separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 27 gennaio 2021 - ore 07:43 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Brignone: "Vi racconto la mia infinita emozione"

Clicca sulla foto per ingrandire
Brignone F.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Brignone F.
commenti 9 Commenti icona rss

Il giorno dopo la conquista della Coppa del mondo femminile, Federica Brignone racconta in una lettera aperta le emozioni di una stagione vissuta al massimo.  

"Io sono riuscita a vincere la mia sfida nello sport! Assieme vinceremo questa difficilissima sfida contro il Coronavirus. Realizzo ora che nelle interviste rilasciate mercoledì non sono riuscita ad esprimere quello che provavo, ma la notizia dell’annullamento delle gare di Are e di conseguenza la conquista della classifica generale mi ha mandato in totale confusione. In quel momento avevo solo voglia di staccare per scaricare tutta la tensione degli ultimi mesi vissuti sempre pensando alle gare, agli allenamenti, a stare concentrata sugli obiettivi. Ci siamo trovati in un appartamento con il resto della squadra, abbiamo dato fondo alle scorte alimentari che avrebbero dovuto durare ancora tre giorni e abbiamo fatto festa fra noi. A mezzanotte poi uno spaghetto aglio olio per chi aveva ancora fame!

Dodici ore dopo mi sento più lucida, anche se devo preparare le valigie, rispondere a mille domande e capire come tornare a casa. Vincere la Coppa generale era un sogno, il mio sogno più grande. Come molti altri atleti dello sci ho sempre pensato che una Coppa del Mondo abbia più valore di una medaglia mondiale o olimpica, perché premia la costanza, la bravura lungo un’intera stagione e non in un’unica giornata. Il mio vero obiettivo, lo sapete tutti, è sempre stata la coppa di gigante, ma in questi giorni, nelle ultime tre gare, avrei dato tutta me stessa anche in parallelo e in slalom per provare a conquistare quella assoluta. Non penso che l’annullamento di tante gare abbia favorito me e sfavorito qualcun altro, anzi, io avrei voluto fare ancora tutte le prove in programma e anche qualcuna di più. Per quanto riguarda l’assenza prolungata della Shiffrin io non ho colpe. Di certo non potevamo fermarci perché mancava lei, spiace tantissimo per quello che le è successo, ma anche quando si infortuna qualcuno si deve andare avanti, aspettando che torni. Sono stata molto contenta alla notizia del suo rientro e mi spiace non aver potuto sfidarla di nuovo in pista.

Ho fatto 25 gare su 30 in questa stagione, più o meno quelle che si fanno negli inverni dei grandi eventi, non credo quindi si possa parlare di coppa dimezzata. Ho fatto il record italiano di punti con una media altissima in sei discipline e sono finita fra le prime tre in sei classifiche: la generale, il gigante, la combinata, il superG, la discesa e il parallelo. Più di così… Il rammarico, davvero grande, è di non aver potuto essere premiata con le coppe, nessuno mi ha detto nulla in merito, non so dove siano e quando ce le daranno. Avrei tanto voluto tenere in mano la sfera di cristallo, alzarla al cielo come ho visto fare da tanti sognando il mio momento. Avrei voluto festeggiare sul podio con tutta la mia squadra, abbiamo anche vinto la coppa per nazioni femminile, siamo state grandi!

Ho tantissimi ringraziamenti da fare e comincio dalla mia famiglia, che mi ha insegnato a vivere e non mi ha mai spinto a essere quella che sono. Davide, mio fratello, è stato fondamentale, credo fosse il solo, da sempre, a credere che io potessi vincere la coppa del mondo e con questo obiettivo mi ha aiutato a crescere come atleta e come persona. E poi la squadra.....

(SECONDA PARTE)


(giovedì 12 marzo 2020)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 26 gennaio 2021

    Kronplatz: Gisin domina la prima manche,Brignone a 7 decimi

    lunedì 25 gennaio 2021

    Le 7 Azzurre per il Kronplatz: torna Pichler

    domenica 24 gennaio 2021

    Brignone:"Prova tatticamente buona, sto ritrovando la fiducia"

  • domenica 24 gennaio 2021

    Fantaski Stats - Crans Montana - superg femminile

    domenica 24 gennaio 2021

    Gut vince il superg di Crans-Montana,Brignone 3/a e Marsaglia 4/a

    sabato 23 gennaio 2021

    L'Italia arriva a 100 vittorie in Coppa del Mondo!

  • giovedì 21 gennaio 2021

    Goggia: "ho fatto due buone prove, ma si può migliorare"

    giovedì 21 gennaio 2021

    Crans-Montana: seconda prova alla norvegese Lie, Goggia 3/a

    lunedì 18 gennaio 2021

    Le 8 Azzurre per la tappa di Crans Montana


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 12/03/2020 21:56:10
    E poi la squadra, che comprende le compagne, gli uomini del mio gruppo Gianluca Rulfi, Marcello Tavola, Daniele Simoncelli, Gigi Devizzi e tutti gli altri tecnici e medici, senza dimenticare le persone che lavorano per me con passione e dedizione dietro le quinte: Giulia e Daniela Mancini, Federico Colli, Gianmarco Ideo, Roberto Greco, Valeria Dalla Libera. Senza tutti loro non avrei vinto nulla. E poi Sbarde (Mauro Sbardellotto), il mio insostituibile skiman, che con altre atlete, e in particolare Deborah Compagnoni, aveva già vinto tutto in carriera, ma non una coppa del mondo assoluta! Ringrazio poi la Federazione, l’Arma dei Carabinieri, il Coni e gli sponsor senza i quali non avrei potuto lavorare come ho fatto, ogni giorno. Grazie anche ai miei amici, quelli di sempre, che quando passo da casa fanno i salti mortali per vedermi anche solo pochi minuti. E infine grazie ai miei tifosi, al mio fan club fantastico, da loro ricevo energie positive e la carica per non mollare mai. Spero di poter presto festeggiare anche con loro questa stagione, spero di vedere e toccare presto le mie coppe, come detto al momento non ho notizie su quando come e dove me le consegneranno. Ora uno sguardo al futuro. Proprio per il modo in cui questa stagione si è conclusa, sento già di aver voglia di ricominciare ad allenarmi. Per confermare quello che ho fatto, consapevole che non sarà facile ripetersi, ma l’emozione di tenere una coppa del mondo in mano ascoltando l’inno di Mameli prima o poi la voglio proprio provare! Sto tornando a casa, so cosa aspetta me e tutti gli italiani. Purtroppo in questo momento difficile non potrò continuare a fare il mio lavoro, le rivali si alleneranno e scieranno ancora, noi italiane no, non potremo nemmeno andare in palestra. Ma mi sento in ogni caso fortunata, perché vivo in Valle d’Aosta e dalla finestra potrò almeno vedere la neve e le montagne. Sarà una buona occasione per fare ordine in casa e trovare il posto giusto dove mettere le coppe, quando arriveranno!». Un saluto e un abbraccio a tutti, GRAZIE di cuore per il sostegno!" FEDERICA BRIGNONE
    2 | balineuve il 13/03/2020 11:04:18
    Penso che nessuno possa mettere in dubbio il merito di Federica, come è altrettanto indubbia la grandezza della Shiffrin certamente superiore a quella di Federica. Il campo ha decretato i risultati, centesimi ed uscite sfortunate si sono abbastanza divisi fra tutte e tre le pretendenti, anche se il lutto che ha colpito Shiffrin ha certamente influito, penso che non sminuisca affatto i meriti di Federica.
    3 | GhiaccioVerde il 13/03/2020 13:09:03
    coppone del nonno ha scritto:
    arroganza e vittoria senza shiffrin.binocolo
    Sì ma soprattutto non mi capacito del commento senza "Ahhhhhhhhhh" finale [:0][:D]
    4 | JeanNoelAugert il 13/03/2020 16:31:33
    Superlativa Federica. Io ci credevo da inizio stagione, non solo suo fratello. Capace e determinata=imbattibile, spero le arrivino presto le Coppe e siano le prima di una lunga serie.[;)]
    5 | Katunga il 13/03/2020 16:49:20
    Io però una domanda me la faccio: ma sti tizi qua che girano per i vari forum a far figure da pesci lessi, alla fine che ritorno hanno? No perché se è gratis proprio non ce la faccio a capirli, davvero non ci arrivo. Devono avere una vita davvero frustrata, sf**ata, gente che al massimo quando si alza si chiede: "oggi mi faccio una birra da solo oppure mi faccio una birra da solo?". Deve essere difficile dare una risposta ad una domanda così complicata. E poi quando finalmente si siedono con una bionda (birra ovviamente, perché l'altra mica li caga), si collegano a qualche forum e ruttano il gas ingurgitato assieme alla birra. Che vita celestiale che hanno, beati loro (oppure beoti loro?)
    6 | brunodalla il 13/03/2020 17:27:29
    Franco, il tuo tentativo di capire è lodevole ma inutile. che cosa vuoi capire da un idiota del genere? si palesa da solo quando scrive. ignoranza a 1000, intelligenza zero, nessuna capacità di analisi di un qualsiasi concetto al di sopra di un bambino delle elementari, l'unica voglia di voler fare il "guastatore" in un posto dove è stato sbattuto fuori giustamente, credendosi pure furbo (come se non lo sapessimo chi è), cosa che invece non è. e in ultimo diprezzo assoluto delle regole. che nella situazione attuale fa capire chi siano quelli contro cui dobbiamo combattere. idioti del genere.
    7 | GeneraleLee il 13/03/2020 17:31:19
    Admin ha scritto: E poi Sbarde (Mauro Sbardellotto), il mio insostituibile skiman, che con altre atlete, e in particolare Deborah Compagnoni, aveva già vinto tutto in carriera, ma non una coppa del mondo assoluta!
    se non sbaglio proprio la Compagnoni qualche tempo fa (forse due anni fa) aveva consigliato alla Brignone di concentrarsi di più sul gigante e di disperdersi meno nelle altre discipline...per fortuna ha fatto di testa sua![;)]
    8 | franz62 il 13/03/2020 21:11:59
    Grande Brignone
    9 | Ayrton il 22/03/2020 20:32:52
    Grande Fede



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Federica Brignone )

      [26/01/2021] Kronplatz: Gisin domina la prima manche,Brignone a 7 decimi
      [25/01/2021] Le 7 Azzurre per il Kronplatz: torna Pichler
      [24/01/2021] Brignone:"Prova tatticamente buona, sto ritrovando la fiducia"
      [24/01/2021] Fantaski Stats - Crans Montana - superg femminile
      [24/01/2021] Gut vince il superg di Crans-Montana,Brignone 3/a e Marsaglia 4/a
      [23/01/2021] L'Italia arriva a 100 vittorie in Coppa del Mondo!
      [21/01/2021] Goggia: "ho fatto due buone prove, ma si può migliorare"
      [21/01/2021] Crans-Montana: seconda prova alla norvegese Lie, Goggia 3/a
      [18/01/2021] Le 8 Azzurre per la tappa di Crans Montana
      [15/01/2021] Marta Bassino: "mi sento pronta! A Kranjska Gora pendio impegnativo"
      [13/01/2021] Le 9 convocate per Kranjska Gora: torna Midali
      [10/01/2021] Marta Bassino: "Il mio primo podio da zia".
      [10/01/2021] St. Anton: Lara Gut-Berhami vince il superG, ma Marta Bassino è 2/a.
      [09/01/2021] Pirovano: "meravigliata della mia prestazione, ma esaltante!"
      [09/01/2021] St. Anton: Strepitosa Sofia Goggia fa sua la Karl Schranz,5/a Pirovano

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [27/01/2021] Fantaski Stats - Schladming - slalom maschile
      [27/01/2021] Fantaski Stats - Kronplatz - gigante femminile
      [27/01/2021] Stagione finita per Tommy Ford
      [26/01/2021] Manny Moelgg: "La sciata c'è, i risultati arriveranno".
      [26/01/2021] Schladming: colpo di Marco Schwarz sulla Planai, 8/o Manny Moelgg
      [26/01/2021] Schladming: Feller comanda la Night Race, 7/o Manny Moelgg
      [26/01/2021] Coppa Europa: ecco la Ljutic! Viviani 12/a
      [26/01/2021] CE: Franzoni 9/o nella discesa degli americani
      [26/01/2021] Bassino: "contenta per il podio, ci tenevo a questa gara"
      [26/01/2021] Tessa Worley torna alla vittoria al Kronplatz, Bassino terza!
      [26/01/2021] Kronplatz: Gisin domina la prima manche,Brignone a 7 decimi
      [26/01/2021] Si è aperta l'edizione 2021 del AlpeCimbra FIS Children Cup
      [25/01/2021] Lizeroux annuncia il ritiro, a Schladming l'ultima gara
      [25/01/2021] CE: in slalom vince Duerr, Della Mea 5/a
      [25/01/2021] Gli 8 slalomisti per Schladming, torna Kastlunger
      [25/01/2021] Dopo Kitz/Crans:Chi vincerà la Sfera di Cristallo? Pinturault e Vlhova
      [25/01/2021] Kitzbuehel: Davide Cazzaniga problemi ad un ginocchio