Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Convocazioni olimpiche

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
draghetto Inviato - 08 gen 2026 : 01:45:30
Analizzando le possibili convocazioni francesi, mi sono reso conto del fatto che gli 11 posti totali disponibili per genere faranno in modo che la Francia dovra' necessariamente lasciare a casa qualche atleta di rilievo, e che non potra' schierare quattro atleti per gara a causa dell'assenza di sciatori che fanno sia gigante che slalom.

A mio modo di vedere, i convocati sicuri sono:

SL: Noël, Rassat, Amiez
GS: Favrot, Anguenot
DH+SG: Allègre, N. Alphand, Bailet

Questo lascia tre posti disponibili, che dovranno essere distribuiti tra:

- Pinturault (quasi sicura la sua convocazione honoris causa salvo grandi risultati in sequenza di altri atleti);
- Uno tra Vitale (ha una top 10) ed Elezi-Cannaferina (ha il vantaggio di poter fare anche il SG);
- Muffat-Jeandet o un altro slalomista che potrebbe fare un exploit in gennaio;
- Un velocista supplementare, al momento uno tra Théaux e Muzaton.

La scelta diventa ancora più complicata se si considera che per diversi di questi atleti dovrebbe essere l'ultima chance olimpica.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jeppo Inviato - 09 gen 2026 : 10:34:58
Maxicono, la lista che traduce il punteggio e` questa:

https://assets.fis-ski.com/f/252177/c2b7e5105b/annexe-scale.pdf

Per le posizioni, si guarda la lista FIS "olimpica". Questa e` come la normale lista FIS ma anziche` guardare i migliori due risultati nella stagione singola guarda i migliori 5 risultati dell'intero periodo olimpico di 4 anni. Quindi se hai fatto almeno 5 vittorie in discipline hai 0 punti, vali come primo della lista e fai 4000 punti.
Maxicono Inviato - 09 gen 2026 : 10:18:55
Tra l'altro non ho ancora capito (ma devo anche ammettere di non aver studiato le carte per tentare di capire) come si arriva ai punteggi nella Quota list.

Ho capito che il migliore di una disciplina riceve 4000 punti e poi a scalare ci sono punti per gli atleti rimanenti. E che non è difficile arrivare a più di 2000 punti per disciplina anche per un atleta di non primissimo piano, così che ci sono tanti che hanno più dei 4000 punti di Noel.

Ma come si arriva al punteggio? Contano i punti FIS? Chi ha uno 0 riceve 4000 punti? Ma poi quanti punti riceve per esempio chi ha 5 oppure 15 punti FIS? Oppure non c'entra proprio con le liste FIS?

Al di là di questo, ero sempre dell'opinione che alle olimpiadi devono andarci anche gli atleti più meritevoli, oltre alla rappresentanza di tantissime nazioni. Ed ho sempre sostenuto che (fermo restando il limite di 4 atlete per nazione in ogni disciplina e in più può starci anche un limite generale per nazione, vuoi che siano i 22 posti attuali, vuoi che siano i 24 che di solito ci sono ai mondiali) deve essere qualificato alle olimpiadi chi è nei primi 30 della WCSL di almeno una disciplina olimpica. A questo modo rimarrebbero comunque decine di quote (sicuramente più di 50 per sesso) da assegnare poi a tutte le nazioni che non hanno nessuno nei 30 WCSL.
MARcN3TT Inviato - 09 gen 2026 : 09:53:46
Vero, concordo con Draghetto, avrebbe molto più senso.Aldilà che trovo senza senso le limitazioni di posti.....
draghetto Inviato - 09 gen 2026 : 02:11:16
Maxicono ha scritto:
È assurdo come per esempio un Noel, con il massimo di 4000 punti totalizzabili con una disciplina sola, non porti una quota alla Francia. Anzi, si ritrovi pure dietro a connazionali come Giezendanner e Elezi Canneferina. Ma il sistema è questo, i nostri l'hanno capito e hanno agito di conseguenza portando il maggior numero di atleti possibile a fare almeno una seconda disciplina.


Hai centrato la contraddizione principale di questo regolamento, che premia i paesi che hanno atleti multidisciplina, ma paradossalmente se hai atleti che fanno due o tre discipline avresti bisogno di MENO posti.

Prendiamo il caso della Norvegia, che ha Kristoffersen, Haugan e McGrath che sicuramente faranno slalom e gigante; Kilde, Moeller e Sejersted che faranno le prove veloci. Possono aggiungere anche Solberg e Sandvik se vogliono differenziare tra le due prove tecniche, possono avere la loro miglior squadra con soli otto posti, ma al momento hanno dieci quote a disposizione.

Al contrario, la Francia in questo momento si trova a non avere atleti multidisciplina nelle prove tecniche per varie ragioni, ad esempio il fatto che Muffat-Jeandet abbia deciso di dedicarsi allo slalom in questa parte finale di carriera, il fatto che Noël non abbia mai ingranato in gigante o che Anguenot non stia disputando slalom (non conosco la ragione di quest'ultima scelta). Inoltre Elezi-Cannaferina ha appena iniziato la sua carriera in CdM e Giezendanner quest'anno sta faticando. Ma questo non impedisce alla Francia di essere quarta nella Nations Cup maschile, davanti all'Italia e non distante dalla Norvegia.

Sarebbe molto piu' logica un'assegnazione delle quote basata sulla Nations Cup, simile a quanto avviene nel biathlon.
Maxicono Inviato - 08 gen 2026 : 21:24:50
Jeppo ha scritto:

Ciao Maxicono prima sono andato a vedermi la discussione sui criteri di convocazione a Pechino 22, e vedendo dei tuoi post ho pensato "un sacco che non scrive Maxicono".

È vero... si vede che mi piace questo tipo di discussioni...

JeppoComunque a questo punto 4 anni fa eravamo in dubbio se avremmo avuto più di 6 posti al maschile e 8 al femminile. Ora siamo a 10 e 11, quindi le cose vanno comunque meglio!

I nostri hanno imparato bene la lezione ed ora abbiamo molti meno specialisti di una disciplina sola (anche perché i vari Razzoli o Gross hanno terminato la carriera).
Gli esempi più lampanti sono Vinatzer e Della Mea, entrambi entrati nell'elite del gigante. Ma hanno anche fatto fare dei super-G ad atleti come De Aliprandini o Zenere, hanno impiegato Kastlunger in gigante (con ottimi risultati in coppa europa). Ed infatti al momento è lui il primo degli azzurri esclusi. Al momento è sesto della lista degli esclusi, pronto a rientrare nel caso di rinunce. E ovviamente con un ottimo risultato in uno dei prossimi slalom potrebbe pure riuscire ad entrarci di forza sua.
Poi, prima dell'infortunio anche Sala aveva fatto qualche gigante.

Poi abbiamo i velocisti che hanno quasi tutti un buon punteggio sia in discesa che in super-G. Infatti il decimo posto ci è arrivato solo l'altra settimana dopo Livigno, grazie all'ottimo quindicesimo posto in super-G di Schieder che gli ha portato i punti per salire in graduatoria.

È assurdo come per esempio un Noel, con il massimo di 4000 punti totalizzabili con una disciplina sola, non porti una quota alla Francia. Anzi, si ritrovi pure dietro a connazionali come Giezendanner e Elezi Canneferina. Ma il sistema è questo, i nostri l'hanno capito e hanno agito di conseguenza portando il maggior numero di atleti possibile a fare almeno una seconda disciplina.
GRINGO Inviato - 08 gen 2026 : 20:27:28
Al momento, se guardiamo i risultati i 6 velocisti meriterebbero di andare tutti.
In discesa i risultati migliori li hanno Paris, Schieder, Casse e Franzoni. In superg Paris, Franzoni, Inner e Bosca. Sulla carta gareggerebbero tutti.
Jeppo Inviato - 08 gen 2026 : 19:32:31
Ciao Maxicono prima sono andato a vedermi la discussione sui criteri di convocazione a Pechino 22, e vedendo dei tuoi post ho pensato "un sacco che non scrive Maxicono".

Comunque a questo punto 4 anni fa eravamo in dubbio se avremmo avuto più di 6 posti al maschile e 8 al femminile. Ora siamo a 10 e 11, quindi le cose vanno comunque meglio!
Maxicono Inviato - 08 gen 2026 : 14:41:54
Riporto qui quanto scritto in un altro forum:

Donne:

Goggia, Pirovano e Curtoni hanno già il posto sicuro. Penso che se la Brignone riesce a recuperare le sarà riservato un posto anche se prima non dovesse fare nessuna gara.
Della Mea sarà sicuramente portata, siccome di sicuro non schieriamo solo una slalomista ci sarà anche la Peterlini. Mentre il terzo posto in gigante stando ai risultati al momento dovrebbe andare ad Asja Zenere. Invece in discesa ci dovrebbe essere anche Nicol Delago.

