separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 25 aprile 2024 - ore 09:11 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Goggia scopre le carte: andrà alle Finali

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 9 Commenti icona rss

Con un lungo post via social Sofia Goggia ha infine sciolto i dubbi e - di fatto - annunciato che andrà in Svizzera, a Lenzerheide, a provare a difendere la leadership della classifica della coppa di discesa.

Ma come siamo arrivati a questo e perchè due giorni fa abbiamo scritto che non ci sarebbe andata?

Ripercorriamo insieme le tappe dell'incredibile comeback della campionessa bergamasca.

31 gennaio - A Garmisch è in programma il superg femminile ma la nebbia sulla Kandahar costringe gli organizzatori dapprima a rinviare e poi ad annullare la gara.
Preso atto dall'annullamento Sofia imbocca la pista di rientro, parallela a quella di gara, per tornare al pulmino della squadra, quando cade rovinosamente e - dolorante - deve venir soccorsa con un toboga.
Si teme subito un problema al ginocchio.
Sofia parte immediatamente alla volta di Milano dove, qualche ora più tardi, arriva la diagnosi della Commissione medica FISI: frattura composta del piatto tibiale del ginocchio destro.
Addio Mondiale e - si pensa - stagione finita e impossibilità di difendere sul campo quel vantaggio accumulato nella classifica di discesa.

1 febbraio - Ricoverata presso 'La Madonnina' di Milano, a Sofia viene rimossa una placca metallica, conseguenza della frattura scomposta al radio del braccio sinistro rimediata l'anno prima sempre a Garmisch.
Parlando dell'infortunio al piatto tibiale laterale della gamba destra il dott.Herbert Schoenhuber ai microfoni di RaisportHD dichiara: "I tempi di recupero saranno di circa 60-70 giorni per poterla rivedere nuovamente sugli sci. Tra una ventina di giorni si potrà però già iniziare la riabilitazione con fisioterapia e bicicletta."

9 febbraio - Mentre ha già iniziato il lavoro in palestra a Curno (Bergamo) Sofia riceve il 'tapiro d'oro' da Valerio Staffelli. Il ritorno? "Tra due mesetti. Quando guarirò farò di tutto per rimettermi in forma il prima possibile"

10 febbraio - Dalla sua casa di Bergamo Sofia incontra virtualmente la stampa nazionale durante i Mondiali di Cortina, dove purtroppo è grande assente. E sulle Finali dichiara: "è più no che sì, ci vorrebbe un miracolo nel prossimo controllo radiografico."

19 febbraio - Sofia, con le stampelle, si reca a Cortina per sostenere da vicino le compagne nel giorno del gigante Mondiale.

5 marzo - Sofia pubblica via social una foto intenta sul tapis roulant con una didascalia significativa: "...work in progress...", come a dire: stiamo lavorando alla possibilità di andare in Svizzera.
Lo stesso giorno la 'Gazzetta dello Sport' dà voce ai rumors e ipotizza che la campionessa bergamasca stia lavorando seriamente per tornare in pista, ipotesi non più campata per aria ma decisamente concreta.
Ne abbiamo parlato anche qui

10 marzo, mercoledì - Arriva il via libera della Commisione Medica FISI che, dopo una TAC e una risonanza, stabilisce che Sofia può rimettere gli sci ai piedi per verificare la proprio condizione. (vedi qui)
E' comunque una lotta contro il tempo, considerando che la prima prova è in programma lunedì 15 marzo.

A questo punto l'interesse mediatico verso Sofia e il suo recupero sale; tutti continuano a chiedersi - e a chiederle - se riuscirà a presentarsi al cancelletto.
Sofia decide di mettersi alla prova recandosi subito a Livigno, in segreto, che tale però non è stato perchè ovviamente c'era chi sapeva della sua presenza e chi l'ha vista.

11 marzo, giovedì - Alla richiesta di sapere dove si trovi e che programmi abbia per i prossimi giorni Sofia risponde di voler passare il weekend al mare e rimettere gli sci solo lunedì, nella bergamasca, in caso di impianti aperti.
Ecco il perchè del nostro articolo , parole riportate anche venerdì mattina su RaiSport nella telecronaca del primo slalom di Are.
In realtà Sofia si trovava, appunto, a Livigno pronta per mettersi alla prova per due giorni sulla neve prima di un ulteriore consulto con il dott.Panzeri della Commissione Medica FISI.
Perchè questo 'depistaggio'? Forse Sofia voleva tutelare la segretezza del suo allenamento, forse voleva evitare di 'appesantire' se stessa, forse voleva abbassare la pressione mediatica, forse un po' tutto insieme.
Forse da parte sua sarebbe bastato dire che, in quel momento, avrebbe preferito non dire nulla.

13 marzo, sabato - arriviamo così al post di questa sera: "....Il giorno dopo mentre camminavo sotto il sole di Bergamo per la prima volta completamente senza stampelle , composi il numero del Dott. Schonhubert: 'Herbert, ce la posso fare per le finali?' Era martedì. Era il 2 marzo. Ed è stata la prima volta in cui il mio cuore è stato nuovamente pervaso da un desiderio"


LA CLASSIFICA, SOFIA VINCE SE... -  Lara Gut-Behrami si trova a 383 punti, Corinne Suter a 410 e Sofia guida ancora la classifica di discesa con 480.
Matematicamente significa che Lara vincerebbe la coppa solo vincendo l'ultima gara, sempre che la connazionale Corinne non arrivi seconda, mentre Corinne vincerebbe solo arrivando almeno seconda, a prescindere dal risultato di Gut.
Quindi se Sofia fosse al cancelletto le basterebbe arrivare 8/a e fare 32 punti per avere la matematica certezza di conquistare la coppa di discesa anche in caso di vittoria della Suter.
Se invece vincesse Gut davanti a Suter, a Goggia basterebbe arrivare 15/a per conquistare quella coppa che è già stata sua nel 2018.
Aggiungiamo che alle Finali sono iscritte solo le migliori 25 al mondo che si riducono a 23 considerando gli infortuni di Lie e Ortlieb.

Adesso manca solo il suo nome nella lista di partenza ufficiale della prima prova cronometrata, attese per il tardo pomeriggio di domenica.

 

 


(domenica 14 marzo 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 21 marzo 2024

    Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"

