separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 20 aprile 2021 - ore 16:28 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

SOFIA GOGGIA VINCE LA COPPA DI DISCESA!

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: www.fantaski.it
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 28 Commenti icona rss

21 febbraio e 14 marzo 2018: due date che Sofia Goggia non scorderà mai, tre settimane di fuoco dove la campionessa bergamasca ha saputo conquistare prima la gloria dell'oro olimpico e poi la consacrazione con la Coppa del Mondo di discesa.

Sofia riporta il trofeo in Italia 16 anni dopo Isolde Kostner (2001 e 2002), per la quinta coppa di specialità conquistata dallo sci azzurro al femminile con Compagnoni (1997) e Karbon (2008).

La gara odierna sulla pista Strecke di Are è stata un susseguirsi di emozioni: sotto una discreta nevicata, la partenza è stata abbassata alla quota della prova di ieri, essendo stata annullata quella in programma per stamattina alle 9.30, e ne è nata quindi una discesa-sprint di soli 55 secondi, con nessun margine per recuperare eventuali errori.

Tra le prime a scendere Rebensburg indovina le linee migliori e si accomoda nell'angolo del leader, aspettando nell'ordine Weirather, Goggia e Vonn uniche ancora in corsa per la coppa.
L'atleta del Liechtenstein paga linee strette nel tratto centrale, quando arriva al cancelletto Sofia: la bergamasca è vicinissima alla tedesca per tre quarti di gara (+0.01 al terzo intermedio) ma è proprio nel tratto conclusivo che trova la velocità, recuperando 28 centesimi in 13 secondi. E' luce verde per Sofia, che alza le braccia al cielo, è un pezzo di Coppa che si avvicina.

Ora la pressione è sulle avversarie. Mowinckel non fa bene, poi tocca a Lindsey Vonn: la supercampionessa è veloce già nella parte alta, ottima sul salto, ma perde sul finale, conservando però sei centesimi di vantaggio sull'azzurra.
Gli stati d'animo si ribaltano: Vonn è davanti, ma un successo con Sofia al secondo posto non basterebbe per conquistare la nona coppa di specialità, visto che la bergamasca rimane davanti per 3 punti (509 a 506).
Sofia è tesa, il duello è stato tiratissimo fino all'ultimo metro dell'ultima gara, ora è necessario aspettare le ultime 13 atlete al via, e sperare - per i colori azzurri - che nessuna si infili esattamente nei 6 centesimi che dividono le due.
Alice McKennis, la più veloce in allenamento, prova a fare gioco di squadra e tiene tutti con il fiato sospeso: è vicinissima alle due di testa, ma arriva sul traguardo con 28 centesimi di ritardo, assicurandosi il terzo posto e il secondo podio della carriera a 5 anni di distanza dal successo di St.Anton.

Quando anche Petra Vlhova, ultima sul tracciato, taglia il traguardo può esplodere la gioia di Sofia: la coppa di specialità è sua, la prende, la abbraccia, la bacia, la coccola come un sogno a lungo inseguito.
Vonn si rammarica, ci ha creduto e non le piace perdere, la vittoria n.82 in carriera e 43 in discesa significa però un ulteriore passo avanti verso il record all-time...Stenmark è sempre più vicino.

L'Italia dunque continua a far bene nella velocità dopo le coppe di disciplina di Peter Fill del 2016 e 2017, ma sopratutto Sofia Goggia chiude nel modo migliore un mese davvero magico.

 


(mercoledì 14 marzo 2018)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 19 aprile 2021

    Bassino e Goggia in allenamento a Livigno

    mercoledì 14 aprile 2021

    Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno

    domenica 21 marzo 2021

    Tutti i verdetti della stagione 2020/2021

  • giovedì 18 marzo 2021

    Finali (e) Lenzerheide: un rapporto difficile e spesso polemico

    mercoledì 17 marzo 2021

    Lenzerheide: le finali di coppa per Sofia Goggia finiscono oggi

    mercoledì 17 marzo 2021

    Mikaela Shiffrin saluta Livigno dove ha preparato Lenzerheide

  • mercoledì 17 marzo 2021

    Goggia: "Penso sia meritata questa coppa, infortunio non ci voleva".

    mercoledì 17 marzo 2021

    Lenzerheide: vince il meteo e Sofia Goggia è regina della discesa

    martedì 16 marzo 2021

    Lenzerheide: prova annullata, programma di domani da definire


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | leo85 il 14/03/2018 13:06:47
    SEMPLICEMENTE GRANDIOSA SOFIA[:X]
    2 | Wolf III il 14/03/2018 15:25:32
    ... wow!!! Sofia immensa!!!
    3 | quilodico il 14/03/2018 15:29:39
    STRAORDINARIA!!
    4 | otzi69spoleto il 14/03/2018 16:52:19
    SOFIA GOGGIA coppa + oro olimpico storica unica grande brava !! quando 4 anni fa la vonn diceva occhio alla goggia che questa viene forte non avrebbe pensato che oggi gli soffiavi la coppa ! grande SOFI ! forza Italia
    5 | franz62 il 14/03/2018 17:47:18
    Mi sa che la Kildow ha occhio[:)]
    6 | balineuve il 14/03/2018 18:15:56
    Occhio e piedino .... comunque brava Sofia .... che sia un trampolino verso un futuro ancora più brillante.
    7 | franz62 il 14/03/2018 18:21:40
    più brillante di così la vedo dura..[:D]
    8 | christiansand il 14/03/2018 20:46:52
    Il prossimo passo é avere piu’ « vittorie di tappa »..3 discese (oro olimpico escluso)e due superg sono quasi poco per quello che ha mostrato in questi due anni..ma Già va benissimo così
    9 | wizard il 14/03/2018 20:51:04
    Grande Sofy! secondo il TG5 Sofia oggi e' diventata campionessa mondiale....che tristezza non sanno la differenza tra campionati del mondo e coppa del mondo
    10 | il_re88 il 14/03/2018 21:04:44
    wizard ha scritto:
    Grande Sofy! secondo il TG5 Sofia oggi e' diventata campionessa mondiale....che tristezza non sanno la differenza tra campionati del mondo e coppa del mondo
    in teoria quello che ha detto il tg non è del tutto sbagliato.
    11 | il_re88 il 14/03/2018 21:05:37
    L'Italia ha vinto più coppette in queste 3 annate che in tutta la storia dello sci alpino.
    12 | JeanNoelAugert il 14/03/2018 22:34:27
    Mi unisco ai complimenti alla GRANDIOSA Sofia. Determinata e velocissima!!! E' nella storia dello sci italiano. Lindsay carina col berrettino nero a ponpon i capelli biondi e i rayban...ma con un bel broncio...
    13 | ManuCirce il 14/03/2018 23:32:36
    Essì, Lindsay imbronciata, mi sa che è una che non si accontenta mai Avrebbe potuto essere soddisfatta di una vittoria che la avvicina ancor di più all'olimpo universale... Almeno però questa è una coppetta giocata lealmente sul filo del rasoio, non come altre volte in passato.
    14 | fabio farg team il 15/03/2018 04:12:40
    wizard ha scritto:
    Grande Sofy! secondo il TG5 Sofia oggi e' diventata campionessa mondiale....che tristezza non sanno la differenza tra campionati del mondo e coppa del mondo
    Te lo dico io perchè!Perchè loro come fanno anche gente comune,di mia conoscenza;loro del Tg5 fanno troppo il paragone coi motori,che mondiale equivale a tappe (gran premi).Tra l'altro io boicotto Sport Mediaset,perchè ogni giorno mezza trasmissione solo a parlare della Juventus,anche se alla sua partita mancano 5 giorni.Di sport invernali solo quando un italiano vince una gara di coppa,o medaglia olimpica o mondiale.Il resto nulla,neanche di Hirscher parlano.Finiti gli sport invernali,oltre alla Juventus esistono poi solo Ferrari e Valentino Rossi.Per non parlare del ciclismo solo Giro,Tour e mondiale,e da Marzo a Novembre corrono solo quelle 3 corse?Non esistono (mi riferisco sempre a Mediaset) Tirreno-Adriatico,Parigi-Nizza,classiche del nord o del calendario italiano,nulla.
    15 | fabio farg team il 15/03/2018 04:17:50
    Va bene che una italiana non vinceva una coppetta in discesa dal 2002 con Isolde Kostner,vinta per 2 anni di fila,fa piacere.Però c'è da dire che ha vinto per soli 3 punti.Poi la Vonn se non ricordo male ad inizio stagione alcune gare le ha saltate,poi ricordiamo ci che mancaca per infortunio,la vincitrice della coppetta di specialità ed in più dell'oro mondiale,la slovena Ilka Stuhec.La quale non credo che la prossima stagione possa subito tornare ai livelli dello scorso anno.Tornando alla Vonn ed alla Goggia,non c'è paragone per me,i numeri danno ragione alla Vonn!E non credo che la Goggia arriverà ad 82 vittorie come la Vonn!...
    16 | GM1966 il 15/03/2018 07:29:02
    La Vonn non ha saltato nessuna discesa, al massimo si può dire che nella seconda discesa di Lake Louise era un po' menomata per la caduta del giorno prima e a Bad K. non era in condizione (prese 3 secondi in poco più di un minuto). Chiaro che non ci può essere paragone tra Goggia e Vonn, ma i tre punti in più nella classifica finale di discesa non sono un'opinione.
    17 | marc girardelli il 15/03/2018 09:33:22
    fabio farg team ha scritto:
    Va bene che una italiana non vinceva una coppetta in discesa dal 2002 con Isolde Kostner,vinta per 2 anni di fila,fa piacere.Però c'è da dire che ha vinto per soli 3 punti.Poi la Vonn se non ricordo male ad inizio stagione alcune gare le ha saltate,poi ricordiamo ci che mancaca per infortunio,la vincitrice della coppetta di specialità ed in più dell'oro mondiale,la slovena Ilka Stuhec.La quale non credo che la prossima stagione possa subito tornare ai livelli dello scorso anno.Tornando alla Vonn ed alla Goggia,non c'è paragone per me,i numeri danno ragione alla Vonn!E non credo che la Goggia arriverà ad 82 vittorie come la Vonn!...
    Non iniziamo con i paragoni eh....tizia è più forte di caia etc....Ieri Sofi ha vinto la Coppa di discesa e ha un oro olimpico al collo....questa stagione è stata la più brava....poi che Lindsay sia stata la numero uno è chiaro a tutti...
    18 | balineuve il 15/03/2018 09:39:36
    franz62 ha scritto:
    più brillante di così la vedo dura..[:D]
    Sarò appagato solo quando eguaglierà il palmares di Pirmino .... almeno a livello di coppette, medaglie e singole gare di coppa .... per la generale ci vuole il contributo di Michelina.
    19 | TEX il 15/03/2018 09:57:23
    fabio farg team ha scritto:
    Va bene che una italiana non vinceva una coppetta in discesa dal 2002 con Isolde Kostner,vinta per 2 anni di fila,fa piacere.Però c'è da dire che ha vinto per soli 3 punti.Poi la Vonn se non ricordo male ad inizio stagione alcune gare le ha saltate,poi ricordiamo ci che mancaca per infortunio,la vincitrice della coppetta di specialità ed in più dell'oro mondiale,la slovena Ilka Stuhec.La quale non credo che la prossima stagione possa subito tornare ai livelli dello scorso anno.Tornando alla Vonn ed alla Goggia,non c'è paragone per me,i numeri danno ragione alla Vonn!E non credo che la Goggia arriverà ad 82 vittorie come la Vonn!...
    Facciamo una cosa. Non assegnamole nemmeno più le Coppe di Discesa, tanto chi ce l'ha il curriculum di Vonn?
    20 | Matt92 il 15/03/2018 10:45:39
    fabio farg team ha scritto:
    Va bene che una italiana non vinceva una coppetta in discesa dal 2002 con Isolde Kostner,vinta per 2 anni di fila,fa piacere.Però c'è da dire che ha vinto per soli 3 punti.Poi la Vonn se non ricordo male ad inizio stagione alcune gare le ha saltate,poi ricordiamo ci che mancaca per infortunio,la vincitrice della coppetta di specialità ed in più dell'oro mondiale,la slovena Ilka Stuhec.La quale non credo che la prossima stagione possa subito tornare ai livelli dello scorso anno.Tornando alla Vonn ed alla Goggia,non c'è paragone per me,i numeri danno ragione alla Vonn!E non credo che la Goggia arriverà ad 82 vittorie come la Vonn!...
    Solo che la Coppa di specialità non viene assegnata all'atleta che vince di più in carriera, ma a quella che fa più punti in stagione [:)] La Goggia ha vinto 2 volte e altre 3 volte è salita sul podio in 8 gare, nel mezzo ha vinto pure l'oro olimpico, sul fatto che meriti la coppa per quanto fatto quest'anno non vedo come possano sorgere dei dubbi. La Vonn fra l'altro non ha saltato nessuna gara. E' vero che fino a Bad ha marcato pochi punti, ma se lì e a LL ha raccolto briciole non è colpa di nessuno [:)]
    21 | TEX il 15/03/2018 11:43:00
    Sofia è la prima atleta , da 10 anni a questa parte, che riesce a portar via la Coppa di discesa a Vonn in una stagione in cui l'americana è riuscita a partecipare a tutte le gare. Nelle ultime 11 stagioni Vonn NON ha vinto la Coppa di Discesa : nel 2013/2014 (solo 4 gare disputate a inizio stagione dopo l'infortunio di Schladming e nuovamente infortunata a V.Isere) nel 2016/ 2017 (inizia a gareggiare a Gennaio) Così..solo per ribadire che le dita che corrono sulla tastiera sarebbe sempre carino tenerle collegate al cervello [}:)]
    22 | TheMustang100 il 15/03/2018 11:57:59
    Fill non ha meritato le sue, era ovvio nemmeno Goggia avesse meritato di vincere la sua Coppa.[:D] Le gare la Vonn le ha fatte tutte, lo scopo della discesa è arrivare in fondo più veloci (Cortina non l'hai menzionato fabio?), in base al posizionamento prendi X punti. Chi vince... merita, non è un'opinione. Matematica. Certo tirar fuori sti discorsi per la QUESTA Coppa della Goggia ce ne vuole, eh.[:D]
    23 | christiansand il 15/03/2018 22:10:34
    SUl fatto che la vonn sia ancora complessivamente migliore in discesa sono d’accordo ma Sofia l’ha meritata..paragonare questa coppa a quella di fill vinta all’ultima gara contro uno che ha saltato metà’ stagione o a quella successiva vinta senza nessun successo mi sembra esagerato..poi a bad semplicemente la pista era bella tosta,quasi piû un gigante e per fortuna che ogni tanto ci sono piste così e non solo le autostrade alla lake Louise ..
    24 | merenda il 15/03/2018 22:26:53
    Sofia ha 25 anni, ed è all'inizio della carriera, Vonn ha 33 anni ed è a fine carriera. Quindi far paragoni tra le due atlete non ha senso. Comunque chi denigra Goggia dicendo che mancava Stuhec, o qualsiasi altra belinata, non ha ancora capito cosa potrà diventare Sofia, e cioè potrebbe dominare in discesa e superg per anni.
    25 | franz62 il 16/03/2018 09:53:48
    Fabio se non ci fosse bisognerebbe inventarlo[:D] Quante ne vincerà Sofi lo sapremo alla fine, resta il fatto che se smette domani ha già fatto linee che resteranno nella storia dello sci, solo sul salto delle Tofane mi ha fatto un po’ inczzzre per una questione tattica..però se fermo l’immagine per aria prima di arrendersi[:D] vedo Klammer [:D] lui non si sarebbe arreso e ne ha vinte 25 (mi pare) facciamo che lei ne vince 24 e 14 superg e firmo subito.[:D] Kildow più forte? Voi dite che una discesista che batterà Ingo è più forte? Vabbè non è che sia chissà quale problema.[:D]
    26 | balineuve il 16/03/2018 10:25:17
    Primo ... commentare non è denigrare .... sono abbastanza stufo delle fantasiose deduzioni di alcuni .... uno dice "manca Stuhec" oppure "Vonn più forte" .... e arriva il ....... (non scrivo cosa come franz ma lo potete immaginare) di turno che tira fuori questo verbo di cui non sa nemmeno il significato. Secondo .... oggi Vonn non è più forte di Sofia ma quella del suo miglior passato sicuramente lo era .... Terzo .... come tutti gli italiani auguro il meglio a Sofia che ha dimostrato di avere tecnica e carattere .... e se non fosse per la Shiffrin sarebbe la mia favorita per la CDM generale l'anno prossimo. Quarto .... è già nella storia ma la parte più importante deve ancora arrivare ....
    27 | Katunga il 16/03/2018 11:55:42
    Carissimo Fabio, a casa mia si dice che chi segna, vince! [:D][;)]
    28 | eugenio il 16/03/2018 21:07:54
    Goal è quando Sofia entra in porta...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Are Finali 2018 Sofia Goggia Lindsey Vonn )

      [19/04/2021] Bassino e Goggia in allenamento a Livigno
      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [21/03/2021] Tutti i verdetti della stagione 2020/2021
      [18/03/2021] Finali (e) Lenzerheide: un rapporto difficile e spesso polemico
      [17/03/2021] Lenzerheide: le finali di coppa per Sofia Goggia finiscono oggi
      [17/03/2021] Mikaela Shiffrin saluta Livigno dove ha preparato Lenzerheide
      [17/03/2021] Goggia: "Penso sia meritata questa coppa, infortunio non ci voleva".
      [17/03/2021] Lenzerheide: vince il meteo e Sofia Goggia è regina della discesa
      [16/03/2021] Lenzerheide: prova annullata, programma di domani da definire
      [15/03/2021] Lenzerheide: prove confermate, ma rimane l'incognita meteo
      [14/03/2021] Finali Lenzerheide 2021: tutte gli Azzurri e Azzurre qualificati
      [14/03/2021] Goggia scopre le carte: andrà alle Finali
      [13/03/2021] Fantaski Stats - Are - slalom femminile 2
      [13/03/2021] Fantaski Stats - Are - slalom femminile 1
      [13/03/2021] Are: Lienbsberger brucia Shiffrin, Vhlova rimonta 19 posizioni è 8/a

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/04/2021] Bassino e Goggia in allenamento a Livigno
      [19/04/2021] CN Norvegia: titoli a Stjernesund, Haugen e Foss-Solevaag
      [18/04/2021] Renate Goetschl si candida alla presidenza federsci austriaca
      [18/04/2021] FIS Madesimo: si chiude la stagione in Italia
      [17/04/2021] Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
      [17/04/2021] CN USA:Lapanja vince il gigante,Stiegler chiude con lo slalom
      [16/04/2021] Garmisch si candida per i Mondiali 2027
      [16/04/2021] Alex Vinatzer liquida il suo skimen Fabio Maxenti, arriva Moelgg
      [15/04/2021] CN USA: a O Brien il superg, a Lapanja la combi
      [15/04/2021] Didier Plaschy: "Magoni? Si rischia di bruciarsi le mani"
      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [13/04/2021] Futuro sloveno per Livio Magoni?
      [11/04/2021] Giordano Ronci saluta l'agonismo
      [11/04/2021] CN USA, discesa: titolo a Laurenne Ross e a Biesemeyer/Goldberg
      [11/04/2021] Si ritirano la velocista Alice McKennis e i francesi Falgoux e Guillot
      [09/04/2021] Si ritira Laurenne Ross: "che gioia poter scendere da una montagna"