Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 04/02/2024 Chamonix SL M

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
draghetto Inviato - 27 gen 2024 : 23:51:23
"Non si può giocare con la sicurezza degli atleti": le due discese di Chamonix sono state annullate, lo slalom è confermato

La FIS ha annunciato sabato scorso l'annullamento delle due discese di Chamonix previste per venerdì 2 e sabato 3 febbraio. Lo slalom previsto per domenica 4 febbraio su La Verte des Houches è al momento confermato.

La Federazione Internazionale Sciistica (FIS) ha annunciato sabato 27 gennaio l'annullamento delle due discese previste durante la tappa di Coppa del Mondo a Chamonix venerdì 2 e sabato 3 febbraio prossimi. In un comunicato è specificato che lo slalom previsto per domenica 4 febbraio su La Verte des Houches "è ancora confermato come programmato".

"A causa di vincoli di tempo, nessuna soluzione è stata trovata"

Mentre Chamonix doveva nuovamente ospitare delle discese, e queste erano state confermate in occasione del controllo neve, le condizioni meteorologiche non ispiravano fiducia ultimamente. "A causa delle temperature elevate e quindi delle condizioni di innevamento sfavorevoli alle competizioni, le due gare di discesa programmate sulla pista de La Verte des Houches il 2 e 3 febbraio 2024 a Chamonix sono annullate per motivi di sicurezza", dichiara la FIS nel suo comunicato. La FIS aveva lavorato su una potenziale sostituzione per le due gare di discesa alle stesse date previste inizialmente, ma a causa di vincoli di tempo, nessuna soluzione è stata trovata.

Infatti, ancora per tutta la settimana fino alla prossima domenica sono previste temperature fino a 13 gradi. Mentre la settimana scorsa caldo, pioggia e vento si sono messi di traverso.

"Dobbiamo prendere questa decisione la morte nel cuore", spiega Fred Comte, direttore del club sportivo di Chamonix, contattato nel tardo pomeriggio. "Ci troviamo di fronte a condizioni meteorologiche estreme. Questa settimana abbiamo avuto caldo, pioggia, vento. Il caldo è ancora annunciato per questa settimana. Quello che è un peccato è che la linea di gara su La Verte è davvero impeccabile e molto bella. Ma abbiamo utilizzato tutte le nostre scorte di neve per questo. Di conseguenza, in molti posti ne manca e ci troviamo con le reti piantate nella terra. Non possiamo giocare con la sicurezza degli atleti. Abbiamo assunto le nostre responsabilità comunicandolo alla FIS piuttosto che far venire le squadre martedì e poi annullare. Abbiamo un legame particolare con la discesa. Eravamo contenti di ritrovare la discesa al Kandahar (assente dal 2016, ndr). Lo stavamo facendo per il nostro Blaise (Giezendanner) e questa bella squadra francese che sta facendo bene in questo momento. Siamo ora concentrati per offrire un bello slalom".

Tradotto da https://www.ledauphine.com/skichrono/2024/01/27/les-deux-descentes-de-chamonix-annulees
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
franz62 Inviato - 07 feb 2024 : 09:31:49
Pensa che prevedo pure ‘O Sarracino a spolverare le reti come ha sempre fatto appena gli si rallentano un po’ i materiali per qualche motivo..
Tutto questo per fa inczzre il nostro Francese in realtà tengo sempre a tutti, persino alle righe di Noel su tracciati adatti anche se tifo Pfeller.
balineuve Inviato - 07 feb 2024 : 09:23:18
A parte il fatto che la mia (come la tua) più che una previsione era una semplice considerazione ipotetica (entrambe possibili, non sciocchezze, anche se qui se ne leggono tante).
Cosa vuoi che possano dar fastidio.... .
Quello si verrà fuori quando Vinatzer comincerà ad ingranare su serio
draghetto Inviato - 06 feb 2024 : 23:45:25
brunodalla ha scritto:

draghetto ha scritto:

brunodalla ha scritto:

draghetto ha scritto:

brunodalla ha scritto:

draghetto ha scritto:

balineuve ha scritto:

Un po' più all'attacco e Vinatzer avrebbe potuto anche vincere.

Intendi avrebbe potuto anche fare un altro DNF.

da quando hai la palla di vetro?

Non l'ho io, ma non l'hanno nemmeno gli altri. Tuttavia, statisticamente e' quello che e' successo per tutte le altre gare, quindi a livello probabilistico la mia previsione e' sicuramente piu' plausibile della vittoria.
direi proprio di no, una probabilità su una cosa che non è successa è zero in qualunque caso, è soltanto una previsione che lascia il tempo che trova, la tua come quella degli altri.
sei poi in errore quando dici cosa sarebbe successo in tutte le altre gare, perchè quest'anno è arrivato al traguardo 5 volte su 7, quindi statisticamente aveva maggior probabilità di NON fare DNF.
ma a parte queste cose abbastanza inutili, a me sembra in generale che con 'sta storia del famoso paragone fra i due sciatori, come si dice, vi si "chiuda la vena" e si abdichi al ragionamento. si affermano cose che non stanno nè in cielo nè in terra solo per il gusto di dare contro ad una opinione.

La premessa era andare piu' all'attacco, e quello che e' successo fino ad ora quando e' andato piu' all'attacco e' che e' uscito, altrimenti il suo miglior risultato non sarebbe stato 16mo prima della gara di Chamonix. Quello a cui si chiude la vena non sono certo io, visto che mi limito a rispondere. Ovviamente le previsioni sono tutte non verificabili, ma visto che ho letto un'assurdita' ho risposto con una previsione un po' meno assurda. Tuttavia in generale dovrei riprendere ad ignorare certe sciocchezze, quindi posso concordare in parte.

Insomma, cantatevela e suonatevela voi.
per me la vena ti si è chiusa eccome. lo mdeduco dalle tue risposte, a cui fatico a trovare un senso. analizziamo la questione nel dettaglio.
balineuve scrive una sua impressione, che visti i distacchi e l'andamento di tutta la gara ci poteva stare (visto che ha vinto quello che da trentesimo è sceso per primo nella seconda, quindi con una pista con una neve che è tutto un programma), è ovvio che essendo una previsione non verificabile non è di certo una certezza assoluta.
tu rispondi con un'altra affermazione non verificabile, essendo una tua previsione, ma con un tono che mi lascia perplesso. come se bali avesse lasciato intendere qualche cosa, quando invece faceva una sempplice constatazione, che poteva essere valida per qualunque sciatore. non ha offeso nessuno, non ha tirato in ballo nessuno, non ha fatto riferimento a nessuna polemica passata. cosa che invece hai fatto tu. da qui la mia convinzione che ti si è chiusa la vena.
magari mi sbaglio, ma è quello che traspare dalla tua risposta, quasi piccata, e anche sbagliata nei dati, come ho scritto sopra.

Veramente e' lo stesso discorso che abbiamo fatto qualche gara fa su Borsotti, sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, questo e' il senso della mia risposta, troppo facile fare una previsione selettiva solo per un atleta prescelto. Comunque Vinatzer ha fatto il suo miglior risultato di stagione, quindi evidentemente molto meglio di cosi' non riesce ad andare al momento. Poi, visti i distacchi minimi, possiamo dire che chiunque avrebbe potuto vincere facendo qualcosa di migliore, evitando la sbavatura, o partendo con un altro pettorale. Semplicemente la mia "previsione" ha dato fastidio perche' negativa, e ti ripeto che a livello statistico non e' errata, visto che la premessa era che doveva attaccare di piu'.
draghetto Inviato - 06 feb 2024 : 23:41:11
Ho guardato i meteo di tutte le localita' da voi citate, nulla di comparabile alle temperature di Chamonix. L'unica altra localita' che ha avuto temperature simili tra quelle dove si gareggia e' Garmisch, infatti abbiamo visto come e' andata a finire. Inoltre a Chamonix il problema era anche la quantita' di neve, non ce n'era a sufficienza, hanno dovuto usare tutta la neve di riserva che avevano per fare lo slalom, mentre nella parte alta non c'era nemmeno la neve sufficiente per fissare le reti, motivo dell'annullamento delle discese. Di conseguenza, se hanno dovuto metterci sopra la neve di riserva, e' ovvio che non abbiano potuto preparare la pista "a dicembre".
marc girardelli Inviato - 06 feb 2024 : 17:05:32
Katunga ha scritto:

marc girardelli ha scritto:

Katunga ha scritto:

Poi leggo della CE a la Thuile, stesso weekend di Chamonix, "Neve compatta e pista impegnativa" e qualche dubbio in più sulla preparazione neve in Francia mi viene.

Beh seiiun pochino più in alto…la Berthod è tutta a nord e bella dritta non becca ancora un raggio di sole..

Se avessero fatto il fondo giusto e tempi debito. Il commento di Didibi sulla preparazione delle piste è chiaro. Il segreto e il fondo e di tempo per farlo ne hanno avuto. LT 1400 non 2400 Kitz 700.

Certo si sa come preparano le piste i francesi solitamente, era x trovargli una minima attenuante…il week di Kitz era gelido di parecchio sotto zero e col sole di metà gennaio….fosse stato come questo la vedevo dura…a Chamonix domenica c’erano 15 gradi…opinione personale questa volta è più colpa del meteo che nn loro, la prima manche è stata regolare tutto sommato….
Katunga Inviato - 06 feb 2024 : 17:02:20
franz62 ha scritto:

Katunga ha scritto:

Poi leggo della CE a la Thuile, stesso weekend di Chamonix, "Neve compatta e pista impegnativa" e qualche dubbio in più sulla preparazione neve in Francia mi viene.

Basta andare a fare una sciata a LaThuile e scavallare per la Rosiere, capisci subito capacità/volontà o meno di preparare le piste. Per quanto mi riguarda si deve sciare su tutto ed eventualmente avere materiali per sciare su tutto, in ogni caso se parliamo di preparazione e piste siamo sempre l’Impero Romano.

La Thuile / La Rosiere, confermo!!!!
Katunga Inviato - 06 feb 2024 : 17:00:23
marc girardelli ha scritto:

Katunga ha scritto:

Beh seiiun pochino più in alto…la Berthod è tutta a nord e bella dritta non becca ancora un raggio di sole..

Se avessero fatto il fondo giusto e tempi debito. Il commento di Didibi sulla preparazione delle piste è chiaro. Il segreto e il fondo e di tempo per farlo ne hanno avuto. LT 1400 non 2400 Kitz 700.
franz62 Inviato - 06 feb 2024 : 14:12:50
E in ogni caso bastava invertire i 15 nel caso specifico.
franz62 Inviato - 06 feb 2024 : 13:58:56
Magari sappiamo anche da che parte è il Nord quando si omologa una pista da gara.
franz62 Inviato - 06 feb 2024 : 13:56:00
Katunga ha scritto:

Basta andare a fare una sciata a LaThuile e scavallare per la Rosiere, capisci subito capacità/volontà o meno di preparare le piste. Per quanto mi riguarda si deve sciare su tutto ed eventualmente avere materiali per sciare su tutto, in ogni caso se parliamo di preparazione e piste siamo sempre l’Impero Romano.
marc girardelli Inviato - 06 feb 2024 : 13:43:04
Katunga ha scritto:

Katunga Inviato - 06 feb 2024 : 12:43:15
Katunga Inviato - 06 feb 2024 : 11:56:54
draghetto ha scritto:

didibi ha scritto:

La Francia quest'anno ha dimostrato ampiamente quanto già si sapeva. Tra Val d'isera e Chamonix catastrofiche preparazioni di pista. Oggi anche il meteo non ha dato una mano ma se già il secondo a partire nella seconda deve girare a kilometri dal palo rispetto al primo partito gara più che falsata. Se poi queste situazioni capitano su una "pistina" non c'è scampo.
Dalla faccia di Noel si capiva che l'arrabbiatura più che per quanto fatto da lui era per gli organizzatori.

Eccone un altro... Voglio vedere te a preparare la pista con quindici gradi centigradi. Ripeto, al momento della seconda manche c'erano quindici gradi centigradi, temperature che oltretutto sono state registrate anche nei giorni precedenti. Puoi fare quello che vuoi, ma le leggi della fisica non le cambi. Nella prima manche la pista ha tenuto bene, nella seconda non c'era niente da fare.

Confermo quanto dice Didibi sulla preparazione piste in Franca. Le piste cominciano a prepararle poco prima mentre se vuoi avere un fondo duro lo devi preparare ad inizio stagione. Inoltre non è tanto il caldo a rovinare la neve come dici tu, quanto il sole che più avanza la stagione più è perpendicolare, quindi a fine gennaio non fa grossi danni. Il problema principale per le piste in questa stagione è dato dall'umidità (nebbia sopratutto) che sommata al caldo erodono. Ma se hai fondo lo zoccolo duro tiene.
Le piste vanno preparate bene prima. Metto qui sotto una foto del 26/03/2018 ore 13,30 circa ai CiA di Santa al termine della seconda manche di GS e come vedi la pista non ha un segno nonostante il sole ed il caldo, questo perchè il fondo era marmo dai primi di dicembre.
Scusate se ho cancellato le facce, la mia non è bella, mentre l'amica speaker e l'addetto antidoping magari non gradiscono

Immagine:

260,27 KB
brunodalla Inviato - 06 feb 2024 : 09:01:14
draghetto ha scritto:

brunodalla ha scritto:

draghetto ha scritto:

brunodalla ha scritto:

draghetto ha scritto:

balineuve ha scritto:

Un po' più all'attacco e Vinatzer avrebbe potuto anche vincere.

Intendi avrebbe potuto anche fare un altro DNF.

da quando hai la palla di vetro?

Non l'ho io, ma non l'hanno nemmeno gli altri. Tuttavia, statisticamente e' quello che e' successo per tutte le altre gare, quindi a livello probabilistico la mia previsione e' sicuramente piu' plausibile della vittoria.
direi proprio di no, una probabilità su una cosa che non è successa è zero in qualunque caso, è soltanto una previsione che lascia il tempo che trova, la tua come quella degli altri.
sei poi in errore quando dici cosa sarebbe successo in tutte le altre gare, perchè quest'anno è arrivato al traguardo 5 volte su 7, quindi statisticamente aveva maggior probabilità di NON fare DNF.
ma a parte queste cose abbastanza inutili, a me sembra in generale che con 'sta storia del famoso paragone fra i due sciatori, come si dice, vi si "chiuda la vena" e si abdichi al ragionamento. si affermano cose che non stanno nè in cielo nè in terra solo per il gusto di dare contro ad una opinione.

La premessa era andare piu' all'attacco, e quello che e' successo fino ad ora quando e' andato piu' all'attacco e' che e' uscito, altrimenti il suo miglior risultato non sarebbe stato 16mo prima della gara di Chamonix. Quello a cui si chiude la vena non sono certo io, visto che mi limito a rispondere. Ovviamente le previsioni sono tutte non verificabili, ma visto che ho letto un'assurdita' ho risposto con una previsione un po' meno assurda. Tuttavia in generale dovrei riprendere ad ignorare certe sciocchezze, quindi posso concordare in parte.

Insomma, cantatevela e suonatevela voi.
per me la vena ti si è chiusa eccome. lo mdeduco dalle tue risposte, a cui fatico a trovare un senso. analizziamo la questione nel dettaglio.
balineuve scrive una sua impressione, che visti i distacchi e l'andamento di tutta la gara ci poteva stare (visto che ha vinto quello che da trentesimo è sceso per primo nella seconda, quindi con una pista con una neve che è tutto un programma), è ovvio che essendo una previsione non verificabile non è di certo una certezza assoluta.
tu rispondi con un'altra affermazione non verificabile, essendo una tua previsione, ma con un tono che mi lascia perplesso. come se bali avesse lasciato intendere qualche cosa, quando invece faceva una sempplice constatazione, che poteva essere valida per qualunque sciatore. non ha offeso nessuno, non ha tirato in ballo nessuno, non ha fatto riferimento a nessuna polemica passata. cosa che invece hai fatto tu. da qui la mia convinzione che ti si è chiusa la vena.
magari mi sbaglio, ma è quello che traspare dalla tua risposta, quasi piccata, e anche sbagliata nei dati, come ho scritto sopra.
franz62 Inviato - 06 feb 2024 : 06:41:06
Certo è che non può venire a cantarla e suonarla un Francese.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,39 secondi. Snitz Forums 2000