V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
christiansand |
Inviato - 05 gen 2010 : 00:01:07 DOpo gli slalomisti, proporrei una discussione sui migliori 5 atleti del decennio, Miller, Raich e Svindal ci sono di sicuro. Poi metterei un grosso punto di domanda su Maier ed Eberharther, perchè soprattutto il primo è più un atleta di passaggio tra i due decenni e non facilmente etichettabile con l'uno piuttosto che con l'altro..sciolto quest'equivoco, allora, ci stanno trnaquillamente tutti e due (tanto più che Ebe ha vinto 2 coppe nel 2002 e 2003) Kjus e Aamodt li assegno agli anni'90 (nei quali sono in top con Tomba, Maier,alphand, von grueningen, accola, girardelli, forse heinzer e poi boh..forse ghedo), se vogliamo ampliare la top fino a 10 potremmo metterci cuche, kostelic, rahlves, walchoffer e poi per il decimo la vedo dura..a meno di ripescare aamodt.. Il problema è l'ordine. In assoluto Maier senza dubbio, ma c'è il problema delle vittorie spalmate sul decennio. Raich ha vinto tante medgalie, ma quelle 2-3 coppe sprecate pesano, svindal ha forse vinto troppe poche gare e bode ahimè è stato spesso incostante Boh io abbozzo 1) Maier 2) Eberharther 3) Miller 4) Raich 5) Svindal Che ne pensate?
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
christiansand |
Inviato - 08 mar 2010 : 21:38:04 Quoto quest'ultimo messaggio in pieno.. |
franz62 |
Inviato - 08 mar 2010 : 20:31:12 La sua personalità è con suoi i piedi la cosa che preferisco di lui...ma i freddi numeri se ne fregano delle potenzialità. Però come medagliette non è messo male....resta impotente di coppe per i valori assoluti, ma la coppa è una roba vecchia evidentemente..però c'è e anche in quella ci si misura. |
balineuve |
Inviato - 08 mar 2010 : 20:11:06 Anche secondo me Miller ha le potenzialità per essere il migliore ......... uno dei maggiori talenti della storia, limitato nei risultati da una personalità molto inclinata ...... |
christiansand |
Inviato - 08 mar 2010 : 00:26:00 Scusatemi se ritorno su questa discussione ( se non va bene ditemelo senza problemi.) Ho provato a fare un paragone tra i grandi del decennio,c ompresi quelli a cavallo dei 90-00, basandomi su una scala di punteggi che ho visto in un forum di tennis, applicata in questo caso alle 5 discipline I punteggi sono: 0 (ingiudicabile o nullo), 1 (sufficiente), 2 (buono), 3 (campione), 4 (fuoriclasse), più vari punteggi intermedi. Il giudizio è in generale sulla carriera, e il 4 è un punteggio molto raro, da dare davvero ai supercampioni della specialità (maier in superg, tomba in slalom, etc..). Volevo sottoporlo alla vostra ttenzione perché tmeo che il mio tifo per miller abbia influito sui punteggi.. Per stasera mi limito a miller, raich e svindal
Miller: -Super g 3,5; -DIscesa 3; -Gigante 3 -Combinata 3,5 .Slalom: 2
Totale 15: ma sono indeciso se abbassare di mezzo punto sg, dh e soprattutto gs, in base ai pessimi risultati degli ultimi anni..
Raich: -Superg 2; -Discesa 1; -Gigante 3,5 -COmbinata 3 -Slalom 3,5
Totale 13 (qui, però, mi rendo conto che in combinata, come risultati, è più o meno alla pari di miller, anche se per me bode è più forte in questa disciplina..
