Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Grandi senza Oro: Lise Marie Morerod

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hatfjell Inviato - 13 gen 2009 : 15:46:11
Una carriera breve ma fulminante che si sarebbe probabilmente sviluppata tra traguardi e record degni di una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi se non fosse stata drammaticamente interrotta da un grave incidente stradale nel luglio del 1978 quando Lise Marie aveva solo 22 anni. Le sue condizioni e quelle del fidanzato Pierre Alain Brucker appaiono subito disperate. Alla sciatrice viene riscontrata una commozione cerebrale, la frattura complessiva del bacino, della spalla destra, un forte trauma cranico e la frattura della seconda vertebra cervicale. Ma la forte fibra di Lise Marie resiste. La vita è salva ma la carriera sciistica è finita anche se la campionessa riuscirà con grande forza di volontà a ritornare sugli sci e gareggiare. Dal gennaio del 1975 al marzo del 1978 Lise Marie Morerod ha mostrato sulla passerella della Coppa del Mondo la sua immensa classe vincendo 24 tra slalom e giganti e ponendosi come la miglior slalomista della sua generazione. Anche se la sua carriera fu bloccata per sempre ha avuto il tempo di esibire tutto il suo talento nella Coppa 1977, vinta da dominatrice nonostante il ritorno alle gare della Proell. Lise Marie “Boubou” per tutti, non solo vinse ma si fece voler bene da tutti, sempre sorridente, gentile, cortese.

Nata a Les Diableters nel 1956, figlia di contadini, ha sempre conservato un carattere schietto e pulito. Ha soltanto 18 anni quando nel 1974 ai Mondiali di St. Moritz salva la faccia dello sci svizzero vincendo il bronzo nello slalom speciale. Non avrà mai la fortuna di conquistare un oro: alle Olimpiadi di Innsbruck nel 1976 è quarta in gigante e ai Mondiali di Garmisch due anni dopo è argento in gigante dietro la sorprendente Maria Epple. Purtroppo il suo rendimento non ha mai raggiunto il vertice negli appuntamenti da medaglie ma lei per prima non ne ha mai fatto un dramma. Non faceva molto caso ai successi, provava molta più soddisfazione a gareggiare al limite delle sue possibilità, più in gara con se stessa che contro le avversarie. Non per niente più di una volta ha perso gare già vinte rischiando tutto nella seconda manche quando nella prima aveva comunque accumulato un vantaggio tale da gestire in tutta tranquillità.
Con questo atteggiamento ha fatto dell’inverno 1976/77 lo scenario della sua classe. La vittoria della Coppa di quella stagione è eccezionale se si pensa che Annemarie Proell, seconda assoluta, finisce staccata di 80 punti e il suo punteggio finale (319 punti) ha costituito un record per molti anni.

Come già detto, dopo il pauroso incidente del 1978 che l’ha condotta ad un passo dalla morte, Lise Marie riesce testardamente a recuperare la completa efficienza fisica e ritenta la strada dell’agonismo di vertice riuscendosi a piazzarsi undicesima a Megere nel gennaio 1980. Più tardi trascorre un periodo negli Stati Uniti per provare l’esperienza dello sci agonistico. Nella sua breve carriera la Morerod ha vinto 14 giganti e 10 slalom e 5 coppe di specialità (3 in gigante e 2 i slalom).

Immagine:

74,02 KB

Immagine:

69,24 KB

Immagine:

62,21 KB
Stenmark e Morerod vincitori della Coppa 1977

Immagine:

48,04 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
italian_boy_ge Inviato - 20 gen 2009 : 23:59:23
ora però si parlava di grandi atleti/e che hanno interrotto la carriera proprio sul più bello...kjus la sua grandissima carriera se l'è fatta fino in fondo...e che carriera!
kostelicregina Inviato - 20 gen 2009 : 12:17:29
Kjus ha vinto diversi ori ai mondiali e un oro olimpico,ma troppi tantio secondi posti.
italian_boy_ge Inviato - 16 gen 2009 : 23:42:28
Michela Figini è stata la prima sciatrice che ho seguito un pochino...perchè sentivo sempre mio papà che diceva sempre "belan sta svizzera come viaggia"...così ho visto qualche gara...anche se ormai non ricordo quasi più nulla (ero picino)...e da lì a poco ho messo gli sci per la prima volta
kostelicregina Inviato - 16 gen 2009 : 23:19:31
Non la conoiscevo questa sciatrice,una bella storia veramente.
Kicca Inviato - 15 gen 2009 : 15:04:56
già..Michela Figini..una grande!!
Abacab Inviato - 15 gen 2009 : 07:18:43
italian_boy_ge ha scritto:

Allora io aggiungo la grande Michela Figini...ero piccino ma ricordo di averla vista qualche gara

ha vinto tanto...però ha interrotto così presto la sua carriera.......che se avesse continuato

26 gare in coppa del mondo
2 coppe del mondo generali
4 coppette di discesa
1 coppetta di super gigante
1 coppetta di gigante

1 oro mondiale e due argenti
1 oro olimpico e un argento

...e ritiro a 24 anni!

Michela si ritirò nel pieno della carriera per contrasti insanabili all'interno della squadra elvetica... contrasti che a lungo andare avrebbero portato la nazionale elvetica a una lunga crisi.
Ottenne il passaporto italiano per aver sposato l'ex gigantista azzurro Camozzi, ma rifiutò cifre molto consistenti per correre con la squadra italiana. Dopo il ritiro è sempre rimasta al di fuori dei riflettori, non apparendo mai in pubblico, anche se è stata la sportiva ticinese del secolo
italian_boy_ge Inviato - 15 gen 2009 : 01:06:23
Allora io aggiungo la grande Michela Figini...ero piccino ma ricordo di averla vista qualche gara

ha vinto tanto...però ha interrotto così presto la sua carriera.......che se avesse continuato

26 gare in coppa del mondo
2 coppe del mondo generali
4 coppette di discesa
1 coppetta di super gigante
1 coppetta di gigante

1 oro mondiale e due argenti
1 oro olimpico e un argento

...e ritiro a 24 anni!
max4ever83 Inviato - 15 gen 2009 : 01:03:04
Posso ricordare anche la sfortunata Regine Cavagnoud?
Era una delle mie atlete preferite.
Lunga carriera, nella quale i successi sono arrivati solo in "tarda età" con 9 gare vinte tra discesa, supergigante e gigante, 1 coppetta di supergigante e 1 oro sempre in superg ai mondiali di Sankt Anton nel 2000. Ha vinto la prima gara nel 1999 e si è spenta, a causa di un incidente in pista in allenamento, solamente 2 anni dopo. Un vero peccato perderla anche per il suo comportamento con tutti. Riservata ma disponibile, timida ma gentile e piacevole.
Ciao Regine

Immagine:

18,2 KB

Immagine:

17,57 KB

Immagine:

14,48 KB
Ravattina Inviato - 15 gen 2009 : 00:13:45
Beh...non so se hai letto bene la storia ma qui si parla di una ragazza che è viva per miracolo...Quindi non penso che le due storie si possano confrontare...
kostelicregina Inviato - 14 gen 2009 : 23:41:25
Potrebbe valere lo stesso discorso anche per la Goesthl,atleta straordinaria,sin qui capace di vincere una coppa del mondo e 46 gare,2 titoli mondiali che potevano essere di piu' se paragonati alla sua classe..nessun titolo olimpico,insomma un sciatrice fortissima ma che spesso ha ciccao gli appuntamente importanti specialemente le olimpiadi.
lbrtg Inviato - 14 gen 2009 : 17:41:59
pedropablo ha scritto:

Aggiungi pure che era una super-gnocca

Volevo dirlo io, ma mi ero astenuto..................
pedropablo Inviato - 14 gen 2009 : 14:47:30
Aggiungi pure che era una super-gnocca
Hatfjell Inviato - 14 gen 2009 : 14:35:54
Maria Walliser, Miss Circo Bianco è nata in Svizzera nel 1963 e ha dominato la Coppa del Mondo per due stagioni nel 1986 e nel 1987, vincendo 2 Coppe generali e il titolo mondiale di Discesa e SuperG ai mondiali di Crans Montana nel 1987 (vinse anche il bronzo in gigante). Grande rivale della connazionale Michela Figini (anche lei detentrice di 2 coppe generali), La Walliser rivaleggiava in popolarità con Pirmin Zurbriggen. Contesa da giornali e TV è diventata popolarissima in Svizzera. Si spostava in Mercedes, era una star. Sta di fatto che nella stagione successiva toppa, se così si può dire, l'appuntamento Olimpico: solo due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Calgary nel 1988 (gigante e combinata, un bottino da leccarsi i baffi per molte ma non per un'atleta che aveva dominato in lungo e in largo nelle precedenti due stagioni.
Comunque ritorna a vincere in Coppa nella stagione successiva e chiude la carriera con l'oro in discesa ai mondiali di Vail nel 1989.

Oltre alle 2 coppe generali, ha vinto 4 coppe di specialità (2 DH, 1 SG, 1 GS) e 25 gare (14 DH, 6 GS, 3 SG, 2 K).
enzigua Inviato - 14 gen 2009 : 13:10:58
Grazie Hatfjel, per avere reso nota la sua storia, perchè sono stata una sua grande tifosa, ma non ero al corrente del suo incidente...parlando di atlete svizzere, ho sempre tifato per la grande Maria Walliser, hai notizie anche su di lei? (considerando le vittorie e le medaglie vinte, fortunatamente non ha avuto incidenti o contrattempi durante la sua attività agonistica)
Ravattina Inviato - 14 gen 2009 : 10:14:56
Si si l'ho detto io che sono ignorante...non infieriamo

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000