Splendido Franzoni: prima vittoria in Coppa nel superg di Wengen
di Matteo Pavesi

E venne il grande giorno di Giovanni Franzoni: il 25enne di Manerba del Garda ha vinto per la prima volta in Coppa del Mondo imponendosi nel superg di Wengen, confermando quel primo podio conquistato un mese fa circa sulla Saslong.
Giovanni - che nei giorni scorsi aveva dimostrato un ottimo feeling con il Lauberhorn nelle due prove cronometrate, è partito con il pettorale #1, statisticamente poco favorevole in superg, negli ultimi 20 anni ci sono riusciti una manciata di atleti, l'ultimo Kriechmayr nel superg di Hinterstoder nel febbraio 2020.
L'azzurro ha sciato bene in tutti i settori, interpretando molto bene l'attacco della Minschkante, e perfettamente la Ziel-S finale, dove ha fatto il miglior tempo con distacchi importanti negli ultimi 15 secondi: ha tagliato il traguardo in 1:45.19 e nessuno e più riuscito a fare meglio.
Giovanni aveva vinto l'oro in superg ai Mondiali Jr di Bansko nel 2021, ha vinto tre volte in superg in Coppa Europa, ed è l'attuale campione nazionale in carica della specialità...
Giovanni è anche il primo azzurro a vincere a Wengen in superg; in discesa ci sono riusciti Innerhofer, Ghedina e Plank.
PODIO - Primo podio in carriera per l'austriaco Stefan Babinsky, sceso con il #4, che rimane staccato di 35 centesimo, e terzo gradino per Von Allmen, sceso con il #8 che chiude a +0.37, 12/o podio in carriera, il quinto in superg.
Il favorito n.1 nonchè pettorale rosso Marco Odermatt è arrivato al traguardo con +0.53, praticamente tutti accusati nel secondo settore per l'interpretazione della Kernen-S, facendo gara parallela a Giovanni in tutti gli altri settori; poi Haaser 5/o a +0.68, Cochran-Siegle 6/o a +0.83.
CASSE IN TOP10, GLI AZZURRI - Casse, partito con il #2, chiude 8/o a +1.01; Alliod chiude 18/o a +2.27, partendo con il #43 e conquistando il suo primo risultato in carriera in superg.
A punti anche Innerhofer 21/o a +2.47, Schieder 25/o a +2.69.
Paris non chiude la prova: va fuori linea per un errore e non riesce a prendere la porta.
Non chiudono la prova anche Bosca e Abbruzzese.
CLASSIFICA - In classifica di specialità Odermatt allunga su Kriechmayr con 325 punti su 231, al terzo posto sale proprio Franzoni, staccato di 107 punti.
Domani è in programma la classica discesa sul Lauberhorn, start alle 12.30.