separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 28 marzo 2024 - ore 14:50 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Oggi Tina Maze svela il suo futuro

Clicca sulla foto per ingrandire
Maze T.
Foto: GEPA
Vai al profilo di Maze T.
commenti 79 Commenti icona rss

Appuntamento questa sera alle 19.30 a Crna na Koroskem, il borgo di neanche 4000 anime nella Carinzia slovena che ha dato i natali a Tina Maze.

L'atleta di maggior successo nello sci alpino sloveno ha indetto una conferenza stampa dove parlerà del suo futuro: proseguirà l'attività agonistica? si prenderà una pausa? O, come appare più probabile, saluterà per sempre il Circo Rosa magari per tornare a studiare e mettere su famiglia?

Oggi Tina era attesa a Crna proprio per celebrare le due medaglie mondiali conquistate a Vail, e la campionessa ha inserito nel programma delle celebrazioni questa conferenza stampa.

Da settimane ormai i media sloveni (e non solo) sono scatenati alla ricerca di indizi sulla loro atleta più vincente. E cosa farà il coach e compagno Andrea Massi? Sembra che diverse federazioni abbiano sondato il terreno...

aggiornamento: in conferenza stampa Tina non ha dato indicazioni chiare sul suo futuro, se non che vuole continuare gli studi e che ha preso tempo con Stoeckli fino alla fine di aprile.  "Oggi siamo qui per festeggiare una bella stagione - ha dichiarato Tina davanti ad un migliaio di fans - anche se non è arrivata la Sfera di Cristallo è stata la ciliegina sulla torta della mia carriera". Erano presenti tutti i componenti del team, Andrea Massi, Andrea Vianello, Valerio Ghirardi e Nezka Poljansek.

 


(venerdì 3 aprile 2015)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 21 ottobre 2022

    Soelden in TV: le novità in casa Eurosport e Raisport

    mercoledì 7 aprile 2021

    Sarà Andrea Massi il successore di Livio Magoni?

    lunedì 8 aprile 2019

    Tina Maze critica Slivnik

  • sabato 6 aprile 2019

    Galà della Neve Gazzetta: premitati Paris e Goggia

    venerdì 9 febbraio 2018

    Tina Maze è diventata mamma!

    martedì 28 novembre 2017

    Lake Louise: I prova a Weirather, 2/a E.Fanchini

  • lunedì 13 novembre 2017

    Tina Maze farà la mamma,in inverno il lieto evento

    lunedì 10 luglio 2017

    Veith, Maze e Kirchgasser al Milka Schokofest

    giovedì 12 gennaio 2017

    La Coppa del Gobbo - Il "bacio" di Manni


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GRINGO il 03/04/2015 20:23:24
    Da Olimpiaazzurra Mesi di dubbi, di voci, di pensieri: alla fine Tina Maze ha deciso. Già, Tina Maze si ritira e pone fine ad una carriera immensa, trionfale, forse irripetibile. Lo ha comunicato questa sera a Crna na Koroskem, il paesino a due passi da Slovenj Gradec dov’è cresciuta e ha affinato il suo talento naturale. Difficile elencarne il palmarés, tuttavia ci proviamo: una Coppa del Mondo assoluta, tre coppette di specialità, 26 vittorie con 81 podi complessivi nel massimo circuito. Ancora, quattro medaglie olimpiche tra cui gli ori in gigante e libera a Sochi, discipline nelle quali è dunque campionessa uscente; infine, nove medaglie mondiali, ovvero quattro ori e cinque argenti tra cui, a febbraio, il trionfo in discesa e combinata a Vail e il secondo posto in supergigante. Un’atleta che ha iniziato a vincere da giovanissima (è del 1983 e già nel 2002 poteva festeggiare), ma è diventata cannibale solo con la maturità: le ultime tre annate, poi, sono state semplicemente pazzesche. Prima ha dominato una Coppa del Mondo, poi un’Olimpiade, infine un Mondiale perdendo peraltro la seconda sfera di cristallo solo al fotofinish. Tina Maze ha sempre dato l’impressione di saper concentrare tutte le energie su un obiettivo e di non fallirlo mai: forse, la virtù che più di ogni altra rende tale una campionessa. Si tratta inoltre di una personalità forte, dirompente, che non ha mai avuto paura di prendere posizione, magari con una buona dose di ironia: ricordate i suo reggiseno marchiato “Not your business”, quando nel 2012 era stata indagata per un sottotuta presunto irregolare che l’opinione pubblica aveva immediatamente convertito in mutandine? Beh, Tina era (è) anche questo e sicuramente questo aspetto della personalità ha contribuito a rendere ancora più appassionanti questi ultimi anni nei quali ha duellato con altre campionesse immense come Lindsey Vonn, Anna Fenninger e Maria Riesch (a ben pensarci, in passato non era forse mai capitato un simile quartetto di fenomeni al vertice dello sci mondiale). Un ultimo aspetto da considerare è il contributo tecnico che l’Italia ha dato a questa ragazza. Andrea Massi, preparatore e per lunghi anni fidanzato; Andrea Vianello, fidato skiman; Livio Magoni prima e Valerio Ghirardi poi – con l’intermezzo del ticinese Mauro Pini – come capoallenatore del suo team privato: alla base del successo di una simile campionessa, ci sono tecnici italiani, italianissimi. Per questo Tina era anche un po’ “nostra”. Ah, pare che proprio oggi Magoni sia stato silurato dalla Fisi e rimosso dal suo ruolo di responsabile delle slalomgigantiste, ma questa è un’altra storia. Una storia fin troppo italiana.
    2 | TEX il 03/04/2015 20:34:24
    [:253] Grazie di tutto Occhibelli [:253]
    3 | didibi il 03/04/2015 20:56:37
    Peccato ! [:(][:(] Grande atleta, l'ultima polivalente ! Caratterino molto deciso, ha preso ad un certo punto la decisione giusta e difficilissima di mettere in piedi un team privato per di più attorniandosi di italiani cosa che le è stata spesso rinfacciata. Speravo facesse ancora un anno di farewell tour magari integrandosi con la squadra e dispensando consigli utili alle giovani promettenti. Ma penso che oramai avesse le batterie scariche, Maribor era un primo campanello. Srecno Tina !
    4 | brunodalla il 03/04/2015 22:09:57
    grandissima Tina, talento straordinario, che forse ha vinto di meno di quello che meritava. ma ha comuqnue sempre vinto parecchio. resterà per parecchi anni il suo record di punti assoluto in una stagione.
    5 | cubodado il 03/04/2015 22:18:50
    In realtà su altre fonti non ho trovato conferma di questa notizia, anzi, su PlanetSiol dicevano proprio che aveva ancora bisogno di tempo per decidere e che la festa di stasera era per celebrare una stagione di successo, non una festa d'addio.
    6 | Wolf III il 03/04/2015 22:25:56
    Sarà difficile rivedere una stagione combattuta ed emozionante come quella appena conclusa: grazie Tina! Ci mancherai. Adesso la cdm è orfana di una delle sue più stepitose protagoniste.
    7 | didibi il 03/04/2015 22:31:51
    Confermo quanto detto da cubodado. Olimpiazzurra ha cannato alla grande tant'è che hanno tolto la bufala dal sito a quanto mi si dice. Klementina non ha deciso ancora nulla. Speriamo in bene [:)][:)]
    8 | TEX il 03/04/2015 22:34:07
    cubodado ha scritto:
    In realtà su altre fonti non ho trovato conferma di questa notizia, anzi, su PlanetSiol dicevano proprio che aveva ancora bisogno di tempo per decidere e che la festa di stasera era per celebrare una stagione di successo, non una festa d'addio.
    Sarà stato allora un pesce d'aprile ritardatario ? O una traduzione malriuscita ? [:0]
    9 | skitzato il 03/04/2015 22:36:23
    Non mi sembra un'atleta da buttare,anzi...... Se ha preso questa decisione....la rispetto Cio' non toglie il mio dispiacere per il suo addio.
    10 | TEX il 03/04/2015 22:37:48
    Con tutti questi fan disperati...che ci abbia ripensato dopo mezz'ora ? [:246]
    11 | GRINGO il 03/04/2015 22:39:37
    Pensa te, l'hanno veramente tolta, se si cerca con google è ancora presente ma poi la pagina relativa è scomparsa.
    12 | TEX il 03/04/2015 22:41:22
    Qui infatti si dice tutt'altro, molto più simile alla versione data da Cubodado : http://sport.oe24.at/ski-alpin/Tina-Maze-Ruecktritt-verschoben/183194328 "Slowenischer Skistar ließ Fragen nach ihrer Zukunft offen. Als Skilady Tina Maze für Freitagabend in ihrem slowenischen Heimatort #268;rna na Koroškem eine kurzfristige Pressekonferenz einberief, zählten die Insider sofort eins und eins zusammen. Nach dem gegen Anna Fenninger verlorenen Weltcup-Duell hatte die zweimalige Weltmeisterin von Vail ihre Zukunft offen gelassen. Freunden gegenüber sprach sie über den Wunsch, endlich eine Familie zu gründen, außerdem wolle sie ein Studium beginnen. "Märchen enden nie" Doch bei der Pressekonferenz äußerte sich Maze kryptisch über ihre Zukunft. "Märchen enden nie", beantwortete die 31-jährige Slowenin Fragen nach einem möglichen Karriereende. "Heute sind wir nicht deswegen hier. Wir sind hier, um eine erfolgreiche und schöne Saison zu feiern", sagte Maze. Die Saison sei super gewesen, so Maze. "Es war das i-Tüpfelchen meiner Karriere, auch wenn es keinen Gesamtweltcupsieg gab", betonte die 31-Jährige. Die erfolgreichste slowenische Skirennläuferin war in ihrem Heimatort zuvor von mehr als 1.000 Fans gefeiert worden. Allerdings ließ es Maze trotz zweideutiger Aussagen, die auch auf ihren Rückzug hindeuten könnten, offen, ob sie in der nächsten Saison wieder dabei sein wird. Zuletzt wollten Babygerüchte um die schöne Slowenin nicht verstummen. Noch dazu verabschiedete sie sich beim Weltcup-Finale von ihren engsten Kolleginnen mit einem Geschenk: Fenninger & Co. erhielten eine Kette aus ihrer eigenen Schmuckkollektion. Jetzt darf weiter gerätselt werden."
    13 | Jeppo il 04/04/2015 00:29:10
    Su Olimpiazzurra infatti hanno pubblicato un messaggio di scuse, dicendo che c'è stato un problema di traduzione malinterpretata dallo sloveno. Cari amici, A causa di un errore di traduzione da una fonte slovena, abbiamo erroneamente pubblicato alle 20.11 del 3-4-2015 la notizia secondo cui la sciatrice Tina Maze aveva annunciato il ritiro. Poco dopo, verificato l’errore (la fuoriclasse slovena non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro), abbiamo prontamente rimosso l’articolo. Si è trattato davvero di un lasso di tempo di pochi minuti, sufficiente tuttavia a diffondere l’erronea notizia sui motori di ricerca, dove appariva il titolo di un post non più on-line (e quindi non leggibile). Un errore di cui mi assumo personalmente ogni responsabilità e di cui a nome della redazione chiedo scusa ai lettori, a Tina Maze ed al suo staff. E’ stato il sottoscritto, e non l’autore Marco Regazzoni, a pubblicare il pezzo. Dunque su quest’ultimo non ricade responsabilità alcuna. Capita purtroppo di sbagliare e ci affidiamo alla vostra comprensione. Grazie
    14 | Rega il 04/04/2015 00:56:19
    Ragazzi, essendo io il Marco Regazzoni di Olimpiazzurra, vi spiego senza alcun problema come sono andate le cose. Avevo preparato l'articolo nel pomeriggio - esattamente come tutte le testate giornalistiche fanno con i "coccodrilli" o con altri eventi di cronaca che si presume accadano - perché questa sera, semplicemente, non sarei potuto essere a casa. Ovviamente, speravo in una normalissima dimostrazione di accortezza da parte di chi avrebbe avuto il timone del sito in serata. Purtroppo non è stato così, la notizia è stata pubblicata non da me senza verificarne la fonte - io davvero ho scoperto tutto solo pochi minuti fa e sono di umore facilmente intuibile - e, per quanto la cancellazione sia stata immediata, ovviamente lo screenshot ha avuto un buon successo. Mi spiace davvero, mi spiace anche che alcuni colleghi o presunti tali abbiano immediatamente ripreso la notizia non come fonte veritiera (d'altronde, come testimonia anche questa discussione, si è presto compresa la sua assoluta infondatezza), bensì a mo di sfottò, ma d'altronde l'ambiente del giornalismo è abbastanza ricco di squali che non aspettano altro per divertirsi. Buon per loro, direi. Da parte mia mi scuso sinceramente con tutti voi, con tutti gli appassionati di sci e con l'atleta, anche se immagino possiate capire come tutto questo sia dipeso solo in minima parte da me. In ogni caso, scusate ancora.
    15 | Jeppo il 04/04/2015 01:21:41
    Rega, figurati, si era capito che era andata così, pazienza, già le scuse e l'ammissione di colpevolezza senza se e senza ma fanno onore e capita di sbagliare... Piuttosto complimenti in generale per il sito, che trovo uno dei siti di informazione sportiva generalista più interessanti e "politically correct" che ci siano in Italia, dove davvero il tiro a segno ha lo stesso peso del calcio. [;)] Peraltro riguardo a quello che dici sulle "iene", trovo abbastanza comico tutto il furore contro di voi di certi personaggi che bazzicano anche questo forum. Mi riferisco a Bonzi, che se legge è benvenuto a intervenire, che non più tardi di due giorni fa ha pubblicato un articolo su Race in cui diceva sostanzialmente che Magoni sarebbe rimasto anche l'anno prossimo. Oggi qualcuno ha commentato l'articolo sbeffeggiandolo e loro ovviamente hanno cancellato il commento e modificato titolo e il corpo dell'articolo introducendo un "si presume" per pararsi il sedere. In sostanza, stessa figura di m... Ma zero umiltà di ammettere "abbiamo sbagliato". E dire che, essendo indiscrezioni, sarebbe stato anche un errore molto meno grave... Yeppa yeppa. [:246]
    16 | TEX il 04/04/2015 07:38:01
    http://www.raceskimagazine.it/CoppaDelMondo/Articolo/9856/sara-rulfi-il-sostituto-di-magoni.html Vediamo questa news quanto dura con questo titolo e questo contenuto [:261][:246]
    17 | TEX il 04/04/2015 07:47:29
    Rega ha scritto: Da parte mia mi scuso sinceramente con tutti voi, con tutti gli appassionati di sci
    Chiedi scusa a personalmente a Lotharone che, dopo aver letto la notizia, aveva già fatto tutti i prezzi 2016 senza Tina [:246][:246]
    18 | gianmariobonzi il 04/04/2015 09:20:45
    Caro Jeppo, ti sbagli e di grosso. Perché due giorni fa è stato pubblicato un articolo in cui l'argomento principale era il fatto che non si facesse più la squadra gigante-superG-discesa, ma ovviamente non è stato capito da chi ha voluto fare dell'ironia, per altro non vista da me sotto il sito: se n'è parlato in FISI, ma per motivi economici, il tutto è saltato. In più si è aggiunto il condizionale per Magoni e Ghezze, che è ben diverso da spacciare per vera una notizia falsa, come il ritiro di Tina Maze. Infine, più importante di tutto: io sono l'autore di quell'articolo in cui ipotizzavo, ribadisco, ipotizzavo, il fatto che non venisse allestita una squadra di GS-SG-DH e io sono l'unico che ieri ha saputo la notizia del licenziamento di Magoni e l'ho scritta per primo. Quindi ti è sfuggito un particolare di non poco conto: chi ha scritto la notizia che forse Magoni sarebbe rimasto al suo posto, utilizzando però il condizionale, è stato anche l'unico a sapere che è stato licenziato, Notizia questa vera e verificata attraverso tante fonti... In più, nell'articolo che è comparso per 20' su OA, segnalatomi (io non leggo quel sito), si faceva menzione della notizia del licenziamento di Magoni. Ovviamente senza citare la fonte. Ora fra pochi giorni tutti riprenderanno la news dell'addio a Livio: voglio proprio vedere quanti avranno il coraggio di citare il mio articolo. Ve lo dico già adesso, nessuno. Questo sito compreso. Perché fui anche il primo a scrivere dell'operazione di Michela Azzola, ripresa da questo sito. Senza citare la fonte, cioè Race Ski Magazine. Grazie.
    19 | gianmariobonzi il 04/04/2015 09:22:47
    Per quanto riguarda l'ipotesi Rulfi, che è un'ipotesi, è ovviamente fondata. Ma è un'ipotesi ed è segnalata come tale, non spacciata come notizia certa al 100%. Se poi fra pochi giorni si rivela tutto vero, cosa direte?
    20 | gianmariobonzi il 04/04/2015 09:26:54
    Infine, su OA, sul cui sito, Regazzoni lo sa, non ho mai scritto nulla né di buono né di negativo (perché sinceramente non lo leggo, non mi interessa e non aggiunge nulla a quello che già si sa), mi dispiace ma è stato commesso un errore grave. Sbagliare è umano, io stesso sbaglio e continuerò a farlo. Ma qui ci siamo un po' fatti ridere dietro da altri media di settore e questo proprio non mi va giù.
    21 | gianmariobonzi il 04/04/2015 09:31:37
    Perché informandosi bene bene, si poteva arrivare a una semplice conclusione: ieri non sarebbe successo nulla. Infatti su Race Ski Magazine non abbiamo scritto nulla. Io ho parlato con alcuni colleghi sloveni: quella di ieri era solo una festa ed era risaputo. Pochi giorni fa Tina Maze aveva parlato a una TV slovena (ho ripreso il tutto citando la fonte) dicendo che la decisione l'avrebbe presa tra giugno e luglio. Possibile che 10gg dopo cambi idea? Secondo: se Tina Maze si ritira, state tranquilli che allestisce una conferenza invitando media da tutto il mondo. Mentre ieri si è trattato di dire poche parole durante una festa davanti a pochi giornalisti. E stop. E tutto questo era risaputo. Anche l'articolo apparso su Fantaski in cui si preannunciava una decisione di Tina Maze sul suo futuro, cioè questo articolo sotto il quale stiamo scrivendo, non corrisponde a verità. E difatti non ha annunciato niente Tina. Ma, ribadisco, era tutto previsto. Sarebbe bastato informarsi un po' meglio.
    22 | Rega il 04/04/2015 10:07:16
    Solo qualche piccola precisazione, dopo le quali garantisco che tornerò a parlare solo di notizie postate su Fantaski, peraltro il sito che mi ha cresciuto sciisticamente sin da quando non arrivavo all'altezza della tastiera. Sulla questione dell'Azzola, non citai la fonte per il semplice motivo che, negli stessi giorni, parlai con l'atleta che mi confermò esattamente le stesse cose. Per il resto, se dovessi contare io le volte in cui un mio articolo di qualunque sport, scritto per OA o per Fantaski, è stato ripreso pari pari da media di ogni settore, specialistici o generalisti (da Gianmario personalmente no, lo ammetto senza problemi), ci passerei l'intero pomeriggio: però semplicemente non do peso a questo genere di cose e non sono geloso di quanto scrivo. Difficilmente su OA avremo scoop specifici dei vari sport perché è un sito generalista e non di settore, che però riesce a dare copertura paritaria a tutti gli sport e questo, permettetemi di dirlo, è un grandissimo motivo d'orgoglio per me e per tutti gli altri ragazzi che si impegnano in un modo enorme, per pura passione, riuscendo a portare alla ribalta anche discipline di cui in pochi conoscono persino l'esistenza. Poi, se a qualcuno piace o meno fa parte del gioco, non è che non ci dormirò la notte. Detto questo, ribadisco le mie scuse a tutti, soprattutto al sommo prezzatore ;) ; ho sbagliato, anche se l'errore è dipeso solo in minima parte da me. Sicuramente imparerò da questa storia e cercherò di evitare altre ingenuità. Anche se in generale un po' più di serenità nell'ambiente dei mass-media non farebbe certo male, né all'ambiente stesso né ai vari sport.
    23 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:15:44
    Rega, sull'Azzola mi riferivo a Fantaski, non a OA!
    24 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:27:48
    Concludo e poi vi saluto: quando io commisi un errore in diretta TV durante la discesa di Meribel del 2012 (mi accorsi solo alla fine che Ruiz Castillo aveva intermedi 'verdi' poi vinse lei), scusandomi immediatamente (errore, ma non gravissimo: le immagini ci sono e tutti le hanno viste. Io stavo criticando la squadra italiana in maniera credo costruttiva e non commentai di fatto la sua discesa, ma comunque non dissi nessuna fesseria in diretta, per dire) per l'accaduto, qualcuno di OA (non Marco Regazzoni, preciso), mi prese un po' in giro sulla sua pag. FB. Ci sta, per carità. Per altro, prese in giro una persona, il sottoscritto, che non aveva mai detto nulla, né di negativo né di positivo, su OA (perché fondamentalmente mi faccio gli affari miei e non frequento nemmeno questo Forum, se non raramente quando sono chiamato in causa). Bene, ora: chi la fa, l'aspetti... Buona Pasqua a tutti.
    25 | giovannino1963 il 04/04/2015 10:34:07
    Ormai è meglio prendere ogni notizia con le molle......
    26 | Jeppo il 04/04/2015 10:49:42
    Perfetto, proprio le parole di Rega spiegano al meglio come io la pensi a proposito. Gianmario, io sono convinto che tu sia un giornalista preparato e entusiasta, l'idea di cui parlavi sulle gigantiste veloci, l'ho ripresa su questo sito (citando la fonte, per inciso) solo pochi giorni fa. Però proprio non mi è piaciuta questa uscita, perché in primis ci starebbe il rispetto dei colleghi giornalisti. Hanno fatto una figura colossale, c'era proprio bisogno di sbugiardarli con gli screenshot tipo scuole medie? Sono loro il grosso problema del giornalismo, un gruppo di ragazzi che prova a creare un sito così per dar spazio a sport che normalmente non ne hanno? Ti dirò, io generalmente il loro sito lo leggo per avere notizie su sport "minori", per poi ovviamente andare a informarmi ad altre fonti per sapere di più sull'argomento. Ora mi è venuto da citare te (mi permetto di darti del tu perché non credo avremo molti anni di differenza) perché ieri casualmente mi è capitato di assistere a questa vicenda del titolo cambiato, ma ovviamente il discorso sarebbe estendibile ad altri nomi che hanno passato la serata di ieri a prendere in giro molto più di te. Altri nomi che dovrebbero ringraziare dell'esistenza di OA, perché spesso leggendo articoli striminziti di poche righe su fondo, biathlon e slittino, mi è venuta la curiosità di andare a leggermi qualcosa di più approfondito su altri siti trovando il loro, molto ben fatto e più specialistico. Quindi, così come è successo con me, sarà successo con altri e questo ha aumentato certamente i click e la diffusione di sport che da noi, pur essendo stupendi, "si cacano in pochi". I media stranieri, se non hanno di meglio da fare che farsi anche loro gli screenshot di una notizia apparsa su un sito minore italiano, andrebbero ignorati, a mio parere, certo non dobbiamo preoccuparci noi di loro. Per inciso ieri stesso Skionline.ch, perché di questo parliamo, ha condiviso una notizia simile a questa di Fantaski e in cui si diceva già, con doppio salto in avanti carpiato, che in caso Tina avesse annunciato il ritiro voci volevano già Andrea Massi in contatto con la federazione italiana. Quindi anche loro a dirla tutta hanno scritto qualcosa di falso, seppur molto meno grave. Poi ripeto l'errore è gravissimo e su questo siamo tutti d'accordo... Sono ragazzi e impareranno... Ma è proprio il tono di certi commenti che mi ha infastidito. Per concludere, riguardo alla tua questione, io credo che cancellare un commento e cambiare titolo e testo sia una ammissione di colpevolezza tacita, dato che non ha senso alcuno modificare un articolo vecchio di 3 giorni dopo aver già pubblicato una nuova notizia. Se non l'hai fatto te in prima persona non posso dirti nulla, ma comunque il fatto resta. Rimanendo d'accordo che si tratta di una cosa tonnellate di volte meno grave, così come lo era stato il dare già per certa la partenza posticipata ai Mondiali di Vail del superG femminile prima che ci fosse l'ufficialità. Ma a te sinceramente, non avrebbe dato fastidio se qualche tuo collega avesse iniziato a pubblicare screenshot canzonatori sul fatto che avevi detto che la gara sarebbe iniziata ad un'ora poi rivelatisi sbagliata? OK la chiudo qui, buon lavoro e buona stagione di sport estivi.
    27 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:50:17
    Ma no: bisogna solo informarsi bene, documentarsi, fare 1000 telefonate. E poi distinguere tra notizie vere e verificate (nel mio caso Magoni) e ipotesi (Rulfi), anche quelle però fondate, cioè con un lavoro fatto dietro...
    28 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:52:53
    La pensiamo diversamente su OA. Per quanto riguarda la partenza del superG mondiale, la notizia mi era arrivata via sms dalla FIS. Fonte ufficiale! Sulla news cambiata, onestamente, non so di cosa parli...
    29 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:54:05
    Su OA ci sono troppe cose che, eventualmente, non sai, a partire dall'idea di base (comunque diversa) rubata ad altri
    30 | gianmariobonzi il 04/04/2015 10:56:05
    Jeppo, ma quindi ci conosciamo? Chi si nasconde dietro? Perché non vi firmate con nome e cognome come faccio io? ;-)
    31 | larousse il 04/04/2015 11:02:32
    comunque anche le notizie "verificate" bisognerebbe " verificarle" almeno 2 volte in modo da poter esporre i fatti con una visione globale
    32 | gianmariobonzi il 04/04/2015 11:17:58
    Assolutamente!
    33 | Jeppo il 04/04/2015 11:18:49
    No no Gianmario, non ci conosciamo! Non mi firmo con nome e cognome perché potrei dire di chiamarmi Pino Lafrottola o Gianni Fermuschio e questo cambierebbe poco! [:D] Sono solo un appassionato, tutto qui! Va beh, manterremo le posizioni diverse su OA e credo che questo cambierà poco, possiamo sopravvivere sia io che te. [:D] Ovviamente non saprò molte cose, non lo metto in dubbio, proprio perché sono un "esterno", il mio parere vi dà solo l'idea di come può essere stato recepito l'accanimento di ieri dai fruitori del vostro servizio, ossia noi appassionati che magari seguiamo gli aggiornamenti delle pagine (ufficiali!*) dei siti sui social e siamo più interessati al vostro (ottimo, lo penso davvero di cuore) lavoro che non alle beghe personali. Grazie per essere intervenuto in maniera civile e pacata. Buon lavoro, Vito Lapalombola [8D] *= per pagine ufficiali mi riferisco ovviamente a quella di Neveitalia e non alla tua, eh!
    34 | JeanNoelAugert il 04/04/2015 12:40:26
    Complimenti a tutti per come si è mantenuto civile il tono della discussione, su altri forum si conterebbero già i morti col coltello fra le scapole... Lo sci è proprio un bello sport e forma belle persone (ho scritto sci non snowboard [:D]) E quindi spero di vedere Occhibelli sul podio tante volte la prox stagione [:p]
    35 | GRINGO il 04/04/2015 13:10:33
    Mi associo a JeanNoel e una volta di piu' si capisce l'importanza di questo sito.
    36 | GRINGO il 04/04/2015 13:14:39
    Certo che adesso si parla addirittura di Rulfi al posto di Magoni e magari Magoni al posto di Rulfi, vengono veramente trattati come tappabuchi, parliamo spesso di quanti tecnici italiani lavorano all'estero, in realtà dobbiamo fare un monumento a quelli che ancora lavorano in Fisi.
    37 | didibi il 04/04/2015 15:09:40
    Ragazzi, è il sabato di Pasqua e uno deve fare le ultime commissioni e mentre sono fuori mi parte una discussione così interessante e lasciatemelo dire corretta, con stile. [:)] Comunque chi non fa non falla. Questa volta è toccata ad OA e si sono presi le elegante anche sui siti esteri. Sul fatto che Race vada a modificare gli articoli a posteriori sarà la loro linea editoriale, giornalisticamente parlando magari poco corretto, ma basta sapere che operano così e poi tutti vissero felici e contenti. Torno ai fornelli che c'è ancora molto da fare !
    38 | gianmariobonzi il 04/04/2015 15:29:26
    Nessuna notizia viene modificata su Race!
    39 | kaiser il 04/04/2015 19:07:32
    Ma allora.... continua o smette?
    40 | franz62 il 04/04/2015 19:39:37
    quando una è fi.ga sempre così..sai mai come va a finire e tutti si azzuffano.
    41 | gianmariobonzi il 04/04/2015 19:48:50
    Allora, secondo me alla fine smetterà. Ma lo annuncerà quando ha detto lei, fra 1-2 mesi.... Però con Tina, tutto è possibile.
    42 | Hundschopf il 04/04/2015 20:09:33
    Alla tv slovena aveva detto qualcosa come "la pressione per la classifica generale è troppo sfibrante". Questo a me aveva fatto pensare che lei stesse meditando di continuare a sciare ma dedicandosi solo ad alcune specialità (discesa e superG, ad esempio), per non avere l'assillo della vittoria generale e per avere anche meno carichi di lavoro; oppure, oltre a questa possibilità e a quella del ritiro, ci sarebbe anche, come ha ipotizzato qualcun altro su questo forum, quella di un anno sabbatico di scarico mentale, dato anche che la prossima stagione sarà una di quelle senza Olimpiadi e Mondiali
    43 | Lucas il 04/04/2015 21:16:52
    gianmariobonzi ha scritto:
    Ora fra pochi giorni tutti riprenderanno la news dell'addio a Livio: voglio proprio vedere quanti avranno il coraggio di citare il mio articolo. Ve lo dico già adesso, nessuno. Questo sito compreso. Perché fui anche il primo a scrivere dell'operazione di Michela Azzola, ripresa da questo sito. Senza citare la fonte, cioè Race Ski Magazine. Grazie.
    A mio parere qui c'è qualche distinguo da fare. Se uno riporta pari pari alcune o addirittura tutte le parole da un altro articolo mi sembra più che doveroso citare la fonte, mentre se si scrive un pezzo ex novo non ne vedo proprio la necessità! Anchè perchè non è affatto detto -vedi esempio fatto da Rega- che uno non abbia verificato personalmente, come è bene fare, la veridicità di certe notizie o di certe voci. E non è nemmeno detto che se uno dà una notizia per secondo, per terzo o per quarto abbia necessariamente letto tutti gli scritti di chi lo ha preceduto, o magari proprio uno nello specifico. Perdonami Bonzi, ma pretendere che tutti citino Tizio o Caio per il semplice fatto che il suddetto ha dato una notizia per primo mi sembra un po' eccessivo e invocando ciò si scade un po' troppo nell'autocelebrazione, che non sempre è cosa elegante e opportuna, anzi. Oltretutto credo sia supefluo ricordarti che i vari media del settore non hanno alcun interesse a farsi pubblicità l'un l'altro e francamente non ci vedo nulla di anomalo.
    44 | Lucas il 04/04/2015 21:21:52
    Jeppo ha scritto:
    Però proprio non mi è piaciuta questa uscita, perché in primis ci starebbe il rispetto dei colleghi giornalisti. Hanno fatto una figura colossale, c'era proprio bisogno di sbugiardarli con gli screenshot tipo scuole medie? Sono loro il grosso problema del giornalismo, un gruppo di ragazzi che prova a creare un sito così per dar spazio a sport che normalmente non ne hanno?
    Non sapevo della cosa e in effetti, concordo con te, trovo che sia piuttosto squallido deridere un gruppo di ragazzi -più o meno colleghi che siano- che mandano avanti un sito soprattutto, credo, grazie alla passione per un errore, anche se piuttosto marchiano. Ma avendo conosciuto abbastanza bene il mondo del giornalismo, non posso certo dire di esserne stupito... amici lì te ne fai ben pochi, al contrario squali pronti a sbranarti alla prima occasione ne trovi dietro ogni angolo. Quello che poi mi fa sorridere è che tra coloro che si sono dati da fare in tal senso scommetto che non manchino alcuni che magari sono i primi a risentirsi per la benchè minima critica... Vabbè, meglio non aggiungere altro, buona Pasqua a tutti!!
    45 | gianmariobonzi il 05/04/2015 11:36:15
    Lucas, troppe cose non sai. Ora mi fermo qua con gli interventi, altrimenti non si finisce più. Io se prendo una notizia da altri, cito sempre la fonte. Sempre. Questo è essere eleganti e corretti... Poi, vorrei sapere quali sono i Media del settore, quali sono i 'colleghi giornalisti' a cui si deve rispetto (mi viene tanto da ridere): un qualsivoglia Media, per essere considerato tale, deve essere registrato ufficialmente, per legge. Avere un contratto per le foto, avere giornalisti iscritti all'Albo, professionisti o pubblicisti. Giusto o sbagliato, è così. Prova a chiederti quale tra i siti o presunti tali che scrivono di sci o anche di sci, sono registrati ufficialmente (qualcuno lo ha fatto di recente dopo tre anni di illegalità). Per fare un sito di notizie, servono regole. Altrimenti, si fa un blog. Ma credo che molti di voi non conoscano queste situazioni. Ora mi fermo qui, Buona Pasqua. Di solito non frequento i Forum. Ci rivedremo fra qualche mese.
    46 | gianmariobonzi il 05/04/2015 11:38:43
    P.S- Ah. Lucas, stai tranquillo che chi arriva per terzo o per quarto il sito per cui scrivo l'ha letto. Tranquillo. Sicuro al cento per cento. Saluti
    47 | franz62 il 05/04/2015 16:45:30
    "per fare un sito di notizie servono regole" giammario non so chi tu sia e leggo solo questo forum, probabilmente sei una persona abbastanza introdotta nel mondo dei media visto che la tua affermazione non sta nè in cielo nè in terra per quanto mi riguarda, parere personale ovviamente.
    48 | gianmariobonzi il 05/04/2015 17:24:35
    I pareri non contano. Conta la legge. Vedi che non lo sapete? Un blog lo può aprire chiunque. Un sito di notizie, cioè un sito dove ogni giorno si pubblicano notizie e non commenti, come per esempio questo di Fantaski, deve essere registrato. Questa E' LEGGE. Non è opinione. Legge italiana!
    49 | TEX il 05/04/2015 17:32:00
    gianmariobonzi ha scritto: . Un sito di notizie, cioè un sito dove ogni giorno si pubblicano notizie e non commenti, come per esempio questo di Fantaski, deve essere registrato. Questa E' LEGGE. Non è opinione. Legge italiana!
    http://www.lastampa.it/2012/09/15/tecnologia/la-cassazione-non-c-e-obbligo-di-registrazione-al-tribunale-per-i-blog-e-i-notiziari-web-bvkm70cGHwwXcziXyGLAQK/pagina.html http://www.tomshw.it/news/cassazione-nessun-obbligo-per-blog-e-siti-web-41942 http://brunosaetta.it/giornalismo/testata-editoriale-e-giornale-online.html http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-09-18/giornale-telematico-registrato-100135.shtml?uuid=AbpcqVfG [:137][:251]
    50 | franz62 il 05/04/2015 18:00:47
    dunque si ritira o non si ritira? sarà una questione di legge? però è gnocca, parere personale[:D]
    51 | Lucas il 05/04/2015 20:18:12
    gianmariobonzi ha scritto:
    Io se prendo una notizia da altri, cito sempre la fonte. Sempre. Questo è essere eleganti e corretti...
    gianmariobonzi ha scritto:
    P.S- Ah. Lucas, stai tranquillo che chi arriva per terzo o per quarto il sito per cui scrivo l'ha letto. Tranquillo. Sicuro al cento per cento. Saluti
    Mah, c'è caso e caso. Se io riporto una notizia pedissequamente da una qualunque fonte, certamente mi sembra opportuno citarla, al contrario se io indago in prima persona e poi scrivo un pezzo non vedo perchè dovrei citare tutti quelli che mi hanno eventualmente preceduto. Al di là di questo, io capisco che se tu scrivi una cosa e cinque minuti dopo la stessa notizia circola su un altro sito tu puoi ragionevolmente supporre che l'abbiano presa da te e sicuramente sarebbe carino ed elegante citarti, anche se tra siti concorrenti puoi ben capire che talvolta questo non si faccia: non dico che sia giusto, ma comprensibile sì. E non credo che la cosa ti stupisca più di tanto. D'altro canto è pure vero che tu non puoi avere sempre la certezza che certe notizie provengano necessariamente da te o che chiunque pubblichi una cosa successivamente abbia letto o preso spunto da un tuo scritto -al contrario, permettimi, ci vedrei una certa qual presunzione- per cui anche la pretesa di essere citato da chiunque venga dopo mi parebbe un po' fuori luogo.
    52 | Lucas il 05/04/2015 20:21:35
    gianmariobonzi ha scritto:
    Poi, vorrei sapere quali sono i Media del settore, quali sono i 'colleghi giornalisti' a cui si deve rispetto (mi viene tanto da ridere): un qualsivoglia Media, per essere considerato tale, deve essere registrato ufficialmente, per legge.
    Per conto mio il rispetto ai "colleghi giornalisti" sarebbe cosa dovuta, dopodichè si può legittimamente indignarsi se alcuni di loro -specie quelli appartenenti alle grandi testate e quindi con maggiore risonanza- lavorano male mettendo così in cattiva luce l'intera categoria. Ma sbeffeggiare pubblicamente un collega (o pseudo tale) è decisamente un'altra cosa, che francamente non trovo esattamente di buon gusto. Ma, come già detto, tutto ciò non mi sorprende affatto! Poi, fammi capire, se invece che di colleghi giornalisti a tutti gli effetti si trattasse di pubblicisti o semplicemente di ragazzi animati da buona volontà e magari con pochi mezzi a disposizione -parlo comunque in generale, non del caso specifico- allora ci si sentirebbe autorizzati e legittimati a esporli al pubblico ludibrio?? Voglio proprio sperare di no!
    53 | Lucas il 05/04/2015 20:30:33
    gianmariobonzi ha scritto:
    un qualsivoglia Media, per essere considerato tale, deve essere registrato ufficialmente, per legge. Avere un contratto per le foto, avere giornalisti iscritti all'Albo, professionisti o pubblicisti. Giusto o sbagliato, è così. Prova a chiederti quale tra i siti o presunti tali che scrivono di sci o anche di sci, sono registrati ufficialmente (qualcuno lo ha fatto di recente dopo tre anni di illegalità). Per fare un sito di notizie, servono regole. Altrimenti, si fa un blog. Ma credo che molti di voi non conoscano queste situazioni.
    Non capisco bene dove stia l'attinenza coi discorsi precedenti, in ogni caso Tex ha prontamente e opportunamente spulciato alcuni articoli dai quali si evince che le cose attualmente non stanno esattamente così (parlano le sentenze). E che quindi ci sono pubblicazioni online che possono anche fornire notizie senza alcun obbligo di registrazione, a patto di non infrangere determinate norme. Anni fa le cose erano indubbiamente diverse, ma è pure vero che Internet non aveva ancora preso così piede e i siti informativi erano decisamente di meno.
    54 | gianmariobonzi il 05/04/2015 20:45:38
    E' stato oggetto di discussione del mio esame da professionista.... "L’articolo 1, comma 3, della legge n. 62 del 2001, precisa che “il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto agli obblighi previsti dall’articolo 5 della medesima legge n. 47 del 1948”.L'articolo 5 della legge sulla stampa £prevede la registrazione presso la cancelleria del tribunale del luogo in cui la pubblicazione viene effettuata. A tal fine occorre il deposito di tutta una serie di documenti, taluni meramente dichiarativi, altri comprovanti il possesso in capo al proprietario e al direttore, o al vice direttore responsabile, del possesso di determinati requisiti, tra cui l’essere iscritto all’albo dei giornalisti".
    55 | balineuve il 05/04/2015 22:16:23
    Ma da quando questo sito vie considerato un sito di notizie .... un media registrato .... a me sembra semplicemente un forum e u sito di giochi sullo sci ....
    56 | Admin il 05/04/2015 23:41:58
    Fantastico, ho letto solo ora tutto il thread. Mi preme puntualizzare in ordine sparso qualcosina: -- non concordo con "informandosi bene ieri non sarebbe successo nulla". Quella di venerdì era sì una festa programmata, come ho scritto nell'articolo, ma non la conferenza stampa...Ed è da Meribel, anzi da prima, che i media sloveni (e non solo) cercano di capire le intenzioni di Tina. E' vero che lei stessa ha detto che non avrebbe deciso prima di giugno o luglio, ma allo stesso tempo Stöckli ha lasciato intendere che ha necessità di avere una risposta in tempi molto più rapidi. E martedì scorso lo stesso CEO Glaser ha dichiarato che, secondo lui, Tina smetterà. (fonte: http://www.aargauerzeitung.ch/sport/ski/ist-tina-maze-bei-stoeckli-auf-abschiedsbesuch-128987636) Il 23 marzo, giorno dopo il gigante delle Finali, Blick era uscita con un articolo approfondito, citando anche Dani Zueger, Race Director dei Stöckli e parlando di 'fine aprile' come data di comunicazione della decisione (fonte: http://www.blick.ch/sport/ski/obwohl-ein-insider-das-karrierenende-verkuendet-maze-laesst-stoeckli-weiter-zappeln-id3593463.html ). Dunque ipotizzare un annuncio proprio durante la festa di venerdì non era affatto idea bizzarra. Tanto che anche Skionline, che tu citi come 'ci siamo un po' fatti ridere dietro da altri media di settore', si è posto lo domanda (vedi: http://www.skionline.ch/de/Startseite/Newsmeldung?newsid=637&teaserId=6), esattamente come molti altri siti in giro per l'Europa.... -- per Gianmario: se una notizia è data in esclusiva da Race stai bene sicuro che non la troverai qui il giorno dopo senza fonte. Questo è quello che cerchiamo sempre di fare e che chiedo a tutti coloro che scrivono (salvo errori!) Giusto per mettere i puntini sulle 'i' conservo un folto archivio di articoli totalmente copiati da Fantaski.it da media/giornali/siti, o di notizie esclusive prodotte da Fantaski.it e riportate senza fonte, anche nella stagione appena conclusa... -- sul "Chi si nasconde dietro? perchè non vi firmate con nome e cognome": perdonami Gianmario, ci conosciamo e stimiamo, ma... non regge. I motivi sono infiniti e la discussione meriterebbe uno spazio a sé: in era pre-facebook erano una netta minoranza le persone che si iscrivevano ai servizi online (forum, chat, etc) con il nome e cognome, un po' per questione di privacy, un po' per separare la vita privata dalla attività professionali, e ancora per avere la libertà di usare un proprio nick. Ho parlato di era pre-facebook perchè da facebook in poi è diventato prima 'obbligatorio' e poi 'sdoganato' l'utilizzo del nome e cognome reali per accedere ad una serie di servizi, dunque il nostro nome e cognome (e spesso i nostri dati personali) sono andati a sostituire il nostro nick, con grande gioia di tutti quelli che sono MOLTO interessati all'acquisizione dei nostri dati personali, MOLTO più oggi di quando nascevano forum come questi, nel LONTANO 2002. E del resto, per gli stessi motivi, non mi sembra che su Race sia obbligatorio il nome e cognome reale, no? E' certamente vero che il nick permette di scrivere più liberamente e a qualcuno permette di non prendersi la responsabilità di quello che scrive... Però a mio giudizio l'errore non sta nel nick (=strumento) ma nell'uso che se ne fa! Se mi iscrivo a un sito di amanti della pesca non ho nessun bisogno di sapere che sto parlando con Marco Rossi di Pavia e digli chi sono io, ho solo voglia di condividere una passione, e parlare liberamente per svagarmi, per confrontarmi, etc Questo sito, e questo forum, sono nati esattamente per questo: per condividere passioni, idee, notizie sullo sci! Qualcuno lo avrà usato per i suoi scopi nascondendosi dietro un nick? Non lo so, può darsi, ma sarebbe una goccia nel mare, e in ogni caso ciò su cui abbiamo sempre puntato più di tutto è la reciproca correttezza...certo non sempre ci si riesce, ma la strada è quella. - infine, ma importante: non condivido assolutamente la sottolineatura eccessiva degli errori degli altri. Buona Pasqua !
    57 | larousse il 06/04/2015 00:09:04
    Admin: tutto troppo perfetto!!!!!!!! bravissimo!!!!!!!![^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^]
    58 | TEX il 06/04/2015 00:59:05
    gianmariobonzi ha scritto:
    E' stato oggetto di discussione del mio esame da professionista.... "L’articolo 1, comma 3, della legge n. 62 del 2001, precisa che “il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto agli obblighi previsti dall’articolo 5 della medesima legge n. 47 del 1948”.L'articolo 5 della legge sulla stampa £prevede la registrazione presso la cancelleria del tribunale del luogo in cui la pubblicazione viene effettuata. A tal fine occorre il deposito di tutta una serie di documenti, taluni meramente dichiarativi, altri comprovanti il possesso in capo al proprietario e al direttore, o al vice direttore responsabile, del possesso di determinati requisiti, tra cui l’essere iscritto all’albo dei giornalisti".
    il famigerato 1/3/62/2001 è stato citato proprio nella sentenza della Cassazione sopra riportata. La sentenza, però oltre a citare l'articolo dice altre cose, per esempio : (cit. Il sole 24h , al link soprariportato) "La Cassazione con la sentenza n. 23230 della Terza sezione penale ha ribaltato la posizione dei giudici di merito, fornendo una lettura della legge sulla stampa in base alla quale il giornale telematico non risponde alle due condizioni ritenute essenziali per l'esistenza del prodotto stampa e cioè: - un'attività di riproduzione tipografica; - la destinazione alla pubblicazione del risultato di questa attività. La normativa introdotta nel 2001 dalla legge n. 62 ha sì introdotto la registrazione dei giornali online, ma unicamente per ragioni amministrative e solo per la possibilità di usufruire delle sovvenzioni economiche previste per l'editoria (una previsione poi confermata da successivi passaggi legislativi che hanno sempre più legato l'adempimento con l'opportunità di accesso a contributi pubblici).Inoltre, sottolinea a conclusione del suo ragionamento la Cassazione, l'estensione dell'obbligo di registrazione della testata telematica, con la conseguente applicabilità della sanzione penale, rappresenta un'interpretazione analogica in senso peggiorativo per l'imputato non consentita dai principi generali dell'ordinamento penale. Mentre uno degli altri link sopra riportati sintetizza che : (cit. la Stampa al link soprariportato) "Per i notiziari web e per i blog diffusi su internet non c'è alcun obbligo di registrazione al Tribunale come testata giornalistica: ciò è necessario solo se intendono chiedere il finanziamento pubblico previsto dalla legge sull'editoria. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione" Non vado oltre, non sono avvocato, tantomeno giornalista e mediamente leggi e regolamenti mi stanno sulle [8][8] (basta vedere la Lega Mista [:261]). Però sono curioso, un po' rompicaz.zo e se un qualcosa per qualsiasi motivo non mi convince provo ad approfondire (qualche spiritosone su queste pagine lo chiama accanirsi [:246]) e spesso google aiuta a trovare materiale utile quanto meno per porsi delle domande. A questo punto mi verrebbe da dire che l'equazione "pubblico notizie on line=devo iscrivermi presso il registro blabla del tribunale di Paperopoli " non sia così automatica. Se invece avessi capito male io, chi sapesse alla perfezione come stanno le cose farebbe cosa gradita anche a spiegarlo su queste pagine, argomentando in maniera esaustiva [;)] @ Bonzi, la sentenza 23230 è del 13/6/2012, può essere che tu abbia dato l'esame prima [;)] Detto questo..ancora alcune osservazioni: * citare "la legge" in questo caso è stato fuori luogo e non attinente all' argomento su cui ha virato ad un certo punto la discussione, e cioè se sia stato davvero necessario ed opportuno perculare in quel modo dei ragazzi che hanno commesso un errore e dopo pochissimo tempo lo hanno ammesso e hanno pubblicato una rettifica con tanto di scuse [;)]. In ogni caso una noticina in basso a sx della home del sito incriminato sembrerebbe suggerire che la testata sia regolarmente registrata, anche se da poco tempo. * Se Tina viene a sapere di tutto 'sto casino avremo il piacere di vederla in pista fino al 2035 [:261]
    59 | gianmariobonzi il 06/04/2015 07:31:10
    Matteo, certo che ci conosciamo (e bene!) e stimiamo. Credo che potresti essere un ottimo giornalista, scrivi molto bene e con grande precisione. Ma ti sfugge sempre un concetto, facendo un altro mestiere. Fondamentalmente voi fate resoconti gara o statistiche vostre (ma questo son capaci tutti di farlo, basta guardare una gara in tv) e per il resto tutte le altre notizie vengono prese da altri siti, stranieri (che conosco ben bene) o meno. Tutte. Ti sfido a dimostrare il contrario. E non sempre viene citato il sito dal quale è stata presa la notizia. Da dove prendete tutte le notizie che mettete su a parte comunicati stampa o resoconti gara? Da altri siti o giornali stranieri, appunto. Manca l'ultimo passaggio, quello fondamentale per chi vuole fare questo mestiere, quello di produrre notizie proprie attraverso proprie fonti personali, come quelle che mi hanno permesso di arrivare al licenziamento di Magoni (la Gazzetta ne ha parlato il 5 aprile). Dunque, è inutile che mi citi tutti i siti stranieri che, come te, hanno ipotizzato l'annuncio dell'addio di Tina (li leggo). Perché. Perché quel giorno ho passato un bel po' di tempo tra telefoni e altro per documentarmi attraverso colleghi sloveni e altre fonti, come ho già detto, e alla fine sono venuto a sapere con certezza assoluta che Tina Maze quella sera non avrebbe annunciato il suo ritiro. Motivo per cui non ho scritto una riga. Se poi skionline.ch o SkiWeltCup o altri siti che conosciamo tutti hanno annunciato un possibile ritiro, la cosa non mi interessa. Alla fine, documentandomi parecchio, ero riuscito a sapere che non sarebbe successo. Punto. E tanto mi è bastato per non scrivere una riga. E tu dirai: "Io però faccio un altro mestiere, questa è solo passione". E come ti ho già detto mille volte, a me purtroppo non piace chi fa un altro mestiere e poi 'gioca' a fare il giornalista per 1000 motivi che non sto a ripetere qui, pur magari essendo anche più bravo dei giornalisti professionisti. Per TEX: l'avevo scritto, evidentemente non mi leggi bene. OA si è appena registrata presso il Tribunale di competenza, dopo 3 anni. Secondo te, perché l'ha fatto, visto che costa e non poco? Perché, ribadisco, per legge, a questo punto se non mi credi non so più cosa dirti, chi produce notizie con continuità quotidiana deve essere registrato ufficialmente! Altrimenti si può andare incontro a sanzioni, multe ecc. (cosa che poi non si verifica quasi mai). Con questa vi saluto definitivamente, tanto vedo che non serve a nulla scrivere.
    60 | gianmariobonzi il 06/04/2015 07:39:19
    I 'ragazzi' in questione hanno 'rubato' foto, anche a noi che le abbiamo sempre pagate, per anni... Nonché l'idea a un amico. E ci sarebbero mille altre cose da dire, ma tanto non capite. Quindi vi saluto. Ciao!
    61 | TEX il 06/04/2015 09:05:28
    @ Bonzi : forse sei tu che non leggi bene. La discussione ad un certo punto ha deviato tirando in ballo la "legge" e tu hai scritto che TUTTI quelli che vogliono aprire un sito dove si pubblicano notizie ogni giorno si DEVONO registrare. Dopo una lunga ricerca su google di circa 10 secondi [:246] ho trovato dei richiami ad una sentenza che sembrerebbe dire che le cose non stiano proprio così, perchè oltre alla continuità quotidiana vengono riportate altre condizioni (per esempio l'accesso al finanziamento pubblico e il superamento del tetto di ricavi annui di 100 k€) e siccome non mi era del tutto chiaro se le condizioni dovessero verificarsi contemporaneamente o no per far scattarle l'obbligo di registrazione, ho richiesto spiegazioni. Non è che non ti credo, però bastava mi rispondessi che la continuità quotidiana è condizione sufficiente oltre che necessaria, senza iniziare a incamminarsi sul percorso che porta a produrre frasi del tipo "io sono giornalista e voi non capite una cippa", "non capite un c.zo, me ne vado", "non serve a nulla scrivere". A me non sembra un bel modo per discutere [;)] OA avrà avuto i suoi bravi motivi (o obbligo di legge o altro) per registrarsi. Ma del fatto che OA si sia registrata o meno a me frega una mazza. La mia domanda era un'altra, ma vedo che le risposte girano sempre intorno a quanto sono brutti sporchi e cattivi quelli di OA..pazienza, resterò con il punto interrogativo [:261]
    62 | didibi il 06/04/2015 10:34:08
    gianmariobonzi ha scritto:
    Fondamentalmente voi fate resoconti gara o statistiche vostre (ma questo son capaci tutti di farlo, basta guardare una gara in tv) e per il resto tutte le altre notizie vengono prese da altri siti, stranieri (che conosco ben bene) o meno. Tutte.
    Le affermazioni assolute sono sempre pericolose ! In questo caso specifico anche non vere. Inoltre non dimentichiamoci che su Fantaski sparse tra statistiche e resoconti vi sono anche interessanti commenti tecnici e informazioni di retroscena che poi troviamo riprese sia sulla stampa cartacea che in tv, anche se mai con la fonte citata [:)]
    63 | Hatfjell il 06/04/2015 10:47:01
    Beh ragazzi calmina, è un giornalista, avete capito bene? Un giornalista, lui è un giornalista e voi non capite una cippa, lui è un giornalista, come posso spiegarvelo meglio? Un giornalista, un giornalista...
    64 | Admin il 06/04/2015 10:50:18
    grazie dibibi, hai risposto per me. Nel nostro (piccolo) settore, crediamo di aver dato il nostro (piccolo) contributo...
    65 | Lucas il 06/04/2015 13:08:49
    Certo Matteo, eccome! E tutti noi sappiamo bene che le notizie qui pubblicate non sono sempre e solo frutto di ricerchina via Internet, anzi. D'altronde, che vuoi farci, Fantaski è fuorilegge perchè non si registra, Fantaski si permette di far scrivere due righe a chi non è giornalista, Fantaski ruba le notizie a Race, ecc. Ah, a proposito del suddetto sito, ecco un bellissimo esempio di stile ed eleganza, che a me all'epoca era sfuggito (sarà che io, come altri, non lo leggo abitualmente, ma Bonzi se ne farà una ragione[;)]): http://www.raceskimagazine.it/blog/garmisch/2011/02/16/ma-vittorio-savio-quanto-beve/ Serve aggiungere altro??
    66 | Lucas il 06/04/2015 13:13:08
    gianmariobonzi ha scritto:
    E come ti ho già detto mille volte, a me purtroppo non piace chi fa un altro mestiere e poi 'gioca' a fare il giornalista per 1000 motivi che non sto a ripetere qui, pur magari essendo anche più bravo dei giornalisti professionisti.
    Guarda, in alcuni casi posso anche comprendere e appoggiare il tuo punto di vista, perchè è verissimo che oggigiorno è pieno di gente che si improvvisa giornalista magari pur non avendone nè i titoli nè le capacità e capisco bene che ciò possa dar fastidio a chi certi traguardi se li è sudati nel tempo. Però ti domando: a te tutto ciò toglie davvero qualcosa?? Non stai forse svolgendo la tua bella e fortunata carriera in ruoli a cui molti ambirebbero?? E comunque hai detto bene, molti "fuoriposto" sono infinitamente più bravi di un sacco di giornalisti professionisti che non si sa come e perchè mantengano il proprio posto... o meglio si sa benissimo, ma soprassediamo! Quindi c'è pure gente che prova a far giornalismo non solo per hobby, ma magari per tentare faticosamente di farsi largo in un ambiente difficile e settario, in cui la "fortuna" (chiamiamola così) spesso e volentieri ha un ruolo preponderante...
    67 | Lucas il 06/04/2015 13:23:20
    TEX ha scritto:
    @ Bonzi : forse sei tu che non leggi bene. La discussione ad un certo punto ha deviato tirando in ballo la "legge" e tu hai scritto che TUTTI quelli che vogliono aprire un sito dove si pubblicano notizie ogni giorno si DEVONO registrare. Dopo una lunga ricerca su google di circa 10 secondi [:246] ho trovato dei richiami ad una sentenza che sembrerebbe dire che le cose non stiano proprio così, perchè oltre alla continuità quotidiana vengono riportate altre condizioni (per esempio l'accesso al finanziamento pubblico e il superamento del tetto di ricavi annui di 100 k€) e siccome non mi era del tutto chiaro se le condizioni dovessero verificarsi contemporaneamente o no per far scattarle l'obbligo di registrazione, ho richiesto spiegazioni.
    Sai Tex, credo che questo sia il classico esempio in cui la legislazione italiana finisce per essere poco chiara, perchè se è vero che c'è una norma è altrettanto vero che la sentenza a cui fai riferimento -che, come tutte, dovrebbe far giurisprudenza- mette alcuni paletti all'applicazione della suddetta norma... Quindi tutta questa certezza che Bonzi manifesta in merito io seguito a non averla... infatti sembrerebbe proprio che il fornire notizie con una certa continuità non sia una condizione sufficiente per la registrazione...
    68 | TEX il 06/04/2015 13:25:48
    Comunque...se non chiedo aiuti pubblici e non fatturo 100k€/anno...posso pubblicarla una cac.chio di notiziola tutti i giorni o no ? [:246][:261]
    69 | Lucas il 06/04/2015 13:30:51
    gianmariobonzi ha scritto:
    I 'ragazzi' in questione hanno 'rubato' foto, anche a noi che le abbiamo sempre pagate, per anni... Nonché l'idea a un amico. E ci sarebbero mille altre cose da dire, ma tanto non capite.
    Se quei "ragazzi" hanno fatto qualcosa di poco lecito ci sono le sedi opportune dove far valere le proprie ragioni. E ciò non giustifica la pubblica derisione per un errore, che rimane cosa rivedibile e criticabile! Ma ognuno agisce come meglio crede.
    70 | Lucas il 06/04/2015 13:43:30
    TEX ha scritto:
    Comunque...se non chiedo aiuti pubblici e non fatturo 100k€/anno...posso pubblicarla una cac.chio di notiziola tutti i giorni o no ? [:246][:261]
    Da quella sentenza sembrerebbe di sì, ma bisognerebbe chiedere a un legale... forumisti avvocati dove siete??? [:D][:D][;)]
    71 | TEX il 06/04/2015 20:12:20
    Si ma non esiste che Lucas ha l'ultima parola in una discussione [:261]
    72 | franz62 il 06/04/2015 20:25:58
    in ogni caso leggiamo e diciamo un sacco di stronzate e non è la patente a far la differenza, il problema al limite è che le stronzate patentate rischiano di essere prese per vere.[:)]
    73 | seba92r il 06/04/2015 23:39:59
    Coppa finita da nemmeno un mese e già c'è tutto questo nervosismo da astinenza... Chissà più avanti [:246] Non ho letto tutta la discussione quindi non entro nel merito... Anzi si, ha ragione Franz, è gnocca[:D] #texsmettiladiaccanirti #josrisolviildilemma
    74 | mntr86 il 07/04/2015 10:02:33
    Ho letto tutta la discussione. Si sta verificando esattamente lo stesso problema che esiste in ambito meteorologico e in un sacco di ambiti scientifici. Dove i professionisti e coloro che hanno licenze e sono iscritte ad albi credono e vogliono avere la meglio su amatori, appassionati e altri. capisco il rosicamento e la rabbia e in molti casi i professionisti hanno ragione a non vedere tutelata la propria immagine, non in questo caso però. Fortunatamente Internet da la possibilità a tutti di esprimersi e di giudicare Race ha avuto al fortuna e la bravura negli ultimi anni di prendere le redini del giornalismo sciistico ma non può pretendere di averne in monopolio...
    75 | jos235 il 07/04/2015 14:56:28
    Non vi si può lasciare soli un minuto.. tre giorni dico tre giorni non guardo il forum e guarda qua che casino
    TEX ha scritto:
    Comunque...se non chiedo aiuti pubblici e non fatturo 100k€/anno...posso pubblicarla una cac.chio di notiziola tutti i giorni o no ? [:246][:261]
    Mi stai facendo pensare che con tutte le classifiche copiaincollate... se mi fanno una soffiata qua va a finire che mi becco l'ergastolo
    76 | franz62 il 07/04/2015 15:28:45
    ah..non batti tu a macchina le classiche stando al telefono con i cronometristi? ma cosa sei farlocco?[:D]
    77 | Lucas il 07/04/2015 16:36:21
    mntr86 ha scritto:
    Fortunatamente Internet da la possibilità a tutti di esprimersi e di giudicare Race ha avuto al fortuna e la bravura negli ultimi anni di prendere le redini del giornalismo sciistico ma non può pretendere di averne in monopolio...
    Esatto Mntr86! Peraltro mi dai l'occasione di precisare che nessuno nega l'importanza di Race nel panorama sciistico italiano e personalmente non ho nulla contro di loro -oltretutto ci lavora pure Alitalia, che, come molti qui, ho avuto il piacere di conoscere- semplicemente credo che, in questa circostanza, Bonzi non gli abbia fatto fare una gran figura. Se si fa qualcosa di buono bisognerebbe semplicemente esserne fieri, poi saranno gli altri a giudicare ed eventualmente comprovare e apprezzare. Compiacersi pubblicamente, rivendicare complimenti e ringraziamenti, dare per scontata tutta una serie di cose, cercare di sminuire il lavoro degli altri... ecco, per conto mio qui si va un pochino oltre. Ma ognuno, lo ripeto, fa come meglio crede.
    78 | Lucas il 07/04/2015 16:38:01
    TEX ha scritto:
    Si ma non esiste che Lucas ha l'ultima parola in una discussione [:261]
    No no, facci pure lei, egregio Duca Conte, non mi permetterei mai di chiudere una discussione!![:246][:7]
    79 | larousse il 09/04/2015 23:19:06
    Lucas ha scritto: [...... Compiacersi pubblicamente, rivendicare complimenti e ringraziamenti, dare per scontata tutta una serie di cose, cercare di sminuire il lavoro degli altri... ecco, per conto mio qui si va un pochino oltre. Ma ognuno, lo ripeto, fa come meglio crede.
    talvolta i "giornalisti" credono di aver il mondo in mano...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Tina Maze )

      [21/10/2022] Soelden in TV: le novità in casa Eurosport e Raisport
      [07/04/2021] Sarà Andrea Massi il successore di Livio Magoni?
      [08/04/2019] Tina Maze critica Slivnik
      [06/04/2019] Galà della Neve Gazzetta: premitati Paris e Goggia
      [09/02/2018] Tina Maze è diventata mamma!
      [28/11/2017] Lake Louise: I prova a Weirather, 2/a E.Fanchini
      [13/11/2017] Tina Maze farà la mamma,in inverno il lieto evento
      [10/07/2017] Veith, Maze e Kirchgasser al Milka Schokofest
      [12/01/2017] La Coppa del Gobbo - Il "bacio" di Manni
      [09/01/2017] Alla DS Goggia svela cosa le ha detto Tina Maze
      [07/01/2017] Tina Maze saluta il suo pubblico e il Circo Rosa
      [07/01/2017] Maribor: Shiffrin comanda il gigante, 2/a Goggia
      [04/01/2017] A Zagabria le celebrazione per i 50 anni della CdM
      [30/12/2016] Shiffrin: "Leggenda? Basta, cerco solo di sciare"
      [22/12/2016] Tina Maze: "Sarò al via a Maribor, da atleta"

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald
      [24/03/2024] Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
      [23/03/2024] Finali 2024:Huetter gara e Coppa,beffa Gut in discesa,Nicol Delago 3/a
      [23/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - discesa femminile
      [22/03/2024] Sestriere: Edoardo Saracco Campione Italiano Giovani di slalom
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg maschile
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg femminile
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: cancellate le seconde prove
      [20/03/2024] Finali 2024: Weidle la più veloce in prova, Nicol Delago 3/a
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO
      [16/03/2024] Finali 2024: Swenn Larsson guida l'ultimo slalom su Shiffrin
      [16/03/2024] Finali 2024: Odermatt in testa, Meillard l'unico in scia

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti