separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 27 maggio 2020 - ore 05.34 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Innerhofer deferito al Council della Fis

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Innerhofer C.
commenti 41 Commenti icona rss

LIVE DA KITZBUEHEL - Finisce per il momento sull'1-1, con palla al centro, il braccio di ferro tra Christof Innerhofer e Gunther Hujara, il massimo rappresentante della federazione internazionale qui a Kitzbuehel. Restano la multa e la retrocessione in starting list (domani in discesa partirà per 45/o, ma con il suo pettorale), ma il 12 febbraio, durante il Mondiale di Schladming sarà giudicato dal Council della Fis: l'accusa è di aver leso l'onorabilità della federazione internazionale e delle persone che in essa lavorano.

Il tutto nasce dalle dichiarazioni pesanti rese quest'oggi alla televisione austriaca Orf e al parterre d'arrivo direttamente al pubblico dal campione di Gais al termine della sua gara – conclusa con il terzo posto nel super-g – nei confronti della Fis e di alcuni suoi rappresentanti tra i quali anche l'assistente del giudice, l'italiano Helmuth Schmalzl. E' stato il suo modo per rispondere alla multa ed alla penalizzazione in partenza, inflitta ieri dalla giuria per aver proseguito la sua prova, nonostante la bandiera gialla esposta dalla giuria, dopo essere caduto. Cosa vietata dai regolamenti.

Queste dichiarazioni hanno spinto molti appassionati a scrivere centinaia di mail alla federazione internazionale con pesanti epiteti e minacce che sono state in parte lette durante la riunione dei capitani di questa sera dallo stesso Hujara. Alla riunione ha partecipato anche Innerhofer, convocato ufficialmente dalla giuria, per chiarire la sua posizione. Al campione del mondo di super-g è stata data così la possibilità per presentare ufficialmente e pubblicamente le sue scuse che serviranno anche ad alleggerire la sua posizione, quando si dovrà presentare davanti al Council della Fis a Schaldming. L'accusa che la Fis muove nei confronti dell'azzurro è quella di essere, con i suoi comportamenti e le dichiarazioni rese pubblicamente, una sorta di istigatore che danneggia l'immagine della federazione di cui fa parte. Oltre al deferimento al Council, Innerhofer rischia anche una azione legale civile da parte della Fis.

Intanto però la questione si è chiusa con una stretta di mano tra Innerhofer e Hujara. Il responsabile Fis ha dichiarato di apprezzare molto il gesto di umiltà effettuato questa sera dal velocista italiano: servirà sicuramente ad evitargli sanzioni molto gravi che potrebbero anche arrivare alla revoca della licenza di corridore con una squalifica a vita.


(venerdì 25 gennaio 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 26 maggio 2020

    I calendari per la stagione 2020/2021

    martedì 26 maggio 2020

    Tutte le decisioni del Consiglio FIS

    lunedì 25 maggio 2020

    Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio

  • venerdì 22 maggio 2020

    Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario

    giovedì 21 maggio 2020

    Parallelo: cambiano le regole

    martedì 19 maggio 2020

    Come sarà la prossima Coppa del Mondo?

  • martedì 12 maggio 2020

    Lehmann: "no alla discesa in due manche"

    venerdì 8 maggio 2020

    TdG - Innerhofer: successo non casuale (1)

    venerdì 8 maggio 2020

    TdG - Innerhofer: successo non casuale (2)


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | andrea_ilmago il 25/01/2013 18.39.18
    come commentato nell'altra discussione su questo agromento .... ' trovo veramente assurdo che basta una dichiarazione, anche se fatta in modo magari non troppo garbato per essere minacciati di squalifica a vita .... dover chiedere scusa pubblicamente ...mi sembra di vedere cose da medio evo in cui si veniva messi alla gogna nella pubblica piazza .... siamo sicuri che inner non ha detto la verità ? magari veramente gli hanno dato il via libera è lui è ripartito .... nel caso contrario , giustamente deve essere punito , multa e numero di partenza alto ... ma poi basta .... sto c***o di Huiara mi sembra un ufficiale delle SS .... è quasi peggio Di Ecclestone con la F1 ..... '
    2 | lbrtg il 25/01/2013 18.41.19
    Mi fanno da ridere. Ancora di più, quando lo paragonano ad un istigatore. Ma conoscono il significato della parola "istigatore"? Cosa volete che istighi con quello che ha detto, il buon Winnerh! Boh....
    3 | martintino il 25/01/2013 18.42.50
    "sanzioni molto gravi che potrebbero anche arrivare alla revoca della licenza di corridore con una squalifica a vita" Ma sono matti ? ? ? [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
    4 | Ravattina il 25/01/2013 18.44.25
    Una multina ok ma...la squalifica a vita per una cosa del genere? Si vedono cose ben peggiori nello sport in generale [B)][B)]
    5 | sellata il 25/01/2013 18.45.54
    Gli austriaci non perdono occasione per rendersi ridicoli. Tra l'altro decidere di prendere la decisione a mondiali in corso a me sembra una porcata bella e buona.
    6 | eugenio il 25/01/2013 18.46.42
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    7 | lbrtg il 25/01/2013 18.47.10
    Ma il buon Hujara si è forse dimenticato di quello che accadeva ai tempi di Albertone nazionale? Allora, avrebbero dovuto anche frustarlo l'Alberto, con quello che diceva![;)]
    8 | Ravattina il 25/01/2013 18.48.56
    eugenio ha scritto:
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    [:D][:D]
    9 | simoski il 25/01/2013 18.55.54
    Christof avrà detto qualcosa di troppo (che poi secondo me ha anche fatto bene) ma la fis, come ho già commentato, si sta facendo ridere dietro con dei comportamenti che di sportivo non hanno nulla! ci sono loro che giocano a marionette (gli sciatori) e guai se questi dicono qualcosa, altrimenti frustate e via! dai non siamo nel 1500 e lo sci alpino non è un club elitario di scacchi dove l'infortunio più grave può essere un'unghia rotta!!
    10 | manu86 il 25/01/2013 19.04.39
    Siamo al limite del ridicolo, Inner avrà anche sbagliato ma mi pare che sti gran capi della Fis stiano veramente esagerando, ma la Federazione italiana non dice nulla?
    11 | il calmo il 25/01/2013 19.15.02
    Bah, anche a me, francamente, sembra che la FIS stia esagerando, ed anche molto.. Passi la penalità per la discesa di domani sulla Streif, passi la multa, ma..insomma, essere minacciati di essere squalificati addirittura a vita (ma secondo me sarebbe tanto anche per una sola gara) solo perchè si sono espresse delle opinioni critiche a caldo (anche se colorite) è assurdo! Innerhofer, peraltro, si è formalmente scusato, cosa deve fare di più?? Eppoi, la FIS cos'è..un regime totalitario? O sono dei talebani dello sport?? Ho la sensazione che, finchè resisteranno seduti sulle loro poltrone personaggi come Hujara (mi limito alla Fed.Internazionale di Sci Alpino, ma il discorso potrebbe estenderi ad altri dirigenti di altri sport, anche a livello nazionale..) lo sport non può che peggiorare.
    12 | DjLavoire il 25/01/2013 19.15.24
    sono ridicoli questi della FIS, voglio vedere fosse stato un campione austriaco. Dai Inner, dimostra sulla pista come hai fatto oggi, hanno paura di te.
    13 | Manuelito il 25/01/2013 19.28.18
    Ravattina ha scritto:
    eugenio ha scritto:
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    [:D][:D]
    Sento odore di gossip ma mi sfugge qualcosa!!![8D]
    14 | Admin il 25/01/2013 19.35.37
    mi permetto di aggiungere: complimenti a Vittorio, che in diretta dai corridoi della sala stampa di Kitz ha riferito per primo in assoluto la notizia
    15 | paco il 25/01/2013 19.41.30
    ci manca la condanna a morte......fis veramente ridicoli.[}:)]
    16 | brunodalla il 25/01/2013 19.50.34
    mi sembra che il reato di lesa maestà non sia più previsto dagli ordinamenti. a meno che la fis non si consideri ancora in epoca asburgica.
    17 | masterA il 25/01/2013 19.52.21
    Adesso urlo: FIS SUCKS!!!!!!! BASTAAAAAAAAAA questi sono MATTIIIIIIII
    18 | paco il 25/01/2013 19.56.48
    brunodalla ha scritto:
    mi sembra che il reato di lesa maestà non sia più previsto dagli ordinamenti. a meno che la fis non si consideri ancora in epoca asburgica.
    in fis c'é una dittatura allucinante.ma non si rendono conto di quanto sono ridicoli.inner ha dovuto chiedere scusa per poter correre domani,anche se sa benissimo di aver detto solo la verita',il contrario mi sembra improbabile .adesso lo prenderanno di mira per tutto il resto della sua carriera,a meno che non lo squalifichino a vita......[:D]
    19 | brunodalla il 25/01/2013 20.03.13
    bè, che abbia detto al verità è tutto da vedere, resta il fatto che con questa ultima trovata alla fis si sono confermati ridicoli.
    20 | cubodado il 25/01/2013 20.05.54
    DjLavoire ha scritto:
    sono ridicoli questi della FIS, voglio vedere fosse stato un campione austriaco. Dai Inner, dimostra sulla pista come hai fatto oggi, hanno paura di te.
    Fosse stato austriaco gli avrebbero chiesto di offrire un giro di birra a tutti.... Sinceramente, trovo giuste la multa e la sanzione come numero di partenza, brutte le dichiarazioni di Inner su Schmalzl, ma da questo ad applicare sanzioni che possano essere oltre un'ulteriore multa non credo possa esserci...
    21 | Codarroc il 25/01/2013 20.05.55
    Direi una carnevalata DOC !!!
    22 | sellata il 25/01/2013 20.36.15
    Se domani sale sul podio col 46 pretendo un bel primo piano di Guntherone nostro [:D]
    23 | masterA il 25/01/2013 21.12.21
    Di buono c'è che un altoatesino doc parla male di un altoatesino doc. E non d'en talian!
    24 | Ale85 il 25/01/2013 22.43.42
    Una cosa sola. Inner ha un talento enorme ed e' una risorsa immensa non solo per lo sci ma per tutto lo sport italiano (anche se non so quanti nostri connazionali conoscano le sue prodezze). Pero' sarebbe il caso che la smettesse di parlare un tantino a sproposito... Spero di non essere frainteso ma non vorrei che per delle "leggerezze" gli vengano tagliate le gambe[:(]
    25 | rock n roll il 25/01/2013 22.56.45
    non centra niente con la nazionalitá. ricordatevi che hermann maier lo aveveano squalificato per aversi tolto uno sci prima della striscia rossa nel traguardo. sono ca***te che la fis fa per dimostrare il suo potere. e pagano sempre gli atleti....
    26 | TheMustang100 il 25/01/2013 23.34.46
    eugenio ha scritto:
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    La Gut aderirà a processo in corso?[:D]
    27 | Wolf III il 26/01/2013 13.23.54
    Inner è per noi il simbolo dello sci italiano. FIS NON TOCCARLO!
    28 | Manuelito il 27/01/2013 20.55.48
    TheMustang100 ha scritto:
    eugenio ha scritto:
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    La Gut aderirà a processo in corso?[:D]
    Qualcuno mi faccia capire!!! Son curioso!
    29 | kaiser il 28/01/2013 9.20.51
    Beh.... giriamo la frittata e guardiamo la cosa dal punto di vista della FIS....... questo cade..... c'è un regolamento e va rispettato..... gli viene detto di scendere derapando... lui che fa..... manco per l'anticamera...... gli vengono sbandierate le bandiere gialle..... niente...... via giù come un siluro...... all'arrivo che fa? Sbugiarda il giudice di gara in maniera pesante e lo ridicolizza pure....... Ci sta sicuramente la multa e la retrocessione in partenza..... però guardate che in tutti gli altri sport una sparata del genere contro un giudice viene sanzionata con una squalifica......... Anche nel tanto vituperato calcio un comportamento del genere non è tollerato con deferimento istantaneo alla corte federale......
    30 | jos235 il 28/01/2013 10.00.36
    "sanzioni molto gravi che potrebbero anche arrivare alla revoca della licenza di corridore con una squalifica a vita" Bisognerebbe anche avere il buon senso di capire che il fatto di dire che un atleta deferito al fis council rischi, come pena massima, la squalifica a vita, non vuol dire che automaticamente venga applicata sempre ed in tutti i casi la sanzione più pesante, esiste anche tutta una serie di sfumature intermedie da applicare secondo la gravità.. Così come se si commette un'infrazione in auto ed è previsto che la sanzione da applicare sia una multa pecunaria che può arrivare fino a tot euro, non è detto che il povero carabiniere di turno (quante gli toccherà vederne) ci commini sempre ed in tutti i casi il massimo della pena [;)]
    31 | Maxicono il 28/01/2013 11.28.36
    sellata ha scritto:
    Gli austriaci non perdono occasione per rendersi ridicoli. Tra l'altro decidere di prendere la decisione a mondiali in corso a me sembra una porcata bella e buona.
    e che centrano gli austriaci con le decisioni di Hujara (=tedesco)? E anche in Council FIS gli austriachi non hanno certo la maggioranza di voto... Per quanto mi dispiace per Inner, non posso che quotare le parole di kaiser. e anche quelle di jos, ovviamente.
    32 | cancliatomic il 10/02/2013 20.16.38
    tornando per un attimo su questo argomento...sulla pagina fb di Innerhofer c'è questo video, che dice? [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oH1Z6_luydw[/youtube]
    33 | Admin il 10/02/2013 20.44.05
    dice "vai giù piano" perchè stava andando veloce
    34 | Hundschopf il 11/02/2013 7.46.32
    se ha detto solo "vai giù piano", è legittimo che Innerhofer abbia pensato di poter scendere lungo il tracciato, a velocità ridotta. E' vero che uno sciatore deve conoscere il regolamento, però se un giudice ti dice così... L'equivoco sembra consistere nel fatto che il giudice (Schmalz) avrebbe detto "vai giù piano" senza specificare "a lato del tracciato". In un certo senso capisco quindi l'arrabbiatura di Innerhofer dopo la punizione ricevuta
    35 | eleonora il 11/02/2013 8.08.50
    Ancora qui siamo? Ma i giudici dove sta scritto che devono essere a prova di idiota?
    36 | franz62 il 11/02/2013 8.37.39
    Eleonora frega solo il computer[;)]
    37 | Admin il 11/02/2013 9.57.17
    spiego meglio, anzi dò la mia PERSONALE interpretazione: Inner perde uno sci dopo la mausefalle, e invece di scendere a lato se lo rimette e riprende a tirare, perchè un PRIMO commissario gli dice che può "scendere" e qui arriviamo al momento del video: si vede Inner che CONTINUA a tirare quando non dovrebbe, schmalz/altro commissario gli mostra la bandiera gialla (si vede nel video). Inner si ferma e un terzo commissario (o Schmalz) gli dice: "vai giù, piano" che io interpreto così: "puoi scendere a valle, ovviamente non devi rimanere qui tutto il giorno, ma scendi piano senza tirare" questa è la mia ricostruzione
    38 | franz62 il 11/02/2013 10.10.02
    Non vedo altra ricostruzione...Schmalz è una persona a modo e sottintende, per farsi capire avrebbe dovuto dire: " testa di mi***ia sei in giro a far gare da vent'anni e ancora vieni giù a canna dopo essere caduto? È la seconda bandiera che ti sventoliamo, vai giù piano co*****e e prega che non ti faccia squalificare" Forse Inner avrebbe inteso giusto il "vai giù piano" ..mettendo il video si colloca tra Balotelli e Bobo Vieri...può ancora aspirare a Cassano e Maradona.
    39 | Nexus 7 il 11/02/2013 11.06.24
    no, franz, mi dispiace contraddirti, ma Maradona è tutta un'altro livello di coglionitudine... Inner deve ancora farne di catzate per assurgere ai livelli del pibe de oro [:D] anche se la stoffa c'è [;)][:p]
    40 | franz62 il 11/02/2013 11.23.09
    il supremo mancino l'ho lasciato per ultimo non a caso..aspirare non vuol dire arrivarci ma può servirgli da stimolo[:D]
    41 | TheMustang100 il 11/02/2013 11.49.57
    Manuelito ha scritto:
    TheMustang100 ha scritto:
    eugenio ha scritto:
    giunge notizia che davanti al council della FIS si costituirà parte civile Lindsey Vonn... [:D][;)]
    La Gut aderirà a processo in corso?[:D]
    Qualcuno mi faccia capire!!! Son curioso!
    Suvvia, si scherzava![;)][:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Christof Innerhofer Guenther Hujara Fis Kitzbuehel )

      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [26/05/2020] Tutte le decisioni del Consiglio FIS
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [22/05/2020] Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario
      [21/05/2020] Parallelo: cambiano le regole
      [19/05/2020] Come sarà la prossima Coppa del Mondo?
      [12/05/2020] Lehmann: "no alla discesa in due manche"
      [08/05/2020] TdG - Innerhofer: successo non casuale (1)
      [08/05/2020] TdG - Innerhofer: successo non casuale (2)
      [06/05/2020] Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021
      [01/05/2020] Quali le "Epic Race" degli ultimi 10 anni?
      [30/04/2020] Cortina 2021: svolto 8/o FIS Coordination Meeting
      [28/03/2020] La stagione FIS è finita...in Russia!
      [27/03/2020] Rimandato il Congresso FIS 2020
      [26/03/2020] Tanguy Nef vince il premio Matteo Baumgarten

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [26/05/2020] Tutte le decisioni del Consiglio FIS
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [25/05/2020] Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: il segreto di Pulcinella
      [25/05/2020] Murisier passa ad Head,Chable a Salomon
      [24/05/2020] Cortina 2021 verso il rinvio di un anno
      [24/05/2020] Donazione privata per salvare Wengen
      [23/05/2020] E' ufficiale: Anna Veith si è ritirata
      [23/05/2020] TdG - Saracco torna in famiglia
      [22/05/2020] Roberto Saracco lascia i gigantisti azzurri
      [22/05/2020] Marta Rossetti si affida a Energiapura
      [22/05/2020] Zermatt annuncia la discesa più lunga del mondo
      [22/05/2020] Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario
      [22/05/2020] Oltre 100 resort sperano di riaprire in giugno
      [22/05/2020] Brignone su RaiUno il 2 giugno
      [21/05/2020] Parallelo: cambiano le regole
      [21/05/2020] FISI: Nota del 17/o Consiglio Federale
      [20/05/2020] Veith annuncerà il ritiro sabato sulla ORF?