separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 21 settembre 2019 - ore 19.22 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Finali 2016, gara a Feuz, Fill nella storia!

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Fill P.
commenti 30 Commenti icona rss

Peter Fill nella storia! Per la prima nella storia dello sci alpino la coppa di specialità di discesa libera arriva in Italia, e si accomoda a Castelrotto.

Non ci sono riusciti i nostri grandi velocisti del passaggio, non c'è riuscito Ghedina con i suoi 12 successi, non c'è riuscito Herbert Plank con i suoi 5 sigilli, ma c'è riuscito Peter Fill da Castelrotto, 33 anni, al culmine di una stagione dove è stato regolare e preciso, e dove ha trionfato a Kitzbuehel, il sogno di ogni discesista. Una doppietta da urlo.

Condizioni difficili questa mattina sulla Corviglia, con la nebbia che ha creato qualche problema di visibilità nei numeri intorno al 10. Beat Feuz tira fuori ancora una volta tutto il suo talento e davanti al pubblico di casa batte Steven Nyman per soli 8 centesimi, grazie ad uno splendido finale, tornando al successo dopo 4 anni pieni di infortuni e problemi. Terzo Erik Guay, che ritrova il podio dopo 2 anni.

Ma tutta l'attenzione è per gli uomini che si stanno giocando la coppa di disciplina: Dominik Paris stringe i denti e dopo la ricognizione decide di partire, e va al cancelletto. Oltre al dolore e alla lesione 'Domme' deve scendere a 130km/h avendo imparato la pista al video e in ricognizione, ma senza essere mai sceso, essendo caduto ieri dopo 20 secondi. Il guerriero della Val d'Ultimo ci prova e passa con la velocità più alta al primo speed trap, al secondo intermedio è ancora davanti di 2 decimi, poi pian piano accumula ritardo, chiude 19/o e dunque fuori dalla zona punti.
Il contemporaneo 4/o posto di Jansrud gli dà una piccola gioia: Paris eguaglia il norvegese per punti (432) ma ha una vittoria in più, e dunque si porta a casa il terzo posto finale della specialità. Svindal, fermo da Kitz, chiude al secondo posto.

Tensione alle stelle per la discesa di Peter, l'ultimo, con il pettorale rosso di leader: bene in alto, poi il ritardo che cresce intermedio dopo intermedio.
Peter taglia il traguardo, vede il 10/o tempo, non capisce, non sa come sono andati gli altri, vuole solo sapere se la coppa è sua o no, cerca con lo sguardo gli uomini dello staff azzurro, il loro sorriso è già la miglior risposta: ce l'hai fatta Peter, la coppa è tua! Jaaaaa, esplosione di gioia. Peter si butta per terra, Feuz lo festeggia, poi si rialza, si tiene il casco con le mani.

Stordito dalla gioia e dalla situazione inizia per lui la lunga trafila dei complimenti e delle interviste: "Non era facile partire per ultimo, sono stato abbastanza fortunato. E' stata sicuramente la mia migliore stagione. Sensazioni in partenza? Era tutto difficile, ero preoccupato per le condizioni. Ora sono felice che sia finito e di avere la coppa in mano, pensavo fosse impossibile. La vittoria di Kitz è stata fantastica ma questa coppa è più importante di tutto."
 

Grazie Peter, dopo 310 pettorali di Coppa e 14 stagioni di Coppa del Mondo ci regali la grande gioia della coppa di discesa, per la prima volta nello sci azzurro!


(mercoledì 16 marzo 2016)





St.Moritz | Discesa Libera | 16.03.2016 - 10.00

bandierafoto sciatore
1:40.44
+0.08s
+0.54s
4. Kjetil Jansrud (NOR) +0.85s
5. Johan Clarey (FRA) +0.88s
6. Travis Ganong (USA) +0.96s
7. Valentin Giraud Moine (FRA) +1.04s
8. Carlo Janka (SUI) +1.14s
9. Vincent Kriechmayr (AUT) +1.29s
10. Peter Fill (ITA) +1.36s
11. Bostjan Kline (SLO) +1.42s
12. Romed Baumann (GER) +1.43s
13. Hannes Reichelt (AUT) +1.55s
14. Manuel Osborne-Paradis (CAN) +1.66s
15. Christof Innerhofer (ITA) +1.71s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 16 settembre 2019

    Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer

    lunedì 16 settembre 2019

    Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia

    venerdì 16 agosto 2019

    I velocisti partono il 19 per Ushuaia

  • martedì 6 agosto 2019

    Kitz: un'altra gondola per Dominik Paris

    martedì 30 luglio 2019

    Velocisti allo Stelvio,gruppo C ad Amneville

    venerdì 5 luglio 2019

    Buzzi, Fill, Casse e Marsaglia allo Stelvio

  • giovedì 20 giugno 2019

    Allo Stelvio Azzurre,velocisti e squadra C

    domenica 16 giugno 2019

    Peter Fill nuovamente papà, è nata Maja

    mercoledì 29 maggio 2019

    Azzurri: il programma estivo degli allenamenti


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 16/03/2016 11.41.28
    Chiacchere poche Fill..[:D]
    2 | Lothar il 16/03/2016 11.52.51
    ottimoooooo[8D]
    3 | JeanNoelAugert il 16/03/2016 12.21.45
    Grandissimo, grandissima stagione della velocità azzurra!!
    4 | Fairyking il 16/03/2016 14.34.59
    Grande Fill, atleta tra l'altro senza arie, ottima tecnica abbinata alle capacità di scorrimento acquisita nel tempo. Bravo!
    5 | mntr86 il 16/03/2016 15.36.02
    Complimenti a Fill, uomo serio e che merita. Compliementi anche allo skiman e ad Atomic, che finalmente dopo anni di dominio Head vince la Coppa di discesa.
    6 | Katunga il 16/03/2016 16.17.10
    Sono veramente contento, se l'è meritata. Forse non è il migliore ma ha sempre dimostrato di mettercela tutta. Paris: mi spiace per lui ma era giusto andasse a Fill. Il futuro comunque è suo, 26 anni già vittorie importanti e se teniamo presente che la piena maturità un discesista la raggiunge verso il 30 anni ......
    7 | TEX il 16/03/2016 16.49.46
    Bravo Pietro. Coppa meritatissima [:D]
    8 | GRINGO il 16/03/2016 16.58.33
    mntr86 ha scritto:
    Complimenti a Fill, uomo serio e che merita. Compliementi anche allo skiman e ad Atomic, che finalmente dopo anni di dominio Head vince la Coppa di discesa.
    Giusto mntr, penso che Peter non sia mai stato cosi´ veloce nei tratti scorrevoli come quest´anno, complimenti piu´che meritati anche ai materiali e allo skiman.
    9 | mntr86 il 16/03/2016 17.27.35
    esatto, perchè diciamolo e sottolineiamolo, senza scorrevolezza non arrivi manco nei primi di 5 di specialità in discesa...Innerhofer docet...
    10 | Wolf III il 16/03/2016 17.29.18
    Grandissimo Fill!!!
    11 | Passionski il 16/03/2016 22.21.29
    Peter, hai scritto una pagina di storia dello sci! Sei GRANDE!!! [:)]
    12 | GhiaccioVerde il 17/03/2016 0.31.23
    Grazie di cuore Peter!!![:152] [:268][:271][:45][:275][:278]
    13 | fabio farg team il 17/03/2016 8.20.49
    Finalmente dopo l'infortunio Feuz torna a vincere.Nyman sta facendo bene,visto anche l'esperienza che c'ha.Poi c'è Guay che una volta l'anno ha il suo lampo.Per la classifica di specialità,Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill.Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.Perchè classifica alla mano prima di ieri,Svindal e Fill 436 punti,Paris 432,con il norvegese Svindal,ricordiamolo che è fermo per infortunio da Gennaio.C'è ne hanno messo per raggiungerlo in classifica.Prima vittoria di coppa di specialità per un italiano,dopo che per infortunio Peter Runggaldier nel 1991-92 poteva vincerla dopo l'argento a Sallbach mondiali 1991,per questo fu assente ad Albertville 92,erano Olimpiadi.Poi ricordiamo finali 1995 Kristian Ghedina,coppa persa sul filo di lana vantaggio di Luc Alphand,francese.
    14 | roccaraso il 17/03/2016 8.31.55
    GhiaccioVerde ha scritto:
    Grazie di cuore Peter!!![:152] [:268][:271][:45][:275][:278]
    mi associo: G R A Z I E E E E! ! ! ! !
    15 | TEX il 17/03/2016 8.37.52
    fabio farg team ha scritto: Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill. Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.
    Ancora con questa storia... Paris era più in forma nelle ultime gare...e quindi? La stagione dura tre mesi. Svindal si è infortunato...e quindi? L'infortunio nasce da un suo errore. Paris ieri non se la è potuta giocare per la caduta di martedi...e quindi? caduta causata da un suo errore. Fill è stato sempre costante nelle prestazioni, ha vinto Kitz (mica una garetta sociale..) ha fatto meno cappelle di tutti gli altri e si porta a casa una meritatissima Coppa, stop [;)]
    16 | didibi il 17/03/2016 8.44.05
    TEX ha scritto:
    fabio farg team ha scritto: Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill. Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.
    Ancora con questa storia... Paris era più in forma nelle ultime gare...e quindi? La stagione dura tre mesi. Svindal si è infortunato...e quindi? L'infortunio nasce da un suo errore. Paris ieri non se la è potuta giocare per la caduta di martedi...e quindi? caduta causata da un suo errore. Fill è stato sempre costante nelle prestazioni, ha vinto Kitz (mica una garetta sociale..) ha fatto meno cappelle di tutti gli altri e si porta a casa una meritatissima Coppa, stop [;)]
    Si, però se la nonna di Svindal avesse le ruote .......
    17 | TEX il 17/03/2016 9.41.17
    didibi ha scritto: Si, però se la nonna di Svindal avesse le ruote .......
    ....non quoterebbe per intero il messaggio immediatamente precedente [:246]
    18 | fabio farg team il 17/03/2016 10.17.42
    TEX ha scritto:
    fabio farg team ha scritto: Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill. Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.
    Ancora con questa storia... Paris era più in forma nelle ultime gare...e quindi? La stagione dura tre mesi. Svindal si è infortunato...e quindi? L'infortunio nasce da un suo errore. Paris ieri non se la è potuta giocare per la caduta di martedi...e quindi? caduta causata da un suo errore. Fill è stato sempre costante nelle prestazioni, ha vinto Kitz (mica una garetta sociale..) ha fatto meno cappelle di tutti gli altri e si porta a casa una meritatissima Coppa, stop [;)]
    Ah già aveva vinto Kitz,si gara particolare anche quella,la più brutta di questa stagione.
    19 | TEX il 17/03/2016 10.20.00
    Fortunatamente sulla gondola non scrivono "Peter Fill vincitore della gara di mer.da 2016" [:246]
    20 | Katunga il 17/03/2016 14.20.13
    didibi ha scritto:
    TEX ha scritto:
    fabio farg team ha scritto: Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill. Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.
    Ancora con questa storia... Paris era più in forma nelle ultime gare...e quindi? La stagione dura tre mesi. Svindal si è infortunato...e quindi? L'infortunio nasce da un suo errore. Paris ieri non se la è potuta giocare per la caduta di martedi...e quindi? caduta causata da un suo errore. Fill è stato sempre costante nelle prestazioni, ha vinto Kitz (mica una garetta sociale..) ha fatto meno cappelle di tutti gli altri e si porta a casa una meritatissima Coppa, stop [;)]
    Si, però se la nonna di Svindal avesse le ruote .......
    non riuscirebbe a stare sugli spigoli [:D]
    21 | franz62 il 17/03/2016 20.51.37
    mi oppongo...Paris ha avuto sfi.ga...dai..che czzo di errore è quella spigolata di mier.da..quella è sfi.ga[:D]
    22 | franz62 il 17/03/2016 20.59.00
    e non è la sola sf**a... puoi avere la sf**a di cadere in prova in una gara dove ti giochi la coppa ma se poi è una gara dove c'è una sola prova in una pista che manco vedi dove vai è sf***errima[:D] quindi vincerà due coppe di discesa perchè alla fine tutto torna[:D]
    23 | TEX il 17/03/2016 21.05.27
    Ne vincerà anche più di 3 e anche di superG. L'anno prossimo lo compreremo in tutte le fantasquadre quindi sarà obbligato a vincere da subito [:246]
    24 | didibi il 17/03/2016 21.13.27
    A proposito di squadre oramai la nostra di discesa non esiste più. Ci sono Fill, Paris, ogni tanto Innerhofer per il resto nulla all'orizzonte. Per il futuro bisognerà invece vedere che alle finali non si arrivi con in programma solo una prova, per di più su una pista sconosciuta a tutti eccetto che agli svizzeri
    25 | franz62 il 17/03/2016 21.30.35
    Casse a me piace, poi altro non so in effetti..
    26 | brunodalla il 17/03/2016 22.43.09
    buzzi e battilani? sono giovani dai. certo è che klotz, varettoni e, mi spiace dirlo, anche heel orami sembrano al termine.
    27 | didibi il 17/03/2016 23.12.44
    Ecco, mi ero dimenticato Casse. Mi è piaciuto, gli manca ancora un poco di esperienza sul circuito, speriamo non si faccia male di nuovo perché prometteva bene già prima. Ma io penso ai prossimi tre anni, mondiali, olimpiadi, mondiali. Non è che le frecce nelle faretra siano molte.
    28 | kaiser il 18/03/2016 6.44.35
    fabio farg team ha scritto:
    Finalmente dopo l'infortunio Feuz torna a vincere.Nyman sta facendo bene,visto anche l'esperienza che c'ha.Poi c'è Guay che una volta l'anno ha il suo lampo.Per la classifica di specialità,Paris meritava di vincerla,peccato per la caduta in prova era decisamente più in forma di Fill.Che a sua volta ha vinto la coppa soprattutto grazie all'assenza di Svindal.Perchè classifica alla mano prima di ieri,Svindal e Fill 436 punti,Paris 432,con il norvegese Svindal,ricordiamolo che è fermo per infortunio da Gennaio.C'è ne hanno messo per raggiungerlo in classifica.Prima vittoria di coppa di specialità per un italiano,dopo che per infortunio Peter Runggaldier nel 1991-92 poteva vincerla dopo l'argento a Sallbach mondiali 1991,per questo fu assente ad Albertville 92,erano Olimpiadi.Poi ricordiamo finali 1995 Kristian Ghedina,coppa persa sul filo di lana vantaggio di Luc Alphand,francese.
    E se mio nonno pisciava benzina sarebbe stato un dostributore.....
    29 | rebus il 18/03/2016 8.41.29
    didibi ha scritto:
    A proposito di squadre oramai la nostra di discesa non esiste più. Ci sono Fill, Paris, ogni tanto Innerhofer per il resto nulla all'orizzonte.
    Dire che non esiste più una squadra che ha (ancora) Fill Paris e Innerhofer mi sembra un'affermazione un po' forte. Dominik poi è ancora molto giovane. Può darsi che quando si ritireranno questi avremo una squadraccia, ma non ora. Certo più passa il tempo più l'arrivo di qualche rincalzo si fa urgente, questo sì.
    30 | Umberto il 18/03/2016 11.09.21
    Buzzi non mi sembra male



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (St.Moritz Finali 2016 Peter Fill Steven Nyman Erik Guay Dominik Paris )

      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [16/08/2019] I velocisti partono il 19 per Ushuaia
      [06/08/2019] Kitz: un'altra gondola per Dominik Paris
      [30/07/2019] Velocisti allo Stelvio,gruppo C ad Amneville
      [05/07/2019] Buzzi, Fill, Casse e Marsaglia allo Stelvio
      [20/06/2019] Allo Stelvio Azzurre,velocisti e squadra C
      [16/06/2019] Peter Fill nuovamente papà, è nata Maja
      [29/05/2019] Azzurri: il programma estivo degli allenamenti
      [14/05/2019] Il Team USA per la stagione 2019/2020
      [10/05/2019] Casse e Marsaglia al Centro Mapei per i test
      [30/04/2019] Squadre FISI maschili 2019/2020: cosa cambia?
      [29/04/2019] Le squadre maschili FISI per la stagione 2019/2020
      [16/04/2019] Brignone e Goggia a Livigno,Fill in Val Passiria
      [12/04/2019] A Prowinter la FISI celebra i suoi campioni

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [21/09/2019] Ushuaia: per Midali vittoria nel gigante FIS
      [20/09/2019] Schwzarz torna ad allenarsi coi compagni
      [20/09/2019] Brignone:"buon lavoro che servirà in inverno"
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [19/09/2019] Stop per Kira Weidle
      [19/09/2019] Bing Dwen Dwen sarà la mascotte di Pechino 2022
      [18/09/2019] Cerro Castor: riparte la SAC con azzurri sul podio
      [18/09/2019] Olimpiadi 2026: oggi prima riunione
      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo coach della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile