Noel Von Gruenigen saluta il Circo Bianco
di Matteo Pavesi

Ieri Noel Von Gruenigen, slalomista elvetico classe 1995, ha annunciato la fine della carriera agonistica.
"Un periodo meraviglioso sta per finire - scrive Noel via social - Dopo una attenta valutazione, ho deciso di chiudere la carriera. Ripenso alle gare di Coppa del Mondo e di Coppa Europa. I successi che ho ottenuto e che mi porto nel cuore sono grazie al duro lavoro di oltre 10 anni come sciatore professionista. Non sono arrivato dove volevo arrivare da ragazzino, ma comunque molto più lontano di quanto pensassi. (...) Più ancora dei risultati, per me resterà il privilegio di essere stato uno sciatore professionista, parte di un’intera generazione dello sci svizzero. Viaggiare per il mondo con una squadra straordinaria e raccogliere innumerevoli ricordi nello sport e fuori dalle piste è stato per me un arricchimento immenso.
Per me è e resterà un periodo indimenticabile, che già ora posso guardare indietro con grande orgoglio: l’ho fatto con vero piacere!"
Noel, figlio figlio del grande gigantista Michael, entra in squadra nazionale C nel 2014, nel 2015 debutta in Coppa Europa, circuito dove conquista una vittoria in slalom e altri 3 podi, per un totale di 111 pettorali.
Nel novembre 2018 debutta in Coppa del Mondo, nello slalom di Levi: è il primo di 36 pettorali nel massimo circuito, dove va a punti 3 volte, miglior risultato un 19/o posto nello slalom di Schladming 2021.
Nel suo palmares anche 4 medaglie ai Campionati Svizzeri, tra cui il titolo nazionale in slalom nel 2020.