separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 25 aprile 2024 - ore 04:33 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Coppa del Gobbo - I - Ritorna il Circo Bianco!

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 20 Commenti icona rss
E se la Coppa iniziasse con la prima vittoria maschile sul ghiacciaio di Soelden? Perchè no! Sarebbe un prezioso e meritato viatico per i nostri gigantisti che, dopo una stagione difficile, hanno una gran voglia di riscattarsi e tornare protagonisti nella specialità regina dello sci. Nelle previsioni della vigilia si parla poco della squadra affidata quest'anno a Jacques Theolier ed è un vero peccato perché Blardone, Simoncelli, Moelgg e compagni non sono diventati improvvisamente dei brocchi ed il recente magro bilancio non giustifica quel senso di incertezza, quasi di indifferenza insidiosa che si avverte nell'aria! La situazione della Federsci è nota a tutti gli appassionati ma è giusto ricordare come tutti i ragazzi ed i tecnici abbiano potuto allenarsi con pienezza di mezzi e, seppur frenata ogni tanto dai capricci del tempo, la valorosa squadra italiana ha affrontato e perfezionato ogni dettaglio tecnico per ricostruire entusiasmo e determinazione agonistica! A Soelden, accanto ai senatori, ci saranno i giovani Borsotti, De Aliprandini e forse Marsaglia (se il ginocchio di Ploner fosse ancora dolorante), una bella sfida che di certo farà un gran bene a tutti: quando lo spogliatoio è frizzante i risultati non possono mancare. Coraggio dunque! Su questa pista i ragazzi sinora hanno ottenuto solo un secondo posto con Blardone ed è tempo che si salga sul gradino più alto del podio, magari con Simoncelli i cui crediti con la neve sono sempre più cospicui.
Seppur priva di appuntamenti di prestigio la stagione ci proporrà tante sollecitazioni tecniche e, sotto i riflettori, ci sarà in modo particolare lo slalom gigante in virtù delle decisioni che - di volta in volta - la FIS ha inteso promuovere nell'intento di garantire maggiori sicurezze "anti-infortuni". In pentola stanno però "gorgogliando" altre novità strutturali; speriamo che si faccia qualcosa di serio ed importante e che, negli "uffici del potere" ci si accorga per esempio delle esigenze e delle richieste del movimento giovanile, sempre più insofferente a dei canoni che frenano troppo la promozione e la divulgazione spettacolare dello sci alpino nel mondo. Raggi di curva, altezze, piastre, attacchi, caschi, protezioni, tute, rappresentatività degli atleti (speriamo che atleti seri come Cuche non siano più multati perchè osano esprimere opinioni), va tutto bene, ma ho l'impressione che questa sia solo la pagliuzza nell'occhio, non ci si preoccupa della trave!
Già, le tute! C'è un po' di giustificata preoccupazione tra i nostri atleti che di recente, allo Stelvio, si sono visti recapitare capi di abbigliamento (per alcuni) dalla vestibilità approssimativa, tute troppo lunghe, troppo corte, troppo strette, troppo larghe! Per non parlare dei primi test di penetrabilità fatti...con dati ben lontani dal coefficiente di 30 litri d'aria all'ora per cm quadrato! La Robe di Kappa sta facendo ogni sforzo e tutti gli appassionati sono grati a questa azienda che, in un certo senso, è intervenuta in aiuto dello sci azzurro, ma perchè non ricreare quella preziosa ed importante sinergia con Energia Pura? Operando in un settore specialistico l'azienda vicentina ha saputo sviluppare tecnologie specifiche che hanno aiutato moltissimo l'Italia, nello sci, nello slittino eccetera! Non solo, Energia Pura ha offerto alla FIS, a Toni Giger per la precisione, suggerimenti significativi per assumere decisioni importanti sulla necessità delle bretelle per le protezioni della schiena e altro! In casa Robe di Kappa si sta lavorando alacremente, con grande impegno professionale, ma la mancanza di dati e di statistiche rende difficile un'operazione che sarebbe invece molto più semplice sfruttando le conoscenze già in cassaforte, uno sviluppo peraltro effettuato con la stessa FISI!
(continua)

(lunedì 17 ottobre 2011)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 9 aprile 2024

    Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali

    lunedì 25 marzo 2024

    La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

    martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

  • lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

    lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

  • martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

    sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

    martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 17/10/2011 14:59:05
    Comunque vada non fasciamoci la testa dato che ben presto la "babele" delle tute da gara verrà ridimensionata dalla FIS! Si stanno concludendo infatti studi speciali per creare tessuti che, in caso di caduta, rallentino la velocità degli atleti, materiali capaci di produrre rugosità nell'impatto con la neve. Mah! Raggi di curva, tute uguali per tutti, elettronica negli slalom (partenza ufficiale da Zagabria). E le emozioni, e il brivido?? Buona stagione a tutti...!
    2 | leo85 il 17/10/2011 16:19:25
    Si sta tentando di rendere "prevedibile" uno sport che fa dell'imprevedibilità la sua caratteristica principale...questo è un grosso errore...sicurezza si!! Ma vogliamo anche emozioni e soprese...sobbalzare sulla sedia per intenderci...La noia ucciderebbe questo sport meraviglioso, e che non avrebbe avuto campioni del calibro di Alberto, Bode e tanti altri...atleti nati dall'incontro di tanta tecnica...ma anche tantissima spettacolarità...Mah... Tornando a Soelden, magari potessimo ri-vedere i nostri gigantisti al vertice!!! Theolier è un grande e sa ottenere quello che vuole!! Lo spero con tutto il cuore!!! Forza ragazzi!!![;)]
    3 | Enrico il 17/10/2011 20:54:20
    Forza Ragazzii!! Ed anche Forza Ragazze!!!
    4 | emanueza il 17/10/2011 22:33:41
    in un altro 3D c'è chi ha scritto che si usa il forum per farsi pubblicità o per parlare male della concorrenza....io mi limito solo a dire a gran voce FORZA AZZURRI e FORZA AZZURRE...e purtroppo...NEMO PROFETA IN PATRIA
    5 | lbrtg il 18/10/2011 09:36:16
    emanueza ha scritto:
    in un altro 3D c'è chi ha scritto che si usa il forum per farsi pubblicità o per parlare male della concorrenza....io mi limito solo a dire a gran voce FORZA AZZURRI e FORZA AZZURRE...e purtroppo...NEMO PROFETA IN PATRIA
    Appunto Ema! N'emo a vinsere 'sta prima gara, se semo boni!!!!!!!! [;)] FORZA BUTEIIIII!!!!!!!!!!!!!
    6 | leo85 il 18/10/2011 09:49:18
    emanueza ha scritto:
    in un altro 3D c'è chi ha scritto che si usa il forum per farsi pubblicità o per parlare male della concorrenza....
    Ema....no credo proprio ci sia questo pericolo...e anche se fosse...faresti solo bene!!!!![;)]
    7 | magimail il 18/10/2011 13:18:04
    Beh, se le cose vanno per le lunghe, ho da prestare a uno dei nostri un paio di pantaloni Ellesse con imbottitura sulle ginocchia, un maglioe Silvy e una "Ceffa" bianco sporco con le righe sulle braccia...E un foulard come quello che lancio' il povero vecchio Cavallo Pazzo.... [;)]
    8 | ellyM il 18/10/2011 17:24:40
    l'anno scorso c'era Simoncelli alla guida della prima manche... dopo sf**a ha voluto che non si disputasse la seconda manche!!!! evviva, ritorna la CdM!!! DAI AZZURRI!!!
    9 | draghetto il 18/10/2011 19:14:28
    Mi dispiace correggerti ma alla guida della prima manche c'era Cyprien Richard. Ti stai confondendo con Adelboden di due anni fa.
    10 | leo85 il 18/10/2011 20:08:22
    Simoncelli era terzo dopo la prima manche...[;)]
    11 | kortoraggio il 18/10/2011 20:39:59
    FORZA RAGAZZI!!!!! In merito alle tute, Kappa troverà di certo il laboratorio adatto per produrle come si deve, ovvio paga inesperienza, ma se fossi in loro non andrei da Energia Pura, che a sua volta le fare da terzi (mi dicono)..
    12 | ellyM il 18/10/2011 20:45:54
    leo85 ha scritto:
    Simoncelli era terzo dopo la prima manche...[;)]
    scusate, cmq ricordavo che era avanti, l'ho scritto di fretta e non ho ricontrollato! sorry, lo studio e la vecchiaia mi fanno di qs scherzi! cmq, sempre e forza RAGAZZI (e ragazze, chiaro!!!)
    13 | ellyM il 18/10/2011 20:58:44
    draghetto ha scritto:
    Mi dispiace correggerti ma alla guida della prima manche c'era Cyprien Richard. Ti stai confondendo con Adelboden di due anni fa.
    giusta correzione, e sì hai ragione mi sono confusa con Adelboden! [:I]
    14 | leo85 il 18/10/2011 21:11:21
    ellyM ha scritto:
    sorry, lo studio e la vecchiaia mi fanno di qs scherzi!
    Lo studio è verissimo....fa proprio di questi scherzi...però l'età noooo[:D][;)]
    15 | franz62 il 18/10/2011 22:00:07
    Pura energia ci vuole...e un po' di kulo che riempie meglio le tute[:D] (come ha spiegato il discorso tute Carlo ha senso, diversamente da Emanueza nell'altra discussione)
    16 | Wolf III il 18/10/2011 22:26:54
    I nostri atleti ci daranno grandi soddisfazioni! Forza Azzurri!
    17 | lbrtg il 19/10/2011 08:22:56
    Wolf III ha scritto:
    I nostri atleti ci daranno grandi soddisfazioni! Forza Azzurri!
    Ne sono sicuro anch'io Wolf![;)]
    18 | emanueza il 19/10/2011 19:47:22
    franz62 ha scritto:
    Pura energia ci vuole...e un po' di kulo che riempie meglio le tute[:D] (come ha spiegato il discorso tute Carlo ha senso, diversamente da Emanueza nell'altra discussione)
    complimenti Franz62...osservazione molto acuta
    19 | franz62 il 19/10/2011 20:00:12
    Quasi come rispondere in una discussine diversa, se hai qualcosa da dire vai avanti dove si sta discutendo. Azz...vuol dire rispondere da un'altra parte? Comunque non c'è problema.
    20 | Admin il 19/10/2011 20:21:57
    franz, ema: rimaniamo in topic ed evitiamo le polemiche, che ne dite?



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo FIS Soelden Robe di Kappa Energia Pura )

      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti