Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Morzenti ricorre al Consiglio di Stato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2012 : 15:50:31   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Morzenti ricorre al Consiglio di Stato
a cura della redazione

Giovanni Morzenti ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR del Lazio. L'ex presidente FISI ha inviato una lettera ai Comitati Regionali, sci club, tecnici e atleti. Ecco il testo integrale:

Giovanni Morzenti, fino allo scorso Luglio Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), ha dato mandato ai suoi avvocati di predisporre il ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Lazio dello scorso Dicembre. In quella sede era stato ritenuto inammissibile il suo ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva, che aveva annullato le elezioni degli organi di vertice della FISI svoltesi il 24 aprile 2010 e portato al commissariamento della Federazione. "Dopo aver attentamente valutato con i miei avvocati il merito della decisione presa dal TAR del Lazio – ha dichiarato Giovanni Morzenti – e ascoltato le sollecitazioni provenienti da alcuni Presidenti di importanti Comitati regionali, da autorevoli Presidenti di Società sportive, da tecnici e atleti, ho ritenuto doveroso assumere l'impegno di ricorrere al Consiglio di Stato". "Credo sia giusto - ha aggiunto l'ex Presidente della FISI –, nell'interesse in primo luogo dell’intero movimento degli sport invernali affermare le ragioni del diritto contro decisioni che, invece, appaiono fondate solo su una discutibile interpretazione del regolamento elettorale, che ha di fatto sottratto la gestione della FISI a coloro che erano stati voluti in quel ruolo dalla maggioranza dei tesserati".
"Il TAR del Lazio – ha detto Giovanni Morzenti – ha dichiarato inammissibile il ricorso ma, poi, ha affrontato anche questioni di merito. Un comportamento considerato illegittimo da un precedente pronunciamento della Corte dei Conti, in cui si diceva che una simile decisione non solo è nulla, ma addirittura inesistente. Inoltre non ha ritenuto di censurare la decisione dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva, che aveva ammesso e fatti propri elementi, peraltro del tutto ininfluenti sul risultato finale del voto, che non erano stati presentati, in primo grado, nell'esposto del SAI di Roma, e che, secondo l'orientamento prevalente della giurisprudenza, non avrebbero perciò dovuto essere presi in considerazione nel giudizio"

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 00:18:33   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vuoi vedere che Schettino ha fatto tutto come si deve e la Costa si è andata a infilare sulla secca di propria iniziativa?
No, perchè se tanto mi da' tanto......

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 09:34:48   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dal sito di RACE il comunicato del fedelissimo Bortoluzzi

IL VENETO SEMPRE FEDELE A MORZENTI - Il presidente Bortoluzzi: «Giusto ricorrere al Consiglio di Stato»

«La decisione di Giovanni Morzenti, ex presidente della Fisi, di ricorrere al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio, che ha ritenuto inammissibile il suo ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva che aveva annullato le elezioni degli organi di vertice della Fisi svoltesi il 24 aprile 2010 e portato al commissariamento della Federazione, la voglio salutare con grande soddisfazione perché essa esprime la vera volontà di larghissima parte della base della Federazione, rappresentata dai maggiori Comitati regionali e da centinaia di Sci Club, dirigenti, tecnici, giudici ed anche atleti», ha dichiarato il presidente del Comitato Veneto della Fisi, Roberto Bortoluzzi.
«So di rappresentare anche il pensiero di molti altri colleghi presidenti regionali; questo passo di Morzenti è stato da noi a lungo caldeggiato ed auspicato, perché la Fisi ha bisogno di chiarezza sulla questione in tempi celeri, per ripristinare la chiara volontà espressa largamente dalla maggioranza dei tesserati in sede assembleare, come di una guida forte e legittima. Il grande lavoro di risanamento e rilancio della Fisi, avviato con grande successo da Morzenti e dal Consiglio federale, va completato e consolidato per rilanciare le sorti di una Federazione che seriamente rischiò la bancarotta. Chiarezza necessaria anche per permettere a Morzenti, se ci dovrà essere, effettivamente, una nuova assemblea di potersi nuovamente candidare alla presidenza con un peso ed un sostegno ancora maggiori», conclude Bortoluzzi.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 09:37:06   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Della serie: stanno già approntando fin da ora il terreno - in caso di ribaltamento del giudizio - per addossare le spese legali sostenute da Morzenti, a carico alla FISI!
Così la vedo io, poi posso anche sbagliare, ma....

Modificato da - Enrico in data 18 gen 2012 09:37:34
Torna all'inizio della Pagina

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base


Lombardia


409 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 10:20:05   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
.....chissà....
....che la giustizia gli dia ragione...
In bocca al lupo Gianni....

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 10:37:04   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...e se non gli desse ragione c'è sempre la Sacra Rota, sempre per il bene della Federazione e spinto dai tesserati...

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base


Lombardia


409 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 10:49:25   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....E' un diritto di ogni cittadino difendersi....sopratutto da coloro che gettano fango.
Mio padre che trovo sia un uomo molto saggio dice sempre che chi accusa generalmente in casa sua è messo peggio....
Preferisco aspettare la sentenza definitiva prima di giudicare.
Credo non sia un reato il mio modo di pensare.....

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 11:58:42   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quale sentenza definitiva? nessuno sta parlando delle sue vicende penali, stiamo parlando dei vari ricorsi per le elezioni. se uno dei problemi è il commissariamento (come viene detto più volte) comportarsi così non è certo un modo per uscirne velocemente, come sottolinea la rosea questa mattina. detto questo ognuno è libero, fino a oggi, di agire come meglio crede... ovviamente!

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base


Lombardia


409 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 12:15:32   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Truddo....ti dirò di più, per quanto riguarda il Commissariamento sarei ancora più combattiva.
Al Coni Nazionale quando si è parlato di quanto accaduto, il Presidente Petrucci fece un avvertimento a tutti i Presidenti federali....che questo problema potrebbe emergere ovunque visto il modo di votare attraverso le deleghe. Ha portato come esempio la Pallavolo dove Magri ha vinto con pochissimo scarto....insomma, forse sarebbe meglio risolvere il problema delle deleghe...perchè temo che di inghippi ce ne siano ovunque....se togliessero il coperchio a tutte le federazioni.....ma ben per loro non avevano "pezzi grossi" feriti che volevano vendicarsi.....

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 12:38:08   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su questo siamo d'accordo, non è forse giunto il momento di risolvere questo problema o è meglio sperare che non succeda nulla, che nessuno faccia ricorso?

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base


Lombardia


409 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 12:55:24   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono una persona onesta ed è per questo che vorrei solo tanta chiarezza per il bene di tutti.....

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 13:30:27   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E su questo siamo d'accordo ma essendo tu una persona così inserita nei meccanismi della politica sportiva ti chiedo (senza entrare nello specifico) se avete affrontato il problema e se sono emerse delle possibili soluzioni (tralasciando quella dello struzzo). Visto che abbiamo la fortuna e l'onore di averti in questo forum penso sia importante conoscere, oltre alla tua indubitabile onestà, anche qualcosa di un po' più specifico. Grazie mille!

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base


Lombardia


409 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 13:55:11   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il Coni Nazionale con una commissione esperta stava valutando la modifica dello statuto in vista delle prossime assemblee elettive per evitare di nuovo spiacevoli situazioni.
In questo momento non ho altre news.

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 14:24:32   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Facciamoci due conti in tasca, così ci chiariamo un po' le idee...
di cosa stiamo discutendo?
Della regolarità dell'assemblea elettiva di Torino 2010 fondamentalmente e "mediatamente" del sistema elettorale del nostro universo sportivo.
Perchè il sig. Morzenti ricorre al Consiglio di Stato?
Per farsi restituire le posizioni giuridiche che la decisione dell'Alta Corte di Giustizia prima ed il TAR del Lazio poi gli hanno tolto (mi verrebbe da dire), ma parallelamente si dice che lo faccia per il bene della Federazione, perchè sia fatta chiarezza.
Il "fedelissimo Bortoluzzi" pare che colga essenzialmente il primo aspetto, quando afferma che l'iniziativa va condivisa: "per ripristinare la chiara volontà espressa largamente dalla maggioranza dei tesserati in sede assembleare".
Io sono del parere che il bene della Federazione (di tutte le federazioni) si persegue facendo esperienza degli errori commessi e modificando le regole per evitare quegli stessi errori e possibilmente per evitarne di nuovi... quindi si agisce sui meccanismi (statuti e regolamenti) lasciando in pace gli organi di giustizia.
Il ricorso al Consiglio di Stato, sempre a mio parere, ha più un connotato di "personalismo" che di "altruismo".
Mi spiego meglio: faccio fatica a credere che costituisca un beneficio per la collettività (sportiva) e penso che rappresenti invece il (peraltro legittimo) desiderio del sig. Morzenti di non uscire definitivamente sconfitto dalla vicenda prima di essersi giocato tutte le chances che l'ordinamento gli consente.
Senza ipotecare l'esito del giudizio, proviamo a pensare se il fatto di non mettere una pietra sopra a quelle sfortunate elezioni ed al loro esito (legittimo o illegittimo che lo si voglia ritenere) non si rifletta inevitabilmente sul futuro della FISI.
Poniamo il caso che il Consiglio di Stato riapra un dibattito su quelle elezioni in senso contrario a quanto abbiamo visto fino ad oggi... riteniamo forse che andare a rieleggere un presidente ed un consiglio federale in questa situazione giovi al futuro della FISI e alla forte legittimazione dei nuovi organi che tutti si aspettano?
Io credo di no.
Io credo che tenere in vita l'aspettativa di una riforma della sentenza, con i possibili effetti caducatori che ne potrebbero derivare (perdonate la parolaccia: significa che alcuni effetti della sentenza del Tar del Lazio, per assurdo la stessa legittimità delle nuove elezioni, potrebbero essere rimessi in discussione) sia l'ultima cosa che serve alla FISI per voltare pagina.
Credo anche che la FISI abbia estremo bisogno di voltare pagina e fino a quando i protagonisti delle pagine precedenti non capiranno che fare un passo indietro costituisce un comportamento dovuto per il bene dello sport, temo che resteremo ancorati ai "pesi" che ci hanno accompagnato fin qui (e non da ieri o dall'altro ieri).


Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 14:48:45   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Parole santissime Eugenio!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 15:25:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,49 secondi. Snitz Forums 2000