V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jeppo |
Inviato - 22 ott 2009 : 18:56:17 La notizia l'ho trovata qui: http://it.eurosport.yahoo.com/22102009/45/soelden-finalmente-soelden-partenza-polemiche.html Cos'è questa storia? Che ci sia finalmente un tentativo di far capire a Kasper che non può farsi i cavolacci propri mandando questo sport in frantumi tra team event e supercagate?
Siccome è da un po' che manco sul forum, ho cercato qualcosa a riguardo ma senza successo. In caso mi sia sfuggito, chiudete la discussione e mi inginocchierò sui ceci. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
draghetto |
Inviato - 05 nov 2009 : 16:27:46 Esatto, poi anche la Croazia non ha aderito e sappiamo quanto sia forte Kostelic, così come la Finlandia della Poutiainen. La Rep Ceca ci sarà ma per adesso non ho letto il nome della Zahrobska. |
larousse |
Inviato - 05 nov 2009 : 16:23:32 è vero, peccato perchè le tedesche in slalom sono forti come squadra e avrebbe potuto esserci un bel confronto |
draghetto |
Inviato - 05 nov 2009 : 16:10:17 E non sono le uniche... anche la Germania è una grande assente |
jos235 |
Inviato - 05 nov 2009 : 10:48:07 | larousse ha scritto:
credo che comunque sia una gara open, quindi non è richiesta l'adesione alla ESF ( vedi Georgia Liechtenstein,Andorra, Russia, Lettonia,ecc)
|
infatti è così, però avevo letto che Svezia e Norvegia al momento non intendono partecipare alle manifestazioni organizzate dalla efs.. |
larousse |
Inviato - 04 nov 2009 : 22:07:11 credo che comunque sia una gara open, quindi non è richiesta l'adesione alla ESF ( vedi Georgia Liechtenstein,Andorra, Russia, Lettonia,ecc) |
jos235 |
Inviato - 04 nov 2009 : 19:59:00 Quella che c'è sul regolamento è solo la "quota calculation" basata sulle liste fis, non è l'elenco delle nazioni iscritte, inoltre credo che Norvegia e Svezia non ci siano perchè non aderiscono all'efs.
Per l'appunto questo è l'elenco degli iscritti: http://www.fantaski.at/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17862 |
draghetto |
Inviato - 04 nov 2009 : 16:52:28 Ah, non è vero, c'è |
draghetto |
Inviato - 04 nov 2009 : 16:50:39 Ma manca solo la Norvegia? |
jos235 |
Inviato - 02 nov 2009 : 14:32:21 Ora sul sito hanno inserito la locandina della gara e, nella sezione news, il programma della manifestazione (stessa cosa sul sito dell' Amneville Ski Hall).
...E ora c'è anche il regolamento: http://www.esf-ski.com/files/rules_alpine_skiing_european_indoor_championships.pdf |
humdrum |
Inviato - 29 ott 2009 : 10:16:37 Mi piace la grafica  |
simon70 |
Inviato - 28 ott 2009 : 22:27:58 Ah, grazie. Mi sa che lo aggiorneranno soprattutto dopo l'evento indoor di novembre, magari cercando anche di chiarire meglio la loro posizione e quella della Fis |
jos235 |
Inviato - 28 ott 2009 : 22:14:56 Dopo una ricerca abbastanza laboriosa (su google è così indietro da essere praticamente introvabile) sono riuscito a scovare il sito internet della efs: http://www.esf-ski.com/ dove per il momento ancora non c'è granché..
|
simon70 |
Inviato - 28 ott 2009 : 18:56:36 | jos235 ha scritto:
Una puntualizzazione necessaria su La Thuile: l'evento di Coppa Europa era stato regolarmente programmato ed inserito nel calendario Fis, la sua cancellazione è avvenuta solo dopo che il congresso fis ha deliberato i calendari fino al 2013 (in cui appunto La Thuile non figura). |
appunto,il che è peggio! Questo secondo me (ma ne abbiamo già ampliamente parlato più volte in topic dedicati) è sbagliato. Non è facendo i permalosi che possono ambire ad entrare nel circuito. E Morzenti ha sbagliato a non intervenire per fargli cambiare idea. Ha poco senso lamentarsi quando la frittata è fatta. Un merito però a Morzenti lo devo riconoscere: ha finalmente messo in discussione anche davanti agli occhi del consiglio Fis l'egemonia despotica universalmente riconosciuta di alcuni comitati organizzatori che, forti di contatti importanti in seno alla federazione internazionale, pensavano di restare unici ed insostituibili in Italia (non sarà molto, ma almeno lo slalom della Badia sulla carta dovrebbe sparire...sempre se non succede come l'anno scorso, quando uscì dalla porta e rientrò dalla finestra).
| jos235 ha scritto: Mi sembra che sia Morzenti (che è a rischio di saltare) sia il presidente della federazione austriaca siano più che altro interessati a portare acqua al proprio mulino..
|
Più che altro per salvarsi la poltrona. Facile promettere, meno facile mantenere.
|
jos235 |
Inviato - 28 ott 2009 : 16:35:02 Una puntualizzazione necessaria su La Thuile: l'evento di Coppa Europa era stato regolarmente programmato ed inserito nel calendario Fis, la sua cancellazione è avvenuta solo dopo che il congresso fis ha deliberato i calendari fino al 2013 (in cui appunto La Thuile non figura). Non è che io voglia giustificare la fis e la sua politica sbagliata, ma per carità, però per quanto riguarda la gare in Nord America, se le contiamo in calendario non sono poi così tante.. Non bisogna dimenticarsi che Usa e Canada sono due federazioni importanti, che vantano insieme più del 15% di tutti gli iscritti alle liste fis. La fis quindi non può certo ignorare queste due grandi nazioni. Inoltre sono d'accordo anch'io che se si chiama Coppa del Mondo dovrebbe toccare anche gli altri continenti (comprese Asia, Sud America e Oceania), sennò che Coppa del mondo è? Mi sembra che sia Morzenti (che è a rischio di saltare) sia il presidente della federazione austriaca siano più che altro interessati a portare acqua al proprio mulino.. |
Grigo |
Inviato - 28 ott 2009 : 14:38:53 | maurot ha scritto:
stamttina c'è un bell'articolo di morzenti sulla stampa a tal proposito . Sulle motivazioni espresse da morzenti non penso si possa eccepire. tra di esse si dice srufo di dover combattere per dare le gare a sestriere e campiglio che reputa dovrebbero averle di diritto. Sostiene inoltre che le gare oltre oceano siano troppe e dispendiose.
D'altra parte americani e canadesi hanno il loro circuito nor am , xchè non dev'esserci un circuito d'alto livello europeo.
|
Americani e canadesi hanno i loro circuiti, che sono sotto la Fis e sono equiparati alla Coppa Europa. Con la differenza che i primi tre della coppa europa per disciplina hanno il posto fisso in Coppa del Mondo per la stagione successiva. Mica male no?
Sulle motivazioni, ci sarebbe da discutere: se si vogliono togliere le gare fuori dall'Europa, che sono ha chiamarla Coppa del Mondo? E visto che i soldi sono cosi tanti per andare in America o fuori continente, perchè tutte le squadre ne spendono altrettanti per andare ad allenarsi, anche con squadre giovanili, anche per discipline tecniche come lo Slalom, quando è stato dimostrato da atleti top level che non è necessario.
Allora mi sorge il dubbio, che sotto sotto c'è dell'altro. Il tempo ce lo svelerà... |