Joel Chenal accusato di molestie
di Matteo Pavesi

Una notizia scuote il mondo dello sci francese: ieri il quotidiano francese 'Le Monde' ha rivelato che un gruppo di almeno 6/7 ragazze, tutte minorenni all'epoca dei fatti, hanno accusato l'ex nazionale e coach francese Joel Chenal di molestie sessuali.
Joel Chenal, slalomgigantista classe 1973 di La Rosiere, ha conquistato una vittoria e tre podi in Coppa del Mondo in 164 gare, ma sopratutto l'argento olimpico a Torino 2006, alle spalle di Benni Raich.
Dopo essersi ritirato nel 2009, Joel è tornato in nazionale nel 2013 come allenatore del gruppo tecnico femminile, lavorando con la federsci francese per alcune stagioni, fino al 2017.
In seguito nel 2022 ha fondato un suo gruppo di allenamento, il Silver Ski Team, con base a La Rosiere, composto esclusivamente da giovani ragazze.
Le Monde ha raccolto le testimonianze delle ragazze che hanno denunciato Chenal, accusato di aver scambiato messaggi molesti con le ragazze, con richiesta di foto intime, e comportamenti non consoni vuoi per l'età vuoi per il ruolo. Inoltre in molte sostengono che i suoi comportamenti fossero noti nell'ambiente di La Rosiere ma anche in Coppa del Mondo.
Il savoiardo, contattato dal quotidiano, ha ammesso di aver scambiato messaggi espliciti con le ragazze ma nega fermamente di aver commesso alcun atto inappropriato.
Sempre Le Monde rivela che la federsci francese era stata informata di alcuni comportamenti già ad inizio degli anni 2000, e che due indagini erano state aperte nel 2009 e 2015, quest'ultima conclusa nell'ottobre 2016 con una semplice ammonimento ma senza ulteriori provvedimenti.
Al termine di quella stagione però il contratto non fu rinnovato.
Michel Vion, ex presidente della FFS e oggi segretario generale della FIS, ha commentato: "Avremmo dovuto essere più reattivi, più decisi, più vigili, la colpa è collettiva anche se me ne assumo la piena responsabilità personale."
Tra l'altro in questi giorni il Consiglio della Federsci Francese è riunito a Marsiglia, capoluogo del territorio delle Alpi Francesi che ospiterà le Olimpiadi 2030.
L'inchiesta su Chenal era chiaramente sulla bocca di tutti e il magazine SkiChrono riporta che l'attuale presidente federale Fabien Saguez, durante il suo intervento, non ha potuto non accennare all'inchiesta in corso.