V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nonno Paquito |
Inviato - 20 set 2005 : 17:12:42 Hola
In un'altra discussione si parlava della preparazione fisica adatta o no di alcuni atleti della CdM che poi si è dirottata sul doping.
Ora bene c'era stato un magnifico messaggio di Giò che cito parzialmente (scusa Giò):
Citazione: Messaggio inserito da giò
............. Che diavolo di massa muscolare deve avere per allenarsi con dei carichi di lavoro tali da provocare la lacerazione, seppur parziale, di un tendine forte e robusto come quello del bicipite femorale! Ha muscoli "normali" che si possono potenziare solo con l'allenamento? Oppure sono stati troppo coltivati da renderli più forti e resistenti dei tendini, cioè del telaio che regge l'impalcatura? Dai miei studi di fisiologia ricordo che i tendini dei muscoli delle cosce potevano reggere fino a 300 kg e più di peso, prima di lacerarsi (certo, condizioni di laboratorio, artificiali, non rispondenti all'uso normale), ma tant'è. E allora mi viene spontanea una considerazione: questa forte e sfortunata atleta ha subìto e continua a subire infortuni "a raffica" forse perchè viene "forzata" ed aiutata a dei recuperi a tempo di record perchè costituisce l'anello debole (ma fondamentale) di un meccanismo perverso (atleta/sponsor/federazione) che muove denaro ed interessi,diciamo così, commerciali. Quando lei non ce la farà più, presto verrà rimpiazzata da qualche altra atleta forte, in questo giochetto, e tutto continuerà come prima. Ma intanto si corre il rischio di godere dello spettacolo delle sue discese per un tempo più breve di quello che realmente potrebbe essere.   E la cosa mi rattrista. Forza Janica!
c'è di fatto che i fratelli Kostelic (che hanno lo stesso padre-allenatore e sono i caposquadra della Croazia) hanno in continuazione problemi fisici, e anche si parla di altri atleti che hanno sviluppato una mosculatura "spettacolare". Cosa ne pensate e, soprattutto, gli "addetti al lavoro" cosa potete apportare alla discussione.
P.S.: Vi ricordo a tutti che sul doping ci sono aperte altre discussioni.
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Skronck |
Inviato - 30 apr 2006 : 09:27:37 poi c'è da dire una cosa, in realtà l'allenamento a secco non dovrebbe servire solo a far forza, ma anche a creare elasticità e mobilità articolare...questo lo posso testimoniare perchè quest'anno ho fatto un volo in super schiantandomi a oltre 100km/h...uno sci si è spezzato a metà ma io nonostante un volo di 70m non mi sono fatto nulla, anche se ho visto il video e ci sono ginocchia e aòtri legamenti che si muovono in modo strano...però a forza di fare mobilità il mio corpo non ha subito danni dallla caduta... |
Skronck |
Inviato - 30 apr 2006 : 09:23:50 io posso dirvi che mi alleno tantissimo (4 alla settimana) sia con lo sci che con l'atletica, d'estate arrivo anche ad andare tutti i giorni al campo per 2ore... posso dirvi che non sono un fuscello (1.85m per 83kg) però oltre alla forza ho grandi qualità di elesticità e esplosivita...basti pensare che sono uno tra i migliori saltatori della regione (lungo, ma soprattutto triplo),questo per dirvi che se fatto bene l'allenamento non crea problemi anche a fisici stagni. io credo che il problema di certi infortuni non sia dovuto a fisici creati in laboratorio, ma a quantità e qualità di allenamento sbagliate, un esempio lo è la Putzer che secondo me per far forza e portarla ad essere competitiva in dh le hanno fatto fare troppi pesi in modo errato risultato: continui problemi di schiena... |
Nonno Paquito |
Inviato - 30 apr 2006 : 00:17:36 Hola
Approfittando dell'arrivo di nuovi forumisti, alcuni dei quali hanno dimostrato una conoscenza specifica sullo sport agonistico e i suoi problemi, riesumo questa discussione. |
giò |
Inviato - 04 ott 2005 : 01:12:09
     |
guinsciolin |
Inviato - 04 ott 2005 : 00:07:35 se per dieta intendiamo alimentazione nel senso di alimentare le masse allora ... è tutto possibile! ma non era questo il punto. nel mio esempio, lungi dal voler essere esaustivo, sostenevo in maniera molto schematica che per aumentare le masse occorre la precisa volontà di farlo, non basta allenarsi! mi permetto di aggiungere che tale volontà (di aumentare le masse) è tanto più forte tanto più l'incremento delle stesse giova alla bontà della prestazione! e qualcuno secondo me esagera, come dicevano i doc, andando oltre i propri limiti strutturali. la soluzione potrebbe essere quella di svincolare la bontà della prestazione dalle masse e far prevalere la tecnica intervendo sui tracciati e sui materiali. ma questo forse è ... fantaski!
|
natu |
Inviato - 03 ott 2005 : 16:01:38 Citazione: con questo vorrei dire che per far crescere i muscoli "oltre misura" non basta un duro ed intenso allenamento ...!
beh io credo che sia anche un problema di dieta e di tipo di allenamento! |
simski |
Inviato - 03 ott 2005 : 14:19:18 Non per difendere qualcuno ma un solo caso non può valere come campione per dimostrare una cosa ... per tanti motivi:
- un solo caso; - si parla di atleti giovani; - bene o male occorre una certa predisposizione; - l'allenamento del judo è per forza di cose differente dallo sci perchè deve far emergere qualità in gran parte differenti. |
guinsciolin |
Inviato - 02 ott 2005 : 23:54:26 bellissima discussione! vorrei portare un piccolissimo contributo: pratico judo da alcuni anni e mi alleno duramente 4/5 volte alla settimana in maniera molto seria e scientifica (il nostro maestro è un medico sportivo di quelli onesti) il periodo di allenamento va da settembre a giugno il risultato? sono "alto" 1,73 e peso 66 kg ... un mingherlino! con questo vorrei dire che per far crescere i muscoli "oltre misura" non basta un duro ed intenso allenamento ...! ps: a proposito di zaini, anche noi corriamo con 70/80 kg di peso sulle spalle ... non sono sassi ma ... i nostri compagni!
|
brunodalla |
Inviato - 30 set 2005 : 21:19:55 bellissima questa discussione, me la sono bevuta tutta di un fiato!! molto interessanti le considerazioni di overvitt (a cui do il benvenuto), sono comunque sostanzialmente d'accordo con chi ha detto che un eccesso di allenamento, che porta il fisico a essere "sproporzionato", può causare danni. anche qui credo che si debba sempre valutare caso per caso e non generalizzare: ci sono fisici che sopportano enormi carichi di lavoro (ricordo anche mennea che si allenava trainato da una motocicletta alla quale era attaccato con un elastico!) e ci sono fisici che non li sopportano (i kostelic possono essere un esempio). |
Siegmund |
Inviato - 25 set 2005 : 20:29:11 Scusami tanto, avevo frainteso  |
giò |
Inviato - 25 set 2005 : 14:55:25 Citazione: Messaggio inserito da Siegmund
Citazione: Messaggio inserito da giò
Giò mi sa che non mi sono spiegato affatto.
A parte che io volevo definitavamente "sganciarmi" dal Kostelic, su quello che dici tu posso dirti che a mio avviso la gestione della Kostelic forse non sarà da scellerati ma quantomeno qualcosa andrebbe rivisto visto che, come mi dite, quest'atleta è purtroppo troppo di frequente infortunata. Probabilmente se non si fosse cercato di farla diventare un armadio a 4 ante ne avrebbe subiti di meno, no? 
E comunque ribadisco: il volere a tutti i costi "sovradimensionare" il fisico di un atleta oltre i suoi tollerabili valori fisiologici (che mi sembra è quello che sostenevi anche tu) è a mio avviso una pratica la cui etica mi lascia molti dubbi, tutto qui 
Siegmund, non mi riferivo al tuo intervento, anzi, le tue osservazioni sono ineccepibili. Mi riferivo al fatto che il distiroidismo è la causa degli incidenti muscolari. Forse più che i muscoli, sono le ossa a rischiare, perchè quando fai una tiroidectomia totale porti via anche le paratiroidi, che sono ghiandolette grandi come un pisello che regolano il metabolismo del calcio e quindi il modellamento delle ossa. E' vero che queste ghiandolette sono sparse un pò dappertutto, nel nostro corpo (torace, intestino), ma in questo caso sono "isole" di cellule e non vere e proprie "centrali organizzate" come le paratiroidi. |
Siegmund |
Inviato - 25 set 2005 : 08:39:40 x Overvitt:
Benvenuto e grazie anche da parte mia per il tuo interessantissimo intervento.
Non sparire però!  |
Siegmund |
Inviato - 25 set 2005 : 08:37:38 Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
Sei stato molto gentile e opportuno citando il passaggio di Albanesi, solo che io non avevo capito molto bene il senso di parte del brano. Te hai ragione quando dici che ti fa schifo, ma le ambizioni e gli egoismi personali sono inerenti alla condizione umana, non solo dell'entourage ma anche dell'atleta stesso, perche io non credo che una persona si sottoponga a tutti questi programmi di lavoro senza acconsentire e volere.
Perfettamente d'accordo, ma anche un atleta che si dopa penso che la faccia (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) acconsentendo  |
Siegmund |
Inviato - 25 set 2005 : 08:36:23 Citazione: Messaggio inserito da giò
Ragazzi, non confondiamo le cose (per quanto concerne la tiroide). Eppoi, se anche fosse così (ma ho i miei seri dubbi), allora a maggior ragione la gestione della kostelic è da scellerati. Dovrebbero metterla a dieta, altro che farla diventare un armadio a 4 ante e farle fare tutte le specialità
Giò mi sa che non mi sono spiegato affatto.
A parte che io volevo definitavamente "sganciarmi" dal Kostelic, su quello che dici tu posso dirti che a mio avviso la gestione della Kostelic forse non sarà da scellerati ma quantomeno qualcosa andrebbe rivisto visto che, come mi dite, quest'atleta è purtroppo troppo di frequente infortunata. Probabilmente se non si fosse cercato di farla diventare un armadio a 4 ante ne avrebbe subiti di meno, no? 
E comunque ribadisco: il volere a tutti i costi "sovradimensionare" il fisico di un atleta oltre i suoi tollerabili valori fisiologici (che mi sembra è quello che sostenevi anche tu) è a mio avviso una pratica la cui etica mi lascia molti dubbi, tutto qui  |
giò |
Inviato - 24 set 2005 : 23:11:04 Ciao overvitt e benvenuto. Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
E su Tomba non c'era il minimo dubbio, non duri a quei livelli (di eccelenza) così a lungo se non sei più che pulito.
Ciao ancora e fatti sentire ogni tanto. |
|
|