    domenica 10 marzo 2024

    Finali Saalbach 2024: tutte le azzurre qualificate

    venerdì 9 febbraio 2024

    Sofia Goggia è stata dimessa e torna a casa

  • lunedì 5 febbraio 2024

    SHOCK! Sofia Goggia si rompe tibia e perone in allenamento

    martedì 30 gennaio 2024

    Fantaski Stats - Kronplatz 2024 - gigante femminile

    martedì 30 gennaio 2024

    Lara Gut-Behrami domina la Erta di Kronplatz.Goggia 5a, Brignone 6a

  • lunedì 29 gennaio 2024

    Le 9 Azzurre per il gigante di Kronplatz

    domenica 28 gennaio 2024

    Fantaski Stats - Cortina d Ampezzo 2024 - superg femminile

    domenica 28 gennaio 2024

    Cortina: il superG è targato Gut Behrami, Goggia è 5/a


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Katunga il 14/03/2021 07:59:12
    Visto che medici hanno certificato la guarigione la gamba è a posto. Il resto per una gara lo fa la testa anche se la preparazione fisica non è ottimale, a volte l'adrenalina al rientro fa miracoli e importante sarebbe che le compagne partano dopo lei e le due svizzere.
    2 | giovannino1963 il 14/03/2021 08:00:40
    Quindi adesso la colpa è di Sofia che vi ha detto una bugia?Com'è che la Stampa sapeva la verità già da subito?Com'è che solo voi al mondo avete pubblicato la notizia della rinuncia a Lenzerheide?Non vi è venuto subito il dubbio che non fosse vero come è venuto a me e tanti altri e verificare?
    3 | Admin il 14/03/2021 10:41:19
    Ciao giovannino, un po' dispiace il tuo atteggiamento visto che ci conosci e ci segui da tanti anni. Non solo noi abbiamo detto che Sofia avrebbe rinunciato, anche la RAI. Anche a noi ovviamente è venuto il dubbio, visto che solo il giorno prima aveva ricevuto l'ok della Commissione. Però se un atleta dice qualcosa se ne assume anche la responsabilità, è anche una questione di fiducia. Avremmo potuto fare un articolo dicendo: "Sofia dice che va al mare e invece va a sciare in segreto" Forse.
    4 | giovannino1963 il 14/03/2021 11:39:50
    Ok,un po'di pretattica da parte di Sofia ci sta.Che la RAI abbia detto che Sofia non andava alle finali non l'ho sentito né letto da nessuna parte.Ieri mattina hanno detto che era a Livigno a allenarsi e la Stampa aveva già pubblicato l'articolo venerdì.L'unica cosa strana è che abbia detto solo a voi che andava al mare,forse era una battuta?
    5 | Admin il 14/03/2021 12:36:33
    E' stato detto in anteprima di telecronaca della prima manche dello slalom di venerdì. No, non era una battuta, credimi. Pretattica si fa con gli avversari; se lo fai con i media ha un altro nome.
    6 | giovannino1963 il 14/03/2021 13:28:32
    Probabilmente era stufa di sentirsi chiedere se avrebbe gareggiato e vi ha detto che andava al mare per essere lasciata un po'tranquilla.Dai la perdoniamo basta che ci porta in Italia la coppa di discesa!
    7 | GhiaccioVerde il 15/03/2021 08:56:08
    La strategia di Sofy: va lì e guarda il cielo. Sceglie il pettorale più alto. Se il cielo cambia idea e permette la gara indossa tutta sci e scarponi. Se Esterina, Tamara o Kira si mettono dietro Laretta e soprattutto Corinne, si toglie gli sci e scende con la motoslitta. Se la ride guardando le elvetiche tutta la gara poi prende la Coppa. Bon problema risolto , Giovannino e forummisti tutti very happy[:D]
    8 | Admin il 15/03/2021 12:17:25
    [:)]
    9 | balineuve il 15/03/2021 14:53:32
    A pensar male si fa peccato ..... ma a volte ..... Sofi potrebbe aver pensato che viste le scarse possibilità di disputare la DH le chances di prendersi la Coppa fossero molto alte ma che in tempi di crisi e pandemia, fosse più politically correct fare credere che volesse partecipare invece che solo andare a ritirare il premio.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Sofia Goggia Lenzerheide Finali 2021 )

      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [10/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutte le azzurre qualificate
      [09/02/2024] Sofia Goggia è stata dimessa e torna a casa
      [05/02/2024] SHOCK! Sofia Goggia si rompe tibia e perone in allenamento
      [30/01/2024] Fantaski Stats - Kronplatz 2024 - gigante femminile
      [30/01/2024] Lara Gut-Behrami domina la Erta di Kronplatz.Goggia 5a, Brignone 6a
      [29/01/2024] Le 9 Azzurre per il gigante di Kronplatz
      [28/01/2024] Fantaski Stats - Cortina d Ampezzo 2024 - superg femminile
      [28/01/2024] Cortina: il superG è targato Gut Behrami, Goggia è 5/a
      [27/01/2024] Fantaski Stats - Cortina d Ampezzo 2024 - discesa femminile (2)
      [27/01/2024] Cortina: Mowinckel fa sua la 2/a discesa, 3/a Goggia
      [26/01/2024] Cortina: prima discesa a austriaca Venier, 3/a Goggia, 6/a Pirovano
      [23/01/2024] Le 9 convocate Azzurre per Cortina
      [14/01/2024] Melesi:"Sono felicissima!". Sala:"non ho cambiato ritmo"
      [13/01/2024] Altenmarkt: Goggia vince in discesa, Delago terza!

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti