Copper Mountain: Robinson guida davanti a Hector; Zenere 12a
di Matteo Pavesi

Alice Robinson aveva chiuso con l'ottavo tempo l'opening di Soelden, ma non era molto soddisfatta della sua gara, visto che era data in gran forma e nella passata stagione ha conteso la coppa di specialità alla nostra Brignone.
Oggi la neozelandese ha sciato una gran manche sulla 'West Encore / Rosi's Race Arena' di Copper Mountain, velocissima nei primi due tratti, e chiudendo davanti a tutte in 59.03.
Rimane in scia Sara Hector a +0.29, molto bene nel tratto centrale, poi Julia Scheib a 6 decimi e in lotta per un gran risultato.
Si alzano i distacchi con Lena Duerr 4/a a +0.94, virtualmente il suo miglior risultato in carriera tra le porte larghe, poi la norvegese Stjernesund 5/a a +1.08, e la coppia Grenier-Colturi appaiata al sesto posto a +1.11.
Tracciato non memorabile, con ingresso sul muro e prima metà dello stesso come punti chiave, e - come ieri - neve aggressiva dove lo sci rimane sovente agganciato. Tutto il programma di gara - dalla ricognizione alla prima e seconda manche - è stato posticipato di mezz'ora per permettere agli organizzatori di ripulire il tracciato dalla neve caduta durante la notte.
Da notare che rispetto a Soelden mancano, per infortunio, ben 4 atlete tra le prime 30: Gut, Hurt, Dvornik e Hensien.
SHIFFRIN - Attesissima in gigante Mikaela Shiffrin che partiva con il #17 (sta pian piano migliorando il pettorale): su una pista con un po' di segno scia bene nei primi due tratti, poi alza il piede dopo il ripido e accusa piu di un secondo negli ultimi 30" di manche, senza errori, finendo 17/a a +1.74.
AZZURRE - Asja Zenere è la migliore azzurra in questa prima frazione: la vicentina è tra le più veloci nell'ultimo tratto e chiude 12/a a +1.38.
Della Mea è 21/a a +2.08; Sofia Goggia prende 4 decimi nel primo tratto, meglio nel secondo settore, ma nel terzo allarga troppo le linee e prende quasi un secondo in 20", chiudendo 22/a a +2.19.
Male Collomb che con il #27 chiude a +2.82, a rischio qualifica; ancora peggio Ilaria Ghisalberti, con il #29 ultima azzurra al via, che chiude a +3.76, tempo più alto tra le prime 30.
DELUSIONI - Tra le atlete del primo gruppo deludono Ljutic che con il #4 accusa +1.52 e Paula Moltzan, partita subito prima e al traguardo con +1.57.
Seconda manche alle 21.30