separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 2 luglio 2020 - ore 08.36 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Claudio Ravetto torna in nazionale

Clicca sulla foto per ingrandire
Ravetto C.
Ravetto C.
commenti 13 Commenti icona rss
La notizia è di quelle che faranno piacere a molti, forse tutti, gli appassionati di sci alpino in chiave azzurra. Claudio Ravetto rientra nei ranghi della Nazionale italiana e ci torna dalla porta principale, ma facendo però anche un piccolo passo indietro: non più come CY unico, ma in qualità di direttore agonistico della squadra maschile. Ad annunciarlo poco fa il sito Fisi.org dopo che la proposta del Commissario straordinario della FISI, Franco Carraro è stata immediatamente accettata dal tecnico di Strona, 51 anni, che torna così al lavoro e si prepara a riprendere contatto con la neve e con gli atleti, dopo l'interruzione del rapporto sotto la presidenza di Giovanni Morzenti lo scorso mese di maggio, quando tra i due iniziò un braccio di ferro per il rinnovo del contratto dell'ex ct azzurro reduce dalla felice trasferta iridata di Gap2011. Da una parte Ravetto che voleva il rinnovo sempre in qualità di ct unico con un braccio destro che avrebbe dovuto essere Giorgio Rocca, dall'altra Morzenti che voleva, invece, ridurre il potere del tecnico di Strona assegnandoli solo uno dei due settori, preferibilmente quello maschile. Alla fine l'accordo non arrivò e Ravetto fu messo alla porta.
"Quest'anno la stagione di Coppa del mondo maschile e quella femminile seguono due calendari ben distinti - ha detto oggi Carraro durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico piemontese - e Claudio Ravetto ha lavorato in sinergia con gli allenatori della squadra maschile. Ho ritenuto quindi che quello fosse il ruolo naturale per lui e ne ho avuto la conferma dalla sua immediata accettazione. Il ruolo di coordinamento fra l'attività della squadra maschile e quello della squadra femminile lo assumo io in veste di Commissario. Ho proposto a Ravetto un contratto della durata di un anno, nei limiti cioè del periodo del mio incarico presso la Fisi".
Ravetto tornerà dunque a lavorare con Gianluca Rulfi in qualità di responsabile tecnico dei velocisti, Max Carca responsabile del gruppo polivalenti e Jacques Theolier responsabile degli slalomgigantisti. "Sono felice di tornare a lavorare con la Fisi e con la Nazionale maschile - ha detto Claudio Ravetto - Credo che partirò per l'Argentina perché è un periodo importantissimo della preparazione estiva. Sono sicuro che la squadra maschile sia composta da grandi atleti e che tutti abbiano margini per una crescita ulteriore. L'impegno dovrà essere quello di salire il più possibile sui podi della Coppa del mondo, con un occhio già ai Mondiali del 2013 a Schladming e all'Olimpiade di Sochi 2014".

(lunedì 8 agosto 2011)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 29 giugno 2020

    Stelvio: tutti gli Azzurri a casa per precauzione

    domenica 28 giugno 2020

    Stelvio: positivo un coach azzurro

    mercoledì 24 giugno 2020

    Un anno fa l'assegnazione di Milano-Cortina 2026

  • lunedì 15 giugno 2020

    Zazzaro e Lani inseriti nei gruppi Junior

    lunedì 8 giugno 2020

    Le squadre ASIVA per la stagione 2020/2021

    venerdì 5 giugno 2020

    Cortina 2021: verso una conferma della data?

  • domenica 31 maggio 2020

    Le squadre del Comitato AOC per la stagione 2021

    domenica 31 maggio 2020

    Da lunedì lo Stelvio torna ad essere "Casa Italia"

    venerdì 29 maggio 2020

    Gli Azzurri ripartono dallo Stelvio!


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | drowsywithhope il 08/08/2011 19.55.53
    Notizia positiva. Vista così sembra che il problema non fosse il ruolo ma il rapporto con Morzenti.
    2 | leo85 il 08/08/2011 22.05.18
    EVVAI!!!!!!! BEN TORNATO CLAUDIO!!!! Chi la dura la vince, e uno come lui è lì che deve stare, al vertice!!! Buon lavoro!!!![:D][:D][;)]
    3 | magimail il 09/08/2011 11.35.17
    Scusa Leo: ma è quello che gli avevano proposto prima....[:I]
    4 | leo85 il 09/08/2011 11.47.28
    magimail ha scritto:
    Scusa Leo: ma è quello che gli avevano proposto prima....[:I]
    Si, più o meno a livello di incarico è vero...ma Morzenti pretendeva di metterci pure il becco...cosa che Carraro non si permetterebbe mai di fare...affidandosi completamente a Claudio...e lasciandogli carta bianca...come è giusto che sia per un grande tecnico come lui!!![;)] Giustizia è stata fatta...e quelli di vero valore alla fine vengono premiati!
    5 | brunodalla il 09/08/2011 12.00.02
    drowsywithhope ha scritto:
    Notizia positiva. Vista così sembra che il problema non fosse il ruolo ma il rapporto con Morzenti.
    direi che non è una novità. lo sapevano tutti già prima.
    6 | Wolf III il 09/08/2011 12.05.48
    Notizia stupenda!!! Sono molto contento per Ravetto. Molto bene.
    7 | lbrtg il 09/08/2011 12.26.42
    Tutto è bene, quel che finisce bene!!![;)]
    8 | lara.magoni@libero.it il 09/08/2011 14.19.28
    Ben tornato....
    9 | maddeche72 il 09/08/2011 15.15.40
    Complimenti a Ravetto, ben tornato e buon lavoro
    10 | lbrtg il 09/08/2011 20.55.11
    Da "RACE". Con questo entusiasmo, pensò si andrà lontano. Forza ragazzi!!!!!!!!!!!! VERANO, IL RITORNO DI CLAUDIO RAVETTO. "Ora riparto con entusiasmo. Prima? Ho fatto bene a non accettare" Il navigatore fa le bizze, ma dopo un pò eccolo finalmente a Verano Brianza. Test atletici dei discesisti, c'è anche Claudio Ravetto. Lo aspettiamo all'ingresso delle strutture del Gruppo Policlinico di Monza. Oggi è un giorno particolare, importante, emozionante, per il cinquantunenne tecnico di Strona. Il commissario straordinario Franco Carraro lo ha richiamato offrendogli un contratto annuale per la guida del settore maschile. Scende dalla sua auto privata, non quella 'istituzionale' Audi. Sorride, ci saluta, poi ci soffermiamo davanti all'ingresso della struttura. Un caffè, un bicchier d'acqua, e quattro chiacchere insieme. "Ho accettato, riparto con entusiasmo. Sono sempre rimasto in contatto con i miei allenatori. Del resto abbiamo condiviso negli ultimi anni un progetto che cresceva di stagione in stagione. Il fatto di essere ancora qui è importante proprio per proseguire insieme verso altri successi. Ringrazio Gianluca Rulfi, Max Carca e Jacques Theolier. Mi hanno subito cercato al telefono dopo la telefonata con cui Carraro spiegava loro il mio ritorno. Sono cose che contano...". Ravetto non vuole parlare del passato, quello recente, di Giovanni Morzenti insomma. Non può però fare altrimenti, almeno per l'ultima volta. "Lo so, vi chiedete perchè prima non ho accettato la guida esclusiva degli uomini ed ora ho risposto in maniera affermativa. Quattro mesi fa non potevo fare altrimenti, non c'erano le condizioni. Dovevo fare così, come era giusto in queste ore accettarela proposta di Carraro". 'Claudione' ci racconta della chiamata in extremis, in 'zona Cesarini'. "Venerdì mi ha cercato il Commissario, ci siamo visti ieri mattina. Mi ha fatto la proposta, ho accettato, ha voluto subito convocare una conferenza stampa per annunciare la mia scelta. Sono contento, con questi ragazzi abbiamo ancora tanto da fare e da dimostrare". Intanto i 'senatori' della velocità finiscono i test atletici. Escono Werner Heel, Christof Innerhofer, arriva anche Peter Fill. Se prima sorrideva, adesso Ravetto se la ride. Ridono anche i ragazzi, come se il ritorno del coach biellese era cosa certa. Una pacca sulle spalle, una stretta di mano. C'è feeling, si sente. "Non ci saranno cambiamenti, la stagione è iniziata. Tutto regolare, come da programma fatto dai responsabili", rassicura subito i 'jet'. Ravetto è tornato, il cerchio si è chiuso. Il dt poi scende in palesta a salutare gli altri ragazzi, quindi l'appuntamento in un autogrill sulla superstrada 36 per incontrare Vittori Micotti e Stefano Maldifassi, due 'fedelissimi'. Si ricomincia, e dopo una 'vacanza' più lunga del previsto, ricomincia anche la vita da nomade fra neve ed asfalto, fra funivie e caselli autostradali. Con i suoi tecnici e con i suoi ragazzi.
    11 | FRENK il 19/08/2011 0.38.35
    Felice di questo grande ritorno!!!
    12 | GM1966 il 22/08/2011 20.43.30
    Oggi a TG2 Sportsera c´e´ stata un´intervista di Labate a Ravetto in partenza per il Sudamerica. Tra le altre cose Labate ha chiesto a Ravetto perche´ non avesse accettato l´incarico di responsabile della sola squadra maschile quando a proporglielo era stato Morzenti, e perche´ invece lo avesse accettato ora con Carraro. Ravetto ha diplomaticamente risposto che non vuole piú parlare del passato. Da uno senza peli sulla lingua come lui mi sarei aspettato una risposta piu´ chiara e non una non risposta.
    13 | lbrtg il 22/08/2011 22.46.30
    GM1966 ha scritto:
    Oggi a TG2 Sportsera c´e´ stata un´intervista di Labate a Ravetto in partenza per il Sudamerica. Tra le altre cose Labate ha chiesto a Ravetto perche´ non avesse accettato l´incarico di responsabile della sola squadra maschile quando a proporglielo era stato Morzenti, e perche´ invece lo avesse accettato ora con Carraro. Ravetto ha diplomaticamente risposto che non vuole piú parlare del passato. Da uno senza peli sulla lingua come lui mi sarei aspettato una risposta piu´ chiara e non una non risposta.
    E vabbè. L'ha detto talmente tante volte che si sarà rotto.......[;)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Milano Claudio Ravetto Fisi )

      [29/06/2020] Stelvio: tutti gli Azzurri a casa per precauzione
      [28/06/2020] Stelvio: positivo un coach azzurro
      [24/06/2020] Un anno fa l'assegnazione di Milano-Cortina 2026
      [15/06/2020] Zazzaro e Lani inseriti nei gruppi Junior
      [08/06/2020] Le squadre ASIVA per la stagione 2020/2021
      [05/06/2020] Cortina 2021: verso una conferma della data?
      [31/05/2020] Le squadre del Comitato AOC per la stagione 2021
      [31/05/2020] Da lunedì lo Stelvio torna ad essere "Casa Italia"
      [29/05/2020] Gli Azzurri ripartono dallo Stelvio!
      [28/05/2020] FISI:aggiornate le disposizioni per gl allenamenti
      [27/05/2020] Roda:"Mondiali Cortina 2022 al posto delle Finali"
      [22/05/2020] Roberto Saracco lascia i gigantisti azzurri
      [21/05/2020] FISI: Nota del 17/o Consiglio Federale
      [19/05/2020] Come sarà la prossima Coppa del Mondo?
      [14/05/2020] Maurberger: "il recupero sta andando bene"

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [01/07/2020] Marie Michele Gagnon passa a Head
      [01/07/2020] Un'altra gondola per Matthias Mayer
      [30/06/2020] I 100 anni di Zeno Colò in diretta da Abetone
      [29/06/2020] Stelvio: tutti gli Azzurri a casa per precauzione
      [29/06/2020] Cortina 2021: rinviata al 2. luglio riunione Fis
      [28/06/2020] Stelvio: positivo un coach azzurro
      [27/06/2020] Stelvio: le Azzurre si allenano in parallelo
      [26/06/2020] Alpi Centrali: le squadre per la stagione 2021
      [26/06/2020] Senoner confermato presidente Saslong Classic
      [25/06/2020] Le ragazze USA in allenamento a Copper Mountain
      [25/06/2020] Saslong Classic: verso la rielezione di Senoner
      [25/06/2020] Hannes Reichelt è tornato sugli sci
      [24/06/2020] Un anno fa l'assegnazione di Milano-Cortina 2026