separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 18 febbraio 2020 - ore 22.35 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Tina Weirather: "la squalifica è incredibile!"

Clicca sulla foto per ingrandire
Weirather T.
Vai al profilo di Weirather T.
commenti 15 Commenti icona rss

Dalla gioia alle lacrime: le stesse montagne russe di emozioni che ha provato Lizi Goergl settimana scorsa sono toccate ieri a Tina Weirather. L'atleta del Liechtenstein, quinto tempo al traguardo della libera di Lake Louise, è stata squalificata per aver indossato protezioni supplementari per le braccia.

Dopo aver tagliato il traguardo Tina è passata al controllo materiali dove è stata rilevata l'irregolarità. Tina ha spiegato agli uomini FIS che nella scorsa stagione quelle protezioni erano accettate e che nessuno, neanche nella squadra elvetica con cui si allena, conosceva quella norma.

I giornali del Principato hanno inoltre sottolineato che quel tipo di protezione non dà alcun vantaggio, e che secondo le stesse regole FIS la squalifica è giustificata solo se in presenza di un minimo vantaggio.

Tra l'altro sembra che Tina abbia già usato quelle protezioni a Beaver Creek: "nessuno nella squadra svizzera ha mai sentito di questa regola. Io metto sempre delle protezioni e non è mai stato un problema. Ho parlato anche con tante atlete e nessuna conosceva la norma, e nessuna riesce a comprendere questa decisione della FIS. Con loro non è stato possibile parlare nè spiegarsi. E' incredibile! Settimana scorsa la Goergl è stata squalificata per una inezia dello stesso livello, davvero non capisco"

 

 

 

 

 


(sabato 7 dicembre 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 14 febbraio 2020

    Superg Saalbach: confermata partenza alle 13

    giovedì 13 febbraio 2020

    TdG - Paralleli solo gli sci

    mercoledì 12 febbraio 2020

    Saalbach: programma della discesa con miniprova

  • domenica 9 febbraio 2020

    Piovono critiche alla Fis per parallelo Chamonix

    sabato 8 febbraio 2020

    Weirather: "Non ho corso oggi? Ho detto io no".

    mercoledì 5 febbraio 2020

    Garmisch: cancellata prima prova femminile

  • lunedì 3 febbraio 2020

    TdG - Lo sci al tempo del riscaldamento globale

    mercoledì 29 gennaio 2020

    TdG - Ranking FIS istruzioni per l’uso

    sabato 4 gennaio 2020

    A Davos un parallelo nella stagione 2020/2021


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Lothar il 07/12/2013 18.01.41
    immagino che avranno fatto ricorso!
    2 | franz62 il 07/12/2013 18.04.39
    sarà una czzta della FIS..comunque è semplice dire che anche la Goergl è stata squalificata per un'inezia... ci sono delle misure e si usa il calibro, o sei dentro o sei fuori, di quanto non ha nessuna importanza. discorso protezioni...probabilmente le hanno giudicate aerodinamiche (non vedo altro motivo) e non significa nulla se non ti hanno squalificato la volta prima, dipende da quando si accorgono. magari poi sbagliano.
    3 | leo85 il 07/12/2013 18.38.31
    Aerodinamiche o meno, lo dice il termine stesso della parole..."PROTEZIONI".....e mi sembra "idiota" una decisione del genere visto che per la Fis la sicurezza dovrebbe venire prima di tutto il resto....evidentemente dimostrano che non è così....
    4 | franz62 il 07/12/2013 18.44.27
    Leo che czzo vuol dire...se una tuta deve avere una data traspirazione all'aria e poi io chiamo protezioni delle coperture che mi rendono un missile ci prendiamo per il kulo all'infinito.
    5 | didibi il 07/12/2013 20.43.47
    Tina Weirather è stata squalificata in base all'articolo 5 del regolamento sui materiali e precisamente dove si dice: Competitors are allowed to protect all parts of the body with so called protectors in all events: - In Downhill, protectors may not be integrated into the competition suit itself. - In all events these protectors must be worn underneath the plombed racing suit. (Exception forearm protection used in SG, GS and SL and shin protection used in SL) Protectors must fulfil the 30 litre permeability rule with the exception of the shoulder, scapular region, chest, arms and legs. The anatomical body shape may not be changed.
    6 | franz62 il 07/12/2013 21.01.50
    per cui è un'asinella...almeno tacere.[:)]
    7 | didibi il 07/12/2013 21.13.19
    sembra che siano molti gli asinelli a quanto dice Tina; nessuno che conosceva la regola a parte quelli della FIS, il sottoscritto e scommetto anche Jos [:)]
    8 | franz62 il 07/12/2013 21.34.44
    son convinto che gli asinelli siano meno di quelli che dice Tina...
    9 | brunodalla il 07/12/2013 22.29.53
    per cui non ho capito....ha messo delle protezioni tipo slalom?
    10 | didibi il 07/12/2013 22.43.03
    quando dici "per cui" intendi "ciononostante" oppure "comunque" ? [:D] in ogni caso la regola dice che i para avambraccio non si possono usare in discesa sopra la tuta (e sotto è un po' dura ficcarli mi sa)
    11 | alessandro troncatti il 07/12/2013 22.48.58
    secondo me potrebbe essere che le protezioni servono , ma danno addirittura uno svantaggio a livello areodinamico come altre protezioni tipo slalom ad es. ? e poi ste cavolo di tute le faranno più aerodinamiche possibile no , non dico lisce tipo km lanciato , però ... un po' come nel nuoto più idrodinamico è meglio è , tanto alla fine della menata e la cosa meno rilevante di tutte anche in velocità a parer mio no . potrebbero aver errato a squalificarla forse , però... oltretutto non sono neanche obbligatorie parrebbe o no ?
    12 | brunodalla il 07/12/2013 22.59.08
    didibi ha scritto:
    quando dici "per cui" intendi "ciononostante" oppure "comunque" ? [:D] in ogni caso la regola dice che i para avambraccio non si possono usare in discesa sopra la tuta (e sotto è un po' dura ficcarli mi sa)
    intendo "quindi"[:D] per cui[:D] se la regola è quella c'è poco da protestare. anche a maier tolsero una vittoria perchè si tolse gli sci prima della riga rossa.
    13 | didibi il 07/12/2013 23.08.17
    ci sono delle regole; se uno vuole proteggere l'avambraccio in discesa si mette un guanto fino al gomito (il che è espressamente permesso) e il guanto è rinforzato con i cuscini protettivi (permesso anche questo), ma non si mette invece una protezione rigida perché espressamente proibito; non so con certezza se si ha un vantaggio aerodinamico o meno, ma presumo di si visto che la plastica è pur sempre una struttura liscia e non porosa; qua servirebbe un tecnico che ci spieghi le motivazioni che hanno portato a questa norma e poi ci spieghi perché il testo inglese e quello tedesco (come spesso succede in FIS [;)]) sono scritti in modo difforme anche se poi il senso è all'incirca lo stesso [:)]
    14 | didibi il 07/12/2013 23.12.00
    @ brunodalla: dopo il fattaccio con Maier in gigante in effetti cambiarono un po' di norme; la più importante era che un atleta andava squalificato solo se dall'infrazione aveva avuto un vantaggio (il che non era il caso con lo sci tolto prima della linea rossa che tra l'altro in quell'occasione era anche stata messa in posizione infelice molto sotto il punto in cui gli atleti si fermavano)
    15 | franz62 il 08/12/2013 6.45.47
    mettetevi in una galleria del vento in posizione a uovo con protezione in carbonio permeabile zero all'aria sugli avambracci..già che ci siamo anche su tibia e ginocchio almeno mi proteggo meglio, poi vediamo se non avete un vantaggio.. con questo non voglio dire che Tina le abbia messe per avere un vantaggio, solo asinella[:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Tina Weirather Lake Louise FIS )

      [14/02/2020] Superg Saalbach: confermata partenza alle 13
      [13/02/2020] TdG - Paralleli solo gli sci
      [12/02/2020] Saalbach: programma della discesa con miniprova
      [09/02/2020] Piovono critiche alla Fis per parallelo Chamonix
      [08/02/2020] Weirather: "Non ho corso oggi? Ho detto io no".
      [05/02/2020] Garmisch: cancellata prima prova femminile
      [03/02/2020] TdG - Lo sci al tempo del riscaldamento globale
      [29/01/2020] TdG - Ranking FIS istruzioni per l’uso
      [04/01/2020] A Davos un parallelo nella stagione 2020/2021
      [03/01/2020] Controllo neve positivo a Campiglio e Adelboden
      [23/12/2019] Kristoffersen-Fis: nessuna squalifica
      [10/12/2019] Ledecka sempre più alpina: sarà a St.Moriz
      [08/12/2019] Delago:"Sul podio nella specialità meno attesa!"
      [08/12/2019] Fantaski Stats - Lake Louise 2019 - SG femminile
      [08/12/2019] Fantaski Stats - Lake Louise 2019 - DH 2 femminile

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/02/2020] La Thuile:le Azzurre provano la "3-Franco Berthod"
      [18/02/2020] I 9 Azzurri per le gare tecniche in Giappone
      [18/02/2020] 70 anni fa l'oro iridato di Zeno Colò in discesa
      [18/02/2020] Brignone guida 8 Azzurre a Crans Montana
      [18/02/2020] TdG - Una strada in salita,ma che corre in discesa
      [17/02/2020] Controllo neve positivo a La Thuile
      [16/02/2020] Vlhova:"meritava Anna.successo importante"
      [16/02/2020] Ralph Weber deve chiudere anzitempo la stagione
      [16/02/2020] Innerhofer:"apripista in Norvegia e a Cortina"
      [16/02/2020] Fantaski Stats - Kranjska Gora - slalom femminile
      [16/02/2020] Vlhova vince anche a Kranjska. Rossetti ottima 12a
      [16/02/2020] CE: Albano sfiora il podio in superg
      [16/02/2020] Kranjska Gora: guida Swenn-Larsson.Curtoni 15a
      [15/02/2020] Marta Bassino: "contenta, ma quel centesimo..."
      [15/02/2020] TdG - Talenti, team privati, e Squadre nazionali
      [15/02/2020] CE: doppietta Austria a Crans, Cillara 5/a
      [15/02/2020] Sigillo Robinson sulla Podkoren, 5/a Bassino