Rivoluzione nei Calendari: pari numero di gare Tecniche e Veloci
Ieri si è riunito (online) il Comitato Alpino della FIS, per discutere alcuni punti all'ordine del giorno in previsione del Congresso di giugno e della prossima stagione olimpica.
CALENDARI 2021/2022 - Per la prima volta ci sarà un bilanciamento equo tra gare tecniche e gare veloci. Un tema più e più volte discusso e dibattuto, richiesto a gran voce da molti atleti - velocisti per lo più - e finalmente concretizzato nelle bozze della prossima stagione.
Dunque la FIS ha programmato 18 gare veloci e 18 gare tecniche, con 2 paralleli: a Lech/Zurs (AUS) e a Courchevel-Meribel (FRA) durante le Finali.
Per la seconda stagione di seguito non sono in programma combinate, a parte quelle già programmate all'interno del programma olimpico.
Circuito femminile: dopo Soelden (gigante) e Lech (parallelo) si andrà a Levi (due slalom) e poi si torna a gareggiare in nordamerica dopo una stagione di stop dovuto al covid19. A Killington sono in programma uno slalom e un gigante, a Lake Louise ben tre discese consecutive e un superg.
Si torna in Europa per i due superg di St.Moritz, poi ancora una tappa veloce in Val d'Isere con una discesa e un superg. Seguono Courchevel (gigante), Lienz (gigante e slalom) e Zagabria (slalom).
Poi ancora discipline tecniche a Maribor (slalom/gigante) e Flachau (slalom).
Di nuovo gare veloci a Zauchensee (discesa/superg) e Cortina (discesa/superg).
Confermato il gigante del Kronplatz il 25 gennaio, poi Garmisch (discesa/superg) prima dei Giochi, e Crans Montana (due discese) a fine febbraio. Lenzeheide ospiterà un superg e un gigante a inizio marzo, poi Are (slalom/gigante) e le Finali di Courchevel/Meribel.
In totale quindi 9 giganti, 9 slalom, 10 discese, 8 superg + 2 paralleli.
Circuito maschile: dopo Soelden (gigante) e Lech (parallelo) si vola a Lake Louise (due discese e un superg) poi Beaver Creek (discesa e due superg, non in programma il gigante); si torna in Europa in Val d'Isere (slalom/gigante), poi le 4 tappe Italiane. Val Gardena (discesa/superg), Alta Badia (due giganti), Madonna di Campiglio (slalom) e Bormio (discesa/superg).
Il 2022 si aprirà con lo slalom di Zagabria, poi Adelboden (slalom/gigante) e le due tappe classiche di Wengen e Kitz, ciascuna con due discese e uno slalom (niente superg a Kitz).
Si prosegue con la Night Race a Schladming, ultima tappa prima dei Giochi. Subito dopo Garmisch (due slalom) e Kvitfjell a inizio marzo con discesa/superg. Ultima tappa a Kranjska Gora (due giganti) prima delle Finali di Courchevel/Meribel.
In totale quindi 7 giganti, 11 slalom, 11 discese, 7 superg + 2 paralleli
I calendari saranno portati al Consiglio FIS di giugno per l'approvazione finale.
ORDINE DI PARTENZA DISCIPLINE VELOCI - La FIS riferisce che quattro nazioni hanno presentato cinque diverse proposte per gestire gli ordini di partenza delle gare veloci, con l'obiettivo di renderlo più corretto dal punto di vista sportivo ma valido sotto l'aspetto televisivo. Le proposte sono state valutate e si è stabilito di creare un gruppo di lavoro ad hoc, dove si arriverà ad una proposta unica.
Questa proposta dovrà essere pronta per il meeting di primavera del 2022.
AIRBAG - L'uso di sottotuta antitaglio e l'uso degli airbag Dainese saranno "raccomandati" per la prossima stagione, e potrebbero diventare obbligatori dalla stagione 2022/2023
(giovedì 13 maggio 2021)