V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hundschopf |
Inviato - 14 feb 2012 : 15:48:09 Come al solito faccio lo sborone e apro io la discussione. Si corre ancora nel resort di Roza Khutor, ma credo su una pista diversa da quella maschile. Ho letto che nelle ultime settimane il tracciato femminile è stato rimodellato e reso più "challenging", quindi forse non sarà l'autostrada descritta dai partecipanti alla C.Europa dell'anno scorso. Nel weekend verranno assegnate le coppe di discesa (forse) e di combinata (sicuramente, dopo non ci sono più gare). Programma: domani, dopodomani e venerdì prove alle 10 di mattina ora italiana; sabato gara alla stessa ora. A Marusa Ferk le linee aree turche hanno perso il bagaglio, contenente i due suoi nuovi caschi e tutta l'attrezzatura dell'amica Ilka Stuhec. "Se non lo ritroveranno in tempo per mercoledì disputerò la prima prova con una pentola in testa", ha detto Marusa senza farsi molti problemi come al solito  |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
TheMustang100 |
Inviato - 20 feb 2012 : 12:13:24 | balineuve ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
ma dire che per una volta la riesch è stata più brava, no eh?
|
Questa volta sono d'accordo con Bruno ...... è la prima volta che vedo la Vonn che non si batte da sola ma viene battuta con merito ...... nelle ultime gare ho visto una Riesch veramente in palla ...... meglio dello scorso anno tranne che in SL .
|
quoto al 100%, grandissimi meriti alla riesch! |
balineuve |
Inviato - 20 feb 2012 : 10:36:41 | brunodalla ha scritto:
ma dire che per una volta la riesch è stata più brava, no eh?
|
Questa volta sono d'accordo con Bruno ...... è la prima volta che vedo la Vonn che non si batte da sola ma viene battuta con merito ...... nelle ultime gare ho visto una Riesch veramente in palla ...... meglio dello scorso anno tranne che in SL . |
TheMustang100 |
Inviato - 19 feb 2012 : 12:47:36 | Hundschopf ha scritto:
Mi spiace ma ho preso i fermo-immagine dal sito della Rai e lì ci sono solo le discese delle prime tre e di alcune italiane. Se vuoi ci sono i video di Riesch e Vonn anche su Eurosport
http://it.eurosport.yahoo.com/18022012/45/coppa-mondo-non-vince-vonn-riesch.html
Le riprese della parte alta della Vonn non sono un granché ed è difficile giudicare, però vedendola così senza riferimenti mi verrebbe da pensare che abbia fatto un ottimo primo settore ed un imperfetto secondo settore. Invece guardando l'analisi Fis dei tempi si vede che la Vonn è stata solo 13a nel primo settore e ha fatto il miglior tempo (ex aequo con la Riesch) nel secondo. Probabilmente il problema in alto è stato quello che ha detto lei: ha fatto linee canoniche invece di cercare linee più redditizie per paura di trovare neve fresca.
|
la vonn 11a (non 13a) nel 1° settore, la riesch 9a...
vado a memoria... |
franz62 |
Inviato - 19 feb 2012 : 08:09:16 | renatino ha scritto:
Hund potrebbe postare un paio di fermo immagine della parte alta della Vonn e della Zettel (la Riesch non è stata inquadrata) per confrontare le linee ? In particolare intorno a 19/20 secondi di gara e dopo il salto a 24 secondi di gara Ho l'impressione che Lindsey abbia fatto più strada delle altre in quel tratto e comunque non mi spiego il tempo della Zettel. Anche in prova la differenza la faceva in alto, e poi amministrava; quest'anno quasi ovunque è andata più forte delle altre in curva ed ha mantenuto o perso sul dritto (vedere Lake Louise, Cortina, St. Moritz, Garmisch). Ha perso in scorrevolezza o i materiali delle altre sono migliori ?
|
guarda che l'anno scorso a lago luisa le ha prese, non è da quest'anno che non eccelle in scorrevolezza...diciamo che l' assetto totale le permette di vincere dappertutto e di perdere ogni tanto.
poi secondo me Head non è una scarpa scorrevole rispetto ad altre ma questa è una fissa mia. |
franz62 |
Inviato - 19 feb 2012 : 07:59:37 | TheMustang100 ha scritto:
| franz62 ha scritto:
mi sa di no...la migliore ha fatto il tempo della Kildow in prova...mentre la Kildow si è giocata un secondo in alto rispetto a se stessa, con quel secondo vinceva di un secondo e i conti tornavano giusti. Brava la Riesch e meno brava lei, trovo giuste le osservazioni degli allenatori, anche se tu non l'hai vista e la metti tra gli strafalcioni da telecronaca la neve riportata a bordo pista c'era e se fossi l'allenatore della Kildow per prima cosa in una gara come questa cercherei di evitare cagate rischiose, per cui ci sta il consiglio di non andare a tirare uscendo dalla linea, penso che vincerà un'altra volta.
|
è chiaro che un po' di neve riportata c'era (mica solo oggi, poi la pista larghissima non avrà aiutato) ma non mi sembrava una situazione di così grave pericolo per l'incolumità fisica...
come disamina ci sta e non delegittima la mia, non potrebbe però essere uscita dalle righe blu per prendere il giusto anticipo e dunque essere prudente, ed evitare una fine come quella di garmisch?
tirare stando dentro le linee è certamente più fruttuoso che farlo prendendosi il giusto anticipo, ma è anche (in generale) un po' più difficile...
si tratta anche di scegliere da che parte tirare la coperta, in base alle proprie capacità tecniche ed allo stato di forma psico-fisico in cui ci si trova...
|
Mustang tirati la coperta dove ti pare, ma soprattutto leggiti quanto dichiarato dalla Kildow, la verità è quella, le nostre son chiacchere. |
Hundschopf |
Inviato - 19 feb 2012 : 07:40:39 Mi spiace ma ho preso i fermo-immagine dal sito della Rai e lì ci sono solo le discese delle prime tre e di alcune italiane. Se vuoi ci sono i video di Riesch e Vonn anche su Eurosport
http://it.eurosport.yahoo.com/18022012/45/coppa-mondo-non-vince-vonn-riesch.html
Le riprese della parte alta della Vonn non sono un granché ed è difficile giudicare, però vedendola così senza riferimenti mi verrebbe da pensare che abbia fatto un ottimo primo settore ed un imperfetto secondo settore. Invece guardando l'analisi Fis dei tempi si vede che la Vonn è stata solo 13a nel primo settore e ha fatto il miglior tempo (ex aequo con la Riesch) nel secondo. Probabilmente il problema in alto è stato quello che ha detto lei: ha fatto linee canoniche invece di cercare linee più redditizie per paura di trovare neve fresca. |
renatino |
Inviato - 18 feb 2012 : 21:30:36 Hund potrebbe postare un paio di fermo immagine della parte alta della Vonn e della Zettel (la Riesch non è stata inquadrata) per confrontare le linee ? In particolare intorno a 19/20 secondi di gara e dopo il salto a 24 secondi di gara Ho l'impressione che Lindsey abbia fatto più strada delle altre in quel tratto e comunque non mi spiego il tempo della Zettel. Anche in prova la differenza la faceva in alto, e poi amministrava; quest'anno quasi ovunque è andata più forte delle altre in curva ed ha mantenuto o perso sul dritto (vedere Lake Louise, Cortina, St. Moritz, Garmisch). Ha perso in scorrevolezza o i materiali delle altre sono migliori ? |
TheMustang100 |
Inviato - 18 feb 2012 : 20:54:15 | franz62 ha scritto:
mi sa di no...la migliore ha fatto il tempo della Kildow in prova...mentre la Kildow si è giocata un secondo in alto rispetto a se stessa, con quel secondo vinceva di un secondo e i conti tornavano giusti. Brava la Riesch e meno brava lei, trovo giuste le osservazioni degli allenatori, anche se tu non l'hai vista e la metti tra gli strafalcioni da telecronaca la neve riportata a bordo pista c'era e se fossi l'allenatore della Kildow per prima cosa in una gara come questa cercherei di evitare cagate rischiose, per cui ci sta il consiglio di non andare a tirare uscendo dalla linea, penso che vincerà un'altra volta.
|
è chiaro che un po' di neve riportata c'era (mica solo oggi, poi la pista larghissima non avrà aiutato) ma non mi sembrava una situazione di così grave pericolo per l'incolumità fisica...
come disamina ci sta e non delegittima la mia, non potrebbe però essere uscita dalle righe blu per prendere il giusto anticipo e dunque essere prudente, ed evitare una fine come quella di garmisch?
tirare stando dentro le linee è certamente più fruttuoso che farlo prendendosi il giusto anticipo, ma è anche (in generale) un po' più difficile...