Svindal:
Superg: 3,5 Discesa: 2,5 Gigante: 2,5 Combinata: 2,5 Slalom: 1
Totale: 12 (qui invece potrei alzare di mezzo discesa e gigante, mentre in combinata, nonostante coppetta e oro mondiale, non mi convince)
Dai miei punteggi trasparirebbe quello che, credo, molti pensano: Miller ha le potenzialità per essere il migliore, ma non sempre le ha sfruttate.. Che ne pensate? |
eugenio |
Inviato - 27 feb 2010 : 21:41:20 kostelic sei ammonito... non puoi assolutamente quotare franz!!!  |
kostelicregina |
Inviato - 27 feb 2010 : 21:34:21 Vero,a forza di controllare ha perso il controllo |
franz62 |
Inviato - 23 feb 2010 : 00:37:07 Raich è un ragioniere, controlla sempre, avrà perso il controllo. |
draghetto |
Inviato - 22 feb 2010 : 22:59:29 Questa analisi andrebbe fatta per tutto l'anno, magari in qualche altra gara è stato Svindal a perdere punti importanti per una uscita o per qualche centesimo. Secondo me chi vince la cdm è semplicemente il più bravo, anche perché essere bravi nello sci significa anche arrivare. Raich avrebbe potuto controllare, tanto davanti a Svindal ci sarebbe arrivato anche sciando al 70% in slalom. Arrivava 13° e vinceva la cdm. |
christiansand |
Inviato - 22 feb 2010 : 21:47:29 e chi ha detto che rosberg non sia stato fortunato? sempre nei motori, allora alzamora nel 1999 vinse il mondiale 125 senza vincere una gara..
http://www.fantaski.it/wc/reshistory.asp?season=2008/2009
Riguardati questo limk..Svindal, dopo il gigante, è riuscito a mantenere due punti di vantaggio su raich e poi ah beneficaito di un'uscita, ok che in slalom ci può stare tutto, ma in teoria riach avrebe dovuto farsene un sol boccone..che poi, già vincere con un punteggio così basso è fortna (rispetto agli ltri) per chiunque lo faccia, se poi sei un polivalente, a mio avviso, ancora di più.. La sua bravura è stata quella di vincere la discesa dopo che in stagione aveva fatto risultati altalenanti..e quella non la nego.. ma lasciami dire che uno che, con sole 12 gare vinte, ha già in mano due coppe, vinte con 13 e 2 punti di vantaggio, non può certo lamentarsi...a me dispiace per il suo incidente, am ormai si è ristabilito, quindi il credito che aveva è passato.. comunque non voelvo sminuire svindal, che anzi mi sta simpatico.. |
draghetto |
Inviato - 22 feb 2010 : 17:04:01 Senti christian, Svindal l'hanno scorso già è troppo quello che ha fatto, già è troppo che abbia sciato... dove sta la fortuna? Keke Rosberg ha vinto il mondiale '82 vincendo solo in GB... |
christiansand |
Inviato - 22 feb 2010 : 16:49:51 certo ma infatti il m..o di Svindal non si discute..con 12 (o 13?) gare vinte ha vinto due coppe, la prima con l'ultima posizione utile nello slalom, l'altr azzeccando solo beaver creek e le veloci delle finali..ma, comunque, nel 2007 le 3 vittorie hannno in qualche modo legittimato il suo m..o, e anche l'anno scorso non era scontato che facesse così bene le veloci.. Questo mi aspetterei da Raich..nella mia scala le vittorie mancate dicoppe pesano di più di quelle di olimpaiudi e mondiali, soprattutto per il modo in cui raich ha perso l'ultima coppa.. |
franz62 |
Inviato - 22 feb 2010 : 15:43:52 Scusami christiasand... se paragoni questa tua considerazione con la precedente riguardo al finale 2007 ti rendi conto che fanno un pò a pugni, da qui la comicità. Son due grandi Campioni... quella volta è andata di c...al Norvegia mentre ieri gli andata male. |
christiansand |
Inviato - 22 feb 2010 : 15:35:20 perchè?cioè lo so che riach in un certo senso regalò la coppa uscendo in gigante, ma svindal fece comunue numeri da campione (certo, con moooolta fortuna..) |
franz62 |
Inviato - 22 feb 2010 : 14:03:56 Quasi comica la tua considerazione sulla coppa del 2007... |
christiansand |
Inviato - 22 feb 2010 : 13:41:02 Dopo ieri, per me Bode supera Benny (considerando il 2010 nel decennio)..per recuperare, Benny dovrebbe vincere la Coppa, ma vincerla da campione tipo Svindal nel 2007 (tre vittorie nelle finali), non epr distacco o per errori degli altri.. |
|
|