separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 16 aprile 2024 - ore 16:42 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cortina 2019: un mese alla assegnazione

Clicca sulla foto per ingrandire
Cortina 2019
Foto: facebook.com/Cortina2019
Cortina 2019
commenti 4 Commenti icona rss

(da fisi.org) Ultimi sforzi prima della sentenza. Il 5 giugno 2014, a Barcellona, la Federazione internazionale dello Sci deciderà a chi assegnare i Mondiali di Sci Alpino 2019. Due le candidate in lizza: la svedese Are e Cortina d'Ampezzo. A pronunciarsi saranno i 17 delegati Fis e la caccia ai voti si preannuncia serratissima.
"Qualsiasi cosa si possa fare per favorire la candidatura ampezzana va messa in campo" dice il presidente del Coni Giovanni Malagò, attraverso Ait Dolomiti, l'agenzia di informazione turistica di Confindustria Belluno. "Il Mondiale 2019 sarà, per l'Italia, il più importante evento sportivo dei prossimi anni" gli fa eco il presidente della Fisi Flavio Roda. "E' un'occasione imperdibile e la nostra candidatura deve essere impeccabile".

Allineati compatti dietro Cortina sono tutti i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche d'Italia. Il Multiparty agreement, l'intesa formale per il sostegno della candidatura e nell'organizzazione dell'evento sportivo, porta la firma, oltre che di Coni e Fisi, del Governo italiano, della Regione Veneto, e di tutte le più importanti associazioni di categoria sul territorio. "Abbiamo progettualità, piste in cantiere e Cortina merita i campionati del mondo". commenta il presidente della Regione Luca Zaia. "Il Mondiale 2019 sarà una vetrina eccezionale per il nostro territorio" spiega Gian Domenico Cappellaro, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. "La montagna veneta - aggiunge - diventerà la capitale dello Sci e potremo veicolare il meglio delle nostre eccellenze turistiche e produttive davanti a 500 milioni di telespettatori di tutto il mondo. Il Veneto investe e creda da anni nella candidatura. Si tratta di un evento capace di rilanciare l'intero territorio. I benefici si avvertiranno per una generazione a venire. Iniziando con l'enorme pubblicità per l'intero sistema ricettivo e impiantistico del bellunese".

"Sono cresciuto sulle piste di Cortina d'Ampezzo insieme al mio primo allenatore " racconta il campione Alberto Tomba, primo testimonial di Cortina 2019. "e so che sono pronte per un evento internazionale di alto livello come i Mondiali. Per questo sono felice di far parte di questa candidatura perché credo fortemente che Cortina e l'Italia,  meritino di ospitare un nuovo grande evento di sci, dopo il successo delle Olimpiadi del 2006".

"Cortina si è preparata strenuamente per questa evento che porterà l'intero territorio delle Dolomiti in primo piano sulle televisioni di tutto il globo" conferma il vicesindaco Enrico Pompanin. "Da quasi otto anni affiniamo progetti e dossier, segnalandoci come una delle località più innovative e affidabili nell'organizzazione degli eventi sportivi di primo livello. Puntiamo ad innovare, ad alzare gli standard di qualità, a dare l'esempio di un progetto infrastrutturale ecosostenibile, basato su interventi mirati, partecipazione del volontariato e trasporti pubblici".

"Quest'anno Cortina d'Ampezzo ha superato se stessa" dice Enrico Valle, presidente del Comitato che promuove la candidatura ampezzana: "Quattro gare di Coppa del Mondo femminile nell'arco di una settimana. Non potevamo presentarci a Barcellona con un biglietto da visita migliore. Per noi gli sport invernali sono una vocazione a 360 gradi, capace di accogliere e promuovere cultura, tradizioni, valori umani e sviluppo eco sostenibile. Siamo entrati nell'ultimo mese, e sarà un mese di grandissima intensità.  Abbiamo una candidatura forte grazie alle migliorie sulle piste, all'accoglienza alberghiera, al bacino di innevamento artificiale, agli interventi stradali e il sistema di navette gratuite. Uno scenario eccezionale e un zona traguardo dove confluiscono i tracciati più belli al mondo. Ci presentiamo offrendo il meglio".


(mercoledì 7 maggio 2014)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 29 agosto 2014

    Cortina 2021 e la verità su Cortina 2017

    venerdì 13 giugno 2014

    Roda incontra il CO Cortina: quinta candidatura?

    martedì 3 giugno 2014

    Mondiali 2019: Cortina si presenta ufficialmente

  • sabato 31 maggio 2014

    Cortina 2019: il sostegno di Zaia e Tomba

    mercoledì 28 maggio 2014

    Cortina 2019: il comitato sabato a Barcellona

    lunedì 26 maggio 2014

    Cortina 2019: si potrà fare anche la Toni Sailer

  • domenica 25 maggio 2014

    Coppa del Gobbo - Cortina Iridata 2019

    mercoledì 7 maggio 2014

    Cortina 2019: un mese alla assegnazione

    giovedì 27 febbraio 2014

    Cortina 2019: Bocciata la pista del Col Druscié


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 07/05/2014 08:42:53
    Intanto però, se non sbaglio, ci sono già stati problemi ai primi accenni di modifica ai tracciati delle piste..... Che dire? Sperem ben!!!!
    2 | lbrtg il 08/05/2014 18:51:27
    Dal sito del "Corriere delle Alpi". ALBERTO TOMBA A BARCELLONA CON CORTINA 2019 Il campione è testimonial della candidatura ampezzana ai mondiali di sci: «Mi sembra naturale appoggiare il mio Paese, Cortina è piena fascino» CORTINA. Ci sarà anche Alberto Tomba il 5 giugno prossimo a Barcellona per sostenere Cortina d'Ampezzo in occasione dell'assegnazione da parte della Fis dei Campionati del mondo di sci 2019. «Sono fiero di essere il testimonial della candidature, è l'occasione per far qualcosa per l'Italia e per il “mio” sport, ricambiando in parte le gioie che mi ha regalato» ha affermato l'ex campione azzurro. Alla sfida finale del 5 giugno sono giunte solo due località: la svedese Are e, appunto, Cortina d'Ampezzo, sostenuta in modo compatto da istituzioni e categorie economiche. «Cortina - ha aggiunto Tomba - è una località unica e piena di fascino, con le sue piste immerse nel bellissimo scenario delle Dolomiti. Non solo si trova nel cuore delle Alpi, ma è vicina ad alcune delle più belle città italiane come Venezia e Verona, al Lago di Garda, posti bellissimi pieni di cultura e di eccellenze enogastronomiche». «Mi sembra naturale - ha concluso Tomba - appoggiare una candidatura del mio Paese, e non ho mai dimenticato che è stato proprio a Cortina che mi sono appassionato allo sci, insieme al mio primo maestro, che ancora vive nel capoluogo ampezzano, allenandomi su quelle piste che conosco benissimo, l'Olympia delle Tofane, Ra Valles, il Cristallo e le Cinque Torri, e che meritano di ospitare un Mondiale di Sci».
    3 | Katunga il 08/05/2014 20:53:57
    Quindi sono rimaste Cortina ed Are. Penso che sarà la volta buona perché Are è già stata mondiale nel 2007 mentre l'ultima volta in Italia è stato nel 2005. Speriamo ne tengano conto e speriamo che la Fisi si sia fatta tanti amici. Perdere anche questa volta sarebbe davvero brutto.
    4 | lbrtg il 16/05/2014 11:16:52
    Dal "Corriere delle Alpi".............. «GLI AMBIENTALISTI MINANO IL FUTURO» Oggi in Provincia l’esame della pista Toni Sailer. Confindustria chiede il via libera: «Da folli azzoppare la candidatura» di Alessandra Segafreddo CORTINA. «Sarebbe una follia azzoppare la candidatura di Cortina ai Mondiali di sci del 2019». Parole di Sandro Da Rold, delegato al turismo di Confindustria Belluno Dolomiti, che ribadisce l'appoggio a Cortina 2019. Un appoggio che arriva in una data cruciale per la candidatura. Oggi, infatti, in Provincia sono convocate due conferenze di servizi. Una è la conferenza dei servizi inerente il progetto relativo ai Mondiali, l'altra è quella sulla pista Toni Sailer, convocata dal Comune. Dopo il no della Sovrintendenza al progetto per la Toni Sailer, arrivato a febbraio, perché la pista avrebbe disturbato l’habitat di riproduzione degli uccelli e perché giudicata un po’ troppo impattante, l'amministrazione ha leggermente ristretto il tracciato e previsto meno movimenti di terra; un’operazione possibile, grazie alla celerità dello Sportello unico delle attività produttive. Il tracciato dovrebbe sorgere sul Col Drusciè e sarà intitolato a Toni Sailer, campione assoluto dei Giochi Olimpici del 1956, che si svolsero a Cortina. Interamente nuovo, si snoderà sul lato sud ovest del Drusciè, sarà caratterizzato da una ragguardevole larghezza e pendenza e sarà dedicata alle gare di slalom speciale maschili e femminili. L’arrivo verrà creato in un anfiteatro naturale, in prossimità del “Muro de ra Cioures”, vicino all’attuale ristorante Caminetto; con uno ski weg di 400 metri circa si tornerà verso la partenza dell’attuale seggiovia Col Drusciè «Puntiamo a ottenere tutte le autorizzazioni ai progetti», spiega il vice sindaco Enrico Pompanin, «ma le conferenze potrebbero non essere decisive. Se qualche ente chiedesse qualche integrazione, la conferenza decisoria slitterà di alcuni giorni. L'obiettivo è chiudere l'iter per la fine di maggio, arrivando a Barcellona , con le autorizzazioni ai progetti». Gli fa eco Da Rold: «Auspichiamo che sia approvato senza “se” e senza “ma” il progetto per la Toni Sailer: è un passaggio fondamentale per la candidatura di Cortina a ospitare i Mondiali del 2019. Se così non sarà, ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità davanti a tutti i bellunesi, a tutti i veneti, a tutti gli italiani. Il rispetto ambientale delle nostre montagne è un principio che accomuna tutti i bellunesi, tradizionalmente legati da un forte senso di appartenenza al territorio. Ma questo non può e non deve tradursi in un approccio ideologico e oltranzista, che mina le opportunità di crescita e di effettivo sviluppo sostenibile. Sarebbe folle azzoppare la candidatura di Cortina 2019, bocciando il progetto dell’unica pista nuova che gli organizzatori intendono realizzare. Sarebbe un affronto inaccettabile verso l’intero Paese, visto che quella manifestazione è per tutti, e ovviamente ancor più per la nostra provincia, un’irrinunciabile occasione di rilancio economico e occupazionale. Ricordo che la candidatura è sostenuta, oltre che da Confindustria Belluno Dolomiti e dalle altre associazioni di categoria, anche da tutte le istituzioni locali e nazionali. Insomma, in questa sfida così importante, Cortina rappresenta l’Italia. Resto perciò fiducioso», conclude Da Rold, «che chi è chiamato a decidere sulla pista Anton Sailer, saprà valutare con obiettività il progetto, non facendosi condizionare da quell’ambientalismo fondamentalista che certo non si preoccupa del bene del territorio e delle comunità che lo abitano».



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Cortina 2019 )

      [29/08/2014] Cortina 2021 e la verità su Cortina 2017
      [13/06/2014] Roda incontra il CO Cortina: quinta candidatura?
      [03/06/2014] Mondiali 2019: Cortina si presenta ufficialmente
      [31/05/2014] Cortina 2019: il sostegno di Zaia e Tomba
      [28/05/2014] Cortina 2019: il comitato sabato a Barcellona
      [26/05/2014] Cortina 2019: si potrà fare anche la Toni Sailer
      [25/05/2014] Coppa del Gobbo - Cortina Iridata 2019
      [07/05/2014] Cortina 2019: un mese alla assegnazione
      [27/02/2014] Cortina 2019: Bocciata la pista del Col Druscié
      [21/11/2013] Il Veneto sostiene Cortina 2019
      [13/11/2013] Il Governo italiano appoggia Cortina 2019
      [03/10/2013] Cortina 2019 presenta il dossier a Zurigo
      [02/09/2013] Cortina 2019: consegnato dossier alla FIS
      [09/05/2013] Malagò incontra tutti i componenti di Cortina 2019
      [05/05/2013] Mondiali 2019: sfida Are-Cortina

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti