separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 25 aprile 2024 - ore 09:50 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Vanessa Mae squalificata per 4 anni dalla FIS

Clicca sulla foto per ingrandire
Mae V.
Mae V.
commenti 21 Commenti icona rss

La FIS si è pronunciata ufficialmente questa mattina sullo scandalo che ha coinvolto alcuni membri della federsci slovena e la violinista-sciatrice Vanessa Mae (origini thailandesi e passaporto britannico), che è stata squalificata per quattro anni.

Al centro dello scandalo, come abbiamo riportato a luglio, ci sono le gare di gigante femminile organizzate a Krvavec tra il 17/19 gennaio scorso, in un periodo in cui molti atleti cercavano i punti FIS richiesti dal regolamento internazionale per partecipare alle Olimpiadi di Sochi.

Le gare erano state organizzate dal management di Vanessa attraverso il Comitato Olimpico Thailandese: Vanessa ha partecipato alle 4 prove chiudendo sempre tra il sesto e il decimo posto, ottenendo così i punti necessari, grazie a risultati sensibilmente migliori di quelli fatti segnare fino a quel momento.

Il 18 febbraio, giorno del gigante olimpico femminile, è partita con il pettorale n.87, chiudendo le due manche al 67/esimo e ultimo posto, in 3:26.97 con 50 secondi di distacco da Tina Maze. Sogno avverato, ma fin dal giorno successivo alla gara erano girate voci sulle molteplici irregolarità di quelle gare organizzate in Slovenia.

Su pressione della FIS a luglio il direttivo della federsci slovena aveva confermato che erano state commesse irregolarità e falsificazioni nei rapporti ufficiali di gara. Nelle liste di partenza erano presenti atleti che non hanno poi gareggiato, una atleta caduta è stato registrata al secondo posto, ed inoltre le gare non si sarebbero tenute esattamente nelle date dichiarate.

I risultati della commissione di inchiesta hanno quindi portato la SZS a sospendere per quattro anni Vlado Makuc e tre tecnici; secondo il presidente Jurij Zurej non ci sono prove che l'atleta fosse a conoscenza delle manipolazioni e non ci sono prove di bustarelle e corruzione in denaro.

Il collegio giudicante della FIS ha rilevato molteplici infrazioni: a un atleta è stato assegnato il secondo posto nonostante fosse caduta e al suo tempo sono stati tolti 10 secondi; un atleta è partita prima dal cancelletto che è stato aperto manualmente in seguito; a un atleta ex-ritirato con bassi punti FIS ha preso il via alla gara solo per abbassare la penalità complessiva; le condizioni meteo erano pessime tali da non garantire la regolarità; la tracciatura della seconda manche non era stata cambiata come da regolamento; almeno due atleti presenti nel referto ufficiali non hanno preso il via alla gara.

Ecco le decisioni della FIS:
- i punti guadagnati nella gare in oggetto saranno eliminati
- Vanessa Mae (THA), Federica Selva (RSM) e Ieva Januskeviciute (LTU) non avrebbero quindi raggiunto i criteri di qualificazione minimi per disputare le Olimpiadi. Vanessa Mae è stata squalificata per quattro anni.
- al Chief of Race Borut Hrobat (SLO) due anni di squalifica
- a Fabio De Cassan (ITA), Delegato Tecnico FIS, un anno di squalifica
- a Matiaz Goltez (SLO), Chief of Timing, un anno di squalifica
- a Vlado Makuc (SLO), Giudice, un anno di squalifica
- a Uros Sinkovec (SLO), Starter, un anno di squalifica

La Mae e gli altri squalificati hanno 3 settimane di tempo per presentare ricorso al Tas, il Tribunale d'arbitrato sportivo di Losanna.


(martedì 11 novembre 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 9 aprile 2024

    Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali

    lunedì 25 marzo 2024

    La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

    martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

  • lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

    lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

  • martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

    sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

    martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | jos235 il 11/11/2014 17:32:53
    Io lo dissi che oltre gli Sloveni il delegato tecnico non poteva essere del tutto estraneo alla faccenda.. comunque qualcuno deve aver cantato oppure c'era una spia presente in loco nonostante che abbiano fatto le gare di nascosto e non nelle date indicate, altrimenti non si capisce come hanno fatto a beccarli.. [:)]
    2 | franz62 il 11/11/2014 18:39:38
    lei suona..può essere che qualcuno abbia cantato, c'è di buono che non ha portato via il posto alla Fenninger...per cui frega niente di questa storia, con tutte le gare fatte apposta per fare i punti in giro per il mondo non riesco a capire perché accanirsi con questa tipa...suona, scia, pare carina..dov'è il problema?
    3 | jos235 il 11/11/2014 19:26:46
    Ci si accanisce sulle qualificazioni olimpiche (il nostro bersaglio preferito), non sulla tipa [:)]. Franz tu tenti di insabbiare, mica avranno pagato pure te? [:246] Comunque un mio informatore molto fidato afferma da fonti sicure che il DT è innocente ma stato abilmente incastrato.. il giallo si infittisce [:D]
    4 | franz62 il 11/11/2014 20:45:11
    Vabbè ma vogliamo premiare una violinista sciatrice che arriva ultima rispetto a una stonata comunque sciatrice che arriva comunque ultima? Stiamo parlando di scegliere l'ultima...mica la prima, nello spirito olimpico è meglio una musicista di una stonata. (Notare con quale signorilità non faccio riferimenti alla gnoccaggine[:D])
    5 | franz62 il 11/11/2014 20:48:28
    e gli argentini allora? Non mi ricordo come perché è quando ma non c'era una che si lamentava perché avevano mandato l'altra con meno risultati solo perché era più giovane simpatica e inesperta? Non so se era più gnocca o meno.
    6 | Ravattina il 11/11/2014 22:12:36
    franz62 ha scritto:
    lei suona..può essere che qualcuno abbia cantato,
    La cosa preoccupante (per me) è che stavo per scrivere la stessa cosa[xx(][xx(]
    7 | jos235 il 11/11/2014 22:24:14
    ho trovato.. ci si accanisce per giustizia verso la penultima [:246]. Nessuno si ricorda mai della penultima, senza la violinista raccomandata avrebbe potuto raccontare ai nipoti di essere arrivata ultima ad un olimpiade, e venire ricordata per questo.. ridiamo alla penultima ciò che gli spetta
    8 | alessandro troncatti il 11/11/2014 22:45:01
    quello che non c'è scritto nel vs articolo è quale irregolarità , errore o sbaglio avrebbero commesso con il personaggio al centro della scena , sempre che esista l'infrazione , c'è solo scritto che ha fatto 4 gare chiudendo tra il 6° e il 10° posto raggiungendo i punti fis per partecipare al gigante olimpico . a me parrebbe strano che il comitato thailandese non abbia vigilato su quello sloveno e su entrambi la fis e la cosa salta fuori a posteriori e poi per me ha dell'incredibile che mettano in classifica un atleta caduto (non giunto al traguardo o per salto di porta). un'altra cosa assurda è che dopo che un atleta parte , quindi , aprendo il cancelletto (se no se ne sarebbe accorto l'atleta stesso), è che riescano tecnicamente o all'arrivo o in partenza (chiudendo e riaprendo l'asticella) ad azzerare il cronometro , piuttosto che togliere 5 o 10 sec al tempo finale che dovrebbe essere insindacabile perche c'è la fotocellula (a meno i giudici di porta o di arrivo o di partenza passeggino attraverso una fotocellula ). ma poi i tempi registrati saranno memorizzati e criptati nell'ordine di classifica in un computer e quindi non modificabili succesivamente , giustooo...??? e poi che c'è di strano se un atleta "ex-ritirato" (ma che risulta in classifica fis..?? stranoo..!?) partecipa per abbassare il punteggio ? così come una gara svoltasi col maltempo e quindi convalidata dopo, e non invalidata prima , venga poi molto tempo dopo annullata senza nessun motivo o ragione , per me è sbagliato . posso capire per una tracciatura , ma se ne sarebbero accorti tutti subito , noo..?? come anno fatto a dedurlo o a intuirlo tanto tempo dopo , non lo so e non riesco a capirloo ... scusatee .. !!! per denaro , per corruzione , per tragiche e fatali coincidenze (ma che a me sembrano madornali e pure impossibili , oltre che banalmente e facilmente evitabili , ma non trascurabili ) , o chissà per quale motivo , non di certo scherzi o dispetti , qualcosa di più grave (anche se ci sono problemi molto più gravi al mondo ) . p.s. (ma alle olimpiadi non invertono i 30 nella seconda e basta come in altre manifestazioni ? o tutti quelli in classifica che hanno tagliato il traguardo nella prima partono anche nella seconda ? non ricordo bene io o ricordo male , o cosa ? 67° ? dopo la prima, non dopo la seconda , o no ? tempo : 3 min 27 sec ec.ec. , con 50 sec di distacco dalla prima , boh ?! anomalo ) .
    9 | Admin il 12/11/2014 00:26:26
    Certo Alessandro, certo.
    10 | alessandro troncatti il 12/11/2014 05:46:45
    ovvio naturale esprimere il proprio giudizio su cui mi viene spontaneo pormi dei quesiti o dei dubbi su quello che è stato dichiarato o capitato o successo veramente nella realtà per quanto frivola .
    11 | cancliatomic il 12/11/2014 09:41:11
    secondo me ha ragione jos...la penultima è stata fregata![;)]
    12 | franz62 il 12/11/2014 11:59:28
    per me invece è successo o capitato nella realtà per quanto frivola, son quasi certo.
    13 | Jeppo il 12/11/2014 12:50:36
    Pero` decriptando il messaggio di alessandro ci sono delle domande che vengono un po' a tutti: - Che cosa c'e` di contro le regole se si convince un ritirato a partecipare? Schieppati ogni tanto lo fa ancora di partecipare alle gare su invito, fa parte dei suoi diritti. - Come e` possibile che abbian stabilito mesi dopo che la gara era da annullare per maltempo? Avevano foto e video in quantita`? SI son fidati di qualcuno? Ma soprattutto in base a che cosa lo han deciso? La Janyk tutt'ora si fregia della vittoria nella libera di Aspen del 2008, quando in condizioni impossibili la Barthet si ruppe una gamba, le austriache si ritirarono dopo la caduta della Meisnnitzer e la gara fu interrotta dopo 37 concorrenti. GOMBLODDO!
    14 | didibi il 12/11/2014 14:32:14
    Se parliamo di maltempo allora Killy vinse il gigante delle olimpiadi in un nebbione pazzesco grazie al fatto che Schranz venne squalificato per un presunto salto di porta (giudice di porta francese che poi era l'unico che poteva avere visto qualcosa)
    15 | jos235 il 12/11/2014 15:30:28
    ma che poi parlando di maltempo, siamo sicuri che nella realtà vera per quanto frivola, in mezzo a quel nebbione la Mae sia davvero partita, oppure se ne stava bellamente a casa a fare le prove per il concerto, mentre la inserivano nell'ordine di arrivo inventato?
    16 | franz62 il 12/11/2014 16:08:29
    La teoria del nebbione mi fa propendere per l'idea che con la scusa della nebbia lei non gliel' ha fatta vedere come promesso prima dell'inghippo, da qui la ritorsione di qualcuno ferito nel frivolo orgoglio. quando c'è di mezzo la topa è sempre così...vorrei vedere se per un qualsiasi marocchino uomo per giuntagiunto ultimo avrebbero tirato in piedi 'sto casino. Io la inviterei anche ai mondiali, come si fa a qualificarsi?[:D]
    17 | didibi il 12/11/2014 16:18:45
    visto che il casino lo hanno tirato fuori degli sloveni o erano invidiosi che la avesse fatta vedere ad altri e a loro no oppure nel classico stile del polpettone hollywoodiano qualcuno ha fatto il furbo coi soldi e gliela hanno fatta pagare rimane il fatto che questa qua è gnocca ricca e ama perfino sciare, la donna ideale per un fantaskiatore [:)]
    18 | Katunga il 12/11/2014 16:32:52
    ed è thailandese, quindi oceano, quindi spiaggia e surf. Il gruppo fantaskiatori si assottiglia [:D]
    19 | didibi il 12/11/2014 16:38:38
    per il surf è meglio l'Indonesia e comunque questa parla inglese e il gruppo si assottiglia ancora di più [:D]
    20 | jos235 il 12/11/2014 16:48:03
    oppure glie l'ha fatta vedere e il casino è venuto fuori per quello.. dopo che te l'hanno fatta vedere mica stai a controllare chi è arrivato e chi è partito, che la penalità sia corretta, etc... poi a posteriori i colleghi invidiosi (perchè non l'hanno vista) sono andati a sindacare sugli errori ed è successo il patatrack.. se fosse andata così scagionerei tutti [:D]
    21 | brunodalla il 12/11/2014 18:37:53
    menzione d'onore a jeppo che è riuscito a decriptare il messaggio di alessandro......



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Vanessa Mae FIS SZS Vlado Makuc Sochi 2014 )

      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti