Goggia festeggia il compleanno in allenamento con Vonn
di Matteo Pavesi

Sofia Goggia ha festeggiato sabato i 33 anni: la bergamasca si trova a Copper Mountain, in Colorado, dove si trova lo 'Speed Center' creato anni fa dalla federsci USA, uno dei pochi posti in cui ci può allenare nelle discipline veloci in questo periodo dell'anno, e località che per la prima volta ospiterà i Circo Bianco il 29 e 30 novembre, dove sono in programma un gigante e uno slalom femminile, e il 27 e 28 novembre un superg e un gigante maschili.
La bergamasca ha potuto allenarsi con Lindsey Vonn: le due sono amiche da tanti anni, e in innumerevoli occasioni la nostra campionessa ha speso parole al miele per l'americana, che rimane la velocista più vincente della storia con 43 sigilli in discesa e 28 in superg.
"L’altro giorno, quando mi stavo scaldando alla partenza dell’imminente allenamento di discesa, mi sono girata verso il mio skiman e gli ho detto, emozionata come una bambina e sorridendo, 'Oggi ci si allena con la Queen eh'.
Lui ha annuito rispondendomi che 'lei è una che la storia di questo sport l’ha fatta.'
Allenarmi e gareggiare con Lindsey Vonn mi emoziona sempre, un po’ come se fosse la prima volta, ed è proprio bello che questa felicità mi attraversi ancora oggi, nonostante il fatto che condividere questa vita sugli sci insieme possa essere ormai, per tanti aspetti, qualcosa di normale e assodato. È la nostra passione, nonché il nostro lavoro.
Ci sono persone che costituiscono una continua fonte di energia e ispirazione, che illuminano il nostro percorso anche nei nei momenti più bui, che hanno il potere di lasciare indelebilmente il segno.
Lindsey è sempre stata il mio idolo e credo intimamente che senza di lei non sarei l’atleta che sono diventata oggi.
Compiere i miei 33 anni al fianco di una Donna che ha sempre rappresentato un Mondo per me credo sia un privilegio che pochi pochissimi possano vivere nella propria esistenza: io sono tra questi e mi sento estremamente grata.
Grazie Lindsey per tutto ciò che sei per me e grazie a tutti voi per gli auguri"‍