Dopo il risultato di Kranjska Gora porterei quattro slalomiste. Al momento porterei Mondinelli (che è andata a punti per due volte in questa stagione) e Valleriani (che ha il risultato migliore e anche dando peso alle sue prestazioni in coppa europa). Non dovesse farcela la Brignone siamo comunque più che apposto in discesa, abbiamo la Melesi per il super-G e potremmo portare una tra Ghisalberti e Pazzaglia per il gigante.

Sarebbe quindi:
DH: Goggia (1), Pirovano (2), Ni. Delago (3), Curtoni (4) / Brignone (5)
SG: Goggia, Pirovano, Curtoni, Brignone / Melesi (6)
GS: Goggia, Della Mea (7), Zenere (8), Brignone / Ghisalberti/Pazzaglia (9)
SL: Della Mea, Peterlini (10), Valleriani (11), Mondinelli (12)

Ovviamente i posti sono solo 11, ma se la Brignone riesce a partecipare si può togliere Ghisalberti/Pazzaglia (e forse pure la Melesi). E in caso contrario si toglie la Brignone.

Uomini:

Con la prestazione di ieri Canins si è aggiunto alla lista dei (con lui sono diventati 13) papabili per i - per ora - 10 posti olimpici.

Questi i nomi:
Paris, Schieder, Franzoni, Casse, Inner, Bosca, Vinatzer, Sala, Kastlunger, Della Vite, De Aliprandini, Borsotti ed ora anche Canins.

Per come la vedo io saranno portati:
Vinatzer (1), Paris (2), Schieder (3), Franzoni (4) - e questi sono anche già sicuri. Poi due tra Casse, Inner e Bosca (5) e (6), Sala (7), probabilmente Kastlunger (8) e uno tra Della Vite, De Aliprandini e Borsotti (9).

Per il decimo ed eventuale (speriamo di arrivarci grazie alle rinunce di altre nazioni) undicesimo posto sono in lizza: il terzo tra Casse, Inner e Bosca, il secondo tra Della Vite, De Aliprandini e Borsotti e adesso si è aggiunto anche Canins.

Il sesto velocista sarebbe senza alcun dubbio il più meritevole, ma allo stesso momento i posti in discesa e super-G sono comunque solo 4 e non avrebbe nemmeno tanto senso portare un atleta che non si intende poi impegnare nelle gare. I conti saranno fatti dopo Kitzbühel, al momento penso che Casse sia in vantaggio sugli altri due. Certo che per lui un altra esclusione dopo la beffa dell'altra volta sarebbe davvero dfficile da digerire.
Per quanto riguarda i gigantisti Della Vite è al momento in vantaggio (ma non per merito suo - per demerito degli altri). Borsotti e acciaccato e deve rinunciare alla gara di Adelboden, per lui la vedo durissima. Ma anche De Aliprandi ad Adelboden deve far vedere qualcosa di davvero buono, se no rischia seriamente di essere escluso.
Canins invece ha a disposizione 3 slalom per rafforzare la sua candidatura. Se riuscisse a qualificarsi ancora una volta per la seconda manche, allora potrebbe davvero iniziare ad avere delle buone probabilità.

Potrebbe quindi essere:
DH: Paris (1), Schieder (2), Franzoni (3), Casse (4)/Innerhofer
SG: Paris, Franzoni, Casse, uno tra Innerhofer(5A)/Bosca(5B)/Schieder
GS: Vinatzer (6), Della Vite (7), Kastlunger (8), De Aliprandini (9)
SL: Vinatzer, Sala (10), Kastlunger, Canins (11)
Jeppo Inviato - 08 gen 2026 : 12:52:07
Le quote attuali si vedono qua:

https://www.fis-ski.com/DB/v2/quota/list/owg/al/2026

Il regolamento e` pressoche` uguale a 4 anni fa. Tutte le nazioni con atleti eleggibili hanno un posto per sesso (colonna D1), tutte le nazioni un minimo forti ne hanno almeno altri 2 per sesso (colonna D2), il resto dei posti (D3) viene da una lista dove si sommano risultati nelle due migliori discipline di ogni atleta, e poi si assegnano i posti partendo dalla nazonalita` del primo di questa lista, a scendere fino ad esaurimento posti. Rimne il problema che per via dell'assenza di riallocazione tra maschi e femmine al femminile rischiano di esserci piu` rinunce.

