V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
christiansand |
Inviato - 17 gen 2009 : 18:52:29 Mi stavo rileggendo vecchie discussioni che parlavano di sci e doping, in riferimento a miller, maier, etc..non so come, ma mi è venuto in mente luc alphand.. Ossia, ho pensato alla strana carriera di questo atleta: risultati modesti fino ai 30 anni, poi l'esplosione con 3 coppe di discesa e 1 generale in 3 stagioni, prima del ritiro. Ora non lo sto accusando di niente, perchè non ho nemmeno prove, ma volevo chiedervi: voi come spiegate questo caso, di cui non ricordo precedenti nella storia dello sci? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marco rossi |
Inviato - 20 gen 2009 : 22:56:38 Cacchio... "si è districato ma non da campionissimo?"
Ma cosa deva fare un discesista scusate? Questo mica era Girardelli che faceva 5 specialità..
Direi che è un campionissimo.
|
Ciclone |
Inviato - 20 gen 2009 : 17:56:46 | kostelicregina ha scritto:
SI e' districato decentemtente,ha fatto un buona carriera,ma non da campionissimo.
|
Ovviamente è una battuta! Vero? |
Umberto |
Inviato - 20 gen 2009 : 17:42:48 | kostelicregina ha scritto:
SI e' districato decentemtente,ha fatto un buona carriera,ma non da campionissimo.
|
   |
kostelicregina |
Inviato - 20 gen 2009 : 12:19:37 SI e' districato decentemtente,ha fatto un buona carriera,ma non da campionissimo. |
Umberto |
Inviato - 20 gen 2009 : 09:51:41 vero anche questo paratici...alphand ha azzeccato anche il momento del ritiro... avrei voluto vederlo la stagione dopo, con maier, eberarther, schifferer, strobl, franz e compagnia bella... non ce ne sarebbe stata più nemmeno per lui forse...e comunque aveva voglia di fare altro evidentemente...e anche le olimpiadi in giappone, caratterizzate dalle mutevoli condizioni ambientali, non sono state sufficienti a convincerlo a continuare...d'altronde dopo una coppa del mondo generale, tre di dh e una di sg la voglia può passare...
|
Paratici |
Inviato - 20 gen 2009 : 07:59:37 Le gare di sci si vincono quando altri non vanno più forte La progressione del grande Alphand è spiegabilissima anche con la concorrenza Ad inizio anni 90 imperversava Heinzer a metà degli anni 90 gli austriaci hanno avuto un evidente momento di appannamento,tant'è che l'Italia otteneva ottima risultati con l'ItalJet In quegli anni di pausa di Austria e Svizzera il forte Alphand ha potuto ottenere risultati straordinari
|
bodetasso |
Inviato - 19 gen 2009 : 23:51:13
bellissimo articolo, non sapevo quante cose avesse combinato lucco dopo essere divenuto un mito dello sci...
non ci resta che dire.... IN ALTO I CALICI!!!    |
brunodalla |
Inviato - 19 gen 2009 : 20:03:10 ma il mio animo non è feroce , e di birre virtuali, ma non sol, ne possiamo bere assieme quante ne volete |
Ciclone |
Inviato - 19 gen 2009 : 19:24:12 http://comesefossesport.blogosfere.it/2006/06/sport-luc-alpha.html
|
Abracadambro |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:59:17 beh, si stava discutendo sul perchè e il per come alphand sia esploso tardi.. alla luce dei fatti conclamati nudi e puri, hai sicuramente ragione. |
bodetasso |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:59:06 io direi di riappacificare i feroci animi e rilassarci bevendoci una birra tutti insieme... "virtualmente" |
brunodalla |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:56:06 secondo me sono imparagonabili. è stato detto che alphand ha avuto parecchi problemi fisici, era soprannominato gatto nero per la serie di infortuni che ha avuto. defago a mia memoria non ha avuto infortuni seri, ha sempre partecipato, dal 96 ad oggi, alla coppa del mondo, coi risultati che ho scritto, il primo podio è del 2002. perchè un bravo discesista, se non più afflitto da problemi fisici, non dovrebbe iniziare a vincere anche tardi nella sua carriera? è quello è successo ad alphand. non ci vedo nulla di strano. mentre defago? pur con integrità fisica pochi acuti. alphand è molto ma molto meglio di defago. e la fortuna conta, altro che se conta. alphand non è stato fortunato, forse se lo era adesso commenteremmo risultati ben diversi, e non ci sarebbe discussione. rimane la capacità tecnica di alphand in discesa, assolutamente ottima. ghedina come lo consideri come discesita, bravo? ebbene non ha mai vinto una coppetta di specialità. ma nessuno mette in dubbio la sua bravura, come discesista. ecco, mettere in dubbio la bravura di alphand significa mettere in dubbio la bravura di ghedina allo stesso modo. |
Abracadambro |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:48:48 | brunodalla ha scritto:
defago ha vinto in 10 anni di carriera 2 gare (alphand 12) nessuna coppetta (alphand 4 e soprattutto una coppa generale), in totale ha fatto una decina di podi in 10 anni. alphand è di molto superiore. concludendo: la tua tesi su alphand, secondo il mio parere, non sta in piedi.
