separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 21 aprile 2021 - ore 09:04 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Brignone: "Vi racconto la mia infinita emozione"

Clicca sulla foto per ingrandire
Brignone F.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Brignone F.
commenti 9 Commenti icona rss

Il giorno dopo la conquista della Coppa del mondo femminile, Federica Brignone racconta in una lettera aperta le emozioni di una stagione vissuta al massimo.  

"Io sono riuscita a vincere la mia sfida nello sport! Assieme vinceremo questa difficilissima sfida contro il Coronavirus. Realizzo ora che nelle interviste rilasciate mercoledì non sono riuscita ad esprimere quello che provavo, ma la notizia dell’annullamento delle gare di Are e di conseguenza la conquista della classifica generale mi ha mandato in totale confusione. In quel momento avevo solo voglia di staccare per scaricare tutta la tensione degli ultimi mesi vissuti sempre pensando alle gare, agli allenamenti, a stare concentrata sugli obiettivi. Ci siamo trovati in un appartamento con il resto della squadra, abbiamo dato fondo alle scorte alimentari che avrebbero dovuto durare ancora tre giorni e abbiamo fatto festa fra noi. A mezzanotte poi uno spaghetto aglio olio per chi aveva ancora fame!

Dodici ore dopo mi sento più lucida, anche se devo preparare le valigie, rispondere a mille domande e capire come tornare a casa. Vincere la Coppa generale era un sogno, il mio sogno più grande. Come molti altri atleti dello sci ho sempre pensato che una Coppa del Mondo abbia più valore di una medaglia mondiale o olimpica, perché premia la costanza, la bravura lungo un’intera stagione e non in un’unica giornata. Il mio vero obiettivo, lo sapete tutti, è sempre stata la coppa di gigante, ma in questi giorni, nelle ultime tre gare, avrei dato tutta me stessa anche in parallelo e in slalom per provare a conquistare quella assoluta. Non penso che l’annullamento di tante gare abbia favorito me e sfavorito qualcun altro, anzi, io avrei voluto fare ancora tutte le prove in programma e anche qualcuna di più. Per quanto riguarda l’assenza prolungata della Shiffrin io non ho colpe. Di certo non potevamo fermarci perché mancava lei, spiace tantissimo per quello che le è successo, ma anche quando si infortuna qualcuno si deve andare avanti, aspettando che torni. Sono stata molto contenta alla notizia del suo rientro e mi spiace non aver potuto sfidarla di nuovo in pista.

Ho fatto 25 gare su 30 in questa stagione, più o meno quelle che si fanno negli inverni dei grandi eventi, non credo quindi si possa parlare di coppa dimezzata. Ho fatto il record italiano di punti con una media altissima in sei discipline e sono finita fra le prime tre in sei classifiche: la generale, il gigante, la combinata, il superG, la discesa e il parallelo. Più di così… Il rammarico, davvero grande, è di non aver potuto essere premiata con le coppe, nessuno mi ha detto nulla in merito, non so dove siano e quando ce le daranno. Avrei tanto voluto tenere in mano la sfera di cristallo, alzarla al cielo come ho visto fare da tanti sognando il mio momento. Avrei voluto festeggiare sul podio con tutta la mia squadra, abbiamo anche vinto la coppa per nazioni femminile, siamo state grandi!

Ho tantissimi ringraziamenti da fare e comincio dalla mia famiglia, che mi ha insegnato a vivere e non mi ha mai spinto a essere quella che sono. Davide, mio fratello, è stato fondamentale, credo fosse il solo, da sempre, a credere che io potessi vincere la coppa del mondo e con questo obiettivo mi ha aiutato a crescere come atleta e come persona. E poi la squadra.....

(SECONDA PARTE)


(giovedì 12 marzo 2020)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 26 marzo 2021

    Brignone-Magoni insieme? La grande bolla di sapone

    mercoledì 24 marzo 2021

    Livigno: Bassino è tricolore in gigante, 2/a Brignone, 3/a Pichler

    martedì 23 marzo 2021

    Livigno: Brignone e Gross campioni italiani di slalom

  • domenica 21 marzo 2021

    Bassino:"Quanto lavoro dietro questa Coppa!".Brignone:"stanca e vuota"

    domenica 21 marzo 2021

    Lenzerheide: Robinson fa tris in coppa, Brignone 4/a, Bassino di coppa

    domenica 21 marzo 2021

    Lenzerheide: Shiffrin guida gigante, Bassino-Hrovat inseguono da 2/e

  • sabato 20 marzo 2021

    Lenzerheide: Liensberger regina dello slalom, Vlhova alza la generale

    sabato 20 marzo 2021

    Lenzerheide: Liensberger fenomeno guida 1/a run slalom, 6/a Vlhova

    venerdì 19 marzo 2021

    Lenzerheide: slalom donne, la gara delle gare, ci si gioca la coppa


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 12/03/2020 21:56:10
    E poi la squadra, che comprende le compagne, gli uomini del mio gruppo Gianluca Rulfi, Marcello Tavola, Daniele Simoncelli, Gigi Devizzi e tutti gli altri tecnici e medici, senza dimenticare le persone che lavorano per me con passione e dedizione dietro le quinte: Giulia e Daniela Mancini, Federico Colli, Gianmarco Ideo, Roberto Greco, Valeria Dalla Libera. Senza tutti loro non avrei vinto nulla. E poi Sbarde (Mauro Sbardellotto), il mio insostituibile skiman, che con altre atlete, e in particolare Deborah Compagnoni, aveva già vinto tutto in carriera, ma non una coppa del mondo assoluta! Ringrazio poi la Federazione, l’Arma dei Carabinieri, il Coni e gli sponsor senza i quali non avrei potuto lavorare come ho fatto, ogni giorno. Grazie anche ai miei amici, quelli di sempre, che quando passo da casa fanno i salti mortali per vedermi anche solo pochi minuti. E infine grazie ai miei tifosi, al mio fan club fantastico, da loro ricevo energie positive e la carica per non mollare mai. Spero di poter presto festeggiare anche con loro questa stagione, spero di vedere e toccare presto le mie coppe, come detto al momento non ho notizie su quando come e dove me le consegneranno. Ora uno sguardo al futuro. Proprio per il modo in cui questa stagione si è conclusa, sento già di aver voglia di ricominciare ad allenarmi. Per confermare quello che ho fatto, consapevole che non sarà facile ripetersi, ma l’emozione di tenere una coppa del mondo in mano ascoltando l’inno di Mameli prima o poi la voglio proprio provare! Sto tornando a casa, so cosa aspetta me e tutti gli italiani. Purtroppo in questo momento difficile non potrò continuare a fare il mio lavoro, le rivali si alleneranno e scieranno ancora, noi italiane no, non potremo nemmeno andare in palestra. Ma mi sento in ogni caso fortunata, perché vivo in Valle d’Aosta e dalla finestra potrò almeno vedere la neve e le montagne. Sarà una buona occasione per fare ordine in casa e trovare il posto giusto dove mettere le coppe, quando arriveranno!». Un saluto e un abbraccio a tutti, GRAZIE di cuore per il sostegno!" FEDERICA BRIGNONE
    2 | balineuve il 13/03/2020 11:04:18
    Penso che nessuno possa mettere in dubbio il merito di Federica, come è altrettanto indubbia la grandezza della Shiffrin certamente superiore a quella di Federica. Il campo ha decretato i risultati, centesimi ed uscite sfortunate si sono abbastanza divisi fra tutte e tre le pretendenti, anche se il lutto che ha colpito Shiffrin ha certamente influito, penso che non sminuisca affatto i meriti di Federica.
    3 | GhiaccioVerde il 13/03/2020 13:09:03
    coppone del nonno ha scritto:
    arroganza e vittoria senza shiffrin.binocolo
    Sì ma soprattutto non mi capacito del commento senza "Ahhhhhhhhhh" finale [:0][:D]
    4 | JeanNoelAugert il 13/03/2020 16:31:33
    Superlativa Federica. Io ci credevo da inizio stagione, non solo suo fratello. Capace e determinata=imbattibile, spero le arrivino presto le Coppe e siano le prima di una lunga serie.[;)]
    5 | Katunga il 13/03/2020 16:49:20
    Io però una domanda me la faccio: ma sti tizi qua che girano per i vari forum a far figure da pesci lessi, alla fine che ritorno hanno? No perché se è gratis proprio non ce la faccio a capirli, davvero non ci arrivo. Devono avere una vita davvero frustrata, sf**ata, gente che al massimo quando si alza si chiede: "oggi mi faccio una birra da solo oppure mi faccio una birra da solo?". Deve essere difficile dare una risposta ad una domanda così complicata. E poi quando finalmente si siedono con una bionda (birra ovviamente, perché l'altra mica li caga), si collegano a qualche forum e ruttano il gas ingurgitato assieme alla birra. Che vita celestiale che hanno, beati loro (oppure beoti loro?)
    6 | brunodalla il 13/03/2020 17:27:29
    Franco, il tuo tentativo di capire è lodevole ma inutile. che cosa vuoi capire da un idiota del genere? si palesa da solo quando scrive. ignoranza a 1000, intelligenza zero, nessuna capacità di analisi di un qualsiasi concetto al di sopra di un bambino delle elementari, l'unica voglia di voler fare il "guastatore" in un posto dove è stato sbattuto fuori giustamente, credendosi pure furbo (come se non lo sapessimo chi è), cosa che invece non è. e in ultimo diprezzo assoluto delle regole. che nella situazione attuale fa capire chi siano quelli contro cui dobbiamo combattere. idioti del genere.
    7 | GeneraleLee il 13/03/2020 17:31:19
    Admin ha scritto: E poi Sbarde (Mauro Sbardellotto), il mio insostituibile skiman, che con altre atlete, e in particolare Deborah Compagnoni, aveva già vinto tutto in carriera, ma non una coppa del mondo assoluta!
    se non sbaglio proprio la Compagnoni qualche tempo fa (forse due anni fa) aveva consigliato alla Brignone di concentrarsi di più sul gigante e di disperdersi meno nelle altre discipline...per fortuna ha fatto di testa sua![;)]
    8 | franz62 il 13/03/2020 21:11:59
    Grande Brignone
    9 | Ayrton il 22/03/2020 20:32:52
    Grande Fede



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Federica Brignone )

      [26/03/2021] Brignone-Magoni insieme? La grande bolla di sapone
      [24/03/2021] Livigno: Bassino è tricolore in gigante, 2/a Brignone, 3/a Pichler
      [23/03/2021] Livigno: Brignone e Gross campioni italiani di slalom
      [21/03/2021] Bassino:"Quanto lavoro dietro questa Coppa!".Brignone:"stanca e vuota"
      [21/03/2021] Lenzerheide: Robinson fa tris in coppa, Brignone 4/a, Bassino di coppa
      [21/03/2021] Lenzerheide: Shiffrin guida gigante, Bassino-Hrovat inseguono da 2/e
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger regina dello slalom, Vlhova alza la generale
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger fenomeno guida 1/a run slalom, 6/a Vlhova
      [19/03/2021] Lenzerheide: slalom donne, la gara delle gare, ci si gioca la coppa
      [19/03/2021] Federica Brignone vince lo Skieur d'Or 2020
      [15/03/2021] Lenzerheide: prove confermate, ma rimane l'incognita meteo
      [14/03/2021] Finali Lenzerheide 2021: tutte gli Azzurri e Azzurre qualificati
      [07/03/2021] Jasna: Marta Bassino "Gigante" di Coppa, vittoria a Vlhova
      [07/03/2021] Jasna: Shiffrin-Vlhova duello aperto nel gigante, 5/a Bassino
      [06/03/2021] Jasna: Shiffrin brucia Vlhova, suo lo slalom, 7/a Peterlini

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/04/2021] Bassino e Goggia in allenamento a Livigno
      [19/04/2021] CN Norvegia: titoli a Stjernesund, Haugen e Foss-Solevaag
      [18/04/2021] Renate Goetschl si candida alla presidenza federsci austriaca
      [18/04/2021] FIS Madesimo: si chiude la stagione in Italia
      [17/04/2021] Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
      [17/04/2021] CN USA:Lapanja vince il gigante,Stiegler chiude con lo slalom
      [16/04/2021] Garmisch si candida per i Mondiali 2027
      [16/04/2021] Alex Vinatzer liquida il suo skimen Fabio Maxenti, arriva Moelgg
      [15/04/2021] CN USA: a O Brien il superg, a Lapanja la combi
      [15/04/2021] Didier Plaschy: "Magoni? Si rischia di bruciarsi le mani"
      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [13/04/2021] Futuro sloveno per Livio Magoni?
      [11/04/2021] Giordano Ronci saluta l'agonismo
      [11/04/2021] CN USA, discesa: titolo a Laurenne Ross e a Biesemeyer/Goldberg
      [11/04/2021] Si ritirano la velocista Alice McKennis e i francesi Falgoux e Guillot
      [09/04/2021] Si ritira Laurenne Ross: "che gioia poter scendere da una montagna"