| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| draghetto |
Inviato - 10 dic 2009 : 15:50:48 Week-end tecnico in Svezia per le ragazze. |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Lucas |
Inviato - 15 dic 2009 : 17:08:33 | dani1965 ha scritto:
Che brava Federica , l'anno prossimo lei e Lara saranno una bella coppia!

|
Troppo buono Dani, sarei già felice che Federica facesse la metà di quel che farà (e ha già fatto) Lara!  In ogni caso noi "italici" possiamo essere contenti visto che ci mancava da tempo un talento capace di esprimersi a questi livelli a quell'età! |
| Lucas |
Inviato - 15 dic 2009 : 17:01:27 A proposito di Nadia, la mia sensazione è che il suo sia soprattutto un problema psicologico, e solo in seconda istanza, magari, un problema tecnico. Sappiamo bene che si tratta di una ragazza molto sensibile (da giovanissima aveva parecchi problemi nel pregara) che evidentemente risente moltissimo di determinate situazioni anche extra-sci. Sicuramente bisogna starle vicino e cercare di recuperarla al più presto, in particolare cercando di infonderle positività, visto che attualmente sembra lei stessa la prima a non credere nelle sue possibilità. Perchè, inutile dirlo, un talento come il suo non può assolutamente andare disperso! |
| draghetto |
Inviato - 15 dic 2009 : 16:55:37 La sf**a ci ha colpito nel settore maschile, ma le ragazze la fanno dimenticare! |
| franz62 |
Inviato - 14 dic 2009 : 20:45:26 Curtoni grande era stata ferma parecchio per la schiena ancora prima di arrivare in coppa. |
| larousse |
Inviato - 14 dic 2009 : 20:36:32 | humdrum ha scritto:
Considerazioni al volo: Sono un po'stranito dalla ex-grintosa Curtoni, anche se un anno "mi qualifico e poi la seconda sono felice di arrivare penultima" può essere tollerato....
|
..secondo me ha qualche problema di schiena (non aveva già fatto un mese di fisioterapia per un'ernia espulsa l'anno scorso?) perchè mi pare che sia in gigante che in slalom si appoggia su una sola gamba. Anche ieri nella seconda manche d slalom era partita forte e poi si è fermata come se non si fidasse. Staremo a vedere adesso che ci sono 15 giorni per recuperare |
| Rega |
Inviato - 14 dic 2009 : 14:59:46 Purtroppo è vero, e qui secondo me diventa fondamentale il lavoro degli allenatori non solo dal punto di vista prettamente tecnico, ma anche per l'aspetto psicologico ed emozionale: sono sempre convinto che un bravo allenatore, in qualunque sport, è innanzitutto un bravo psicologo, capace di capire i problemi non solo fisici dei suoi atleti che impediscono a loro di essere all'altezza della situazione, e in questo modo può aiutarli a risolverli. |
| magimail |
Inviato - 14 dic 2009 : 14:10:06 Guardate, se uno ha anche un minimo tarlo, e gli/le va male anche una sola gara, capite bene che meccanismo si innesta.... |
| brunodalla |
Inviato - 14 dic 2009 : 11:53:25 diciamo che se la cosa di magi ha un qualche fondamento, tutte e due le cose concorrono in ugual misura. |
| Rega |
Inviato - 14 dic 2009 : 11:51:12 Magi, io non sono assolutamente addentrato nella nazionale e non conosco personalmente tecnici nè atleti...la "questione psicologica" la deduco da quello che Nadia stessa ha dichiarato in più di un'intervista. Se poi ci sono anche altre motivazioni non rese pubbliche, allora siamo alle prese con una crisi per certi versi ancora più pesante. |
| dani1965 |
Inviato - 14 dic 2009 : 11:02:13 Che brava Federica , l'anno prossimo lei e Lara saranno una bella coppia!
 |
| franz62 |
Inviato - 14 dic 2009 : 07:27:35 Magi..da noi gamba stinca ma mi pare più vecchia che nuova, mi par strana la giustificazione, però vabbè.. |
| humdrum |
Inviato - 14 dic 2009 : 01:13:42 Considerazioni al volo:
Grandissima Brignone e ottima la mia preferita 
Solito Moelgg e Gius (meglio la seconda dopotutto), e sono contento anche per la fiducia della Costazza che vedo crescere.
Sono un po'stranito dalla ex-grintosa Curtoni, anche se un anno "mi qualifico e poi la seconda sono felice di arrivare penultima" può essere tollerato.... |
| magimail |
Inviato - 14 dic 2009 : 00:08:21 6 sicuro che il momento (accio...)della Nadia sia solo psicologico? Perchè ho parlato con un tecnico della nazionale, e mi ha confessato che sembra la sorellona sia andata in crisi dopo le (nuove/vecchie) teorie tecniche estive, esasperazione della gamba esterna rigida in comtrapposizione (in Veneto: Gamba stecca...). Sembra che la Fanchini abbia asimilato il nuovo automatismo, ma abbia perso la sua dote naturale, la scorrevolezza. Ma son solo chiacchiere, mi direte..... |
| Rega |
Inviato - 13 dic 2009 : 22:08:15 Concordo, la Costazza ha fatto bene, è arrivata decima ma...a tre secondi dalla prima. In slalom si sta ripetendo la situazione degli anni scorsi, in cui un gruppetto di elette fa ciò che vuole e poi c'è la grande massa delle atlete che si devono accontentare delle posizioni di rincalzo: fino a due anni fa la Chicca faceva parte delle elette, oggi fatica ancora un po', ma sono anch'io fiducioso che potrà presto competere per il podio. In attesa che la Moelgg riesca a controllare maggiormente la sua proverbiale aggressività... Speranze di vittoria? Bè, in slalom non direi, o almeno non ora, per il discorso che facevo sopra. In gigante c'è sempre la Karbon che è una campionessa e può sempre fare l'acuto, e poi c'è una Brignone alla quale forse manca solo un tantino di esperienza per trionfare, perchè ha un enorme talento. Nelle prove veloci, molto dipende dal recupero essenzialmente psicologico di Nadia Fanchini che, al pieno delle sue potenzialità fisiche e mentali, è secondo me tra le tre sciatrici più forti al mondo. Anche sua sorella Elena ha i numeri per vincere, ma adesso per lei è importante ritrovare continuità dopo l'infortunio. Le altre, anche se magari sono regolari nei loro piazzamenti (vedi Merighetti), sono un gradino sotto le due bresciane, però chiaramente le sorprese sono ben accette. |
| balineuve |
Inviato - 13 dic 2009 : 22:06:25 Anche a me è sembrata sciare tecnicamente ai suoi migliori livelli ........ di testa mi sembra invece che abbia un po' troppa voglia di strafare e spesso il cronometro punisce questa troppa grinta ..... |