separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 26 maggio 2020 - ore 12.47 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Zagabria: trionfo Moelgg dopo quasi 8 anni !

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Moelgg M.
commenti 12 Commenti icona rss

Splendida, splendida, splendida vittoria di Manfred Moelgg! Il 34enne marebbano torna sul gradino più alto in Coppa del Mondo, per la terza volta in carriera, dopo quasi 8 anni, vincendo in 2:00.03 lo slalom notturno di Zagabria che inaugura il 2017 proprio nel giorno in cui la FIS celebra i 50 anni del circuito.

Dopo il podio di Levi e il quarto posto di Madonna di Campiglio 'Manni' ha piazzato la gara vincente, costruendo il suo successo nella prima manche (5/o tempo) e scatenandosi nella seconda (miglior tempo), superando di 72 centesimi un ottimo Felix Neureuther, in rimonta di ben 6 posizioni.

Oggi non c'erano possibilità per gli avversari: 'male' Hirscher che perde 2 posizioni e chiude 6/o (uscite a parte era da due anni che non scendeva dal podio), mentre Lizeroux (2/o dopo la prima) non è stato all'altezza ed ha chiuso con il 9/o tempo finale e infine Feller, leader dopo la prima, ha inforcato alla seconda porta.

Il Tricolore torna a trionfare sulla Sljeme dopo 7 anni, mancava dalla doppietta Razzoli-Moelgg del 2010, e a 34 anni e 7 mesi Manfred diventa il secondo più anziano di sempre a vincere uno slalom di Coppa, battuto per un mesetto da Mario Matt.

Kristoffersen, nonostante un errore nella seconda manche, disegna una buona manche e sale sul terzo gradino del podio: non è il solito norvegese irresistibile, ma recupera 20 punti a Hirscher in classifica di specialità (300 a 260) ma deve guardarsi da Manfred, che consolida il terzo posto a 246.

Ai piedi del podio c'è Yule, poi Michael Matt, Hirscher 6/o come detto, seguono Dave Ryding e Luca Aerni, Lizeroux e Stefano Gross, a chiudere i migliori 10.

Il fassano è stato solo 24/o nella prima manche, nella seconda ha scaricato la rabbia in pista recuperando 14 posizioni e chiudendo a +2.06 dal compagno di squadra, grazie al settimo parziale.
Buona gara anche per Riki Tonetti 17/o a +2.69, mentre Giuliano Razzoli esce nella seconda. L'emiliano è stato bravo a qualificarsi e sfortunato nel beccare una raffica di vento che ha decisamente ridotto la visibilità.

Vento che a onor del vero ha condizionato a tratti la gara, soffiando con raffiche molto forti contro o alle spalle di diversi atleti, impedendo in alcuni casi di vedere la base delle porte successive.
Nella prima manche non si sono qualificati Thaler, Ronci, Ballerin e Sala, oltre al padrone di casa Ivica Kostelic (penultimo tempo con quasi 4 secondi).

Ora il circuito si sposta ad Adelboden per un gigante e uno slalom sabato e domenica: intanto festeggiamo i 50 anni del Circo Bianco con un grande Manfred Moelgg!


(giovedì 5 gennaio 2017)





Zagreb | Slalom Speciale | 05.01.2017 - 14.45

4. Daniel Yule (SUI) +0.99s
5. Michael Matt (AUT) +1.31s
6. Marcel Hirscher (AUT) +1.43s
7. David Ryding (GBR) +1.55s
8. Luca Aerni (SUI) +1.69s
9. Julien Lizeroux (FRA) +1.88s
10. Stefano Gross (ITA) +2.06s
11. Sebastian-Foss Solevaag (NOR) +2.31s
12. Andre Myhrer (SWE) +2.43s
13. Erik Read (CAN) +2.46s
14. Dong-Hyun Jung (KOR) +2.59s
15. Jonathan Nordbotten (NOR) +2.62s
16. David Chodounsky (USA) +2.68s
17. Riccardo Tonetti (ITA) +2.69s
18. Naoki Yuasa (JPN) +2.73s
19. Sebastian Holzmann (GER) +2.82s
20. Marc Rochat (SUI) +2.95s
21. Linus Strasser (GER) +3.30s
22. Adam Zampa (SVK) +3.41s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 19 maggio 2020

    Come sarà la prossima Coppa del Mondo?

    venerdì 15 maggio 2020

    I Norvegesi per la stagione 2020/2021

    mercoledì 6 maggio 2020

    Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021

  • martedì 28 aprile 2020

    TdG - Gross, un senatore tra i pali stretti

    sabato 14 marzo 2020

    Shiffrin e Pinturault Paperoni della Coppa 2020

    giovedì 12 marzo 2020

    Cancellate le gare di Kranjska Gora.Coppa a Kilde

  • giovedì 12 marzo 2020

    Kranjska Gora: ha davvero senso?

    mercoledì 11 marzo 2020

    Fede Brignone: "si realizza il sogno di una vita!"

    mercoledì 11 marzo 2020

    Roda: "E' un successo epocale per Federica!"


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | rebus il 05/01/2017 20.36.03
    Sontuosa manche di Manni!!! Grandioso davvero e vittoria strameritata! Chi l'avrebbe detto a ottobre che la prima vittoria della stagione sarebbe arrivata da Moelgg? Che premio alla tenacia di questo indomito ragazzo! Comincia a rivedersi a tratti anche SuperRazzo, speriamo che nelle prossime gare finalmente anche la sorte cominci a dargli una mano... Discreta la seconda di Gross, senza un errore nel finale sarebbe stata anche ottima... se trova continuità se la può giocare anche lui. Forza ragazzi!!
    2 | balineuve il 05/01/2017 21.31.51
    E che vittoria ..... davanti ai tre più forti in SL dell'ultimo decennio ..... oggi Marcellino mi sembrava la Goggia ...... che la tensione di non riuscire più a vincere uno slalom da un po' lo stia facendo tornare fra i terrestri [:I]
    3 | paolo11 il 06/01/2017 0.26.30
    Incredibile la seconda manche di Manfred... Nella prima tutti attaccati a centesimi, nella seconda distacchi abissali......
    4 | DjLavoire il 06/01/2017 8.51.49
    Dove posso rivededere la seconda manche? ho visto la prima ma per motivi di lavoro ho perso la seconda :-(...grazie!! GRANDISSIMO MANFRED!!
    5 | Fabski il 06/01/2017 10.22.12
    DjLavoire ha scritto:
    Dove posso rivededere la seconda manche? ho visto la prima ma per motivi di lavoro ho perso la seconda :-(...grazie!! GRANDISSIMO MANFRED!!
    [;)] http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/Zagabria--Slalom-Speciale-M-1b403f3a-dd89-4192-a071-c633fd0c0aea.html
    6 | TEX il 06/01/2017 10.23.50
    commento in italiano, 2a manche divisa in 4 video : parte 1 : https://www.youtube.com/watch?v=Qt8B5p0xjxo parte 2 : https://www.youtube.com/watch?v=AqkwP8x9gBM parte 3 : https://www.youtube.com/watch?v=idjnYzBwUF4 parte 4 : https://www.youtube.com/watch?v=oynCYrhMEZQ (finchè non la cesoiano [:246]
    7 | Fabski il 06/01/2017 10.25.53
    Leggevo che Manfred è diventato il più "esperto" azzurro a vincere in cdm. Chi era il precedente detentore di questo record?
    8 | DjLavoire il 06/01/2017 12.03.03
    grazie! angelino weiss? oppure patrick holzer?
    9 | TEX il 06/01/2017 12.11.24
    Fabski ha scritto:
    Leggevo che Manfred è diventato il più "esperto" azzurro a vincere in cdm. Chi era il precedente detentore di questo record?
    Vado a memoria : Fill @ Kitz 2016 (33, 3 mesi e qualche giorno) Blardo @ Crans 2012 (32 e 3 mesi esatti) Ghedo @ Gardena 2001 (32 e 1 mese) Weiss aveva quasi 31 anni (n. 9/2/69 v. 9/1/2000 SL Chamonix) e Holzer quasi 29 (n. 23/3/70 v. 5/1/99 GS K.Gora ) quando hanno vinto la loro ultima gara di Coppa.
    10 | Wolf III il 06/01/2017 14.09.48
    Grandissimo Manfred!!!! Ci ha fatto vivere un'emozione fantastica. Era in ottima forma!
    11 | quilodico il 06/01/2017 15.48.39
    Moellg è un esempio di lavoro e dedizione. Bravo bravo!
    12 | fabio farg team il 07/01/2017 4.08.53
    Moellg non è stato male,però c'è da dire che Hirscher ha sbagliato,Feller,uscito subito,Schwarz,quest'annata proprio sfortunata esce sempre quando coi tempi che fà all'intermedio sta andando,avrebbe tanti più punti in coppa rispetto a quanti ne ha adesso.Poi Lizeroux,Neureuther,hanno trovato vento forte nelle loro discese,mi domando perchè non hanno fermato la gara,peggio di Semmering.Così si sfalsano le gare e la stagione intera per me.Aggiungo che nove atleti non hanno finito la manche.Ne riparleremo poi nei prossimi slalom speciali,fino ad ora solo Campiglio è stato slalom decente. Ultima cosa,se non erro prima volta di un sudcoreano a punti.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Zagabria Manfred Moelgg Felix Neureuther Henrik Kristoffersen Stefano Gross )

      [19/05/2020] Come sarà la prossima Coppa del Mondo?
      [15/05/2020] I Norvegesi per la stagione 2020/2021
      [06/05/2020] Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021
      [28/04/2020] TdG - Gross, un senatore tra i pali stretti
      [14/03/2020] Shiffrin e Pinturault Paperoni della Coppa 2020
      [12/03/2020] Cancellate le gare di Kranjska Gora.Coppa a Kilde
      [12/03/2020] Kranjska Gora: ha davvero senso?
      [11/03/2020] Fede Brignone: "si realizza il sogno di una vita!"
      [11/03/2020] Roda: "E' un successo epocale per Federica!"
      [11/03/2020] Cancellata la tappa di Are, Coppa a Brignone!
      [08/03/2020] Kvitfjell:annullato superg,coppetta a Caviezel
      [07/03/2020] Kvitfjell: Mayer vince discesa, Kilde in vetta
      [05/03/2020] Azzurri in allenamento sulla Aloch in Val di Fassa
      [02/03/2020] Hinterstoder:Pinturault vince gigante,5/o Finferlo
      [02/03/2020] Hinterstoder: Pinturault comanda gigante

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [25/05/2020] Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: il segreto di Pulcinella
      [25/05/2020] Murisier passa ad Head,Chable a Salomon
      [24/05/2020] Cortina 2021 verso il rinvio di un anno
      [24/05/2020] Donazione privata per salvare Wengen
      [23/05/2020] E' ufficiale: Anna Veith si è ritirata
      [23/05/2020] TdG - Saracco torna in famiglia
      [22/05/2020] Roberto Saracco lascia i gigantisti azzurri
      [22/05/2020] Marta Rossetti si affida a Energiapura
      [22/05/2020] Zermatt annuncia la discesa più lunga del mondo