Caldo in Colorado: controllo neve posticipato a Beaver Creek
di Matteo Pavesi

COPPER MOUNTAIN - Fa caldo in Colorado, diversi gradi più della media stagionale, quando mancano solo due giorni alla prima gara veloce maschile della stagione, in programma giovedì su una pista inedita per il Circo Bianco.
La gara si disputerà perchè il controllo neve è stato positivo, ma in generale la qualità della neve e le condizioni di allenamento sono state tutt'altro che ottimali, tanto che le velociste austriache hanno deciso di tornare anticipatamente in Europa per preparare l'opening della velocità a St.Moritz di metà dicembre.
BEAVER CREEK - Situazione più critica a Beaver Creek dove la FIS ha posticipato di tre giorni (da venerdì a ieri) il controllo neve sulla 'Birds of Prey', e poi non ha più inviato aggiornamenti ufficiali.
Oggi il comprensorio ha comunicato - via social - che non aprirà come previsto il 26 novembre (domani) e che non è possibile sapere a oggi quando potrà aprire, invitando i clienti che avessero prenotato per il weekend del Giorno del Ringraziamento, a recarsi nella vicina Vail con navette gratuite.
Sull'iconica pista del Colorado sono in programma ben quattro gare: le prime due discese stagionali (4/5 dicembre), un superg e un gigante (domenica 7), e la mancanza di neve potrebbe mettere tutto in discussione.
Secondo il magazine elvetico 'Blick' gli organizzatori stanno ipotizzando di accorciare il tracciato di gara, anticipando l'arrivo, poichè l'ultima parte della pista, la più bassa, è ancora poco imbiancata.
Altri media austriaci invece riportano un 'piano B' della FIS di utilizzare Saalbach-Hinterglemm, che ha ospitato i Mondiali lo scorso febbraio, come sede di recupero. Opzione logisticamente molto complessa.
Ovviamente si spera che arrivi un po' di freddo per produrre la neve necessaria.