separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 23 febbraio 2020 - ore 12.02 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Skaardal:"Lotta tra 5/6".Waldner: "Pintu favorito"

Clicca sulla foto per ingrandire
Waldner M.
Foto: fis-ski.com
Waldner M.
commenti 32 Commenti icona rss

A dieci giorni dall'opening di Soelden, la FIS ha pubblicato una intervista doppia ad Atle Skaardal e Markus Waldner, Chief Race Directors rispettivamente del circuito maschile e femminile.

Quali sono le novità di questa stagione?
Skaardal: "il 20 dicembre a Courchevel ci sarà il primo slalom parallelo. Il giorno comincerà con le qualifiche e le migliori 32 parteciperanno alla manche finale in notturna. Il primo gennaio si terra il City Event a Oslo. L'impianto Holmenkollen del salto con gli sci verrà trasformato in una rampa per ospitare un parallelo, per i migliori 16 uomini e donne. Il team che si occupa di organizzare le gare di sci di fondo, molto rodato, gestirà il City Event".
Waldner: "gli uomini tornano a Bormio, per una discesa e una combinata sulla famosa Stelvio. Gli atleti non vedono l'ora di tornarci e siamo felici di riavere questo tracciato nel circuito, grazie agli investimenti nell'impianto di produzione di neve artificiale.
In gigante gli uomini utilizzeranno sci con 30m di raggio; gli atleti hanno provato i materiali in estate, e la maggior parte dei feedback sono positivi. Ci aspettiamo che un maggior numero di velocisti sia competitivo in gigante, perchè questi sci necessitano minor allenamento specifico nella disciplina. Sarà importante vedere come si evolveranno le tracciature nell'arco della stagione ma non ci aspettiamo grandi cambiamenti; vedremo a Soelden chi si adatterà meglio alle nuove condizioni. Infine da questa stagione i tracciatori sarano sorteggiati cinque giorni prima della gara e non a inizio stagione, anche per migliorare la correttezza ed evitare che le squadre organizzino training mirati.
"

Chi vedete favoriti?
Skaardal: "difficile dirlo, alcune delle atlete top, che hanno patito gravi infortuni e sono rimaste ferme a lungo, torneranno in questa stagione. Penso che sarà una lotta intensa e interessante tra 5 o 6 atlete."
Waldner: "Penso che Pinturault vincerà la Coppa quest'anno. E' il più completo del circuito e può gareggiare ad alto livello in cinque discipline."
NDR: questa paragrafo è stato pubblicato martedì ma poi rimosso nei giorni seguenti.
 
Mancano meno di 120 giorni ai Giochi 2018; quali aggiornamenti da PyeongChang?
Skaardal: "Il Comitato organizzatore ha fatto una buona impressione durante l'ispezione finale di settembre, ed anche durante il meeting d'autunno a Zurigo. Se saremo fortunati con il tempo e le condizioni dei giochi, sono fiducioso che vedremo dei grandi Giochi. Inoltre debuttare il Team Event come medaglia. Lo stadio è stato costruito specificatamente per questo evento e penso che sarà un momento clou, per concludere in modo fantastico le due settimane di gara."
Waldner: "Si, il Team Event ha dato prova di essere uno spettacolo elettrizzante. Le nazioni più piccole sono riuscite a conquistare medaglie come ai Mondiali di St.Moritz (argento alla Slovacchia)"
Inoltre i test event degli anni scorsi a Jeongseon e Yongpyong sono andati bene
."


(giovedì 19 ottobre 2017)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 23 febbraio 2020

    Cancellato per vento lo slalom di Naeba

    sabato 22 febbraio 2020

    Finali Cortina 2020: tutte le qualificate in disc

    venerdì 14 febbraio 2020

    Superg Saalbach: confermata partenza alle 13

  • giovedì 13 febbraio 2020

    TdG - Paralleli solo gli sci

    mercoledì 12 febbraio 2020

    Saalbach: programma della discesa con miniprova

    domenica 9 febbraio 2020

    Piovono critiche alla Fis per parallelo Chamonix

  • mercoledì 5 febbraio 2020

    Garmisch: cancellata prima prova femminile

    lunedì 3 febbraio 2020

    TdG - Lo sci al tempo del riscaldamento globale

    mercoledì 29 gennaio 2020

    TdG - Ranking FIS istruzioni per l’uso


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | il_re88 il 19/10/2017 16.00.33
    Concordo con Waldner per quanto riguarda la vittoria Pinturault....sul team event meglio lasciar perdere.
    2 | TEX il 19/10/2017 16.41.45
    Se Pintu vuole posare il Coppone sulla mensola sopra al caminetto deve fare per prima cosa ciò che negli ultimi 6 anni è riuscito ad un solo sciatore : essere in bolla da ottobre a marzo. Traduco "essere in bolla" : vittorie/podi a ripetizione in almeno 2 discipline più le combi (gs+sl o dh+sg) e alcuni piazzamenti almeno nei top10/15 in una terza disciplina, Se no puoi vincere di qua e dominare di là ma il Coppone non lo porti a casa. Lo stesso discorso vale anche per Semola, AAK, KJ e chiunque abbia pretesa di detronizzare Marcellino. Staremo a vedere, come staremo a vedere quale sarà l'handicap di punti che si troverà a dover gestire MH quando rientrerà in pista.
    3 | Jeppo il 19/10/2017 17.28.21
    Finche` non vedo Marcellino arrivare 15esimo in tre gare di fila, continuero` a pensare che, infortunio o no, la coppa la portera` lui a casa. Magari in modo leggermente piu` combattuto del solito.
    4 | eliacodogno il 19/10/2017 18.03.59
    Jeppo ha scritto:
    Finche` non vedo Marcellino arrivare 15esimo in tre gare di fila, continuero` a pensare che, infortunio o no, la coppa la portera` lui a casa. Magari in modo leggermente piu` combattuto del solito.
    Ma forse anche non più combattuto, in fondo calendario alla mano i punti pesanti uno come Hirscher non li raccoglie tra ottobre e novembre. Concordo perfettamente sull'essere in bolla. Pintu si è mostrato letteralmente incontenibile in giornate / periodi di grazia, ma ha sempre peccato di continuità nel corso della stagione, a volte anche sul breve periodo. Viceversa Hirscher (mi pare l'anno scorso non abbia nemmeno vinto tantissime gare, ma quasi tutte le volte che veniva battuto da Hirscher o Pinturault, rispettivamente in slalom e gigante, arrivava puntualmente secondo) è praticamente un rullo compressore.
    5 | franz62 il 19/10/2017 18.55.21
    concordo con waldner che torneremo a veder sciare di traverso e a sentire il fenomeno TV dire "adesso sì che tirano le curve"[:D]
    6 | TEX il 19/10/2017 21.29.46
    Qui finisce che la rivince quello che le prende sempre [:245]
    7 | TEX il 19/10/2017 23.12.28
    franz62 ha scritto:
    concordo con waldner che torneremo a veder sciare di traverso e a sentire il fenomeno TV dire "adesso sì che tirano le curve"[:D]
    A voi, il festival del taglio https://www.instagram.com/p/BaZQMpkFE0K/ https://www.facebook.com/SkiZenit/videos/1204516336359190/
    8 | rebus il 20/10/2017 8.50.52
    È vero, finora non si è parlato molto dei nuovi sci da gigante, sono piuttosto curioso di vedere cosa combineranno
    9 | TEX il 20/10/2017 9.13.04
    Penso si vedranno molti piu' traversi sul ripido
    10 | Katunga il 20/10/2017 11.41.35
    per il coppone io punto su AAK nel caso MH dovesse avere problemi, con AP subito dietro, altrimenti per me la classifica finale sarà: 1° MH 2° AAK 3° AP ho messo solo le iniziali per adeguarmi a Tex [:D][;)]
    11 | TEX il 20/10/2017 11.42.24
    Per Semola non metti manco un soldo bucato ? [:D]
    12 | Katunga il 20/10/2017 11.53.43
    rebus ha scritto:
    È vero, finora non si è parlato molto dei nuovi sci da gigante, sono piuttosto curioso di vedere cosa combineranno
    Ad aprile ho parlato con i alcuni canadesi in allenamento a Santa. A tutti sono piaciuti, specialmente a Thomsen che ha detto che quest'anno ci saranno delle sorprese e lui pensa di esserci. Non ho capito se positive o negative, non gliel'ho chiesto [:D]
    13 | jos235 il 20/10/2017 12.52.18
    Secondo me era PDC travestito da Waldner [:D]
    14 | balineuve il 20/10/2017 13.39.25
    Pintu è fortissimo ma troppo discontinuo e non più giovanissimo ....... la previsione è un po' ardita anche per PDC ...... l'anno scorso ha beccato 1.000 punti di distacco ..... più facile che vinca CDM generale la fede che Pintu ........
    15 | TEX il 20/10/2017 13.57.43
    jos235 ha scritto:
    Secondo me era PDC travestito da Waldner [:D]
    Non so...Pintu lo scorso anno, da febbraio in poi, è riuscito a scoglionare anche il suo primo tifoso [:246]
    16 | jos235 il 20/10/2017 14.51.53
    E come ha fatto a conquistare la fiducia del mammasantissima? [:76] Non è che dobbiamo aspettarci un gomblotto per far vincere Pinturicchio? EDIT: oddio avevo quotato il messaggio precedente [:246]
    17 | franz62 il 20/10/2017 15.39.19
    per me il coppone con questi sci da gigante lo vince il norvegia...poi bisogna vedere in qualche capottone che torneremo a vedere quando ci daranno dentro chi si farà male e chi no.
    18 | TEX il 20/10/2017 16.06.28
    "Il Norvegia" intendi AAK ? Se non toglie il [:12] dalle code, con questi sci viene sparato in orbita dopo 2 curve. [:246]
    19 | franz62 il 20/10/2017 16.22.23
    Vedremo..Comunque "Norvegia" non vale solo per lui[:D]
    20 | Katunga il 20/10/2017 16.23.37
    TEX ha scritto:
    Per Semola non metti manco un soldo bucato ? [:D]
    No, con solo SL e GS, e senza mai sbagliare, non penso Gli altri hanno più gare dove far punti
    21 | Katunga il 20/10/2017 16.25.49
    TEX ha scritto:
    "Il Norvegia" intendi AAK ? Se non toglie il [:12] dalle code, con questi sci viene sparato in orbita dopo 2 curve. [:246]
    E' dall'inizio della scorsa stagione che dico che quest'anno lotterà con MH. Questo è forte, forte!
    22 | franz62 il 20/10/2017 16.27.12
    Comunque Tex se uno sci non gira e stai sulle code non giri...se lo sci gira giri, poi dipende dalle coscette tue, non disperare riguardo a brufolo seduto.[:D]
    23 | TEX il 20/10/2017 16.32.09
    franz62 ha scritto:
    Comunque Tex se uno sci non gira e stai sulle code non giri...se lo sci gira giri, poi dipende dalle coscette tue, non disperare riguardo a brufolo seduto.[:D]
    Infatti ho detto dopo 2 curve, vuol dire che almeno la prima curva se la gira [:246]
    24 | franz62 il 20/10/2017 16.46.09
    vedremo...per me c'ha la coscia e con le travi sciancrate quella serve, già fatta tutta discussione sulle caratteristiche fisiche quando misero i 35m. temo proprio di aver avuto ragione io[:D] mo' la spiega al contrario con il casso che la faccio[:D]
    25 | TEX il 20/10/2017 17.08.49
    Che serva è indubbio. Se poi il resto sta anche al posto giusto male non fa[;)]
    26 | Lothar il 20/10/2017 17.16.01
    Katunga ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Per Semola non metti manco un soldo bucato ? [:D]
    No, con solo SL e GS, e senza mai sbagliare, non penso Gli altri hanno più gare dove far punti
    però attenzione che ci sono 20 tecniche contro 15 veloci e due combinate che quindi più o meno significa 22 tecniche contro 15 veloci. Potenzialmente 700 punti in ballo per i tecnici. Non sono molto sicuro che i velocisti di colpo si rimettano ad andare in gigante anche perchè i giganti sono sempre più lenti a prescindere dal raggio degli sci
    27 | Katunga il 20/10/2017 17.21.12
    Le cosce di AAK, Tex vatti a vedere la DH di Santa due anni fa. Curva a DX in velocità dopo il salto Crapa dal Ricc e successiva diagonale, che immette sul ripido in alto. Perde uno sci ed il ragazzo non fa una piega. Pendenza oltre il 60%. Lo sci dalla botta presa s'è storto tutto e lui sembrava un maestro che si fermava allo skilift con dietro il bimbo al minuto 3 http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/discesalibera-M-99d85a68-952b-4941-9bde-69c65e3c6d8f.html la TV appiattisce, ti garantisco che lì è ripito ripido PS: se mi vuoi vedere, al minuto 21:24 ci sono anch'io, mi sono visto in primo piano: -l'uscita di Kilde (al minuto 4:25 mi si vede in basso fermarmi sul piano (ero subito dietro a lui alla perdita dello sci) -l'abbandono di Bank -il palo di Inner a 5 metri -la caduta di Weibrecht E tutto in una sola run, azz, che porti sf**a? [:D]
    28 | franz62 il 20/10/2017 17.21.36
    ragionando fantaskiisticamente è vero, però che possa emergere in gigante uno che non ti aspetti forte nelle veloci non lo puoi escludere parlando di vincitore coppone...squadra di 5 atleti fantaski altro paio di maniche.
    29 | Katunga il 20/10/2017 17.23.48
    Lothar ha scritto:
    Katunga ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Per Semola non metti manco un soldo bucato ? [:D]
    No, con solo SL e GS, e senza mai sbagliare, non penso Gli altri hanno più gare dove far punti
    però attenzione che ci sono 20 tecniche contro 15 veloci e due combinate che quindi più o meno significa 22 tecniche contro 15 veloci. Non sono molto sicuro che i velocisti di colpo si rimettano ad andare in gigante anche perchè i giganti sono sempre più lenti a prescindere dal raggio degli sci
    Esatto, ma lui ha fatto progressi anche in GS e con il nuovo sci lui ha dei vantaggi, mentre i tecnici alla MH sono svantaggiati
    30 | TEX il 20/10/2017 17.47.56
    Katunga ha scritto:
    Le cosce di AAK, Tex vatti a vedere la DH di Santa due anni fa. Curva a DX in velocità dopo il salto Crapa dal Ricc e successiva diagonale, che immette sul ripido in alto. Perde uno sci ed il ragazzo non fa una piega. Pendenza oltre il 60%. Lo sci dalla botta presa s'è storto tutto e lui sembrava un maestro che si fermava allo skilift con dietro il bimbo al minuto 3 http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/discesalibera-M-99d85a68-952b-4941-9bde-69c65e3c6d8f.html la TV appiattisce, ti garantisco che lì è ripito ripido
    Non lo dire a me, AAK lo compravo a Fantaski quando era un perfetto sconosciuto. E mi ricordo perfettamente di S.Caterina, soprattutto per i porchi che gli ho tirato dietro. Ripetuti paro paro nel SG coreano un po' di settimane dopo.
    31 | GhiaccioVerde il 20/10/2017 22.54.34
    TEX ha scritto: E mi ricordo perfettamente di S.Caterina, soprattutto per i porchi che gli ho tirato dietro.
    Ricordo..ricordo![:245] Secondo me AAK zero possibilità, come scrive Lothar troppe tecniche e fa ancora molti errori..e le prende ancora da Jansrud. Pintu invece le prenderà da molti! [:D]
    32 | roccaraso il 21/10/2017 11.12.39
    finalmente i paralleli alle olimpiadi. mo si che si ragiona! poi eliminare la discesa, mi raccomando...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Markus Waldner Atle Skaardal FIS )

      [23/02/2020] Cancellato per vento lo slalom di Naeba
      [22/02/2020] Finali Cortina 2020: tutte le qualificate in disc
      [14/02/2020] Superg Saalbach: confermata partenza alle 13
      [13/02/2020] TdG - Paralleli solo gli sci
      [12/02/2020] Saalbach: programma della discesa con miniprova
      [09/02/2020] Piovono critiche alla Fis per parallelo Chamonix
      [05/02/2020] Garmisch: cancellata prima prova femminile
      [03/02/2020] TdG - Lo sci al tempo del riscaldamento globale
      [29/01/2020] TdG - Ranking FIS istruzioni per l’uso
      [23/01/2020] Waldner: "La tappa in Cina? Decidiamo a Garmisch".
      [04/01/2020] A Davos un parallelo nella stagione 2020/2021
      [03/01/2020] Controllo neve positivo a Campiglio e Adelboden
      [23/12/2019] Kristoffersen-Fis: nessuna squalifica
      [22/12/2019] Waldner: "Kristoffersen si deve dare una calmata".
      [25/11/2019] Le decisioni del Consiglio FIS Autunno 2019

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [23/02/2020] Crans: Brignone guida combinata su Vlhova
      [23/02/2020] Problemi al ginocchio per Petra Vlhova?
      [23/02/2020] Cancellato per vento lo slalom di Naeba
      [23/02/2020] Naeba: partenza rimandata alle 3.20 italiane
      [23/02/2020] C'è vita nello sci croato post Kostelic
      [23/02/2020] Fantaski Stats - Crans Montana - DH2 femminile
      [22/02/2020] Finali Cortina 2020: tutte le qualificate in disc
      [22/02/2020] Brignone: "oggi ho osato.Vlhova favorita"
      [22/02/2020] Crans: Gut fa bis, coppa a Suter, 4/a Brignone
      [22/02/2020] Fantaski Stats - Yuzawa Naeba - gigante maschile
      [22/02/2020] A Naeba la prima vittoria di Zubcic. DeAlip 10/o
      [22/02/2020] Naeba: super Kristoffersen dopo la 1a.De Alip 14o
      [21/02/2020] TdG - Il ritorno di Roberto Nani
      [21/02/2020] Rasmus Windingstad chiude la stagione
      [21/02/2020] Fantaski Stats - Crans Montana 2020 - DH1 donne
      [21/02/2020] CE: Riis beffa Fest in combinata, male le azzurre
      [21/02/2020] Possibile infortunio per Elisabeth Reisinger
      [21/02/2020] Brignone: "domani cercherò di fare meglio"
      [21/02/2020] Crans: Lara Gut torna al successo, Brignone 7/a
      [20/02/2020] Brignone: "Pista fortunata. Sono pronta".
      [20/02/2020] Christine Scheyer chiude la stagione