Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Ted Ligety e gli altri

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hatfjell Inviato - 07 dic 2010 : 15:56:17
Con la vittoria di Beaver Creek Ted Ligety ottiene la sua sesta vittoria in gigante e sale al 14° posto della classifica dei pluri vincitori all-time.

La classifica è dominata dall’irraggiungile Stenmark con 46 vittorie totali, seguito a grande distanza da Michael von Gruningen con 23. La terza posizione del podio di Alberto Tomba con 15 vittorie è minacciata da Bejamin Raich che gli sta appena sotto a quota 14 ed è ancora in attività, a differenza di Hermann Maier che si è fermato definitivamente a quota 14, una meno di Tomba.

Gustavo Thoeni con 11 vittorie riesce ancora a rimanere saldo al 6° posto dopo quasi 40 anni, come pure il suo contemporaneo Piero Gross, 9° con 7 vittorie mentre Massimiliano Blardone è presente nei top 20 con 5 vittorie.

Classifica

01 Ingemark Stenmark SWE……….46
02 Michael von Gruningen SUI…….23
03 Alberto Tomba ITA……………...15
04 Benjamin Raich AUT…………....14
04 Hermnn Maier AUT……………..14
06 Gustavo Thoeni ITA……………..11
07 Bode Miller USA…………….........9
09 Marc Girardelli LUX……………...7
09 Phil Mahre USA…………………...7
09 Pirmin Zerbriggen SUI…………….7
09 Piero Gross ITA……………………7
09 Jean Clauden Killy FRA…………...7
14 Fredrik Nyberg NOR………………6
14 Christian Mayer AUT……………...6
14 Kjetil Andre Aamodt………………6
14 Joel Gaspoz SUI…………………...6
14 Ted Ligety USA…………………...6
19 Massimiliano Blardone ITA………5
19 Hans Enn AUT……………………5
19 Stephen Eberharter AUT………….5
38 Richard Pramotton ITA…………...3
42 Davide Simoncelli………………...2

Mai come in questi ultimi anni la coppa di gigante è stata così incerta, senza un vero dominatore di specialità ma con una rosa di contendenti che si sono divisi a turno vittorie e podi. Considerato che alcuni dei migliori performer di specialità hanno superato la trentina, giovani in ascesa come Hirscher e Jansrud potrebbero dominare la scena già a partire da questa stagione.
Di seguito le performance di coppa dei principali gigantisti ancora in attività, in prima colonna il numero di vittorie, in seconda il numero di podi, in terza i piazzamenti in top10. Seguono le medaglie olimpiche e mondiali.

B. Raich AUT………………….14 32 70 o.g 1 oro w.ch 2 argenti Coppe specialità 2
B. Miller USA………………….9 20 35 o.g 1 argento w.ch 1 oro Coppe specialità 1
T. Ligety USA………………….6 15 29 w.ch 1 bronzo Coppe specialità 2
M. Blardone ITA………………5 19 46
D. Cuche SUI…………………..3 12 42 w.ch 1 bronzo Coppe specialità 1
A. L. Svindal NOR…………3 8 24 o.g 1 bronzo w.ch 1 oro Coppe specialità 1
C. Janka SUI……………………..3 4 11 o.g 1 oro w.ch 1 oro
D. Albrecht SUI…………………3 4 6 w.ch 1 argento
D. Simoncelli ITA……………2 7 25
M. Hirscher AUT……………….2 4 6
S. Goergl AUT…………………..1 3 11
H. Reichelt AUT……………….1 3 10
M. Berthod SUI………………….1 2 7
K. Jansrud NOR………………… 0 4 6 o.g 1 argento
F. Bourque CAN………………….0 3 10
M. Moelgg ITA…………………..0 2 20
C. Richard FRA………………….0 2 8
P. Schoerghofer AUT………0 1 9
A. Shieppati ITA………………0 1 8
I. Kostelic CRO…………………0 1 6
A. Ploner ITA…………………….0 1 6
G. De Tessieres FRA…… 0 1 1

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hatfjell Inviato - 20 dic 2010 : 13:40:31
Ok ha già vinto tre giganti su tre, però tutto è possibile. Ricordo che nel 1998 la Compagnoni vinse i primi quattro giganti di fila ma poi perse la coppetta che andò alla Ertl, che dopo un inzio non eccezionale, dominò la seconda parte della stagione. Praticamente le cose andarono così:
SOELDEN 1. Compagnoni 2. Ertl (100-80)
PARK CITY 1. Compagnoni 6. Ertl (200-120)
VAL D'ISERE 1. Compagnoni 20. Ertl (300-131)
BORMIO UNO 1. Compagnoni 2. Ertl (400-211)
BORMIO DUE 1.Ertl 3.Compagnoni (460-311)
CORTINA 1. Ertl 5. Compagnoni (505-411)
AARE 1. Ertl Compagnoni DNF (505-511)
CRAN MONTANA 2.Ertl 3.Compagnoni (565-591)
lbrtg Inviato - 20 dic 2010 : 12:13:27
Nulla da ridire.

TED: "MI SENTO IMBATTIBILE"
Nel parterre esplode la gioia dei compagni: che spirito di gruppo!
20/12 | di Gabriele Pezzaglia |
Mentre Ted Ligety attaccava per seconda volta la Gran Risa, nel parterre i compagni insieme allo staff facevano un tifo assordante. Diciamoci la verità. Non siamo abituati a casa nostra ad assistere ad un tifo di gruppo così palese: entusiasmo trascinante, gioia condivisa, sostegno unanime. Molto di più del semplice fair play. Gli americani è vero, sono fatti un po' così. Diversi da noi e da anche gli altri europei, ma quello che si è visto ieri nella finish area di La Ila è davvero un bel gesto di sport, di spirito di gruppo. Strani, particolari, un po' pazzi. La tuta con i colori della bandiera Usa e sopra un piumino giallo canarino. Colori che non c'entrano nulla, stridenti. Noi saremmo pacchiani vestiti in quel modo, ma loro fanno tendenza. Comincia la festa quando Ted taglia il traguardo e poi quando il francese Cyprien Richrad è dietro di 14 centesimi. Il ventiseienne dello Utah è portato di forza sul podio dai suoi compagni. Suona l'inno americano, Ted ha vinto tre giganti su tre. Tripudio a 'stelle e strisce'. In sala stampa svela che il gigante dell'Alta Badia è sempre stato il suo sogno: "Da quando gareggio in Coppa del Mondo ho sempre sognato di vincere sulla Gran Risa, è il gigante più completo a mio giudizio. Oggi mi viene tutto facile, mi sento imbattibile. In ricognizione ho visto che la pista era particolarmente ghiacciata, ma non mi sono fatto assolutamente intimorire. Mi sono detto, scia come sai, senza pensare alle lastre lucide, attacca e poi fai i conti alla fine. Non bisogna pensare troppo". Ted non ha paura di nessuno in questo momento, il suo è uno stato di grazia davvero 'gigante'. "La pista era bellissima, le condizioni al limite, non mi ricordo di aver gareggiato su un ghiaccio del genere. A maggior ragione questa vittoria ha un sapore particolare". Adesso via negli States per festeggiare il Natale e ricaricare le batterie. Poi ad Adelboden l'8 gennaio per il poker..
Hatfjell Inviato - 20 dic 2010 : 09:35:17
Oggi Richard ha dimostrato che Ligety può essere battuto. Non è stato ieri, potrebbe benissimo succedere ad Adelboden.
lbrtg Inviato - 20 dic 2010 : 08:08:47
jos235 ha scritto:

però mi sembra giusto sottolineare che Richard oggi non ha sciato da meno, ha pagato un errorino di troppo, ma il vincitore poteva anche essere lui

E' vero! Però, per il momento, tutto "gira" a favore del Ted.
brunodalla Inviato - 19 dic 2010 : 21:15:32
eh, ma non ha vinto, quindi....
ted ligety ha vinto il suo ottavo gigante, contro gli zero di richard, che è bravissimo per carità, ma ha 31 anni, e sono 8-0 per ted
jos235 Inviato - 19 dic 2010 : 21:09:51
però mi sembra giusto sottolineare che Richard oggi non ha sciato da meno, ha pagato un errorino di troppo, ma il vincitore poteva anche essere lui
lbrtg Inviato - 19 dic 2010 : 21:00:50
Per adesso e penso ancora per un bel pò, il gigante ha un solo padrone: TED!
cancliatomic Inviato - 19 dic 2010 : 17:30:14
marco rossi ha scritto:

Io Ligety lo aspetto all'esame Gran Risa magari sul duro o durissimo. Purtroppo le previsioni mettono nevicate... ma fosse superduro... si vedrebbe una bella gara

direi esame superato a pieni voti
brunodalla Inviato - 19 dic 2010 : 16:36:23
Hatfjell ha scritto:

Mai come in questi ultimi anni la coppa di gigante è stata così incerta,

davvero? io direi che mai come in questi anni la vittoria nella coppa di gigante è stata così poco incerta.
con oggi ligety sorpassa in un colpo solo girardelli, zurbriggen, mahre, gros e killy.....mica nomi da ridere.
ad adelboden raggiunge bode miller e verso la fine della stagione avvicina thoeni.
ha ancora parecchi anni per raggiungere e sorpassare maier, raich e tomba. ancora qualche dubbio?
dani1965 Inviato - 14 dic 2010 : 09:28:21
balineuve ha scritto:

I numeri sono solo numeri ....... la grandezza è qualcosa che va al di là dei numeri ......... come per il talento nella discussione su Vonn e Riesch ......

Oh, per quella penso di aver dato un contributo significativo, stamattina...

franz62 Inviato - 12 dic 2010 : 22:02:09
Non credo proprio...la Vonn alla fine avrà vinto un pochettino di discese...numeri che certificano la grandezza..
così come Tomba in slalom.
Certo è stato meglio di Bode in gigante.
balineuve Inviato - 12 dic 2010 : 21:40:23
I numeri sono solo numeri ....... la grandezza è qualcosa che va al di là dei numeri ......... come per il talento nella discussione su Vonn e Riesch ......
marco rossi Inviato - 12 dic 2010 : 21:24:50
Beh...da italiani è ovvio che Alberto sia per noi sempre uno dei migliori... tuttavia con Ingo non c'è paragone... 46 giganti vinti in carriera e non so... 7-8 coppe di gigante... Il grande Von G. ha vinto 23 volte in gigante contro i "soli" 15 successi di Albetone nazionale.
lbrtg Inviato - 12 dic 2010 : 21:10:22
balineuve ha scritto:

franz62 ha scritto:

Vedarem Per me i più forti di tutti i tempi son solo Ingo ed MVG..dietro di loro il vuoto...magari non come tecnica ma come continuità nel tempo.

ALBERTO TOMBA ...... IL MIGLIORE anche in GS

Ma come si fa a dimenticarsi di Alberto?
marco rossi Inviato - 12 dic 2010 : 20:46:07
Mentre il tanto criticato (dai sui connazionali) Zurbriggen è molto pericoloso per il coppone

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000