si tratta anche di scegliere da che parte tirare la coperta, in base alle proprie capacità tecniche ed allo stato di forma psico-fisico in cui ci si trova... |
franz62 |
Inviato - 18 feb 2012 : 20:10:03 mi sa di no...la migliore ha fatto il tempo della Kildow in prova...mentre la Kildow si è giocata un secondo in alto rispetto a se stessa, con quel secondo vinceva di un secondo e i conti tornavano giusti. Brava la Riesch e meno brava lei, trovo giuste le osservazioni degli allenatori, anche se tu non l'hai vista e la metti tra gli strafalcioni da telecronaca la neve riportata a bordo pista c'era e se fossi l'allenatore della Kildow per prima cosa in una gara come questa cercherei di evitare cagate rischiose, per cui ci sta il consiglio di non andare a tirare uscendo dalla linea, penso che vincerà un'altra volta. |
TheMustang100 |
Inviato - 18 feb 2012 : 20:00:03 | franz62 ha scritto:
tendenzialmente credo più alla Kildow nell' analisi della sua gara che non a Mustang tu guardi i tempi rispetto alle altre, lei guarda ai suoi tempi, frega un czzo delle altre, se alzi di un secondo in un settore rispetto a te stessa mi sa che il tuo problema è stato lì....oltre ai materiali che se non erano gli stessi si sa mai... a questo punto escluderei ciclo e vista.
|
beh, questo è un segno di forza, però non si può dare per scontato che la pista, la visibilità, gli sci...tutte le variabili possibili ed immaginabili fossero identiche rispetto al giorno di prova, per questo si chiamano variabili... 
se oggi la migliore è stata 50 centesimi circa sopra il tempo in prova della vonn ci potrebbe essere un perchè...
|
franz62 |
Inviato - 18 feb 2012 : 19:44:44 tendenzialmente credo più alla Kildow nell' analisi della sua gara che non a Mustang tu guardi i tempi rispetto alle altre, lei guarda ai suoi tempi, frega un czzo delle altre, se alzi di un secondo in un settore rispetto a te stessa mi sa che il tuo problema è stato lì....oltre ai materiali che se non erano gli stessi si sa mai... a questo punto escluderei ciclo e vista. |
TheMustang100 |
Inviato - 18 feb 2012 : 19:32:33 | brunodalla ha scritto:
direi di si, nei primi due intermedi, rispetto all'ultima prova, è andata peggio di circa un secondo, poi nei restanti tratti ha guadagnato circa tre decimi. per cui cade l'ipotesi di mustang 
|
no, la mia analisi era basata anche sui tempi, non a mero occhio...
non è corretto valutare in base agli intermedi delle prove, le condizioni possono essere cambiate...
il "tornante" era nel 2° intermedio, nel 1° la vonn prende 3 centesimi dalla riesch, al termine del 2° (ha il miglior crono nella parte con il tornante) ha 3 centesimi sulla tedesca, poi ne becca 56 negli ultimi 2 (di cui 35 nel solo 3°)...
se per vedere dove ha perso il riferimento è chi ha vinto (e non sarebbe cosa così illogica) allora è proprio nella parte "di scorrimento", la matematica non è una opinione...
oggi il miglior primo parziale è quello della zettel con 26.73, mezzo secondo peggio circa rispetto ai tempi della vonn...non si può non prendere in considerazione questo dato...evidentemente OGGI non era possibile fare lo stesso tempo della prova per non so quale motivo...
@ franz
io sono per il...capita!
sarà stata scarica a livello mentale, non so perchè...se per l'amore, il ciclo, la vita privata, o cosa...
ci sta che ognitanto non sia al 100%, no?
comunque la riesch ha 2° e 1° miglior tempo negli ultimi 2 intermedi, ed il 1° (a parimerito con la vonn) nel 2°...quindi è doveroso aggiungere che la tedesca oggi è stata migliore, alla pari sul tecnico e nettamente più veloce sul piano...
|
franz62 |
Inviato - 18 feb 2012 : 19:19:30 bene...soddisfatto della spiega |
renatino |
Inviato - 18 feb 2012 : 19:07:58 | franz62 ha scritto:
sarà stata troppo attaccata agli spigoli in alto per paura di prendere il cicchetto da mustang alla parabolica.
|
Ho trovato queste dichiarazioni: “I may have been a little cautious at the top. The coaches were saying there was some soft snow there so to stay inside the track. I was staying above the line, that maybe wasn’t’ the fastest line,” she said. “Also, I’ve gone on the same race skis all season but we decided to go on a different pair today. I think that was maybe the wrong choice. I think my normal race boards would have been a little faster but it’s already passed so I’m looking forward to tomorrow.” In pratica è stata troppo prudente in alto ed ha usato un paio di sci nuovi evidentemente meno veloci |
franz62 |
Inviato - 18 feb 2012 : 18:49:55 sarà stata troppo attaccata agli spigoli in alto per paura di prendere il cicchetto da mustang alla parabolica....sempre che le abbiano spatolato gli sci e che non abbiano spostato le fotocellule in alto dalla sera alla mattina, mi pare tanto un secondo. |
|
|