Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2026 : 13:26:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
di Matteo Pavesi

Lindsey Vonn torna a vincere: dopo il successo nella discesa di St.Moritz la supercampionessa USA - 41 anni e 2 mesi - conquista anche la discesa di Zauchensee sulla pista 'Kaelberloch' in 1:06.24, cogliendo il sigillo n.84 in carriera.

Discesa-sprint piuttosto travagliata con partenza odierna abbassata al Gamskogelhuette (quota più bassa della partenza di riserva del superg), per colpa della visibilità e della fitta nevicata, dopo aver annullato la prova di ieri e dopo aver corso quella di giovedì in condizioni difficili, tra neve e scarsa visibilità.

Lindsey è stata fenomenale nella seconda parte di gara, dopo il settore della Panoramakurve e del Unterbergweg: schiacciata, spianata, potente, velocissima.

Un successo che consolida la sua leadership anche in classifica di specialità, ora ha 340 punti e sta concretizzando l'ennesima incredibile impresa sportiva, una coppa di disciplina a 10 anni dall'ultima (2006).

In una gara così corta ti aspetti una classifica cortissima, e invece i distacchi ci sono: secondo tempo per Kajsa Lie a +0.37 (mancava dal podio da un anno), tra le migliori nella parte alta, poi Jacqueline Wiles terza a +0.48.
L'ultima volta con due americane sul podio della discesa era stata nel marzo 2018, poco meno di 8 anni fa, sempre con Vonn e con Alice McKennis.

PIROVANO AI PIEDI DEL PODIO, DELAGO E Curtoni IN TOP 10 - Per la quarta volta Laura Pirovano si ferma al quarto posto senza salire sul podio: la trentina è ottima sul finale, ma perde qualcosa di troppo nei primi due settori, e chiude a +0.63, dimostrando però di esserci nei tratti di maggior velocità.

"Purtroppo erano condizioni un po’ così e con la partenza bassa era una gara che della discesa aveva ben poco, purtroppo. - è il primo commento di Laura - Sono riuscita ad interpretarla abbastanza bene e sono contenta di questo, visto la tipologia di nevi e la breve durata: sapevo che sarebbe stata difficilissima per me e sono contenta per questo piazzamento, anche se ancora una volta ad un passo dal podio. Diciamo che oggi è un quarto posto un po’ meno amaro del solito. Speriamo che domani possano esserci condizioni migliori, con un fondo un po’ più bello. A parere mio le condizioni di sicurezza erano un po’ al limite: l’errore è sempre dietro l’angolo ed in caso di sbaglio ci si trovava davvero borderline. Il prossimo week end siamo a Tarvisio e speriamo che il tempo sia bello, siamo molto contente di gareggiare in Italia".

 

Ottima prova per Nicol Delago con il #19 si inserisce in 9/a posizione a +0.74, cioè a 11 centesimi dal quarto posto di Pirovano.
Bene anche Elena Curtoni che con il #27 chiude 10/a a +0.75: è il suo miglior risultato in discesa dal podio di Cortina del gennaio 2023.

GOGGIA INDIETRO - Gara 'strana' per Sofia Goggia che non si è trovata su questo tracciato, accusando quasi mezzo secondo nei primi due settori, e poi facendo il miglior tempo nel terzo, ma perdendo altro mezzo secondo nell'ultimo. Dunque accusa 97 centesimi da Vonn che oggi vale la 17/a posizione.

"La neve era molto morbida - dichiara Sofia - nelle curve sono riuscita a fare il mio, sopra sapevo di dovermi difendere ma è in fondo che ho preso tanto. Bisognava cercare il compromesso tra linee e scorrevolezza ma ho decelerato tanto. E’ andata così, speriamo la prossima. Sapevamo già che le condizioni sarebbero state al limite: sono certa che abbiano fatto il possibile per farci disputare questa gara per portarla a casa. A mio avviso, appena al di fuori della migliore traiettoria con la neve fresca sia un attimo perdere velocità. Il fondo ghiacciato garantisce condizioni omogenee: in caso di condizioni così così avremo quasi preferito che la gara venisse posticipata, ma una volta in gara sono la prima a mettermi in discussione e mi dico che bisogna saper sciare forte in ogni condizione".

A punti anche Nadia Delago 18/a a +0.99 e Sara Thaler 23/a a +1.11.

Gara a lungo interrotta per la caduta di Magdalena Egger, pettorale #17, che scivola in una curva verso sinistra e finisce nelle reti. In un primo momento sembrava senza conseguenze, ma poi l'austriaca è stata soccorsa in toboga e poi elitrasportata a valle.

Domani è in programma un superg, start alle 12.

fabio farg team
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Molise


3619 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2026 : 09:44:34   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non per fare retorica,ma per la Vonn dico:gallina vecchia fa buon brodo. Podio di tutto rispetto,peccato la Pirovano,speriamo per il podio un altra volta.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. Snitz Forums 2000