|
..ma io stesso ho definito alphand "fenomenale" come numero di vittorie, coppette e copponi.. ma fino ai 30 anni?! cioè, considerando la carriera di defago fino al 2007, e quella di alphand fino al 1995?! cerco di spiegarmi ancor meglio: il futuro pronosticabile per alphand all'alba del 1995 non era forse molto simile a quello pronosticabile per defago nella prestagione 2007 ??!
|
brunodalla |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:32:58 non lo trovo strano per niente, e, consentimi, anche la cronologia che hai tu stesso postato conferma l'assoluta normalità della progressione di alphand. vogliamo fare un'altra considerazione? klammer 5 coppe di discesa, alphand, eberharter, heinzer 3 a testa, tutti gli altri discesisti bravi seguono a 2 coppe a testa (e parlo di girardelli, zurbriggen, hoflenher, walchhofer, maier, muller, russi, schranz). cos'altro deve fare un discesta per essere considerato bravo? quante coppette deve vincere? a me sembra che alphand ne abbia vinte abbastanza per essere definito tale. capito coppa del mondo generale vinta: l'ha vinta totalizzando 1130 punti, facendo soltanto discesa e superg, niente giganti. l'unico a riuscirci solo con le prove veloci, e uno dei punteggi più bassi in assoluto con cui si è vinta la coppa.gli altri? aamodt 1096, strobl 1021, ghedina 990, von grueninger 867. è colpa di alphand se gli altri non sono stati dei mostri vincendo tute le gare? si è ritirato presto, e allora? si vede che aveva maggior voglia di andare a fare le dakar...può darsi che i suoi obbiettivi li abbia raggiunti e che sia stato contento così. il paragone con defago lo trovo quanto meno sbagliato. defago ha vinto in 10 anni di carriera 2 gare (alphand 12) nessuna coppetta (alphand 4 e soprattutto una coppa generale), in totale ha fatto una decina di podi in 10 anni. alphand è di molto superiore. concludendo: la tua tesi su alphand, secondo il mio parere, non sta in piedi. |
Abracadambro |
Inviato - 19 gen 2009 : 18:10:39 | marco rossi ha scritto:
e infatti.. abacadabro dove sei finito?
Qui ti si attende tutti con ardore !!! Scherzo ovviamente aspettiamo tue notizie.
|
eccomieccomi... weekend di studio.... e pausa da internet..
chiarisco subito un po' di punti... ho mischiato carriera e doping perchè non mi sembrava si stesse discutendo solo di un lato della carriera di alphand, ma si stesse cercando di analizzare "tutto" il personaggio...
l'argomento doping....(spero di spiegarmi bene, perk è delicata, come questione..): personalmente sono dell'opinione che un fenomeno lo si veda distintamente già nei primissimi anni.. nello sci come in altri sport.. Io ho seguito l'epopea di alphand solo dal 1995 più o meno, cioè da quando ha iniziato a vincere.. cosicchè vado a consultare un veloce riassunto e, ohibò, cosa noto?! nell'ordine.. 1) debutto in cdm nel 1987/88 (22-23 anni) 2) un podio nel 1990-91 (25-26 anni, l'età di fill nel 2008, per dire..) 3) le due stagioni successive, 11 entrate in top ten (età: 26-29 anni. nessun altro podio. quasi 300 punti nell'assoluta 1994. e fin qua uno dice..buon atleta, ottima costanza nella top10..pronosticabili possibilità di diversi podi nel prosieguo della carriera, con la guarigione dagli infortuni, miglioramento tecnico, esperienza... 4) accidenti: 1995: 3 vittorie, 5 podi, 609 punti (il doppio del suo record)età: 30 anni 5) 1996: conferma: 3 vittorie, 8 podi, 839 punti in generale (200 in più!! ) 6) 1997: apoteosi: 6 vittorie (4 dh, 2 sg), 9 podi, 1130 punti con due sole specialità, due coppette, più il coppone...... 7) 1998: me la ricordo ancora bene, l'incredulità di allora... campione in carica, grande ascesa, ritiro dalle competizioni dopo la caduta ai mondiali di sestriere, e con le olimpiadi l'anno dopo! nessun oro olipico e mondiale..
concludo: lungi da me il dare per certo l'uso non dimostrato di sostanze proibite o la violazione di regole.. ma, ribadisco, sono e resto convinto che un fuoriclasse (perchè così si deve chiamare, e non solo "campione", un tizio che vince 4 coppette in tre anni, 10 discese e due superG, 1100 punti con due sole specialità!! )si veda da subito, quasi in ogni sport. Gli infortuni, gli errori tecnici, l'inesperienza.. i materiali sbagliati.. quello che volete, ma prima dell'anno di grazia 1995 contava un podio uno, e zero vittorie...a 30 anni.. facciamo un paragone odierno?! io me lo vedo simile a defago.. cosa sarebbe accaduto se defago l'anno scorso avesse iniziato a vincere a raffica?!
io non ho detto "alphand era un drogato" ma solo, e questo consentitemelo: è davvero molto strano che uno sciatore soltanto buono fino a 30 anni si sia trasformato in fenomeno. per me, punto e basta! ho finito!  spero di essermi spiegato e di non aver offeso nessuno.. 
|
|
|