separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 24 ottobre 2020 - ore 14:38 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Levi: Hirscher riparte vincendo il primo slalom

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: GEPA
Vai al profilo di Hirscher M.
commenti 17 Commenti icona rss

Sette centesimi nella prima manche, nove centesimi al termine della seconda: la sfida tra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen è ancora una volta sul filo del cronometro, e ancora una volta ne esce vincitore il campionissimo austriaco, che comincia la stagione 2018/2019 con una vittoria, la n.59 di una carriera straordinaria.

Il norvegese ci ha provato, nel muro è stato imprendibile ma nella parte alta ha lasciato quasi due decimi...troppi per un Hirscher così, che ha perso qualcosa nel tratto finale ma conservando appunto i 9 centesimi che valgono la vittoria. Per lui è la terza vittoria (record) a Levi, nonchè la terza renna "adottata" da lui grazie agli organizzatori.

Sul terzo gradino del podio sale Andre Myhrer, in recupero di 6 posizioni, ma staccato di +1.41: il campione olimpico è il "primo degli altri", seguito dall'elvetico Zenhaeusern che - dopo le Olimpiadi - non è più certamente una sorpresa. Myhrer inoltre diventa il più anziano di sempre a salire sul podio di uno slalom, a 35 anni e 10 mesi, superando di pochi giorni il record del nostro Patrick Thaler.
Ottima seconda manche per il francese JB Grange, già vincitore due volte a Levi, che recupera ben 13 posizioni fino al 5/o posto finale.
I suoi connazionali invece deragliano proprio nel dosso finale, a poche porte dal traguardo: sia Muffat-Jeandet (4/o dopo la prima) che Clement Noel (3/o dopo la prima) sbagliano in quel passaggio e buttano via la gara.

Completano la top10 Daniel Yule (+1.57), Michael Matt (+1.58), Christian Hirschbuel (+1.66), Manuel Feller (+1.70) e Marco Schwarz (+1.73). Da notare l'11/o tempo dell'elvetico Tanguy Nef, pettorale n.40 all'esordio in Coppa del Mondo.

Su una neve particolare, un misto tra quella conservata dalla scorsa primavera, quella sparata coi cannoni e quella naturale (poca) scesa negli ultimi giorni, gli Azzurri hanno faticato: Manfred Moelgg è uscito nella prima, Stefano Gross ha chiuso con il 17/o tempo su un pendio che non ha mai digerito, ma nella seconda manche ha recuperato 7 posizioni con il 10/o tempo di manche.
Ottima gara per Simon Maurberger, pettorale #50, che ha trovato la qualifica e si è migliorato di 5 posizioni fino al 22/o tempo finale, una prova di grinta, tecnicamente valido e con un buon atteggiamento, deve trovare la continuità in questa disciplina dove va a punti per la prima volta.

Ora il Circo Bianco si sposta negli USA dove settimana prossima sono in programma a Lake Louise le prime prove veloci della stagione.


(domenica 18 novembre 2018)





Levi | Slalom Speciale | 18.11.2018 - 10:15

4. Ramon Zenhaeusern (SUI) +1.45s
5. Jean-Baptiste Grange (FRA) +1.56s
6. Daniel Yule (SUI) +1.57s
7. Michael Matt (AUT) +1.58s
8. Christian Hirschbuehl (AUT) +1.66s
9. Manuel Feller (AUT) +1.70s
10. Marco Schwarz (AUT) +1.73s
11. Tanguy Nef (SUI) +1.83s
12. David Ryding (GBR) +1.94s
13. Julien Lizeroux (FRA) +2.02s
14. Loic Meillard (SUI) +2.11s
15. Johannes Strolz (AUT) +2.14s
16. Luca Aerni (SUI) +2.31s
17. Stefano Gross (ITA) +2.35s
18. Stefan Hadalin (SLO) +2.39s
19. Marc Digruber (AUT) +2.47s
20. Albert Popov (BUL) +2.49s
21. Matej Vidovic (CRO) +2.90s
22. Simon Maurberger (ITA) +3.50s
23. Sebastian Holzmann (GER) +4.40s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 18 ottobre 2020

    Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o

    domenica 18 ottobre 2020

    Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o

    sabato 17 ottobre 2020

    Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a

  • sabato 17 ottobre 2020

    Soelden: Bassino e Brignone comandano la prima manche

    venerdì 16 ottobre 2020

    Slalomisti e Polivalenti da lunedì in Val Senales

    martedì 13 ottobre 2020

    I 18 Norvegesi per Soelden

  • sabato 3 ottobre 2020

    Circo Bianco: come stanno gli infortunati (2020)

    venerdì 2 ottobre 2020

    Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (2021)

    venerdì 2 ottobre 2020

    Marcel Hirscher torna in pista per Atomic: "Finalmente sono tornato"


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | JeanNoelAugert il 18/11/2018 18:48:06
    Impressionante la velocità di MH e HK su quel muro di marmo lucido. Hanno tempi di reazione immediati a qualsiasi cosa succeda fra porta e porta, HK ha fatto due sbavature di più e ha perso. Io poi strabuzzo gli occhi a vedere gli Atomic di MH, due laser, due alabarde spaziali...non vibrano non sbavano un millimetro anche sul ghiaccio verde (certo glieli costruiscono addosso ma poi è lui che li spinge con le sue gambette). Mi piacerebbe trovare degli articoli tecnici sulla costruzione degli sci da competizione, e le eventulai differenze fra i modelli dei migliori marchi, qualcuno sa se ci sono articoli simili? O devo scrivere a De Chiesa?? [:o)]
    2 | Fairyking il 18/11/2018 18:56:32
    JeanNoelAugert ha scritto:
    Impressionante la velocità di MH e HK su quel muro di marmo lucido. Hanno tempi di reazione immediati a qualsiasi cosa succeda fra porta e porta, HK ha fatto due sbavature di più e ha perso. Io poi strabuzzo gli occhi a vedere gli Atomic di MH, due laser, due alabarde spaziali...non vibrano non sbavano un millimetro anche sul ghiaccio verde (certo glieli costruiscono addosso ma poi è lui che li spinge con le sue gambette). Mi piacerebbe trovare degli articoli tecnici sulla costruzione degli sci da competizione, e le eventulai differenze fra i modelli dei migliori marchi, qualcuno sa se ci sono articoli simili? O devo scrivere a De Chiesa?? [:o)]
    Mah la differenza la fa Marcel; gli come i suoi ce l'hanno anche altri della scuderia Atomic. Così come HK non è l'unico ad avere i Rossignol ma lui va ad altri ritmi.
    3 | Codarroc il 19/11/2018 14:29:21
    Complimenti ai primi due vincitori di gara con 330 punti [;)]. Ma partecipano al Forum ? Se non partecipano attivamente chiederei ad Admin di togliere loro almeno 100 punti a gara....[}:)] se non si fanno vivi entro 24-48 ore [:D]
    4 | Lothar il 19/11/2018 16:05:42
    Codarroc ha scritto:
    Complimenti ai primi due vincitori di gara con 330 punti [;)]. Ma partecipano al Forum ? Se non partecipano attivamente chiederei ad Admin di togliere loro almeno 100 punti a gara....[}:)] se non si fanno vivi entro 24-48 ore [:D]
    Maestro Codarroc hai già occupato la tua naturale posizione in lega forum maschile.... l'ultima [:261]
    5 | Katunga il 19/11/2018 17:16:23
    Fairyking ha scritto:
    JeanNoelAugert ha scritto:
    Impressionante la velocità di MH e HK su quel muro di marmo lucido. Hanno tempi di reazione immediati a qualsiasi cosa succeda fra porta e porta, HK ha fatto due sbavature di più e ha perso. Io poi strabuzzo gli occhi a vedere gli Atomic di MH, due laser, due alabarde spaziali...non vibrano non sbavano un millimetro anche sul ghiaccio verde (certo glieli costruiscono addosso ma poi è lui che li spinge con le sue gambette). Mi piacerebbe trovare degli articoli tecnici sulla costruzione degli sci da competizione, e le eventulai differenze fra i modelli dei migliori marchi, qualcuno sa se ci sono articoli simili? O devo scrivere a De Chiesa?? [:o)]
    Mah la differenza la fa Marcel; gli come i suoi ce l'hanno anche altri della scuderia Atomic. Così come HK non è l'unico ad avere i Rossignol ma lui va ad altri ritmi.
    non è esattamente così. Diciamo che le prime donne hanno qualche attenzione in più e che magari le durezze richieste da MH non vanno bene agli altri. Mi ricordo anni fa, che ad una sciatrice scontenta dei suoi sci da SL, in pochi giorni le recapitarono 2 paia anonimi (senza serigrafia) da testare con misure diverse, uno più spatolato ed uno un po' meno, lunghi più di 180. Il secondo le piacque di più e volle usarlo subito in gara due giorni dopo. Non mi ricordo se vinse, però di sicuro fece podio. Ovviamente all'arrivo lo sostituirono con uno bello marchiato e l'originale fu spedito in ditta per la serigrafia del caso. A memoria fu poco prima dei mondiali di Sierra Nevada, non ricordo se quelli del 95 che saltarono per mancanza di neve o quelli fatti nel 96 come recupero.
    6 | Codarroc il 19/11/2018 21:32:09
    Lothar ha scritto:
    Codarroc ha scritto:
    Complimenti ai primi due vincitori di gara con 330 punti [;)]. Ma partecipano al Forum ? Se non partecipano attivamente chiederei ad Admin di togliere loro almeno 100 punti a gara....[}:)] se non si fanno vivi entro 24-48 ore [:D]
    Maestro Codarroc hai già occupato la tua naturale posizione in lega forum maschile.... l'ultima [:261]
    Lo capirai meglio dopo le prossime gare veloci.... che squadra ho messo in campo[}:)]
    7 | leo85 il 19/11/2018 23:49:06
    Codarroc ha scritto:
    Complimenti ai primi due vincitori di gara con 330 punti [;)].
    Curioso di vedere chi schierano in velocità......[:D]
    8 | TEX il 20/11/2018 00:00:51
    Vabbè Leo, una delle due squadre si chiama Carletto SL Cosa vuoi che gli freghi della velocità? [:246]
    9 | GhiaccioVerde il 20/11/2018 11:02:55
    TEX ha scritto:
    Vabbè Leo, una delle due squadre si chiama Carletto SL Cosa vuoi che gli freghi della velocità? [:246]
    In effetti..il tale potrà raccontare ai suoi figli di essere stato in cima per quasi una settimana [:245]
    10 | GhiaccioVerde il 20/11/2018 11:06:28
    Lothar ha scritto: Maestro Codarroc hai già occupato la tua naturale posizione in lega forum maschile.... l'ultima [:261]
    Il Maestro ha sempre almeno 9 assi nella manica [:D]
    11 | Codarroc il 20/11/2018 14:30:49
    GhiaccioVerde ha scritto:
    Lothar ha scritto: Maestro Codarroc hai già occupato la tua naturale posizione in lega forum maschile.... l'ultima [:261]
    Il Maestro ha sempre almeno 9 assi nella manica [:D]
    GhiaccioV. sono milanese non di BARI [:D]
    12 | GhiaccioVerde il 20/11/2018 18:19:06
    Codarroc ha scritto: Il Maestro ha sempre almeno 9 assi nella manica [:D]
    GhiaccioV. sono milanese non di BARI [:D] [/quote] Sottilissima, ci ho impiegato un attimo per capirla![:245]
    13 | Lothar il 20/11/2018 18:30:01
    leo85 ha scritto:
    Codarroc ha scritto:
    Complimenti ai primi due vincitori di gara con 330 punti [;)].
    Curioso di vedere chi schierano in velocità......[:D]
    se va bene... Ganong Nyman Buzzi Casse Kline [xx(]
    14 | Lothar il 20/11/2018 18:31:12
    GhiaccioVerde ha scritto:
    Lothar ha scritto: Maestro Codarroc hai già occupato la tua naturale posizione in lega forum maschile.... l'ultima [:261]
    Il Maestro ha sempre almeno 9 assi nella manica [:D]
    si ma gli manca la manica [:12]
    15 | GhiaccioVerde il 21/11/2018 09:22:18
    [:245]
    Lothar ha scritto: Ganong Nyman Buzzi Casse Kline [xx(]
    E perchè non il cinghialotto Kueng al posto di Casse ?! [:D]
    16 | fabio farg team il 24/11/2018 17:45:50
    I primi due dopo la prima manche erano pronosticabili,ma mi sorprende la rimonta di Myhrer,e gli altri classificati dal 4° al 6° posto.
    17 | GM1966 il 24/11/2018 18:08:52
    Noel sarebbe stato sicuramente terzo se non avesse sbagliato il dosso finale, lasciamolo un po' crescere e ben presto gli altri lotteranno per il quarto posto.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Levi Marcel Hirscher Henrik Kristoffersen Andre Myhrer Stefano Gross Simon Maurberger )

      [18/10/2020] Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o
      [18/10/2020] Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o
      [17/10/2020] Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a
      [17/10/2020] Soelden: Bassino e Brignone comandano la prima manche
      [16/10/2020] Slalomisti e Polivalenti da lunedì in Val Senales
      [13/10/2020] I 18 Norvegesi per Soelden
      [03/10/2020] Circo Bianco: come stanno gli infortunati (2020)
      [02/10/2020] Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (2021)
      [02/10/2020] Marcel Hirscher torna in pista per Atomic: "Finalmente sono tornato"
      [02/10/2020] Levi verso una probabile cancellazione causa Covid19
      [25/09/2020] Slalomisti a Landgraaf da lunedì 27
      [16/09/2020] Coppa del Mondo: calendari rivoluzionati
      [10/09/2020] Alta Badia: torna lo slalom speciale in Gran Risa
      [04/09/2020] Slalomgigantisti a Saas Fee dal 6/9
      [03/09/2020] Maurberger, Brunner e Thompson tornano sugli sci

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/10/2020] Lindsey Vonn investe sul calcio femminile
      [21/10/2020] Lorenzo Conci: "Ad oggi Canalone Miramonti senza pubblico".
      [21/10/2020] Atleta dell'Anno FISI 2020: Brignone e Wierer le finaliste
      [20/10/2020] Si prospetta un lungo stop per Aline Danioth
      [19/10/2020] In Senales le squadre azzurre proseguono gli allenamenti
      [19/10/2020] WCSL: Brignone-Bassino-De Alip in 1o gruppo,Goggia nel 2o
      [19/10/2020] De Alip: "so cosa mi manca".Borsotti:"che bel gruppo!"
      [18/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante maschile
      [18/10/2020] Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o
      [18/10/2020] Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o
      [17/10/2020] Bassino:"ero fiduciosa! Lo dedico alla famiglia,fan club e mia terra"
      [17/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante femminile
      [17/10/2020] Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a
      [17/10/2020] Cortina 2021: il 19 ottobre via alla vendita online dei biglietti