Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 La vostra Coppa del Mondo ideale

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pgm Fischnaller Inviato - 19 dic 2007 : 18:06:39
Quali degli appuntamenti di Coppa del Mondo, sia maschile che femminile, eliminereste? E in favore di quali località?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nannid Inviato - 28 dic 2007 : 15:08:24
La tua prima considerazione fa meditare. C'e' pero' da chiedersi se la caduta di attenzione verso lo sci alpino sia da imputare ad una formula di gara sbagliata o ad altri fatti. Il primo che mi viene in mente e' la crisi della Germania. Crisi tecnica: pochissimi atleti di vertice e conseguente disiteresse da parte dei media. Quest'anno le gare di sci sono state, per la prima volta da quando ho la parabola, praticamente ignorate dalla tv tedesca. Questo e' chiaramente un colpo durissimo per gli sponsor, che si vedono privati del principale mercato europeo. C'e' poi da chiedersi se il disinteresse non riguardi piuttosto lo SCI in generale (quando parlo del mio status di "tifoso di sci" con gli amici, pallonari e non, mi guardano tutti con aria di compatimento - ma, appunto, de gustibus ecc. ecc.).
Quanto alle TV, certamente sapranno farsi i propri conti, ma credo che abbiano atteggiamenti spesso discutibili. Ho sentito, ad es., su radio RAI, in un passato non remoto, caldeggiare il bridge (si' il gioco a carte) come sport olimpico ...

Citazione:
Messaggio inserito da Ciclone

E’ talmente perfetta che fuggono gli sponsor, le TV preferiscono il biliardo o le freccette allo sci, alle gare (Austria escluso) va poca gente a quelle femminili praticamente nessuno … ma come dici tu “de gustibus non disputandum est”.

P.S. per fortuna che Ingo non fu tentato da un regolamento che definirlo stupido è un complimento a cimentarsi – se non in un paio di occasioni – in DH. Anche in quella occasione dimostrò una intelligenza sportiva superiore, scelta tecnica che poi fece anche Alberto. Qualcun’altro invece … è meglio che stia zitto. Spero solo che Manfredo si dedichi solo a SL e GS. Lo spero.

http://it.youtube.com/watch?v=u_AnkzJT95A

Ciclone Inviato - 27 dic 2007 : 22:32:10
E’ talmente perfetta che fuggono gli sponsor, le TV preferiscono il biliardo o le freccette allo sci, alle gare (Austria escluso) va poca gente a quelle femminili praticamente nessuno … ma come dici tu “de gustibus non disputandum est”.

P.S. per fortuna che Ingo non fu tentato da un regolamento che definirlo stupido è un complimento a cimentarsi – se non in un paio di occasioni – in DH. Anche in quella occasione dimostrò una intelligenza sportiva superiore, scelta tecnica che poi fece anche Alberto. Qualcun’altro invece … è meglio che stia zitto. Spero solo che Manfredo si dedichi solo a SL e GS. Lo spero.

http://it.youtube.com/watch?v=u_AnkzJT95A
nannid Inviato - 27 dic 2007 : 18:01:01
Tornando alla CdM, vorrei solo aggiungere che a me, la Coppa del Mondo di Sci pare una competizione quasi perfetta.
Cio' dopo anni di variazioni su punteggi e regolamenti (ad esempio, per cercar di costringere Stenmark a fare le discese libere)
Ora ci sono solo due anomalie: le supercombinate e il differente numero di gare tra le 4 specialita'.
Non concordo sulle proposte dei paralleli o delle squadre "di club" (ma il mondo e' bello perche e' vario ...)

Buona CdM a tutti
Ciclone Inviato - 26 dic 2007 : 17:26:08
OK Skronck!
Ciclone Inviato - 26 dic 2007 : 17:21:43
Fatti una “planata” anche per me. Sono 10 anni oramai che non vado, anche perché i miei “amici del mare” si sono dati tutti all’aquilone (che non mi piace).
Buone vacanze e Buon Anno!
Io continuerò a rovinare il filo su neve sparata, sperando che nevichi. Ciao.
franz62 Inviato - 26 dic 2007 : 08:06:58
Citazione:
Messaggio inserito da Ciclone

@Franz
Fantastico anche io sono, anzi ero surfista! Campionati Italiani a Baja Sardinia 1981 (o 82 ?) classe Windsurfer e poi infoiato duro con la “plancetta” in campeggio a Porto Pollo per estati intere! Quando torno a Bologna scansiono le foto e le posto … ero biondo come Robby!!!
Ma dove vai a Cagliari o al Nord (mi sa che la è più freddo)

Più di uno sciatore ama il widsurfho iniziato più o meno negli anni da te citati,sono in camper per cui giro,i posti migliori per le onde sono nella zona di Oristano,Porto Pollo vado sempre con mia figlia per i suoi amichetti,andrò lì il 30.Freddo abbastanza,nella media mai come con il tutino da discesa con sotto niente
Skronck Inviato - 25 dic 2007 : 22:43:36
ehm...con tutto rispetto per i triestini...
ma mi hai dato del Triestino!!!!!!!
jo soi furlan!!!!!!

scherzi a parte...però non dimenticarlo in futuro!
Comunque sia io sono a casa, perchè dopo questo dicembre terribile ho deciso che dovevo staccare la spina, così per 4 giorni non vedo nemmeno l'ombra della neve...dopo che Sabato a cortina e domenica ho fatto due gare fotocopia: 1a manche di schifo, 2a manche decente fino a che non uscivo.
Prima ancora sono caduto nei due giganti in Faloria, sono saltato in Slalom a Solda, non sono riuscito a finire la gara di gigante sempre a Solda per la lombaligia e sono arrivato solo nello slalom di Sappada e per di più sciando in maniera obobriosa...
ho optato quindi per una pausa per le mie pile mentali!
Ciclone Inviato - 24 dic 2007 : 22:00:09
@Franz
Fantastico anche io sono, anzi ero surfista! Campionati Italiani a Baja Sardinia 1981 (o 82 ?) classe Windsurfer e poi infoiato duro con la “plancetta” in campeggio a Porto Pollo per estati intere! Quando torno a Bologna scansiono le foto e le posto … ero biondo come Robby!!!
Ma dove vai a Cagliari o al Nord (mi sa che la è più freddo)
Ciclone Inviato - 24 dic 2007 : 21:53:08
Cavolo Skronck, tutti i tuoi concittadini sono a Colfosco ad allenarsi con Furio (visto che Ezio è passato agli Ungheresi) e tu dove sei?
Skronck Inviato - 24 dic 2007 : 14:17:06
Allora...
-innanzi tutto eliminerei S.Sicario, per favorire Tarvisio.
-Eviterei di avere in calendario gare maschili e femminili in contemporanea quando sono tappe vicine (l'anno scorso Tarvisio e Kraniska gli stessi giorni)
-per il discorso coppa più lunga sono daccordo, a patto che si dilatino i tempi in inverno(una persona non riesce a stare dietro a tutti sti appuntamenti uno dietro l'altro!)
-tappe in sud america e oceania
-massimo uno slalom indoor (come giunzione tra tappa di ghiacciaio e sud americane)
-evitare viaggi ridicoli come quest'anno (europa-america-europa-canada-europa!)
-favorire magari le due giorni invece di 3-4gare di botto
-variare sempre le finali
-limitare le tappe austriache(tranne quelle storiche) facendole a rotazione
-favorire le gare un po' ovunque(sempre se lo meritano)per attirare anche pubblico di altre nezioni
-organizzare un gigante maschile sulla b di Tarvisio
-eliminare Maribor e dare il via libera a Kranjska anche per le donne
-tenere la tappa a Sierra Nevada fissa
-eliminare lo slalom in badia e far tornare sestrier e madonna
-fare le finali di coppa in sedi staccate per donne e uomini
-reintrodurre i paralleli
-ripensare la gara a squadra...bella come idea ma terribile come applicazione io farei una cosa più come più manche (ad esempio si parte con una dh maschile, poi si fa un super femminile e si parte con i distacchi delle dh, poi via via con le altre discipline...se uno cade gli si dà un distacco x...sarebbe più bella no?)
franz62 Inviato - 24 dic 2007 : 08:36:53
Ciclone vado per carvare sulle dune d'acqua con il windsurf,però visto che al momento le previsioni non sono favorevoli penso che andrò a Piscinas,non è zona windsurfistica e non ci sono ancora stato.
Ciclone Inviato - 23 dic 2007 : 22:52:48
Aggiungo, un Team non deve essere sponsorizzato necessariamente da un marchio o azienda del settore, potrebbe esserci una squadra che si chiama ad esempio “Mercedes” o “Louis Vuitton” tutto dipende dalla formula e dalla visibilità del circuito.
Restando così le cose al massimo ci sarebbe una Team “Pizzeria da Ciro” con il max rispetto che ho per la “4 stagioni”.
Ciclone Inviato - 23 dic 2007 : 22:37:19
Cavolo bond mi dispiace x la tua tracheite. Voglio farti del male ed essere antipatico: sono tornato a casa da mezzora; sono salito con le pelli e gli sci da skitour con la mia amica ed istruttrice nazionale Heidi per una discesa illuminata da una luna piena da far accapponare la pelle! Neve appena battuta dal gatto e serpentina (la mia) quasi perfetta. Quella della prof. ovviamente da 10 e lode (nonostante scarponi e sci da alpinismo).

Antipatie a parte per Maratona intendevo quella delle Dolomiti che si corre in bici ed è una della Gran Fondo più importanti del mondo.

Tornando ai team privati è una idea che sicuramente può essere non condivisa, ma è un punto di partenza per smuovere un poco le acque ad un mondo – lo sci agonistico – che è di un immobilismo secondo me drammatico. Io penso che se non si fa qualche cosa di nuovo il movimento rischia tanto, e si porterà dietro aziende del settore e turismo. Io la penso così e la prova è che non c’è crescita anzi. Ma questo è un discorso complicato che andrebbe affrontato analizzando il problema a 360 gradi. Si potrebbe aprire una discussione ad hoc analizzando costi, offerte, programmi sci club, incentivazione, scuole sci ecc. e … MAR ROSSO!!!

P.S. Franz cosa vai a fare in Sardegna? A sciare sulle dune di Piscinas?!
franz62 Inviato - 23 dic 2007 : 11:34:27
Riguardo all'OT molto probabile che venga,non sò se in albergo o in Bodecamperstyle (con cane più
comodo) se vengo gareggio,ci mancherebbe,son mica Tomba,gareggio e le prendo dal mio avvocato e altri.
Sul resto del discorso sono d'accordo.
brunodalla Inviato - 23 dic 2007 : 11:28:52
OT
se vieni a far da apripista, anzi...perchè no? a gareggiare se ne può parlare...
e non dire che non c'è neve a bormio ad aprile perchè qualcuno su questo forum potrebbe inczz....
fine OT

il discorso dei 15 giorni potrebbe mettere d'accordo un pò tutti, dalla fis, agli organizzatori, alle tv, gli atleti non sarebbero penalizzati in spostamenti. due giorni di prova per le veloci, sg, dh, slalom al sabato in notturna, gigante alla domenica (eliminerei la sk, al limite lasci il trofeo dell'hanenkham a kitz). tempo per tornare a casa ce n'è, e pure per allenarsi un pochino. magari la fis fa uno sforzo creativo e di intelligenza andando a cercare tappe in posti quando c'è di sicuro la neve (global warming permettendo), allungando di poco la stagione o coinvolgendo altre realtà tipo l'argentina (avendo simari birkner che comincerà a far punti in cdm).
sarebbe già qualcosa, l'altra cosa che la fis dovrebbe fare è lo sfruttare meglio la sua ricchezza, cioè gli atleti, senza di loro non va da nessuna parte. questo è già più difficile, implica un ripensamento più radicale, e coinvolge quello che dice ciclone, puntare sul singolo, sui team privati o sulle squadre nazionali? è un bel dilemma.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Snitz Forums 2000