separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 8 luglio 2020 - ore 02.51 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Tina Weirather: "la squalifica è incredibile!"

Clicca sulla foto per ingrandire
Weirather T.
Vai al profilo di Weirather T.
commenti 15 Commenti icona rss

Dalla gioia alle lacrime: le stesse montagne russe di emozioni che ha provato Lizi Goergl settimana scorsa sono toccate ieri a Tina Weirather. L'atleta del Liechtenstein, quinto tempo al traguardo della libera di Lake Louise, è stata squalificata per aver indossato protezioni supplementari per le braccia.

Dopo aver tagliato il traguardo Tina è passata al controllo materiali dove è stata rilevata l'irregolarità. Tina ha spiegato agli uomini FIS che nella scorsa stagione quelle protezioni erano accettate e che nessuno, neanche nella squadra elvetica con cui si allena, conosceva quella norma.

I giornali del Principato hanno inoltre sottolineato che quel tipo di protezione non dà alcun vantaggio, e che secondo le stesse regole FIS la squalifica è giustificata solo se in presenza di un minimo vantaggio.

Tra l'altro sembra che Tina abbia già usato quelle protezioni a Beaver Creek: "nessuno nella squadra svizzera ha mai sentito di questa regola. Io metto sempre delle protezioni e non è mai stato un problema. Ho parlato anche con tante atlete e nessuna conosceva la norma, e nessuna riesce a comprendere questa decisione della FIS. Con loro non è stato possibile parlare nè spiegarsi. E' incredibile! Settimana scorsa la Goergl è stata squalificata per una inezia dello stesso livello, davvero non capisco"

 

 

 

 

 


(sabato 7 dicembre 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 5 giugno 2020

    Cortina 2021: verso una conferma della data?

    martedì 26 maggio 2020

    I calendari per la stagione 2020/2021

    martedì 26 maggio 2020

    Tutte le decisioni del Consiglio FIS

  • lunedì 25 maggio 2020

    Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio

    venerdì 22 maggio 2020

    Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario

    giovedì 21 maggio 2020

    Parallelo: cambiano le regole

  • martedì 19 maggio 2020

    Come sarà la prossima Coppa del Mondo?

    martedì 12 maggio 2020

    Lehmann: "no alla discesa in due manche"

    venerdì 1 maggio 2020

    Quali le "Epic Race" degli ultimi 10 anni?


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Lothar il 07/12/2013 18.01.41
    immagino che avranno fatto ricorso!
    2 | franz62 il 07/12/2013 18.04.39
    sarà una czzta della FIS..comunque è semplice dire che anche la Goergl è stata squalificata per un'inezia... ci sono delle misure e si usa il calibro, o sei dentro o sei fuori, di quanto non ha nessuna importanza. discorso protezioni...probabilmente le hanno giudicate aerodinamiche (non vedo altro motivo) e non significa nulla se non ti hanno squalificato la volta prima, dipende da quando si accorgono. magari poi sbagliano.
    3 | leo85 il 07/12/2013 18.38.31
    Aerodinamiche o meno, lo dice il termine stesso della parole..."PROTEZIONI".....e mi sembra "idiota" una decisione del genere visto che per la Fis la sicurezza dovrebbe venire prima di tutto il resto....evidentemente dimostrano che non è così....
    4 | franz62 il 07/12/2013 18.44.27
    Leo che czzo vuol dire...se una tuta deve avere una data traspirazione all'aria e poi io chiamo protezioni delle coperture che mi rendono un missile ci prendiamo per il kulo all'infinito.
    5 | didibi il 07/12/2013 20.43.47
    Tina Weirather è stata squalificata in base all'articolo 5 del regolamento sui materiali e precisamente dove si dice: Competitors are allowed to protect all parts of the body with so called protectors in all events: - In Downhill, protectors may not be integrated into the competition suit itself. - In all events these protectors must be worn underneath the plombed racing suit. (Exception forearm protection used in SG, GS and SL and shin protection used in SL) Protectors must fulfil the 30 litre permeability rule with the exception of the shoulder, scapular region, chest, arms and legs. The anatomical body shape may not be changed.
    6 | franz62 il 07/12/2013 21.01.50
    per cui è un'asinella...almeno tacere.[:)]
    7 | didibi il 07/12/2013 21.13.19
    sembra che siano molti gli asinelli a quanto dice Tina; nessuno che conosceva la regola a parte quelli della FIS, il sottoscritto e scommetto anche Jos [:)]
    8 | franz62 il 07/12/2013 21.34.44
    son convinto che gli asinelli siano meno di quelli che dice Tina...
    9 | brunodalla il 07/12/2013 22.29.53
    per cui non ho capito....ha messo delle protezioni tipo slalom?
    10 | didibi il 07/12/2013 22.43.03
    quando dici "per cui" intendi "ciononostante" oppure "comunque" ? [:D] in ogni caso la regola dice che i para avambraccio non si possono usare in discesa sopra la tuta (e sotto è un po' dura ficcarli mi sa)
    11 | alessandro troncatti il 07/12/2013 22.48.58
    secondo me potrebbe essere che le protezioni servono , ma danno addirittura uno svantaggio a livello areodinamico come altre protezioni tipo slalom ad es. ? e poi ste cavolo di tute le faranno più aerodinamiche possibile no , non dico lisce tipo km lanciato , però ... un po' come nel nuoto più idrodinamico è meglio è , tanto alla fine della menata e la cosa meno rilevante di tutte anche in velocità a parer mio no . potrebbero aver errato a squalificarla forse , però... oltretutto non sono neanche obbligatorie parrebbe o no ?
    12 | brunodalla il 07/12/2013 22.59.08
    didibi ha scritto:
    quando dici "per cui" intendi "ciononostante" oppure "comunque" ? [:D] in ogni caso la regola dice che i para avambraccio non si possono usare in discesa sopra la tuta (e sotto è un po' dura ficcarli mi sa)
    intendo "quindi"[:D] per cui[:D] se la regola è quella c'è poco da protestare. anche a maier tolsero una vittoria perchè si tolse gli sci prima della riga rossa.
    13 | didibi il 07/12/2013 23.08.17
    ci sono delle regole; se uno vuole proteggere l'avambraccio in discesa si mette un guanto fino al gomito (il che è espressamente permesso) e il guanto è rinforzato con i cuscini protettivi (permesso anche questo), ma non si mette invece una protezione rigida perché espressamente proibito; non so con certezza se si ha un vantaggio aerodinamico o meno, ma presumo di si visto che la plastica è pur sempre una struttura liscia e non porosa; qua servirebbe un tecnico che ci spieghi le motivazioni che hanno portato a questa norma e poi ci spieghi perché il testo inglese e quello tedesco (come spesso succede in FIS [;)]) sono scritti in modo difforme anche se poi il senso è all'incirca lo stesso [:)]
    14 | didibi il 07/12/2013 23.12.00
    @ brunodalla: dopo il fattaccio con Maier in gigante in effetti cambiarono un po' di norme; la più importante era che un atleta andava squalificato solo se dall'infrazione aveva avuto un vantaggio (il che non era il caso con lo sci tolto prima della linea rossa che tra l'altro in quell'occasione era anche stata messa in posizione infelice molto sotto il punto in cui gli atleti si fermavano)
    15 | franz62 il 08/12/2013 6.45.47
    mettetevi in una galleria del vento in posizione a uovo con protezione in carbonio permeabile zero all'aria sugli avambracci..già che ci siamo anche su tibia e ginocchio almeno mi proteggo meglio, poi vediamo se non avete un vantaggio.. con questo non voglio dire che Tina le abbia messe per avere un vantaggio, solo asinella[:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Tina Weirather Lake Louise FIS )

      [05/06/2020] Cortina 2021: verso una conferma della data?
      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [26/05/2020] Tutte le decisioni del Consiglio FIS
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [22/05/2020] Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario
      [21/05/2020] Parallelo: cambiano le regole
      [19/05/2020] Come sarà la prossima Coppa del Mondo?
      [12/05/2020] Lehmann: "no alla discesa in due manche"
      [01/05/2020] Quali le "Epic Race" degli ultimi 10 anni?
      [30/04/2020] Cortina 2021: svolto 8/o FIS Coordination Meeting
      [28/03/2020] La stagione FIS è finita...in Russia!
      [27/03/2020] Rimandato il Congresso FIS 2020
      [26/03/2020] Tanguy Nef vince il premio Matteo Baumgarten
      [25/03/2020] Tina Weirather chiude la carriera
      [19/03/2020] Kasper:"la famiglia dello sci deve rimanere unita"

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [07/07/2020] Formia: arrivano gli slalomgigantisti
      [07/07/2020] Dave Ryding torna in Fischer
      [07/07/2020] Milano-Cortina 2026:le note di Morricone nell'inno
      [07/07/2020] "Enjoy Fassa" 2020 con i campioni dello sport
      [04/07/2020] Formia:Polivalenti al lavoro per 7 giorni
      [04/07/2020] FISI: Nota del 18/o Consiglio Federale
      [03/07/2020] Atomic sponsor tecnico esclusivo dello SC Cortina
      [03/07/2020] Comitato Trentino: le squadre per il 2021
      [03/07/2020] Paris raggiunge i compagni a Formia
      [02/07/2020] Confermata Cortina 2021: le reazioni degli Azzurri
      [02/07/2020] Cortina 2021: confermata la data dalla Fis
      [01/07/2020] Marie Michele Gagnon passa a Head
      [01/07/2020] Un'altra gondola per Matthias Mayer
      [30/06/2020] I 100 anni di Zeno Colò in diretta da Abetone
      [29/06/2020] Stelvio: tutti gli Azzurri a casa per precauzione
      [29/06/2020] Cortina 2021: rinviata al 2. luglio riunione Fis
      [28/06/2020] Stelvio: positivo un coach azzurro
      [27/06/2020] Stelvio: le Azzurre si allenano in parallelo