separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 11 agosto 2020 - ore 18.22 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

WCJ: Federica Sosio trionfa nel superg!

Clicca sulla foto per ingrandire
Sosio F.
Foto: facebook.com/Hafjell2015
Vai al profilo di Sosio F.
commenti 15 Commenti icona rss

Una splendida notizia per l'intero movimento sciistico italiano arriva da Hafjell, località norvegese dove sono in corso i Campionati del Mondo riservati agli juniores: Federica Sosio ha infatti conquistato la medaglia d'oro nel supergigante.

Bormina del 1994, lo sci nel sangue di famiglia (da nonno Aldo a mamma Roberta), l'atleta del Centro Sportivo Esercito corona così una stagione dove ha spiccato il volo in Coppa Europa, con risultati importanti proprio in superg e in slalom, sino a debuttare in Coppa del Mondo: 1:23.81 il suo tempo di gara, 21/100 meglio della padrona di casa Mina Fuerst Holtmann, con l'elvetica Rahel Kopp bronzo a 30/100. Giù dal podio la francese Romane Miradoli e la canadese Candace Crawford.

Al netto dello straordinario trionfo di Federica Sosio, molto buona nel complesso la prova delle azzurrine: settimo posto per Marta Bassino, nono per Verena Gasslitter, quattordicesimo per Nicole Delago, sedicesimo per Jole Galli e diciannovesimo per Asja Zenere.


(martedì 10 marzo 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 9 luglio 2020

    Marta Bassino testimonial del Cuneese

    sabato 27 giugno 2020

    Stelvio: le Azzurre si allenano in parallelo

    lunedì 22 giugno 2020

    Elite e Polivalenti tornano allo Stelvio

  • martedì 16 giugno 2020

    TdG - I calendari WC nella stagione di Cortina2021

    domenica 14 giugno 2020

    Voci dallo Stelvio: Marta Bassino e Marta Rossetti

    mercoledì 3 giugno 2020

    Primi giorni per gli Azzurri allo Stelvio

  • giovedì 7 maggio 2020

    Squadre FISI femminili 2020/2021: cosa cambia?

    mercoledì 6 maggio 2020

    Le squadre femminili FISI per stagione 2020/2021

    domenica 3 maggio 2020

    Hafjell-Kvitfjell si candida per le Finali 2025


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | MARcN3TT il 10/03/2015 13.37.23
    Che dire, squadrone di super g
    2 | GM1966 il 10/03/2015 13.54.56
    Il superG delle finali di Coppa del Mondo è giovedì 19, quello delle finali di Coppa Europa è domenica 22, farebbe tempo ad andare prima a Meribel e poi ad Andorra a cercare di fare il possibile posto fisso, a meno che decida di lasciar perdere Meribel e faccia anche la discesa di Coppa Europa.
    3 | MARcN3TT il 10/03/2015 14.41.55
    ha la possibilità di fare entrambi, lascerei perdere la discesa
    4 | Jeppo il 10/03/2015 15.20.41
    Sempre un po' una rottura questa contemporaneita` tra le due finali, ricordo che lo era anche l'anno scorso per la Bassino. La Sosio e` stata settima nell'unica discesa disputata e ce ne saranno altre due ad Andorra, forse in effetti potrebbe decidere di sacrificare Meribel per inseguire il doppio posto fisso... Penso dipendera` molto anche da come andra` la discesa di venerdi`.
    5 | GRINGO il 10/03/2015 16.23.39
    Se la Sosio partecipa al superg di Meribel l'Italia schiera 7 atlete, senza l'infortunio della Merighetti sarebbero state 8, penso sia un record in casa Italia.
    6 | franz62 il 10/03/2015 17.03.46
    troppe...secondo i tecnici del forum e le finanze della FISI bisogna sfoltire, pure la Sosio adesso..possibile che riusciamo a farle andare tutte? un disastro[:D]
    7 | MARcN3TT il 10/03/2015 20.07.34
    non cadiamo nell'italica mentalità di rinunciare alle cose principali!
    8 | jos235 il 10/03/2015 22.31.49
    franz62 ha scritto: secondo i tecnici del forum e le finanze della FISI bisogna sfoltire, pure la Sosio adesso..
    Non a caso Rulfi è volato giù da una scala e Daniela Merighetti si è rotta una gamba.. due biglietti in meno da pagare per il viaggio a Meribel. E se non fossero degli incidenti? Gomblotto! [:D]
    9 | Katunga il 11/03/2015 12.11.09
    GRINGO ha scritto:
    Se la Sosio partecipa al superg di Meribel l'Italia schiera 7 atlete, senza l'infortunio della Merighetti sarebbero state 8, penso sia un record in casa Italia.
    Adesso c'è una bella base. Next step: essere sempre e comunque in lotta per il podio.
    10 | Hundschopf il 11/03/2015 14.07.29
    MARcN3TT ha scritto:
    ha la possibilità di fare entrambi, lascerei perdere la discesa
    Anch'io farei così. Rinunciare al superG di Meribel che si è guadagnata in questo modo sarebbe un grande peccato, meglio lasciare da parte le discese andorrane
    11 | Jeppo il 11/03/2015 14.51.44
    Il problema e`: ha piu` senso ed e` piu` una priorita` andare a lottare per un quindicesimo posto isolato, o guadagnarsi la possibilita` di correre una intera stagione di Coppa l'anno prossimo? Ho sentito una sua intervista post gara in cui, a domanda "sei contenta di partecipare alle finali?" lei ha risposto "son contenta di essermi qualificata ma ora devo vedere coi tecnici cosa ha piu` senso fare vista la contemporaneita` con le finali di CE".
    12 | Ravattina il 11/03/2015 18.43.42
    jos235 ha scritto:
    franz62 ha scritto: secondo i tecnici del forum e le finanze della FISI bisogna sfoltire, pure la Sosio adesso..
    Non a caso Rulfi è volato giù da una scala e Daniela Merighetti si è rotta una gamba.. due biglietti in meno da pagare per il viaggio a Meribel. E se non fossero degli incidenti? Gomblotto! [:D]
    Attento a fare lo spiritoso che ultimamente su questo forum gira gente che prende tutto sul serio [B)][:D][:o)]
    13 | jos235 il 11/03/2015 19.09.08
    Jeppo ha scritto:
    Il problema e`: ha piu` senso ed e` piu` una priorita` andare a lottare per un quindicesimo posto isolato, o guadagnarsi la possibilita` di correre una intera stagione di Coppa l'anno prossimo? Ho sentito una sua intervista post gara in cui, a domanda "sei contenta di partecipare alle finali?" lei ha risposto "son contenta di essermi qualificata ma ora devo vedere coi tecnici cosa ha piu` senso fare vista la contemporaneita` con le finali di CE".
    Comunque capita più che spesso che chi vince ai mondiali juniores sia già ai vertici in Coppa Europa, quindi questa contemporaneità tra le finali di Coppa Europa e quelle di Coppa del Mondo non ha molto senso. Se le fanno in contemporanea perchè la volontà è quella fare in modo che alle finali di Coppa Europa non vadano atleti di Coppa del Mondo a rompere le scatole, allora tanto vale togliere questa regola che dà il posto alle finali di CdM ai campioni mondiali Junior. A dir la verità io toglierei proprio le finali, sia dalla Coppa Europa che nella Coppa del mondo, però io non l'ho detto e voi non avete sentito [:D]
    14 | franz62 il 12/03/2015 7.19.39
    Tanto l'ho detto mille volte io...non ti puoi nascondere[:D]
    15 | Hundschopf il 12/03/2015 7.58.32
    Anch'io penso che ci sia qualcosa di sbagliato in questa contemporaneità, e spero che la Fis ne prenda atto. Partecipare alle finali di CdM è forse il premio più bello per un campione del mondo junior, che può gareggiare in una elite di 30 sciatori, in diretta tv (mentre ad Hafjell non c'è diretta e a giudicare dalle immagini sono presenti più o meno sei spettatori) e venendo presentato da speaker e tv durante la discesa come il campione del mondo jr. Dover rinunciare a ciò per calcoli di utilità è proprio un peccato ed è ancor più ingiusto se si considera che alle finali di C.Europa possono rinunciare a cuor leggero i campioni jr che non hanno chance di arrivare tra i primi tre nelle classifiche finali, cioè paradossalmente quelli che hanno meritato meno. A me l'idea delle finali di C.d.Mondo piace, ma come avevo già detto in passato le preferirei distribuite su due weekend, per non avere un calendario troppo fitto e a rischio cancellazioni. Perciò le mie proposte sono: - se climaticamente possibile, programmare le finali di C.Europa (che poi vere finali non sono) una settimana dopo quelle di C.d.Mondo, in modo che le due non si pestino i piedi. - oppure: distribuire su due weekend le finali di C.d.Mondo (nella stessa località o in due località vicine) con prima le gare veloci e poi quelle tecniche e fare la stessa cosa con quelle di C.Europa ma con programma inverso: prima le gare tecniche e poi quelle veloci. Anche in questo modo ci sarebbe meno concorrenza tra le due competizioni e forse tutti i campioni del mondo jr riuscirebbero a partecipare alla propria finale di CdM



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Mondiali Juniores 2015 Federica Sosio Hafjell Marta Bassino )

      [09/07/2020] Marta Bassino testimonial del Cuneese
      [27/06/2020] Stelvio: le Azzurre si allenano in parallelo
      [22/06/2020] Elite e Polivalenti tornano allo Stelvio
      [16/06/2020] TdG - I calendari WC nella stagione di Cortina2021
      [14/06/2020] Voci dallo Stelvio: Marta Bassino e Marta Rossetti
      [03/06/2020] Primi giorni per gli Azzurri allo Stelvio
      [07/05/2020] Squadre FISI femminili 2020/2021: cosa cambia?
      [06/05/2020] Le squadre femminili FISI per stagione 2020/2021
      [03/05/2020] Hafjell-Kvitfjell si candida per le Finali 2025
      [11/03/2020] Brignone: "Bello giocarsela tra noi tre"
      [09/03/2020] FISI:gli unici Azzurri impegnati nelle ultime gare
      [02/03/2020] Finali Cortina 2020:tutte le qualificate in superg