Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Kranjska Gora GS e SL M 13/14 marzo 2021

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qrier Inviato - 12 mar 2021 : 22:20:38
Domani De Aliprandini parte con il numero 1.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
draghetto Inviato - 15 mar 2021 : 15:14:17
marcomonza ha scritto:

Ale85 mi ha convinto su Vinatzer. È così.
Per il resto il Noel di inizio stagione e anche quello dell'anno scorso, se ricordo bene, passava spesso vicinissimo alla base del palo, prendendosi qualche rischio di troppo che difatti lo ha punito in termini di classifica.

In realtà la maggioranza dei suoi errori, come ho scritto prima, sono stati causati dalle eccessive inclinazioni, non dalle inforcate.
marcomonza Inviato - 15 mar 2021 : 11:12:57
Ale85 mi ha convinto su Vinatzer. È così.
Per il resto il Noel di inizio stagione e anche quello dell'anno scorso, se ricordo bene, passava spesso vicinissimo alla base del palo, prendendosi qualche rischio di troppo che difatti lo ha punito in termini di classifica. Schwarz a me è sempre piaciuto quindi anche io concordo con i complimenti sulla sua sciata,ma il francese per me si vede che è un fuoriclasse. Poi magari l'anno prossimo si devasta con alcool e donne ma quello che ho intravisto in lui pochissime altre volte mi era capitato di percepirlo.
ManuCirce Inviato - 15 mar 2021 : 08:46:02
Michelina li ha già stracciati tutti da un pezzo, Stenmark compreso
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 23:49:12
balineuve ha scritto:

Per me HK è quello con il potenziale maggiore ma è altrettanto vero che Noel quest'anno è andato più forte di tutti .... Schwarz ha il merito di aver sbagliato meno.
E comunque sulla pista di oggi mi sembra che in passato si sia visto anche di peggio ...

Kristoffersen è ancora giovane ma sembra aver già dato il meglio di sé. Si è già detto spesso del paradosso per il quale ha vinto molto di più con Hirscher in pista che senza. A 24 anni aveva vinto 15 slalom, mentre nelle ultime tre stagioni ne ha vinti "solo" 4.

Slalom vinti a 24 anni da alcuni dei migliori slalomisti degli ultimi anni:
Kristoffersen 15
Hirscher 10
Noël 8
Kostelic 7
Raich 6
Grange 4
Matt 4
Myhrer 1
Herbst 0
Neureuther 0
Palander 0
Rocca 0
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 23:38:35
max fox ha scritto:

Sbaglia spesso anche perché mi sembra rischi di più... per cui riesce tante volte a fare il miglior tempo, ma tante volte esce... vediamo quando avrà raggiunto più equilibrio, magari perderà qualcosa e farà più fatica a realizzare le migliori manche, o magari sarà sempre davanti

Non mi sembra che Noël si prenda rischi particolari, anzi spesso mi sembra che non stia neanche andando a tutta, ma per qualche motivo quest'anno ha assunto un assetto leggermente diverso con inclinazioni eccessive. Inoltre qualche errore di troppo sicuramente gli ha tolto un po' di sicurezza per qualche gara. Ma credo che basti davvero poco per aggiustare queste imperfezioni.
Ale85 Inviato - 14 mar 2021 : 22:33:01
Per non fare torto a nessuno credo che abbiate ragione un po' tutti e due: mi spiego.
Kristoffersen a 26 anni e mezzo ha vinto 19 slalom (e 4 giganti), dovendo fare i conti con il migliore Hirscher e strappandogli la coppa di slalom nel 2016 (unico a riuscirci insieme a Myhrer negli anni del suo dominio 2012-2019). La cosa che mi lascia un po' perplesso è che da un paio d'anni stia facendo più fatica del solito a raggiungere quei risultati che ha dimostrato di poter raggiungere lottando contro lo sciatore più forte del decennio passato: è vero che l'anno scorso ha vinto le coppe di slalom e di gigante ma la sua stagione è stata assai in chiaroscuro, e quest'anno è forse peggio soprattutto in gigante dove non è mai stato competitivo ma anche in slalom (al netto di due vittorie e del bronzo a Cortina).
Noel ha cominciato a vincere contro un Hirscher leggermente in fase calante (infatti sappiamo bene che ha salutato tutti a settembre del 2019) e l'anno scorso è andato vicinissimo a vincere subito la coppa trovando però la coriacea opposizione di Yule in stato di grazia e appunto di Krisoffersen che l'ha spuntata per 2 punticini su Noel. Quest'anno ritenevo da subito Noel il favorito per la coppa di slalom, ovviamente Krisoffersen permettendo, ma abbastanza sorprendentemente (per me almeno) da gennaio Schwarz ha preso saldamente in mano le operazioni collezionando in totale 2 vittorie, 5 altri podi, un 6° un 7° e un 9° come peggiore risultato.
Tecnicamente Noel mi sembra il meglio sulla piazza, ma Schwarz non è molto distante e soprattutto ha dimostrato estrema concretezza: certo che se Noel dovesse diventare la Shiffrin declinata al maschile non ce ne sarebbe per nessuno ma forse lo slalom maschile è stato tanto bello proprio perché è stata la specialità in cui più atleti hanno potuto ambire a risultati di prestigio.

Capitolo Vinatzer: oggi credo che abbia fatto un'altra buona gara dopo il periodo disastroso di gennaio. Non sarà un campione come Noel, magari diventerà il Feller azzurro però mi pare che nelle dichiarazioni dimostri sempre grande intelligenza: anche oggi ha detto che sul sale non si trova ma che deve lavorarci, ha evidenziato che la seconda era troppo lenta per i suoi gusti ma che bisogna sapersi adattare. Senza voler fare l'avvocato d'ufficio non richiesto del gardenese, mi sembra uno che sappia fare autocritica e che abbia voglia di impegnarsi a migliorare i propri limiti... piccola polemica della domenica sera: quando abbiamo sentito il nostro attuale migliore gigantista fare un discorso simile?
marcomonza Inviato - 14 mar 2021 : 17:35:17
Io la penso come Draghetto e tengo ancora valida la mia opinione su Noel, che ho da quando ha iniziato a piazzarsi nei 10: questo è un fuoriclasse. Annata molto particolare la sua ma se corregge due cose può fare il vuoto. Per intenderci: un Noel al 100%per me non ha rivali, almeno nelle piste più tecniche. Vi ricordo cosa faceva 2 anni fa con Hirscher. Ecco perché mi ha sempre "irritato" il paragone col nostro Vinatzer che a mio avviso non ha mai dimostrato quella classe che invece il francese ha scio rinato sin dai primi passi
balineuve Inviato - 14 mar 2021 : 15:50:52
Per me HK è quello con il potenziale maggiore ma è altrettanto vero che Noel quest'anno è andato più forte di tutti .... Schwarz ha il merito di aver sbagliato meno.
E comunque sulla pista di oggi mi sembra che in passato si sia visto anche di peggio ...
max fox Inviato - 14 mar 2021 : 15:44:05
Sbaglia spesso anche perché mi sembra rischi di più... per cui riesce tante volte a fare il miglior tempo, ma tante volte esce... vediamo quando avrà raggiunto più equilibrio, magari perderà qualcosa e farà più fatica a realizzare le migliori manche, o magari sarà sempre davanti
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 15:18:00
max fox ha scritto:

A
draghetto ha scritto:

Noël resta il miglior slalomista in circolazione

Mah non sono d’accordo, Schwarz ha vinto la coppa con una gara d’anticipo e ha oltre 150 punti di vantaggio su Noel... il miglior Schwarz quest’anno è stato imbattibile per tutti... per essere il migliore poi bisogna anche sbagliare meno degli altri

Che sia necessario sbagliare meno per vincere la Coppa è lapalissiano, ma quello che è certo è che è stato per l'appunto Noël a sbagliare troppo spesso, come ho scritto in precedenza.

In stagione Noël si è chiamato fuori nella prima manche in ben tre occasioni, dunque ha portato a termine un totale di 14 manche, ed in ben 6 ha chiuso al primo posto. A queste vanno aggiunte gare come Adelboden, dove ha sbagliato nel finale quando era in netto vantaggio. Schwarz invece ha terminato tutte le gare, vincendo "solo" tre manche sulle 20 concluse. Dunque Schwarz è stato certamente il più bravo in termini di regolarità ed ottica di CdM, ma Noël resta quello con le potenzialità maggiori.

Manche chiuse al comando in questa stagione:
Noël 6
Schwarz 3
Kristoffersen 3
Foss-Solevaag 3
Feller 2
Strasser 1
Zenhaeusern 1
Vinatzer 1
max fox Inviato - 14 mar 2021 : 15:01:11
A
draghetto ha scritto:

Noël resta il miglior slalomista in circolazione

Mah non sono d’accordo, Schwarz ha vinto la coppa con una gara d’anticipo e ha oltre 150 punti di vantaggio su Noel... il miglior Schwarz quest’anno è stato imbattibile per tutti... per essere il migliore poi bisogna anche sbagliare meno degli altri
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 14:51:29
Tra l'altro Noël eguaglia il numero di vittorie di Grange in slalom (8), anche se nel complesso Grange resta in vantaggio in quanto ha vinto anche una combinata. A parità di età, però, Grange vantava solo 4 vittorie.

Noël potrebbe presto eguagliare Patrick Russel (9), ma punta decisamente alle 13 vittorie di Jean-Noël Augert, il francese che vanta il maggior numero di successi in slalom.
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 14:44:45
Noël resta il miglior slalomista in circolazione, la metà delle gare quest'anno le ha buttate via lui, e nonostante i tanti errori potrebbe arrivare ancora secondo nella classifica di slalom. Per Muffat-Jeandet un meritato podio, visto che quest'anno in slalom sta andando molto forte e lo aveva già sfiorato. Per un atleta bravo ma non un fenomeno, fare almeno un podio in sei delle ultime sette stagioni non è per niente un brutto andare. Speriamo che l'anno prossimo si ritrovi anche in gigante.
draghetto Inviato - 14 mar 2021 : 14:41:14
qrier ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

Pintu la butta, ma il meteo resta dalla sua

E' talmente in tilt che sarebbe capace di perdere la coppa anche se saltasse la discesa.

Quarto in gigante a pochi centesimi dal secondo e un'inforcata quando lottava per il podio in slalom... Sai in quanti vorrebbero essere in tilt come Pinturault?
qrier Inviato - 14 mar 2021 : 13:35:36
GhiaccioVerde ha scritto:

Pintu la butta, ma il meteo resta dalla sua

E' talmente in tilt che sarebbe capace di perdere la coppa anche se saltasse la discesa.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. Snitz Forums 2000