Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 NOTIZIE 2025

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rebus Inviato - 05 feb 2025 : 12:11:41
Milano-Cortina, la pista di bob è quasi pronta (contro ogni previsione). Ma così Cortina sarà sempre più un posto per ricchi

di Marco Bonarrigo

L’offerta di Lake Placid che aveva ingolosito il Cio è respinta al mittente. L'orgoglio del sindaco: «Fatto un lavoro enorme». Ma non mancano le polemiche

L’unico modo per stanare l’animale più schivo delle Dolomiti, per capire dove si nasconde e che forma ha il serpentone della nuova pista di bob, slittino e skeleton di Cortina è schivare i recinti che chiudono ogni accesso ai boschi di Cadelverzo e Gilardon e alzarsi in volo. A cento metri di quota, le Tofane maestose a destra, il Cristallo a sinistra, metabolizzato un anno di «niet» dell’appaltatrice Simico a chi voleva verificare l’avanzamento dei lavori e incassati i dubbi rabbiosi espressi dal Cio sul comitato organizzatore (con il famoso piano B sempre incombente), un fatto è lampante: la pista, il biscione di ferro e acciaio di 1.650 metri e 16 curve dei Giochi 2026, è quasi pronta.

La prima virata a monte, la Curva Sento, è completa, la Bandion è armata, l’«otto» tra Antelao e Cristallo impostato. Manca l’area di frenata d’arrivo, preceduta dalla virata in salita uscendo dalla Curva Cristallo, che però è già disegnata. Sulla neve, in un viavai ininterrotto di camion e operai dalle 7 alle 19, festivi compresi, ci sono decine di enormi cilindri neri serviti al trasporto del liquido refrigerante, l’acqua glicolata. Sospesi sulla Curva Bandion, osservando gli operai al lavoro si capisce la tecnica costruttiva: fissato il telaio di supporto, modellate le gabbie delle curve, montata la rete di tubi dove scorre il glicole, si arma la struttura spruzzando cemento speciale che resiste a congelamento e scongelamento. Sarà la più moderna pista d’Europa, forse la più veloce, l’unica senza l’incubo dell’ammoniaca.

«Pista tecnica e velocissima»
Adesso non si torna più indietro: l’offerta di Lake Placid che aveva ingolosito il Cio e umiliato noi italiani (viaggi e alberghi per gli Usa regalati dagli zii d’America, premiazione a New York) è respinta al mittente, i Giochi 2026 saranno tutti tricolori. «La riuscita di una pista di bob la valuti solo provandola — spiega Fausto Sommariva, ampezzano, ex olimpico, ex d.t. azzurro e direttore d’impianto a Torino 2006 — ma questa, sulla carta, sembra tecnica e velocissima. Capisco le polemiche, i soldi in gioco sono tanti, ma se c’è un luogo nelle Alpi che merita una pista è Cortina con i suoi cent’anni di tradizione bobbistica».

Cosa ne sarà dopo i Giochi?
I dubbi degli ambientalisti però restano. L’ombra dei duemila larici che sostituiscono i mille centenari abbattuti arriverà tra decenni, la spesa (85 milioni di euro, Iva esclusa) copre solo il tracciato, di parcheggi (qui merce rarissima e carissima), tribune, accesso del pubblico a un’area impervia non parla nessuno come pure del futuro di un impianto in un’Italia che vanta solo cento tra bobbisti e slittinisti agonisti in uno sport che per il Cio non ha futuro. Si parla di sostenibilità grazie a taxi-bob per i turisti, di bob a rotelle estivi, di discese in mountain bike o Bmx come usa in Francia o Germania. Si mormora sopratutto di partnership già avviata con i Giochi 2030 in Francia.

Cortina sempre di più un posto per ricchi
Il sindaco Gianluca Lorenzi (domani a Milano per la festa dei -365 giorni alle Olimpiadi) si toglie un sassolino dalla scarpa («Tutti esaltavano il ghiaccio naturale di St. Moritz e volevano spostare i Giochi lì, ma la prova di Coppa del Mondo è stata appena cancellata per il caldo») e poi delinea un cronoprogramma super ambizioso: «Simico ha fatto un lavoro enorme — spiega il primo cittadino —, noi il prossimo 15 marzo partiremo con il primo dei cento collaudi sulla pista completa per le tre discipline. I lavori accessori cominceranno subito». Roberta De Zanna, consigliera d’opposizione di Cortina Bene Comune, replica allarmata: «Sulla pista abbiamo perso, ora temiamo la costruzione della cabinovia sotto le Tofane che devasterà i prati più belli del paese. I prezzi delle case sono in salita, le grandi catene alberghiere si stanno sostituendo alle famiglie locali. Volevamo Giochi festosi ma le Olimpiadi stanno rendendo Cortina sempre di più un posto per ricchi, dove per noi del luogo vivere e lavorare sta diventando impossibile».

Fonte: https://www.corriere.it/sport/25_febbraio_05/pista-bob-milano-cortina-caratteristiche-curiosita-reportage-2f4c1b3e-4ac3-4414-9e25-bc55295dcxlk.shtml?refresh_ce
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qrier Inviato - 14 dic 2025 : 15:50:33
Bisogna capire se vorrà gareggiare solo alle Olimpiadi oppure gli ultimi due mesi, per noi è difficile sapere a che punto sia (forse anche per lei).
Jeppo Inviato - 14 dic 2025 : 13:02:44
No ragazzi, quando in dubbio andate a vedervi sempre il post pinnato di Jos sulla WCSL. Lo status di infortunata per la WCSL vale solo da una stagione all altra, non all interno di una stagione. Federica scala i suoi punti normalmente ed é ora quarta con circa novanta punti sulla Colturi ottava. Direi che se salta Semmering non ci é problema, se salta Kranjska é a rischio, se salta Kronolatz quasi sicura l uscita dalle sette. In compenso per Cortina un pettorale nelle 15 dovrebbe essere al sicuro.
umbriaski Inviato - 14 dic 2025 : 12:32:16
balineuve ha scritto:

Ma con lo status di infortunato si mantiene il ranking. O mi sbaglio?

esatto,partirebbe chiaramente nel primo sottogruppo sia in gigante che in superg,senza contare poi le atlete fuori per infortunio per tutta la stagione,come Gut,Bassino,ecc

Immagine:

393,4 KB
Copravolley Inviato - 12 dic 2025 : 18:41:42
balineuve ha scritto:

But surely not in the top 7? More like just after 15? Vlhova hasn't competed in two years and suddenly she will start in the top 7 in giant slalom and slalom? How does that work? Fede will remain in the top 15 until the Olympics, so it doesn't matter to her. The key for her is to be in the top 7.
balineuve Inviato - 12 dic 2025 : 18:30:35
Copravolley Inviato - 12 dic 2025 : 16:49:53
umbriaski ha scritto:

di sicuro sarà portabandiera https://www.gazzetta.it/olimpiadi-invernali/12-12-2025/portabandiera-milano-cortina-brignone-mosaner-fontana-e-pellegrino.shtml

ma "penso di farcela" non significa che ci sarà e dubito,poi tutto è possibile,che debutterà in stagione direttamente nelle prove olimpiche.Poi,se ha deciso di scendere tanto per timbrare il cartellino è un altro discorso,ma non è nella mentalità della Brignone,credo.

Secondo me, se vuole davvero partecipare alle Olimpiadi, deve essere a Plan de Corones. Soprattutto perché, dopo Plan de Corones, potrebbe uscire dal Gruppo 1 nella lista di partenza dello slalom gigante.
umbriaski Inviato - 12 dic 2025 : 16:05:41
di sicuro sarà portabandiera https://www.gazzetta.it/olimpiadi-invernali/12-12-2025/portabandiera-milano-cortina-brignone-mosaner-fontana-e-pellegrino.shtml

ma "penso di farcela" non significa che ci sarà e dubito,poi tutto è possibile,che debutterà in stagione direttamente nelle prove olimpiche.Poi,se ha deciso di scendere tanto per timbrare il cartellino è un altro discorso,ma non è nella mentalità della Brignone,credo.
rebus Inviato - 12 dic 2025 : 15:52:31
Federica Brignone avrebbe confermato a Buonfiglio di voler gareggiare alle olimpiadi:

https://sport.sky.it/olimpiadi/2025/12/12/federica-brignone-olimpiadi-milano-cortina-2026

Il presidente del Coni Buonfiglio, a margine dell'annuncio dei quattro portabandiera azzurri a Milano-Cortina: "Federica Brignone gareggerà, me l'ha confermato ieri sera. Quando mi ha detto 'penso di farcela' mi sono emozionato".

"Federica Brignone dai test fatti sarà in gara, me lo ha confermato ieri sera". Lo annuncia Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, dopo aver annunciato i portabandiera di Milano Cortina. "Quando mi ha detto penso di farcela, ero emozionato", ha aggiunto. "Lei ha deciso di provare a esserci com'è caduta, questo dimostra la differenza tra una persona normale e una eccezionale", ha concluso. Il presidente del Coni ha poi commentato la scelta dei portabandiera: "Oggi sono felice ma non felicissimo, perché avrei voluto individuare in Goggia una gratificazione che merita per la sua storia. Ma alla fine devi scegliere in base al momento e alla storia degli atleti - ha aggiunto -. Mi farebbe piacere che portasse la bandiera a Cortina per consegnarla a chi deve poi issarla. Mi auguro che chi scelga questo segua questo mio suggerimento".

umbriaski Inviato - 05 dic 2025 : 15:40:34
Valgardena recupera una libera di Beaver Creek,quindi giovedì 18 libera sprint,venerdì 19 superg e sabato 20 libera classica
marc girardelli Inviato - 28 nov 2025 : 23:38:58
Pure Macuga si è fatta male ginocchio…stagione andata…
balineuve Inviato - 28 nov 2025 : 22:09:23
Katunga ha scritto:

umbriaski ha scritto:

la motivazione principale,oltre agli sponsor,sono dovute in gran parte alle avversarie,che sembrano non esserci e non essere ancora al loro livello.Nelle discipline veloci a parte Blanc e Aicher non ne vedo.Finchè si vince si continua,di solito.

Non penso che Vonn, Brignone, e anche Goggia quando è rientrata, l'abbiano fatto sotto pressione degli sponsor. Loro sono così, vogliono e basta perchè è la loro indole, quando capiranno di non essere più competitive si fermeranno. Figuriamoci se Vonn è tornata per RedBull col rischio di frantumarsi teste tibia e perone; lei vuole dimostrare che solo le ginocchia l'hanno fermata e che senza i problemi avuti sarebbe in testa alla classifica dei più vincenti.

Ma non ha niente da dimostrare, mi sembra abbastanza scontato che se tornasse al fisico dei 30 anni sarebbe ancora la più forte velocista (Goggia e Gut non me ne vogliano).
Per me più che le ginocchia sono state l'ascesa/vittorie di Michelina a fermarla.
umbriaski Inviato - 28 nov 2025 : 18:05:15
si,abbiamo detto la stessa cosa alla fine. Gli sponsor e il denaro che ne deriva non hanno mai fatto schifo a nessuno,penso.. Però mi fa più "tristezza" un rientro di Vonn e Hirscher rispetto a chi,come Innerhofer,decide di continuare quasi esclusivamente per la passione agonistica (a meno che la Pfanner non lo riempia d'oro...).Poi Inner ha già un futuro assicurato come taglialegna.... https://www.instagram.com/p/DQetTUyCBw2/?hl=it
Katunga Inviato - 28 nov 2025 : 16:53:20
Dimenticavo, gli sponsor non fanno male
Katunga Inviato - 28 nov 2025 : 16:52:45
umbriaski ha scritto:

la motivazione principale,oltre agli sponsor,sono dovute in gran parte alle avversarie,che sembrano non esserci e non essere ancora al loro livello.Nelle discipline veloci a parte Blanc e Aicher non ne vedo.Finchè si vince si continua,di solito.

Non penso che Vonn, Brignone, e anche Goggia quando è rientrata, l'abbiano fatto sotto pressione degli sponsor. Loro sono così, vogliono e basta perchè è la loro indole, quando capiranno di non essere più competitive si fermeranno. Figuriamoci se Vonn è tornata per RedBull col rischio di frantumarsi teste tibia e perone; lei vuole dimostrare che solo le ginocchia l'hanno fermata e che senza i problemi avuti sarebbe in testa alla classifica dei più vincenti.
umbriaski Inviato - 28 nov 2025 : 16:22:43

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000