|
Copravolley
Cristiania
  
534 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2025 : 23:53:44
|
| Katunga ha scritto:
Insomma, qui soldi buttati a caso nei calderoni delle federazioni per l'elite e zero per far crescere la base. In Norvegia ti crescono fino a quando sei top e quando lo sei devi però comunque contribuire alla raccolta fondi per mantenere il movimento giovanile. Esempio? Logo sul casco che ha appena visto di scena Kristoffersen e Braathen. Se non condividi sei out e senza tanti rimpianti. Uno c'ha ripensato ed uno no e se n'è andato.
|
Non ho idea di come sia la situazione in altri paesi, ma l'Italia dovrebbe probabilmente prendere a modello un paese geograficamente più vicino: Svizzera, Germania? La Norvegia, invece, ha una cultura completamente diversa ed è un paese notevolmente sciistico. Hanno sempre avuto una popolazione ridotta, quindi non potevano sprecare il loro talento – non potevano permetterselo. La Slovenia sembra aver adottato un modello simile: un paese piccolo, ma eccelle in molti sport di squadra: volley, basket, Pogacar, sci alpino etc.
Nel caso dell'Italia, tuttavia, ci sono sport in cui si ottengono grandi succesi regolari, come la pallavolo, il nuoto e, di recente, l'atletica leggera e il tennis maschile. Forse dovrebbero iniziare a studiare un sistema efficace da qualche altra federazione in Italia e implementarlo? Lo stesso vale per il calcio rispetto alla pallavolo.
Quello che scrivi sui bambini è vero, ma implementare qualcosa del genere richiederebbe molti anni di cambiamenti, e non so se un modello basato sulla Norvegia sia possibile anche in Italia.
Una cosa so per certo: l'attuale sistema sciistico in ITA non funzniona, e caso di Colturi lo rende semplicemente ridicolo. Sembra che i talenti siano costretti a fuggire perché il sistema li sta distruggendo. E la mancanza di un programma o di un piano per il finanziamento di Cortina 2026 squalificherà l'intera federazione: la Fisi, i suoi presidenti, dirigenti, allenatori, ecc. |
Modificato da - Copravolley in data 25 nov 2025 23:57:14 |
 |
|