Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Federico Liberatore saluta l'agonismo

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 22 giu 2025 : 22:57:08
Federico Liberatore saluta l'agonismo
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Trentino di Mazzin di Fassa, classe 1995, Federico Liberatore ha annunciato via social la decisione di chiudere la carriera agonistica.

Ha esordito in Coppa Europa nel dicembre 2012 a Pozza di Fassa, e nel circuito continentale ha indossato 79 pettorali conquistando quattro podi di cui due vittorie, entrambe a inizio 2020: a gennaio a Vaujany e un mese più tardi a Berchtesgaden.

In Coppa del Mondo è stato convocato 31 volte, tutte in slalom, andando a punti una volta, nel febbraio 2020 a Chamonix, conquistando un ottimo 11/o posto partendo con il pettorale 56 e recuperando 19 posizioni nella seconda manche, partendo per primo.

Presente nelle squadre di Comitato fin dal 2010, nel 2014 entra in squadra C, e nel 2015 nel gruppo Coppa Europa e infine nel 2019 nel gruppo A2. Esce dalle squadre nazionali nell'estate 2022.

Nel 2016 vince il Campionato Italiano Giovani in slalom, nel 2017 è bronzo agli Italiani Assoluti.

La sua carriera ha subito diversi stop a causa degli infortuni: nell'ottobre 2020 deve interrompere gli allenamenti per problemi alla gamba destra, poi nel febbraio 2021 si opera per un'ernia foraminale.
L'infortunio più grave è del febbraio 2023: ginocchio sinistro KO e ritorno in pista in autunno.

"Non si sa mai davvero quando arriva il momento di dire basta - scrive Federico via social - E' una scelta difficile, ma per me quel momento è arrivato.
Si conclude qui la mia carriera da atleta.
È stato un percorso lungo, intenso, fatto di sacrifici, soddisfazioni, vittorie, sconfitte e infortuni. Chi vive lo sport lo sa: tutto questo fa parte del gioco.
Gli infortuni sono arrivati nel momento più alto della mia carriera, quando ripartire da zero è ancora più complicato. Ancora di più quando devi continuamente dimostrare qualcosa per ottenere una nuova occasione.
Ma questa è la vita dello sportivo.
Voglio ringraziare di cuore chi mi è stato vicino, chi mi ha sostenuto e supportato in ogni fase di questo percorso.
Grazie a tutti.
Ci vediamo in pista, ma con un ruolo diverso.
"


Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000