Tragedia in Norvegia: muore l'ex nazionale Audun Groenvold
di Matteo Pavesi

L'ex velocista norvegese Audun Groenvold, 49 anni, è morto ieri notte dopo alcuni giorni di ospedale: sabato era stato colpito da un fulmine mentre si trovava nella sua baita con la sua famiglia, come riporta NRK, uno dei principali magazine norvegesi.
La notizia è stata confermata anche dalla federsci norvegese Skiforbundet.
Groenvold lascia i tre figli Sanna, Selma, William e la moglie Kristin Tandberg Haugsja che oggi lo ha ricordato via social.
NRK ha raccolto le parole di Kjetil Andre Aamodt suo ex compagno di nazionale: "è una notizia così triste e tragica. E' successo tutto all'improvviso e troppo troppo presto, è davvero terribile."
Audun aveva esordito in Coppa del Mondo nel febbraio 1997 al Sestiere, chiudendo a Kitzbuehel nel gennaio 2004, dopo 83 pettorali nel massimo circuito e un podio conquistato in discesa a Sierra Nevada nel marzo 1999, alle spalle di Lasse Kjus e Chad Fleischer e davanti a Kjetil Andre Aamodt.
Nella stagione successiva era passato allo skicross, vincendo il bronzo Mondiale in questa disciplina nel 2007 e il bronzo olimpico a Vancouver 2010, per poi ritirarsi definitivamente l'anno dopo. In seguito è stato allenatore di ski cross per due anni e commentatore per la TV.