separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 17 ottobre 2019 - ore 15.53 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Fis contro i Mondiali calcio in inverno 2022

Clicca sulla foto per ingrandire
Kasper G.
Kasper G.
commenti 26 Commenti icona rss

La Fis è contraria alla possibilità di uno spostamento dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar in inverno. Questo tema è stato al centro di un dibattito che si è svolto lo scorso week end durante il Congresso federale a Oberhofen in Svizzera e di cui abbiamo dato un accenno in una precedente news.

"La FIS - ha annunciato il presidente Gianfranco Kasper - presenterà una risoluzione, da sottoporre e fare anche firmare dalle altre sei federazioni invernali (sport ghiaccio, slittino, biathlon ecc), contro lo spostamento dell'organizzazione della Coppa del Mondo di calcio durante la stagione invernale del 2022.

La Federazione Mondiale di calcio (FIFA) sarebbe, infatti, intenzionata ad anticipare la Coppa del Mondo 2022 spostandola dall'estate all'inverno. Questo a causa delle alte temperature estive previste in Qatar in estate. La maggioranza degli esperti della Fifa, dunque, sarebbe infatti favorevole ad uno spostamento del torneo calcistico iridato nella stagione più fredda. "Se il mondiale di calcio dovesse svolgersi in novembre o dicembre non sarebbe un grande problema di coabitazione - ha aggiunto Kasper - il problema sorgerebbe se dovesse slittare a gennaio o febbraio quando l'attività dei nostri sport è nel suo culmine". Una scelta in tal senso - ha fatto quindi notare la Fis - che potrebbe entrare così in collisione con le Olimpiadi invernali del febbraio 2022 che devono essere ancora assegnate, creando non qualche problema dal punto di vista televisivo, di sponsor e degli spettatori.

Su un possibile dialogo con il presidente della Fifa Blatter, Gianfranco Kasper è alquanto scettico: "Gli sport invernali a loro non interessano. Sono gli dei del mondo...o almeno credono di esserlo...".

 


(lunedì 4 novembre 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 11 ottobre 2019

    Gardena, Badia, Campiglio e Bormio non si toccano

    lunedì 7 ottobre 2019

    A Soldeu le Finali di CdM 2022/2023

    mercoledì 25 settembre 2019

    Tra una settimana al via il Meeting FIS di Zurigo

  • sabato 21 settembre 2019

    Salta il City Event di Stoccolma?

    domenica 8 settembre 2019

    Ispezione FIS positiva a La Thuile

    martedì 20 agosto 2019

    Sestriere di candida per i Mondiali 2029

  • lunedì 12 agosto 2019

    Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS

    mercoledì 24 luglio 2019

    E' partita ufficialmente la stagione FIS 2020

    martedì 23 luglio 2019

    Controllo FIS in Gardena:nuova partenza per superg


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | jos235 il 04/11/2013 11.56.55
    Inevitabilmente la Fifa risponderà alla Fis di occuparsi degli affari propri..[:D] Agirei di contropiede spostando le Olimpiadi Invernali ad Agosto [:246]
    2 | Katunga il 04/11/2013 13.36.54
    Bella questa Jos Però è il Cio a decidere quindi la Fis perderebbe anche lì [:D][:D]
    3 | Katunga il 04/11/2013 13.38.47
    Bella questa Jos Però è il Cio a decidere quindi la Fis perderebbe anche lì [:D][:D]
    4 | jos235 il 04/11/2013 14.44.56
    Se si mettevano d'accordo prima potevano fare i mondiali di calcio in Qatar a Febbraio e le Olimpiadi invernali in Australia o in Argentina ad Agosto [:246].. una bella novità per smuovere l'interesse degli appassionati.. vuoi mettere vedersi la finale dei mondiali in baita o le gare di sci mentre sei in spiaggia? [:246]
    5 | Katunga il 04/11/2013 16.03.01
    In Nuova Zelanda ed Australia capita sempre [;)] Secondo me Franz ci sarebbe andato al volo: windsurf a gogo e nelle pause gare di sci. Se ci legge mi sa che farà un pensierino per candidarsi alle prossime presidenziali FIS [:D]
    6 | cubodado il 04/11/2013 18.08.31
    Il termine per presentare le candidature non è ancora scaduto, potrebbe essere l'occasione per portare le olimpiadi invernali nell'emisfero Sud, no ci sono mai state. Ma le ipotesi per i Mondiali 2022 sono varie: ho letto di gennaio-febbraio, aprile-maggio o più probabilmente metà maggio - metà giugno (ipotesi comunque "calda" ma che meno sconvolgerebbe i calendari) , classico giugno - luglio (osteggiato dal sindacato calciatori) o ottobre -novembre.
    7 | Lucas il 04/11/2013 18.29.51
    Mah, il discorso per lo spostamento dei Mondiali del Qatar in verità è ancora in alto, altissimo mare e già di suo è una cosa che andrebbe studiata molto a fondo, visti i non pochi problemi che creerebbe allo svolgimento dei principali campionati europei e alla noramle attività di quelle zone. Quindi penso che la Fifa abbia già sufficienti problematiche da considerare al suo interno prima di sedersi, eventualmente, a tavolino con altri. Ma credo che la possibile sovrapposizione con i Giochi Olimpici sia un qualcosa che vada certamente tenuto in considerazione, considerata la portata globale delle due manifestazioni: e in tal senso capisco i timori di Kasper.
    8 | cubodado il 04/11/2013 18.57.44
    Credo che non abbiano mai pensato di sovrapporsi fisicamente alle Olimpiadi (in genere nella seconda metà di febbraio) ma la possibilità di finire a ridosso delle stesse esiste. Un altro rischio ad anticipare a gennaio - inizio febbraio è quello di avere nello stesso giorno il SuperBowl e la finale dei Mondiali - altissimo rischio di cannibalizzazione di due eventi che catalizzano cospicui investimenti. Gennaio - inizio Febbraio è un po' il periodo di riposo per coppe europee e alcuni campionati del Nord Europa, e infatti è il periodo verso cui mi risulta prema la UEFA.
    9 | 19simo93 il 04/11/2013 19.19.10
    Si ma se fanno i mondiali a gennaio-febbraio(durano un mese) dopo le coppe europee riprenderebbero a marzo-aprile comunque io ce li vedo a giocare sotto 40° e più gradi visto che non sarebbe una novità (Usa 94'). Comunque l'idea delle Olimpiadi in Australia o Argentina (dove gli sciatori si allenano d'estate non sarebbe male),
    10 | brunodalla il 04/11/2013 22.23.29
    siamo nel 2013, al 2022 mancano 9 anni....DOBBIAMO SORBIRCI PER NOVE ANNI QUESTA ROTTURA DI[8][8]?!?!?!?!?!?! ora, io odio il calcio, non tanto come sport (che ormai non è più) quanto per il carrozzone di inutili argomenti e persone che ci marciano e ci girano attorno. lìeventuale disputa di un mondiale in qatar non fa che confermarmi il mio odio. blatter vuole disputare un mondiale in qatar, cioè nel deserto e con umidità zero? il tutto perchè il qatar garantisce fior di quattrini alla FIFA? (chissà perchè la discriminante sono sempre i soldi e mai l'aspetto sportivo). se non vuole che i giocatori gli schiattino sul campo, è costretto a farli in inverno (muore molta più gente nel deserto rispetto alla foresta amazzonica). ma che il mondo dello sci gli vada a ruota, a considerare anche lui solo gli aspetti economici, e soprattutto con le motivazioni addotte scritte nella news ha del veramente incredibile. ma dalla fis.... analizziamole un attimo: a novembre-dicembre va bene, a gennaio-febbraio no perchè la stagione dello sci è al culmine. non mi pare che a dicembre non ci siano gare importanti in calendario. c'è un attimo di contraddizione, o la fis considera tutte le gare del circo bianco importanti, e quindi meritevoli di essere difese dal calcio, oppure c'è qualcosa che non va. c'è il rischio di sovrapposizione con le olimpiadi? si è proprio così sicuri che un evento come le olimpiadi non abbia la stessa forza, se non addirittura superiore, di un evento come i mondiali di calcio? tanto da costringere lo stesso calcio a pensarci bene prima di fare una cosa del genere? sembra quasi che la fis non abbia molta fiducia nel suo "giocattolo"... l'ultima frase di kasper poi....perchè mai al calcio dovrebbero interessare gli sport invernali? (se non per qualche vacanza di qualche dirigente...)mi sembra un atteggiamento un pò da puzza sotto il naso. pensare che gli altri sport abbiano a cuore le sorti dello sci ed accusarli di essere gli dei del mondo.....è un atteggiamento di chi si crede di essere appunto gli dei del mondo! il calcio vuole fare una tavanata galattica come quella dei mondiali in inverno? (che vuol dire stravolgimento dei calendari, problemi con le stesse qualificazioni mondiali, problemi con le coppe) problemi suoi. lo sci pensi a se stesso, e a organizzarsi meglio. la soluzione? dire a quelli del qatar di fare gli stadi coperti con l'aria condizionata (visto che fanno le piste di sci coperte non avranno certo problemi), e così giocano in estate lo stesso, senza tutta sta rottura. [}:)][}:)][:(!][:(!]
    11 | fabio farg team il 04/11/2013 23.34.46
    Mancano 9 anni sì!Ma non potrebbero proprio sti mondiali toglierli al Qatar e dargli a L'Australia che si era anch'ella candidata ad ospitarli?C'è un precedente i mondiali di calcio 1986 toccavano alla Colombia,poi per motivi economici pare,siano stati spostati in Messico.Poi in Qatar secondo me andrebbero fatti Marzo-Aprile,chi dice Novembre-Dicembre ma nel 2022?O se prima sarà nel 2021!...
    12 | Mikko il 05/11/2013 0.14.36
    Ma la FIS ha invece a cuore le sorti del tamburello e del badmington? Mi fanno sorridere i signoroni della FIS [}:)]. Ogni sport si fa i propri affari e allora perlomeno si cerchi di farli bene. Chi ha deciso di spostare le Olimpiadi invernali nel 94' nell'anno dei mondiali di calcio? Mica si può per 11 anni stare a piagnucolare che così si stravolgono i campionati (e che? gli appassionati di sci, ora si interessano alle sorti del totocalcio?), che in Qatar fa caldo (poveri calciatori?). Il calcio, piacia o no, coinvolge 180 paesi nel mondo (ce ne saranno 182 [:D]), alle olimpiadi invernali ne partecipano un'ottantina di cui oltre la metà sono europee... facciamocene una ragione...anche se siamo appassionati di sci. La FIFA deciderà in base ai propri interessi. Punto.
    13 | brunodalla il 05/11/2013 9.41.44
    concordo. a onor del vero lo spostamento delle olimpiadi nel 94 fu fatto dal CIO, non dalla FIS. e poi, in base ai loro parametri, fu uno spsotamento che non andava ad intersecarsi coi mondiali di calcio, quindi fattibile. comunque il punto è che ogni sport decide per i propri interessi. la fis invece di piagnucolare già adesso contro i mulini a vento si dia da fare per migliorare e svecchiare il suo sport.
    14 | jos235 il 05/11/2013 10.11.33
    Concordo quasi in toto con Brunodalla, il punto sul quale concordo di più è che anch'io non vedo perchè triturarsi gli zebedei adesso su cosa succederà tra 9 anni.. ho problemi un attimino più urgenti [:)]
    15 | Lucas il 05/11/2013 23.43.21
    brunodalla ha scritto:
    si è proprio così sicuri che un evento come le olimpiadi non abbia la stessa forza, se non addirittura superiore, di un evento come i mondiali di calcio?
    Direi di si Bruno! Infatti, principalmente per le ragioni che ha ricordato Mikko, le Olimpiadi invernali, pur rimanendo evento di grandissimo interesse, non possono avere la stessa forza di un Mondiale di calcio. Diverso il discorso se parlassimo di Giochi estivi, il cui richiamo a livello globale è decisamente superiore.
    16 | brunodalla il 06/11/2013 11.44.27
    io invece credo propri di no. è abbastanza la parola "olimpiadi". quando si tratta di marketing, se la FIFA non è stupida non lo è nemmeno il CIO. intanto per il 2022 si candida pechino, assieme ad una città impronunciabile ucraina e ad almaaty nel kazakistan.
    17 | didibi il 06/11/2013 12.01.04
    è Leopoli la città ucraina con il nome impronunciabile [;)] la Lemberg austro-ungarica, Lvov polacca e ora Lviv rutena (= ucraina)
    18 | brunodalla il 06/11/2013 12.08.15
    ecco, io mi ricordavo l'ultimo nome[;)] quello che sembra un codice fiscale...
    19 | Lucas il 07/11/2013 13.17.14
    brunodalla ha scritto:
    io invece credo propri di no. è abbastanza la parola "olimpiadi". quando si tratta di marketing, se la FIFA non è stupida non lo è nemmeno il CIO.
    Non è questione di "stupidità" Bruno! Ci sono partite di calcio -non solo dei Mondiali- che godono davvero di un richiamo planetario con un'audience potenziale di svariati miliardi di telespettatori e francamente non credo che le maggiori gare dei Giochi invernali possano stare sullo stesso piano. E' una questione di numeri, quindi, e la parola "olimpiadi" non può certo bastare a sovvertirli, quando molte nazioni non sono interessate così da vicino a certi sport. Ciò detto, è indubbio che un'eventuale sovrapposizione sarebbe un danno per tutti, Fifa inclusa, e quindi penso si farà di tutto per evitarla.
    20 | Lucas il 07/11/2013 17.40.25
    P.S. Mi sono accorto di un evidente lapsus: ovviamente i telepsttatori sono valutabili in milioni (tanti) e non miliardi!! [;)]
    21 | Mikko il 07/11/2013 18.03.42
    Lucas non era così sbagliato.... gli scorsi mondiali di calcio hanno avuto 30 miliardi di telespettatori e la finale circa un miliardo... e come diceva il poeta: "scusa se è poko!"
    22 | fabio farg team il 07/11/2013 22.14.19
    brunodalla ha scritto:
    concordo. a onor del vero lo spostamento delle olimpiadi nel 94 fu fatto dal CIO, non dalla FIS. e poi, in base ai loro parametri, fu uno spsotamento che non andava ad intersecarsi coi mondiali di calcio, quindi fattibile. comunque il punto è che ogni sport decide per i propri interessi. la fis invece di piagnucolare già adesso contro i mulini a vento si dia da fare per migliorare e svecchiare il suo sport.
    Fu fatto per non far capitare Olimpiadi invernali ed estive nello stesso anno.
    23 | fabio farg team il 07/11/2013 22.16.01
    Mikko ha scritto:
    Mica si può per 11 anni stare a piagnucolare che così si stravolgono i campionati (e che? gli appassionati di sci, ora si interessano alle sorti del totocalcio?), che in Qatar fa caldo (poveri calciatori?). Il calcio, piacia o no, coinvolge 180 paesi nel mondo (ce ne saranno 182 [:D]), alle olimpiadi invernali ne partecipano un'ottantina di cui oltre la metà sono europee... facciamocene una ragione...anche se siamo appassionati di sci. La FIFA deciderà in base ai propri interessi. Punto.
    No,ai mondiali di calcio partecipano solo 32 squadre,32 nazioni,alle olimpiadi più atleti e più nazioni.
    24 | didibi il 08/11/2013 11.18.12
    non è detto che 32 squadre corrispondano a 32 nazioni [;)] se si qualificano Scozia, Galles, Inghilterra e Irlanda del Nord di nazioni ne hai solo 29 [:)]
    25 | Mikko il 08/11/2013 12.19.44
    Capisco che si voglia in tutti modi provare a dimostrare che lo sci o il curling o lo short track hanno una vastità di audience mondiale superiore al calcio ...[:I]. E' una nobile impresa come diceva Don Chisciotte. 32 Nazioni vanno alle fasi finali , forse , ma dico forse, ne partecipano un po' di più alle fasi di qualificazione (e da tutti i continenti) compreso San Marino o Le Isole Figi. E poi , ma anche qui forse, 30 miliardi di spettatori sono pochi rispetto all'interesse per lo slittino. O il milardo per la finale verrà strapazzato dalla gare di combinata. E sfido chiunque a raccontarmi che pensa che da ogni paese del mondo siano seguite con uguale attenzione ogni tipo di gara: basta chiedere ad un norvegese (e hanno Svindal) quanto gli interessi lo sci alpino rispetto al fondo, o ad un italiano quanto guarda il pattinaggio velocità. Ma probabilmente Africa, Oceania, Sud America saranno la sorpresa di Sochi. Ma tanto sognare non costa nulla [:D]
    26 | franz62 il 08/11/2013 12.58.59
    Katunga ha scritto:
    In Nuova Zelanda ed Australia capita sempre [;)] Secondo me Franz ci sarebbe andato al volo: windsurf a gogo e nelle pause gare di sci. Se ci legge mi sa che farà un pensierino per candidarsi alle prossime presidenziali FIS [:D]
    preferirei il presidente del consiglio a roma, vado subito in pensione e non ho questo problema de accontentarmi delle pause. però vabbè,se mi devo accontentare..[:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Gianfranco Kasper Fis Olimpiadi 2022 Oberhofen )

      [11/10/2019] Gardena, Badia, Campiglio e Bormio non si toccano
      [07/10/2019] A Soldeu le Finali di CdM 2022/2023
      [25/09/2019] Tra una settimana al via il Meeting FIS di Zurigo
      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile
      [20/08/2019] Sestriere di candida per i Mondiali 2029
      [12/08/2019] Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS
      [24/07/2019] E' partita ufficialmente la stagione FIS 2020
      [23/07/2019] Controllo FIS in Gardena:nuova partenza per superg
      [18/07/2019] Buzzi: "Punto a essere costante"
      [05/07/2019] Rossel e Puyol coordineranno la Coppa Europa
      [05/06/2019] I Calendari della Coppa del Mondo 2019/2020
      [01/06/2019] Val Gardena e Badia in calendario fino al 2022/23
      [28/05/2019] Dubrovnik: al via la FIS Calendar Conference
      [13/05/2019] La tappa di Levi posticipata di una settimana

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/10/2019] Skjoeld e Staalnacke ferme per infortunio
      [16/10/2019] Kitz: montepremi record per la 80/a edizione
      [16/10/2019] Archiviata posizione doping Hannes Reichelt
      [15/10/2019] Kristoffersen: "finalmente ho un team personale"
      [15/10/2019] Puelacher: "il calendario è troppo fitto"
      [14/10/2019] Azzurri in allenamento tra Senales e Pitztal
      [14/10/2019] Verso Soelden: 10 Azzurre a Hintertux
      [14/10/2019] Kranjec vuole essere protagonista in gigante
      [14/10/2019] Comitato Lazio e Sardegna:la squadra di sci alpino
      [14/10/2019] Osservati in stage a Saas Fee
      [14/10/2019] Caso Liensberger: Katharina torna in Rossignol
      [13/10/2019] Stop per Andrea Ballerin
      [13/10/2019] La Fisi ancora targata Audi
      [11/10/2019] Gruppo Coppa Europa tra Stelvio e Saas Fee
      [11/10/2019] Milano-Cortina 2026 al Festival di Trento
      [11/10/2019] Shiffrin inizia la nuova stagione da single