Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2025 : 15:27:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Marco Odermatt vince la discesa "sprint" (partenza abbassata, tempo 1:24.48, recupero della gara cancellata a Beaver Creek) sulla 'Saslong' della Val Gardena, gara che inaugura la campagna italiana della Coppa del Mondo.
Il fuoriclasse nidvaldese, già vincitore della prima discesa a Beaver Creek, conquista la vittoria n.50 in carriera pareggiando i conti con Alberto Tomba, e sopratutto dimostra di essere in grado di vincere in qualunque terreno, in qualunque condizione, su qualunque pista.

Poco prima con il #6 era sceso il connazionale Franjo Von Allmen, in teoria sofferente per un problema allo stinco, in pratico agguerrito come nella passata stagione, e molto veloce nel tratto precedente al Ciaslat.

Poco dopo con il #13 è sceso il nostro Dominik Paris che è molto veloce nella parte alta, e arriva al terzo intermedio con 13 centesimi di vantaggio sull'elvetico, ma entra lungo sul Ciaslat e si fa portare basso, perdendo tempo e velocità, e nonostante sia il più veloce sul finale arriva al traguardo con 4 centesimi di ritardo.
Rimane una gran gara per Domme, primo podio stagionale, il quarto in carriera in Val Gardena tra discesa e superg, e sopratutto la conferma di aver iniziato la stagione olimpica nel migliore dei modi, dopo il quarto posto in superg a Beaver Creek.

Subito dopo Paris scendo Odermatt e al secondo intermedio ha già 26 centesimi di vantaggio su Von Allmen, poi perde qualcosa prima del Ciaslat ma esce con grande velocità e arriva sul traguardo in luce verde per 15 centesimi.

Una gara molto travagliata con partenza prevista 11.45 e rimandata fino alla 13 per nebbia e nuvole parte alta; fermata poi per oltre mezz'ora prima di Theaux, quando mancavano 8 atleti per omologare il risultato, sempre per nebbia nella zona delle Gobbe del Cammello.
Ripartita la gara, è stata nuovamente fermata a lungo per la caduta di Molteni, tanto che alle 15.15 erano scesi in 50, e mancavano ancora una ventina di atleti al via.

6 AZZURRI IN TOP14 - Mattia Casse era partito per primo, alle 13, e grazie ai buoni tempi nel primo e ultimo settore di scorrevolezza è 6/o a +0.67; ottima gara anche per Schieder che con il #16 chiude 6/o a +0.57.
Le mutate condizioni permettono inserimenti da dietro, e ne approfitta Giovanni Franzoni che con il #50, due ore e un quarto dopo Casse, chiude con un ottimo ottavo posto a +0.74, molto veloce nel tratto precedente al Ciaslat. E' il secondo miglior risultato in carriera per Giovanni, la prima top10 in discesa.
Bene anche Innerhofer e Alliod, scesi quasi 2 ore dopo Casse, con il #37 e il #40 si inseriscono rispettivamente in 11/a e 14/a posizione.
Per Inner è il miglior risultato degli ultimi 4 anni in discesa, proprio il giorno dopo aver compiuto 41 anni!
Per Alliod è il miglior risultato in carriera, migliorando il 16/o tempo conquistato a Kvitfjell lo scorso marzo.
Non ha chiuso la prova Nicolò Molteni, con gara che è rimasta a lunga interrotta per i soccorsi; non è partito Guglielmo Bosca.

TOP 10 - Nils Allegre si infila tra Paris e Schieder e per 4 centesimi rimane ai piedi del podio, poi Nils Alphand con il #47 approfitta delle nuove condizioni e si infila al quinto posto a +0.27, con il miglior parziale nel secondo settore.
Monney 9/o a +0.81 e Lehto 10/o a +0.82.

Domani il programma continua con il superg, start alle 11.45.

fabio farg team
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Molise


3600 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2025 : 11:47:57   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però bisogna dire che quelli che sono partiti dopo il pettorale numero 20,pausa lunga per la nebbia,hanno beneficiato della pista liscia.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,38 secondi. Snitz Forums 2000