che mi dispiace e falle gli auguri da parte di tutti noi! |
Rospus |
Inviato - 25 ott 2006 : 13:39:50 Eh, eh, ti ho fatto postare più messaggi in questi 2 giorni che nell'ultimo anno... 
Sci da slalom... tutti dicono di divertirsi, dovrò provare anch'io! Con i miei 2 metri di altezza darei sicuramente spettacolo! 
PS. Non voglio sapere cosa è capitato alla tua compagna, ricordale solo che le sciatrici bioniche vanno più forte di prima...  |
mimbax |
Inviato - 25 ott 2006 : 10:33:46 Citazione: Messaggio inserito da Rospus
Mi dispiace apprendere dell'infortunio di tua moglie ma sono contento di sentire che si sta rimettendo. Anche se non la conosco mandale un grosso in bocca al lupo da parte mia.  Per il resto spero che i tuoi legni ti diano soddisfazione questa stagione (btw, che hai adesso?) e che magari trovi il tempo per postare un po' di più e magari partecipare a qualche evento Fantaski (adesso in ballottaggio c'è l'Apreski...). Salutoni
Eccomi ancora, porterò i tuoi auguri a mia moglie che ne ha veramente bisogno.....2 piastre di titanio e 17 viti tra tibia e perone.....forse meglio una benedizione. I miei nuovi legni.......da cinema, NAVA SL RACE 156, un giocattolo incredibile. Li ho provati la stagione scorsa e me ne sono innnamorato, poi, conoscendo il promoter/responsabile, sono riuscito ad averli direttamente. Eventi Fantaski, ho letto e se riuscissi........mah, chissà......un abbraccio, Mimbax
|
Rospus |
Inviato - 25 ott 2006 : 08:21:11 Mi dispiace apprendere dell'infortunio di tua moglie ma sono contento di sentire che si sta rimettendo. Anche se non la conosco mandale un grosso in bocca al lupo da parte mia.  Per il resto spero che i tuoi legni ti diano soddisfazione questa stagione (btw, che hai adesso?) e che magari trovi il tempo per postare un po' di più e magari partecipare a qualche evento Fantaski (adesso in ballottaggio c'è l'Apreski...). Salutoni |
mimbax |
Inviato - 25 ott 2006 : 07:52:38 Citazione: Messaggio inserito da Rospus
Ehilà Mimbax, che fine hai fatto? 
Ciao Rospus, il lavoro non mi pemette moto tempo davanti al computer, e quel poco lo dedico al lavoro, quindi è un serpente che si morde la coda .
  Comunque, appena posso vengo a leggervi, e vi trovo sempre all'altezza della situazione. Ho notato che la compagnia si è impreziosita di molti "capaci" e questo mi fa molto piacere. Dopo l'incidente sulla neve capitato a mia moglie , credimi, non avevo nemmeno voglia di sentir parlare di sci, ma, adesso che vedo i miglioramenti e spero che possa di nuovo inforcare i suoi legni (con tempo), la voglia sta ritornando, quindi, ho appena cambiato le mie "appendici" invernali  e mi sono rimesso a parare di polvere bianca  . Un saluto Mimbax
|
infinitosci |
Inviato - 24 ott 2006 : 21:24:09 Citazione: Messaggio inserito da Kicca
Ottimo Infinito!!!  bella spiegazione semplice e efficace! e belle foto che rendon ancor meglio l'idea!
    troppo buona.... |
Kicca |
Inviato - 24 ott 2006 : 19:57:37 Ottimo Infinito!!!  bella spiegazione semplice e efficace! e belle foto che rendon ancor meglio l'idea! |
infinitosci |
Inviato - 24 ott 2006 : 14:56:30 magari più avanti con un po' di tempo libero
La Val Senales è alle porte!!!!!!         |
ABE |
Inviato - 24 ott 2006 : 13:51:51 Caspita !!!...che bravo Infinito... ottima la descrizione ... sembrava di sentire il movimento mentre lo leggevo...
BRAVO !!!  |
lukez |
Inviato - 24 ott 2006 : 09:39:34 Molto istruttivo Non è che puoi fare una cosa analoga anche per la seconda parte di curva ?  |
infinitosci |
Inviato - 21 ott 2006 : 13:08:08 Atomo vieni i primi di dicembre all'apriski!!!!! Caricati in macchina Franz e Norcio e spopolerete al TONALE |
Atomic |
Inviato - 21 ott 2006 : 12:34:49 A Paolè ma quando ce la faremo una sciata (con lezione inclusa spero ) insieme, magari sulle nevi appenniniche??? |