separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 22 settembre 2019 - ore 03.26 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Hirscher:"Planai ideale per un gigante parallelo".

Clicca sulla foto per ingrandire
Schladming
Foto: Fisi/Pentaphoto
Schladming
commenti 15 Commenti icona rss

Non si sono spenti che da poco i riflettori sulla seconda edizione del gigante parallelo in notturna sulla parte terminale della Gran Risa in Alta Badia che si guarda già al futuro.

In casa Austria nonostante Marcel Hircher sia stato eliminato per il secondo anno consecutivo al primo turno e che nessuno dei suoi altri due colleghi, Philipp Schoerghofer e Manuel Feller, sia arrivato in zona podio i commenti sono comunque stati generalmente positivi.

"Il format è buono - ci ha detto subito dopo la sua eliminazione Marcel Hirscher - con un gigante non ha nulla a che vedere, è una disciplina a se. Ritengo dunque che non debba assegnare punti per la classifica di gigante". Anche i suoi due compagni di squadra Schoerghofer e Feller la pensano allo stesso modo. 

La Gran Risa si è dimostrata un'ottima palestra a detta di molti compreso lo stesso Hirscher, ma forse bisognerà pensare a pendii più ripidi. "Un po' più ripida deve essere - prosegue il campione salisburghese - questa di Alta Badia andava comunque bene, ma io la vedrei ancora più ripida e più ampia, così si può tracciare con più curve".

In questa ricerca di pendii più ripidi per aumentare il numero di competizioni di questa specialità in casa Austria hanno già le idee chiare e non sono andati troppo lontano. "Il luogo ideale per me - ci conferma Marcel - è senza dubbio la Planai di Schladming. In assoluto il pendio migliore: lungo e ripido quanto basta per avere un tracciato degno di un signor parallelo".

Ora spetta alla Fis raccogliere i suggerimenti degli atleti che in linea di massima sono stati quasi tutti favorevoli a questo format con qualche aggiustamento sul piano tecnico e di assegnazione dei punteggi. La scommessa di Marcello Varallo, patron della coppa del mondo in Alta Badia, di voler a tutti i costi lo scorso anno questa premier sulla Gran Risa, è stata ampiamente vinta. I prossimi tre anni il parallelo resterà fisso in Alta Badia e di questo Varallo ne è contento visto il successo di pubblico anche di questa edizione con oltre 10mila spettatori presenti, nell'attesa che la Fis inserisca altre date nei calendari di coppa per il lancio definitivo di questa specialità ai fini dell'assegnazione di una sesta sfera di cristallo.

 

 


(mercoledì 21 dicembre 2016)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 20 settembre 2019

    Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher

    venerdì 6 settembre 2019

    Hirscher Day: le reazioni

    venerdì 6 settembre 2019

    L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic

  • giovedì 5 settembre 2019

    Hischer: le tappe di una carriera straordinaria

    mercoledì 4 settembre 2019

    Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"

    mercoledì 4 settembre 2019

    Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?

  • lunedì 2 settembre 2019

    Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira

    venerdì 30 agosto 2019

    Da Salisburgo Marcel Hirscher svelerà il futuro

    martedì 27 agosto 2019

    Hirscher svelerà il suo futuro il 4 settembre


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | TEX il 21/12/2016 14.13.19
    Grande Hirscherino, sta già studiando il modo di inchiappettarsi tutti anche in Gigante Parallelo [:246]
    2 | Fairyking il 21/12/2016 20.03.33
    Beh Marcello ha tutte le ragioni; quello della Badia è un gigante parallelo ridicolo per velocisti o carneadi tipo Sarrazin. Tanto bello il percorso classico del gigante della domenica tanto inutile (piatto e poco angolato) quello serale del lunedì. Facciamo un parallelo sul muro finale del Kuonisbergli di Adelboden allora si ragiona! :)
    3 | Fairyking il 21/12/2016 20.04.18
    Beh Marcello ha tutte le ragioni; quello della Badia è un gigante parallelo ridicolo per velocisti o carneadi tipo Sarrazin. Tanto bello il percorso classico del gigante della domenica tanto inutile (piatto e poco angolato) quello serale del lunedì. Facciamo un parallelo sul muro finale del Kuonisbergli di Adelboden allora si ragiona! :)
    4 | didibi il 21/12/2016 21.14.13
    Beh, anche a Schladming sul muro finale la vedo dura di mettere giù due manche parallele di gigante. In più sarebbe dura avere due percorsi uguali vista la conformazione del terreno
    5 | Fairyking il 21/12/2016 21.39.04
    Si però come dicevo, o si riesce trovare un pendìo serio, selettivo o altrimenti è inutile e dannoso fare gare lotteria di questo tipo. non vince certo il miglior gigantista... lo scorso anno in finale svindal e jansrud che nelle vere gare tra i pali larghi non vanno piu' neppure a spingerli.
    6 | Katunga il 21/12/2016 21.46.31
    Meglio lasciar perdere
    7 | quilodico il 22/12/2016 10.40.14
    in Badia la devono capire una volta per tutte: la loro gara è il gigante, punto. Si accontentassero che ne hanno già più che a sufficienza. La pista è quella.
    8 | balineuve il 22/12/2016 10.59.09
    L'errore sta nel chiamarlo GS ...... non è una lotteria ..... si è visto chiaramente la superiorità di Jansrud e Sarrazin sugli altri ...... se lo rifanno rivincite uno di loro due. Che poi le doti tecniche dei gigantisti passino in secondo piano rispetto a scorrevolezza nei tratti filanti, uscita dal cancelletto, e un minimo di abitudine ai salti è fuor di dubbio ..... ma non è una lotteria, alcuni gigantisti puri erano imbarazzanti sul salto ..... non sembravano neanche sciatori professionisti .... Jansrud ha perso perché ha voluto strafare sul salto entrando troppo dritto ma era chiaramente il più forte.
    9 | Katunga il 22/12/2016 11.20.18
    I paralleli per me sono una noia mortale, ci possono stare al City Event nelle vacanze di Natale per richiamare gente, senza punti in palio ma con un bel prix money, per il resto [xx(] Io proprio non li guardo, dopo cinque minuti cambio canale Uno solo mi ha entusiasmato, sapete quale, quella volta però c'era la CdM in palio ed anche allora fu uno spettacolo indegno causa biscottoni. Diciamo che solo la finale valse la manifestazione! E poi concordo con Quilodico: La Villa solo GS
    10 | Fairyking il 22/12/2016 15.55.39
    no l'errore sta nel fare una gara così ...Dopodiché se si chiama GIGANTE PARALLELO quantomeno uno si aspetterebbe che in qualcosa ci assomigli invece zero. E' una gara di puro scorrimento con due salti.... Il fatto che Jansrud (grande discesista e gran interprete anche del superg) domini o possa dominare una gara del genere dice che non ha nessun tipo di valore a livello di gara "tecnica" vista l'inconsistenza del soggetto tra i pali larghi. chiamiamola circo parallelo farebbero meglio.
    11 | marc girardelli il 22/12/2016 18.21.28
    Fairyking ha scritto:
    no l'errore sta nel fare una gara così ...Dopodiché se si chiama GIGANTE PARALLELO quantomeno uno si aspetterebbe che in qualcosa ci assomigli invece zero. E' una gara di puro scorrimento con due salti.... Il fatto che Jansrud (grande discesista e gran interprete anche del superg) domini o possa dominare una gara del genere dice che non ha nessun tipo di valore a livello di gara "tecnica" vista l'inconsistenza del soggetto tra i pali larghi. chiamiamola circo parallelo farebbero meglio.
    Nn mi buttare giu cosi Jansrud.....averne di sciatori cosi.....
    12 | Fairyking il 22/12/2016 19.08.20
    marc girardelli ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    no l'errore sta nel fare una gara così ...Dopodiché se si chiama GIGANTE PARALLELO quantomeno uno si aspetterebbe che in qualcosa ci assomigli invece zero. E' una gara di puro scorrimento con due salti.... Il fatto che Jansrud (grande discesista e gran interprete anche del superg) domini o possa dominare una gara del genere dice che non ha nessun tipo di valore a livello di gara "tecnica" vista l'inconsistenza del soggetto tra i pali larghi. chiamiamola circo parallelo farebbero meglio.
    Nn mi buttare giu cosi Jansrud.....averne di sciatori cosi.....
    ok come dicevo è un grande (e complessivamente nelle discipline veloci se la gioca con il suo connazionale per la supremazia) ma solo dal superg in su. Nel gigante ormai se non fosse per i 500 punti in Coppa partirebbe nella prima manche intorno alla 40° posizione e forse sono generoso...
    13 | marc girardelli il 22/12/2016 19.28.29
    Fairyking ha scritto:
    marc girardelli ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    no l'errore sta nel fare una gara così ...Dopodiché se si chiama GIGANTE PARALLELO quantomeno uno si aspetterebbe che in qualcosa ci assomigli invece zero. E' una gara di puro scorrimento con due salti.... Il fatto che Jansrud (grande discesista e gran interprete anche del superg) domini o possa dominare una gara del genere dice che non ha nessun tipo di valore a livello di gara "tecnica" vista l'inconsistenza del soggetto tra i pali larghi. chiamiamola circo parallelo farebbero meglio.
    Nn mi buttare giu cosi Jansrud.....averne di sciatori cosi.....
    ok come dicevo è un grande (e complessivamente nelle discipline veloci se la gioca con il suo connazionale per la supremazia) ma solo dal superg in su. Nel gigante ormai se non fosse per i 500 punti in Coppa partirebbe nella prima manche intorno alla 40° posizione e forse sono generoso...
    Si era x dire che è cmq uno dei discesisti più tecnici...e in passato capace di fare podi in gigante in coppa e ai mondiali...anche se parliamo di altri giganti rispetto a oggi....un fuoriclasse cmq....
    14 | Fairyking il 22/12/2016 19.47.24
    Assolutamente un fuoriclasse ed uno dei due migliori tra libera e superG. non volevo assolutamente sminuire il suo valore ma solo contestualizzare la sua supremazia in una gara insulsa come sto gigante parallelo ;)
    15 | Tommy il 23/12/2016 13.39.48
    Concordo in pieno con Katunga, gara noiosissima e insulsa. Al massimo un city event, ma uno di numero e senza punti C.d.M.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Alta Badia Parallelo Marcello Varallo Planai Schladming Marcel Hirscher )

      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [06/09/2019] L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic
      [05/09/2019] Hischer: le tappe di una carriera straordinaria
      [04/09/2019] Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"
      [04/09/2019] Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?
      [02/09/2019] Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira
      [30/08/2019] Da Salisburgo Marcel Hirscher svelerà il futuro
      [27/08/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 4 settembre
      [26/08/2019] Ligety criptico sui social: Hirscher si ritirerà?
      [06/08/2019] A Kilde il 4/o Sudtirol Ski Trophy
      [26/07/2019] Marcel Hirscher rinvia l'incontro con i media
      [09/07/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 6 agosto
      [02/06/2019] Sestriere e La Thuile tornano in CdM
      [01/06/2019] Val Gardena e Badia in calendario fino al 2022/23

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [21/09/2019] Ushuaia: per Midali vittoria nel gigante FIS
      [20/09/2019] Schwzarz torna ad allenarsi coi compagni
      [20/09/2019] Brignone:"buon lavoro che servirà in inverno"
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [19/09/2019] Stop per Kira Weidle
      [19/09/2019] Bing Dwen Dwen sarà la mascotte di Pechino 2022
      [18/09/2019] Cerro Castor: riparte la SAC con azzurri sul podio
      [18/09/2019] Olimpiadi 2026: oggi prima riunione
      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo coach della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud