McGrath vince lo slalom dell'Alta Badia; sul podio Noel e Meillard.Vinatzer 10/o
di Matteo Pavesi

Atle Lie McGrath conquista la quarta vittoria in carriera (tutte in slalom) e il 18/o podio (13/o in slalom) vincendo lo slalom speciale dell'Alta Badia sulla Gran Risa.
Il norvegese è il più solido tra gli atleti dei testa nel computo delle due manche: a metà gara è secondo alle spalle di Clement Noel per 9 centesimi, e davanti a Loic Meillard e Fabio Gstrein.
Nella manche decisiva tutti gli avversari diretti fanno segnare parziali più alti, mentre con l'ottavo tempo di manche McGrath va a vincere, superando di 3 decimi Noel, che con il 22/o parziale arrivo al traguardo con la luce rossa.
Terzo gradino del podio per Loic Meillard, totalmente rigenerato dopo il ritorno del Circo in Europa.
Ai piedi del podio il pettorale rosso di specialità Timon Haugan che recupera una posizione dalla prima e chiude a +0.53: il norvegese rimane leader di specialità con 245 punti, 63 su Noel e 65 su Rassat.
Il francesino vincitore a Gurgl oggi chiude al 6/o posto a +0.85, meglio di lui fa Pinheiro Braathen che con una gran seconda manche (terzo parziale) recupera 7 posizioni e chiude 5/o a +0.64.
In top10 c'è spazio anche per Tanguy Nef 7/o a +0.93, il funambolico finlandese Eduard Hallberg 9/o a +0.95 e il talento norvegese Oscar Andreas Sandvik 9/o a +0.96, in recupero di 7 posizioni.
VINATZER - Chiude la top10 Alex Vinatzer, primo degli azzurri, staccato di +1.10: il gardenese da una parte può sorridere per la sesta top10 su 9 gare stagionali, segno di una continuità forse mai avuta in passato.
D'altra parte però se nella prima era stato bravissimo a chiudere con il 7/o tempo e il pettorale #19, nella seconda controlla un po' troppo, fa il 20/o parziale e perde tre posizioni, soffrendo molto il secondo settore, mentre in entrambe le manche è stato tra i più veloci da metà in giù.
Solo Alex e Tommy Sala si erano qualificati per la seconda: il lombardo recupera ben 12 posizioni grazie al secondo miglior tempo nella seconda manche, e rimonta fino alla 14/a posizione a +1.19.
DELUSI - Kristoffersen 9/o dopo la prima manche sbaglia a metà della seconda, deve frenare e chiude 22/o a +1.55; male anche Kolega che scivola dalla 6/a alla 20/a posizione.
Ora il Circo Bianco si prende qualche giorno di pausa, ma il 27 gli uomini tornano in pista per il superg di Livigno, start alle 11.30