Per quanto riguarda l'Italia, Pini ha detto in intervista che il primo criterio dovrebbe essere una top 5. QUindi per ora qualificati certi sono:

Maschi (4):
Vinatzer, Franzoni, Schieder, Paris

Femmine (3):
Goggia, Pirovano, Curtoni

Ovviamente Della Mea e, se in forma, Brignone, al femminile sono anche sicure. Stessa cosa Sala al maschile (credo).

draghetto Inviato - 08 gen 2026 : 11:24:36
Il contingente come paese ospitante vale solo se si hanno meno di 4 atleti qualificati con i criteri normali (come accaduto per la Cina nel 2022), per fare in modo che sia sicuramente rappresentato. L'Italia al momento ha 11 donne e 10 uomini (su un massimo di 11+11), quindi non ha diritto ad usare le quote extra come paese ospitante.
umbriaski Inviato - 08 gen 2026 : 10:38:08
da qualche parte si possono capire quali sono i contingenti per lo sci alpino? Per l'Italia non c'è un contingente extra come paese ospitante? ho trovato questo,che copio-incollo

Come qualificarsi per la gara di sci alpino a Milano Cortina 2026
La qualificazione per lo sci alpino a Milano Cortina 2026 si basa sulla FIS World Cup starting list (WCSL) e sulla Lista di allocazione delle quote Olimpiche, che sarà pubblicata il 19 gennaio 2026.

Ogni NOC (Comitato Olimpico Nazionale) con atleti e atlete tra i primi 30 della WCSL in ogni disciplina otterrà 1 quota nella rispettiva specialità o 2 quote se l'atleta è classificato tra i primi 30 in più di una disciplina.

I posti rimanenti saranno assegnati utilizzando la Lista di allocazione delle quote Olimpiche. Questa lista globale comprende gli atleti maschi e femmine tra i primi 500 della Lista punti FIS Olimpica che hanno gareggiato in discesa libera, super-G, slalom gigante e slalom durante il periodo di qualificazione Olimpica (dal 1° luglio 2024 al 18 gennaio 2026).

La Lista FIS dei punti Olimpici necessari è calcolata usando la media dei migliori cinque risultati negli eventi di slalom e slalom gigante, e la media dei due migliori risultati negli eventi di discesa libera e super-G, ottenuti durante il periodo di qualificazione. Per slalom gigante e slalom, possono essere considerate solo le gare maschili che prevedono almeno 30 atleti classificati e le gare femminili con almeno 20 atlete classificate.

Per maggiori dettagli sulle quote e sulle modalità di qualificazione per Milano Cortina 2026, consulta i documenti ufficiali qui.

Al Paese ospitante saranno automaticamente assegnati quattro posti: due per gli uomini e due per le donne, per gli atleti e le atlete che soddisfano i criteri di idoneità delineati nel documento di qualificazione per lo sci alpino.

I NOC dovranno confermare le loro quote entro il 20 gennaio 2026. Se una quota non viene confermata o viene rifiutata da un NOC, il posto andrà al NOC successivo idoneo nella lista. Lo stesso avverrà per le quote del Paese ospitante non utilizzate.

MARcN3TT Inviato - 08 gen 2026 : 09:49:47
ma infatti è sbagliato il regolamento, i posti sono troppo pochi e non ha senso
draghetto Inviato - 08 gen 2026 : 07:51:30
L'Italia al momento ha 10 posti maschili, la Francia teoricamente solo 6, ma sicuramente ci saranno rinunce come sempre.

Ad ogni modo, Vinatzer fa due discipline sicuramente, gli altri potrebbero essere Sala, Della Vite e De Aliprandini, in attesa di altri possibili risultati a gennaio.

Andrebbero comunque rivisti alcuni criteri per la qualificazione, come la possibilita' di "travasare" delle quote tra generi all'interno dello stesso Paese. La Francia, sempre virtualmente, ha piu' posti al femminile che al maschile, cosa assurda visti i risultati di CdM. Nel 2022 molti paesi di primo piano (Germania, Svezia, Norvegia) rinunciarono a quote femminili perche' avevano piu' posti che atlete di alto livello. Capisco la parita' di genere, ma e' inutile girarci intorno, nella discesa femminile saranno sempre 30 alle Olimpiadi.
GRINGO Inviato - 08 gen 2026 : 06:13:53
In casa Italia contingente pieno per le donne e al momento 9 posti per gli uomini. Supponendo che vengano convocati 6 velocisti, rimane ben poco per le discipline tecniche. Speriamo che con i resti si arrivi almeno a 10.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Snitz Forums 2000